Front o full?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
A me sinceramente piace di più lo schema ad ammortizzatore verticale tipo la bianchi o la vecchia BMC per quanto riguarda la struttura mi da idea di essere più robusto e di stressare meno il telaio
A parte il fattore estetico c’è da dire che le moderne bici da xc hanno tutte l’ammortizzatore orizzontale (a parte la spark)..avere il doppio porta borraccia è sicuramente un vantaggio nel xcm..nel xco non so quanto possa incidere..
Tempo fa mi sembrava di aver letto che lo schema sospensivo che stanno adottando tutti risultasse più sostenuto in pedalata..però non credo dipenda solo dalla posizione orizzontale o verticale dell’ammortizzatore..forse è più facile la progettazione con carri pivotless
 

luigi_g

Biker serius
8/12/22
258
91
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
in realtà la questione è molto più semplice di quel che pensate..

ammo orizzontale = doppio portaborraccia
ammo verticale = solo 1 portaborraccia.. apparte la nuova spark che l'ha nascosto
Questo è vero. 1 solo portaborraccia puo' essere limitante in gare lunghe (anche se ho visto che riesco a sistemare una Elite da 1L tranquillamente)
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Questo è vero. 1 solo portaborraccia puo' essere limitante in gare lunghe (anche se ho visto che riesco a sistemare una Elite da 1L tranquillamente)

A meno di non riuscire ad organizzarsi con amico, parente, morosa, moglie ecc.. che si fà trovare pronta ad un ristoro, a mio parere per le gare lunghe, avere un solo porta borraccia è limitante.. senza ombra di dubbio!
Poi per carità, ci si può fermare al volo ad un ristoro ecc.. non è che si debba morire di sete per forza.. ma ecco, nell'ottica di fare una bella gara tirata e farla in autonomia, 2 porta borraccia sono indispensabili a mio parere!

Detto questo, buone pedalate e goditi il tuo acquisto @luigi_g
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.062
4.737
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Poi per carità, ci si può fermare al volo ad un ristoro ecc..
io risolvo alternativamente in due modi:
1 - marsupietto leggero da trail running con seconda borraccia;
2 - come hai detto refill al volo al ristoro. in una gara da alcune ore il minuto perso in questo modo - a me - non incide particolarmente. poi è chiaro se stai battagliando per le prime posizioni è diverso....
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.214
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Questo è vero. 1 solo portaborraccia puo' essere limitante in gare lunghe (anche se ho visto che riesco a sistemare una Elite da 1L tranquillamente)
invece per come la vedo io è utile soprattutto negli allenamenti, per piazzarci una finta borraccia con attrezzi e camera d'aria.
in gara alla fine una soluzione si trova sempre, tra ristori o cambi borraccia . attrezzi porti il minimo indispensabile, e gel e barrette le puoi fissare anche al telaio con dello scotch..
è in allenamento la comodità vera dove magari puoi caricarti anche 1kg in più di roba (acqua, cibo o attrezzi) con molta più comodità.
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.214
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
quello risolvi con uno strap da 15€. almeno, io faccio così.
io lo faccio con un borsellino del decathlon da 5 euro messo sotto il portaborraccia (perchè sotto la sella non lo posso vedere)
https://www.decathlon.it/p/borsa-sottosella-bici-100-0-5l-nera/_/R-p-119977?mc=8347394&c=NERO

però si bagna, si sporca, è più scomodo quando devi usare quello che c'è dentro..

secondo me non c'è paragone con la falsa borraccia che ad esempio ho nella bdc, molto più semplice da usare, pulire ecc..
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g and ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.062
4.737
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
però si bagna, si sporca, è più scomodo quando devi usare quello che c'è dentro..
con lo strap uso i sacchetti stagni portacellulare, che a mio figlio donano a carrettate nei pacchi gara (ne avrò 50 in un cassetto).
in questo modo lavo la bici senza levare nulla. quando il sacchetto è un po' andato lo sostituisco.

Siamo OT ma magari interessano a qualcuno questi trucchetti :-o
 

luigi_g

Biker serius
8/12/22
258
91
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
A parte il fattore estetico c’è da dire che le moderne bici da xc hanno tutte l’ammortizzatore orizzontale (a parte la spark)..avere il doppio porta borraccia è sicuramente un vantaggio nel xcm..nel xco non so quanto possa incidere..
Tempo fa mi sembrava di aver letto che lo schema sospensivo che stanno adottando tutti risultasse più sostenuto in pedalata..però non credo dipenda solo dalla posizione orizzontale o verticale dell’ammortizzatore..forse è più facile la progettazione con carri pivotless
Oddio....
 

Allegati

  • Pivot.jpg
    Pivot.jpg
    117 KB · Visite: 37
  • Mi piace
Reactions: Luke_Brixia

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Di queste le uniche che corrono la coppa del mondo sono la Spark e la Olympia (nelle retrovie)...BMC corre con il nuovo modello...le altre adottano tutte l'ammortizzatore orizzontale...Specialized, Cannondale, Trek, Orbea, BMC, KTM, Santa Cruz, Wilier, Canyon...comunque come ti è già stato detto non devi convincere gli altri del tuo acquisto...chi ti consigliava l'orbea lo faceva per geometrie attuali e perché è un telaio sviluppato recentemente con escursione 120 anteriore e posteriore che è la tendenza attuale...comunque l'importante è che tu sia convinto e soddisfatto...:prost:
 

luigi_g

Biker serius
8/12/22
258
91
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
Di queste le uniche che corrono la coppa del mondo sono la Spark e la Olympia (nelle retrovie)...BMC corre con il nuovo modello...le altre adottano tutte l'ammortizzatore orizzontale...Specialized, Cannondale, Trek, Orbea, BMC, KTM, Santa Cruz, Wilier, Canyon...comunque come ti è già stato detto non devi convincere gli altri del tuo acquisto...chi ti consigliava l'orbea lo faceva per geometrie attuali e perché è un telaio sviluppato recentemente con escursione 120 anteriore e posteriore che è la tendenza attuale...comunque l'importante è che tu sia convinto e soddisfatto...:prost:
A me di convincere te o chichessia frega meno di zero, in tutta onestà! Hai detto una inesattezza e ti ho prontamente corretto. As simply as that :prost:
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
invece per come la vedo io è utile soprattutto negli allenamenti, per piazzarci una finta borraccia con attrezzi e camera d'aria.
in gara alla fine una soluzione si trova sempre, tra ristori o cambi borraccia . attrezzi porti il minimo indispensabile, e gel e barrette le puoi fissare anche al telaio con dello scotch..
è in allenamento la comodità vera dove magari puoi caricarti anche 1kg in più di roba (acqua, cibo o attrezzi) con molta più comodità.
Io la penso come te ed il finto portaborraccia è utilissimo per multitool, CO2 e vermicelli. La camera d'aria la fisso con uno strap su tubo orizzontale.
Per la borraccia io vado di Elite da 750 ml. In XCO non ho problemi mentre in XCM si sfruttano i punti ristoro anche se stavo pensando ad una soluzione alternativa per liberare il 2° portaborraccia tipo attrezzi della Topeak a portaborraccia e manubrio.

Il modello 2023 della F1X ha il 2° portaborraccia sotto il tubo orizzontale. Ora ho la front ma prossimo anno mi sa che me ne porterò una a casa.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

Classifica mensile dislivello positivo