Front vs full

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Le gomme prima avevo maxxis rekon davanti e rekon race dietro da 2.25. Ora ho davanti maxxis forekaster e dietro ardent race da 2.35

la mia Lux era montata di serie con Aspen dietro da 2,25 e Rekon 2,25 davanti.... velocissima, ma in discesa... il posteriore blocca subito e davanti non hai tassellatura. tieni conto che io vado anche con l'enduro e mi piace una bici che per quanto sia veloce in salita, sia anche ben controllabile in discesa

ora monto proprio come te, Ardent Race MaxxSpeed 2,20 dietro, Forekaster 2,35 davanti...

tra i due setup c'è molta differenza in termini di scorrevolezza e peso. il set di copertoni che avevi sulla front è decisamente più scorrevole

altra cosa, la Spark non ama essere pedalata aperta. sicuramente hai bisogno almeno della posizione intermedia in salita se no il carro tende a bobbare troppo (con la Lux ho solo due posizioni, ma il carro è molto più stabile)

altra cosa, fai il sag correttamente al posteriore. non andrei oltre il 20%.. in discesa è un po' più Strong dietro, ma in salita ne dovresti sentire i benefici
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Le gomme prima avevo maxxis rekon davanti e rekon race dietro da 2.25. Ora ho davanti maxxis forekaster e dietro ardent race da 2.35
Beh allora un po' si spiega, hai messo due gomme da trail al posto di gomme da xc, come grip hai senza dubbio migliorato ma la penalità da pagare è una minore scorrevolezza. Al posteriore potevi lasciare la rekon race che sicuramente ha meno resistenza al rotolamento rispetto alla ardent race.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Stessi percorsi.. aspetta però. Ne sto beneficiando. In discesa nello scassato ecc. Ho solo detto che rispetto all altra fatico leggermente di più in salita. La forca e l ammo sono tarati in base al mio peso. È un ottima bici sono contentissimo. Però ho sentito anche da altre persone che cera questa poca differenza nelle salite. Ed effettivamente. Un po di fatica in piu si sente. Poi nel resto è un carro armato
Ho la tua stessa full e ne apprezzo le doti anche in salita rispetto alla ht. Ovviamente parliamo dello scassato, su asfalto blocchi sospensioni e via. Su scassato e salite toste il fatto che il posteriori superi molto meglio le asperità compensa ampiamente il poco peso in più e alla lunga rende la full meno faticosa. Ti dico solo che per un periodo ho mantenuto entrambe le bici, ht e full ma alla fine ho tolto la prima per una seconda full.
 
  • Mi piace
Reactions: FraTM

Giovanni9300

Biker superis
10/11/19
349
13
0
30
Thiesi
Visita sito
Bike
Scott scale 990 2018
Nono...intendo salita scassata
Ah. Ok
Ho la tua stessa full e ne apprezzo le doti anche in salita rispetto alla ht. Ovviamente parliamo dello scassato, su asfalto blocchi sospensioni e via. Su scassato e salite toste il fatto che il posteriori superi molto meglio le asperità compensa ampiamente il poco peso in più e alla lunga rende la full meno faticosa. Ti dico solo che per un periodo ho mantenuto entrambe le bici, ht e full ma alla fine ho tolto la prima per una seconda full.
Sarà che dovrò abituarmi un po.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Magari è soggettivo. Alcuni lo sentono altri no
Da quello che ho capito prima facevi meno fatica con un 36 davanti e 51 dietro rispetto al 34 51 di ora. A parte il fatto, forse ricordo male, ma la spark monta 32, quindi il 34 ce lo hai messo tu o chi te l'ha ceduta, poi dietro 51 pure... mi sembra di ricordare che monti sram e non xt e 10/52.... moolto probabilmente mi sbaglio. Tuttavia, full o front, sempre se ho capito bene, in caso contrario perdonami, faticare più con un 34 rispetto ad un 36 con stesso pignone su salite identiche, asfalto o no, non può dipendere dalle ruote, ma solo da un'impostazione differente, geometrie differenti, e tutto ciò che riguarda distanza sella, manubrio ecc. per non contare la cosa più importante, la taglia.
 

Giovanni9300

Biker superis
10/11/19
349
13
0
30
Thiesi
Visita sito
Bike
Scott scale 990 2018
Da quello che ho capito prima facevi meno fatica con un 36 davanti e 51 dietro rispetto al 34 51 di ora. A parte il fatto, forse ricordo male, ma la spark monta 32, quindi il 34 ce lo hai messo tu o chi te l'ha ceduta, poi dietro 51 pure... mi sembra di ricordare che monti sram e non xt e 10/52.... moolto probabilmente mi sbaglio. Tuttavia, full o front, sempre se ho capito bene, in caso contrario perdonami, faticare più con un 34 rispetto ad un 36 con stesso pignone su salite identiche, asfalto o no, non può dipendere dalle ruote, ma solo da un'impostazione differente, geometrie differenti, e tutto ciò che riguarda distanza sella, manubrio ecc. per non contare la cosa più importante, la taglia.
Ho preso il telaio. E ci ho montato l xt.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Ho preso il telaio. E ci ho montato l xt.
Ok, quello che però ribadisco è che il salto da 36 a 34, mi sembra strano che ti faccia faticare di più ovvero non può essere imputato ad una full, anzi, una signora full (che poi ha il CTD, anche se una full con l'ammortizzatore chiuso non sarà mai una front, ma una full con l'ammortizzatore chiuso), nè ai copertoni, ancora ancora fossero i primi slik ed i secondi mud.
 

Giovanni9300

Biker superis
10/11/19
349
13
0
30
Thiesi
Visita sito
Bike
Scott scale 990 2018
Ho preso il telaio. E ci ho montato l xt.
Per la taglia avevo la m nella front e ho la m nella full. Stiamo parlando di scott. Ti dico di più. Prima con la front avevo la doppia.. e avevo 10 velocità . 11 36 dietro e 36 28 davanti.. mi sono abituato a usare solo il 36 davanti e riuscivo a fare le salite con 36 36. Poi sono passato al mono. E facevo le salite con il 36 davanti e 33 39 dietro. Il 45 e 51 non li ho mai usati con la front. MAGARI sono posizionato male. Mi sono accorto che rispetto alla front. Tipo la forcella. Avevo nella front 2 spessori da 1 cm l uno. Nella full ne ho 3 da 1 cm e 2 da mezzo cm.. poi la sella l ho messa come era nella front. Come altezza non mi da problemi. Magari l arretramento è sbagliato. Sta di fatto che le salite le faccio lo stesso pero prendo piu fatica.poi ci ho percorso solo 600 km . Con l altra 6000. Quindi magari mi dovrò adattare.
 

Giovanni9300

Biker superis
10/11/19
349
13
0
30
Thiesi
Visita sito
Bike
Scott scale 990 2018
Può essere anche perché non ho le ruote boost. O meglio. Sono ruote adattate a boost con le rondelle . Quindi magari non scorre come la ruota del suo standard. Davanti va bene. Ma dietro magari con il peso sopra la ruota non ha quella scorrevolezza che ha una ruota boost
.. praticamente ho delle ruote 15 100 12 142 adattate con gli adattatori boost
 

Diego982

Biker superis
19/7/20
373
162
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Bel dilemma... Anche io, non essendo un pro, ho un pò paura di passare dalla mia front, Ghost Lector da 9.7Kg, ad una full Lee Cougan Crossfire da 12Kg scarsi per paura di fare troppa fatica nel pedalarla...
 

Classifica mensile dislivello positivo