Tech Corner Front o full?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Domanda: con una front da enduro la vera differenza la fa il manico dal momento che si può contare sull'ausilio di meno tecnologia?
L'idea che mi sto facendo mi porta a lanciare una provocazione. Se é vero ciò che leggo, ossia che la full (insieme ad altri accorgimenti come ad edempio il telescopico) rende più facile la guida e fare certe discese, sembrerebbe che in giro non ci sono tutti questi riders dal manico dorato. Io sono una schiappa in discesa, ma proprio per questo ho maggior ammirazione per chi si lancia giù a tutta con una front.
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
se dovessero obbligarmi ad avere una seconda bici, sarebbe un frontino tanto ignorante e defronzolizzato quanto possibile per amore della semplicità. Probabilmente in alluminio per poterlo sbattere sui sentieri senza patemi, tipo una Sonder Transmitter. Oppure una Santa Highball un po' "endurizzata"... telescopico, angolo di sterzo aperto tramite angleset, fox 34 o pike, cerchi da 30, gommazze, manubrio largo, stem corto...

Vuoi dire una Santa Chameleon...? La Highball ce l'ho e seppur comoda è una XC a tutti gli effetti, scordati di farla filare in discesa come pensi anche con queste modifiche
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Domanda: con una front da enduro la vera differenza la fa il manico dal momento che si può contare sull'ausilio di meno tecnologia?
L'idea che mi sto facendo mi porta a lanciare una provocazione. Se é vero ciò che leggo, ossia che la full (insieme ad altri accorgimenti come ad edempio il telescopico) rende più facile la guida e fare certe discese, sembrerebbe che in giro non ci sono tutti questi riders dal manico dorato. Io sono una schiappa in discesa, ma proprio per questo ho maggior ammirazione per chi si lancia giù a tutta con una front.

ci sono dei limiti.....
personalmente se proprio devo andare in un luogo dove so' esserci discese veloci e molto scassate non ci vado con la front, ma se invece le discese sono tecniche , lente, piuttosto trialistiche allora si che la uso, se poi è un bel giro flow tutto su singletrack da guidare , la full resta a casa sicuro.....
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Di mio ho sempre avuto front e, dopo aver provato la gravel su sentieri facili, ho "irrigidito" la MTB con una forka niner in carbonio.
Certo, sullo scassatissimo non vai forte, ma non c'andrei nemmeno con la full, più che altro per il terrore di farmi male, magari in mezzo ad un bosco, a tot km da casa, con i lupi che gironzolano da queste parti. Proprio ieri sera stavo percorrendo una bellissima stradina in mezzo al bosco, riaperta da poco, molto "fluida" ma con alcuni passaggi simpatici, e pensavo:" Se mi faccio male qui non mi trova nessuno, se non l'orso transitato un mese fa...". Oddio, non è simpatico girare con certi pensieri in testa, ma uscendo da soli credo siano necessari.
Con la rigida riesco a fare praticamente tutto o quasi, a parte salti e saltoni di una certa entità...
Adesso come adesso uso una Stanton Sherpa in acciaio e il peso, se ci monto la forca ammortizzata e tutto il resto, arriva tranquillamente a quello di una full (13kg, più o meno). Il telaio è ottimo, ha una geometria ben studiata, riesco a gestirmi qualche trail e sentieri molto tecnici. Con la rigida la bici diventa un bisturi, a livello di precisione, ma non ti perdona niente. Tutto sommato è uno stile di guida che apprezzo e mi piace: più pensato, più attento, più tecnico. Scendere a cannone, come scritto prima, non è tra le mie corde.
Comunque ammetto che quando ho provato un'ebike full, beh, riuscivo a scendere sullo scassato mooooooolto più tranquillamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.662
3.219
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
La front da enduro ti fa capire brutalmente che per andare bene in discesa e ridurre i rischi devi avere fiato, muscoli e tecnica, non si scappa, e ti fa un continuo, utilissimo shampoo di umiltà.
Ti dice subito se stai migliorando, perché quando vai "in fase" con il terreno e apri un pò più il gas, arrivi in fondo molto meno distrutto delle prime volte, e chissenefrega Strava.
Ti insegna che pompare le curve spondate e sentire la botta di accelerazione, col posteriore che scarica a terra il 100% di quello che butti dentro, è uno dei piaceri della vita.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ti dice subito se stai migliorando, perché quando vai "in fase" con il terreno e apri un pò più il gas, arrivi in fondo molto meno distrutto delle prime volte, e chissenefrega Strava.
Verissimo. Riesco a capire se e quanto sono migliorato proprio dalle discese che prima non riuscivo a chiudere e adesso invece si. E pure le salite..
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.510
1.458
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Vado un pò fuori tema : qualcuno si ricorda come si chiama quello schema di sospensioni utilizzato principalmente da GT in cui su una full c'era il carro posteriore in solido con il movimento centrale ? Presumo sia poi stato abbandonato , ma ti faceva lavorare con le gambe come su una front !
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
...e l'allenamento...
questo vale sempre, con un paio di sci ai piedi, con una racchetta da tennis, con una mazza da golf in mano...

Certo. L'allenamento è importante in tutto. Comunque non ho problemi ad ammettere che in discesa sono scarso, ma con una full anch'io riesco ad essere quasi credibile. E in effetti è un fatto legato alla tecnica che, raggiunto un certo livello, è rimasta invariata; non è paura dal moneto che in discesa con la bici da corsa vado come un missile.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.064
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Vado un pò fuori tema : qualcuno si ricorda come si chiama quello schema di sospensioni utilizzato principalmente da GT in cui su una full c'era il carro posteriore in solido con il movimento centrale ? Presumo sia poi stato abbandonato , ma ti faceva lavorare con le gambe come su una front !
Mi pare i drive
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Lasciando da parte ogni indulgenza al celodurismo, faccio principalmente all-mountain con escursioni di molte ore e ho sempre trovato nella full lo strumento ideale per questo tipo di attività.
Tra i motivi per cui la prediligo c'è innanzitutto il minore affaticamento dovuto alla maggior facilità di passare ostacoli galleggiandoci sopra grazie al lavoro delle sospensioni, alla scelta di linee più semplici, all'aderenza del carro garantita anche subito dopo gli ostacoli, alla reazione simile ed equilibrata di anteriore e posteriore. Un altro motivo per me fondamentale è la sicurezza: è molto più difficile far danni quando entrambe le ruote sono ammortizzate, le sospensioni assorbono gli urti che altrimenti si scaricherebbero su altre componenti e sulle articolazioni.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tunerz

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.064
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
l'Idrive svincolava il movimento centrale dal carro, quello a cui si riferisce @lollo72 era URT, unified rear triangle , abbandonato proprio perchè in piedi sui pedali era come essere su una front...

se non erro.
Si, mi sa che quello cui si riferisce @lollo72 sia l' URT, io ricordavo l'altro:

"Come non partire dai sistemi URT (unified rear triangle) dove il movimento centrale era inglobato nel carro posteriore ammortizzato e non montato sul telaio. Questi sistemi sono oggi completamente spariti e avevano come peculiarità il fatto di “funzionare” solo con il biker in sella. Quando ci si alzava sui pedali, di fatto, il peso gravava unicamente sul carro posteriore, isolando quasi del tutto la sospensione. E comunque erano completamente esenti dell’influenza del tiro catena

Passiamo poi al mitico “I-drive” di GT, che inizialmente ibridava una normale soluzione monoshock con un sistema URT, grazie ad un eccentrico nel quale il movimento centrale ruotava libero, vincolato al telaio solo da un “dog-bone” di solido alluminio
"
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Diverse cose note, ma anche qualche luogo comune. Personalmente, da possessore di front e full da enduro non sono d'accordo su queste due cose:
1) full più divertente in discesa
2) full più sicura in discesa

1) può essere vero su discese molto rotte da fare in velocità, ma non in senso assoluto. Poi il divertimento è soggettivo, sarò di parte ma io una front con geometrie "giuste" e con una forcella e freni come si deve la consiglierei a chiunque
2) full più sicura a parità di velocità, il problema è che questa sensazione di sicurezza ti porta ad osare ed andare molto più veloce di quello che faresti con la front: io le mine più grosse le ho date tutte con la full
 

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
Vuoi dire una Santa Chameleon...? La Highball ce l'ho e seppur comoda è una XC a tutti gli effetti, scordati di farla filare in discesa come pensi anche con queste modifiche
Naa, la Chameleon mi piace ma è troppo simile alla mia trail full. Se dovessi aggiungere un mezzo vorrei farlo con qualcosa di diverso.
In discesa si filava anche con xc di 20 anni fa, figurati se non si fila con le attuali.
Guarda qua https://ironbike.it/. Negli ultimi anni inizia a vedersi qualche full, ma si gareggia e si vince anche con hardtail. E in discesa le velocità dei primi sono superiori al 95% degli enduristi della domenica che si vedono a Finale.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.510
1.458
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Si, mi sa che quello cui si riferisce @lollo72 sia l' URT, io ricordavo l'altro:

"Come non partire dai sistemi URT (unified rear triangle) dove il movimento centrale era inglobato nel carro posteriore ammortizzato e non montato sul telaio. Questi sistemi sono oggi completamente spariti e avevano come peculiarità il fatto di “funzionare” solo con il biker in sella. Quando ci si alzava sui pedali, di fatto, il peso gravava unicamente sul carro posteriore, isolando quasi del tutto la sospensione. E comunque erano completamente esenti dell’influenza del tiro catena

Passiamo poi al mitico “I-drive” di GT, che inizialmente ibridava una normale soluzione monoshock con un sistema URT, grazie ad un eccentrico nel quale il movimento centrale ruotava libero, vincolato al telaio solo da un “dog-bone” di solido alluminio
"
GT i-drive.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo