Tech Corner Front o full?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LucaGravel

Biker serius
5/8/10
162
48
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone
Poi ti accorgi che su una discesa lunga 3 km il tizio con la full impiega BEN 23 secondi meno di te che hai nemmeno la front, ma una MTB con la forca rigida, e il sentiero era mooolto scassato. E ti chiedi: 2000€ di differenza valgono 23 secondi? :loll:

Comunque la domanda esistenziale: bionda o rossa, la birra? ;-)

E poi in salita quello con la rigida gli rifila 3 minuti:mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Gianz

vezzarodaniele

Biker novus
7/4/14
3
1
0
Visita sito
Io sono per la bici unica, perchè per me less is more. Per me, non secondo me.
Ciò detto la mia bici ideale è una full trail moderna a bassa escursione con geometrie ben distese, possibilmente non pesantissima, con cui ci faccio di tutto, tranne i drop da 2 m per limiti miei e non della bici. Smuggler, Optic, Following, etc. Un pelo più cazzute del downcountry. La front la trovo un po' scomoda, non in discesa, ma in tratti pedalati veloci e scassati, tipo strade fangose e rigelate in inverno.
Ma se dovessero obbligarmi ad avere una seconda bici, sarebbe un frontino tanto ignorante e defronzolizzato quanto possibile per amore della semplicità. Probabilmente in alluminio per poterlo sbattere sui sentieri senza patemi, tipo una Sonder Transmitter. Oppure una Santa Highball un po' "endurizzata"... telescopico, angolo di sterzo aperto tramite angleset, fox 34 o pike, cerchi da 30, gommazze, manubrio largo, stem corto...
Con gomme da 2.3 la scomodità non è più quella dei gommini di 20 anni fa gonfiati a 2 atmosfere.
Concordo con Velocity con la preferenza per biciclette che ti fanno sentire vivo, che chiedono un po' di impegno e restituiscono percezione del limite senza dover fare la Rampage.
Allora ti basterebbe una Santa chameleon...
 
  • Mi piace
Reactions: Galmar

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Leggo di alcuni che sostengono che l'argomento é saturo di considerazioni già da tempo. Forse lo é, ma con tutte le novità che circolano tante cose tornano in discussione. Ad esempio é da un po' che mi balena di riportare il 42 al posto del 46 su una delle due front che ho e che monta il monocorona (l'altra monta xt 2x10). Secondo me la redazione ha riproposto l'argomento anche in funzione degli aggiornamenti tecnici e meccanici. Oggi le full si pedalano molto meglio rispetto a qualche anno fa ma, per come la vedo io, non trovo il senso della doppia sospensione per chi vuole solo compiere il giro lungofiume a fondovalle, oppure, allo stesso modo, é assurdo farsi una front con il 50 per farci solo la sgambata in spiaggia. Si tratta di banalità, ma é anche vero che ancora oggi non sempre si indovina il tipo di bici più adatto alle proprie esigenze. Anzi, sono convinto che proprio a causa delle tante introduzioni tecniche, si sbaglia a prendere il tipo di bici con maggiore frequenza rispetto al passato. Rimane sacra la regola che dipende da cosa vuoi fare e dove vuoi andare con la bici, con l'aggiunta gravosa di equipaggiarla con logica. Solo dopo aver capito ciò sarà possibile fare una scelta e, purtroppo, chi é alle prime armi non può averne alcuna idea.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
smentiamo un paio di cose , non è vero che è piu' lreggera di una full, non sempre almeno, le mie ad esempio pesano circa 1 kg in piu'...
neppure è vero che son meno divertenti ,anzi ,spesso lo sono molto di piu' , motivo per cui c'è una ristretta cerchia di aficionados....
è sempre il solito discorso, con le full odierne devi andare a cercare dei percorsi belli incazzati,altrimenti è tutto troppo facile ed alla fine stanca, con la front ridiventa interessante anche il trail che hai fatto migliaia di volte e ti esce dagli occhi...
ultimamente ho pure scoperto il gravel e quindi sto sperimentando pure il tutto rigido col manubrio buffo e non è poi cosi male,anzi...
 

Jeckyenduro

Biker popularis
13/5/20
61
53
0
59
Verona
Visita sito
Bike
Gt
allora divertiamoci un po: da 30 anni che vado in mtb possiedo un xc front un enduro un enduro elettrico ed una bici da corsa.A domanda secca rispondo front leggera ma non leggerissima diciamo 11 kg con forcella da 120 coppertoni da 2. 25 tr sui 750 grammi circa e 2 bellissime camere d aria ovviamente ruote da 29 e taglia s essendo alto 1.69. Viva la liberta!!!!
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Front o full?..esiste una regola?..tralasciamo un attimo il discorso gare

c'è chi si diverte a menare come un folle in salita e poi scende a piedi pure dal marciapiede..si prenderà una front da xc

C'è chi sale con calma e poi cerca di suicidarsi in park o ogni volta che trova un sentiero che pende dalla parte giusta (quella verso il basso) incurante di cosa trova sotto le ruote..si prenderà una enduro

In mezzo c'è il mondo di chi sale a media velocità e scende cercando di salvare la pelle..c'è chi predilige farlo con una full in modo da essere più comodo,più veloce,avere più trazione,salvarsi da eventuali errori di guida (siamo tutti diventati pro?..non credo) e magari allungare il giro in quanto più fresco e chi invece lo fa con una front cattiva scendendo alla metà della velocità,rischiando la vita ad ogni radice e arrivando alla fine della prima discesa con le gambe a pezzi se non si è super allenati e non si hanno due molle al posto delle gambe

meglio una o l'altra?..direi nessuna ed entrambe..io intanto continuo a usare la mia full e divertirmi andando al massimo delle mie capacità in park e nei sentieri più scassati..al massimo intanto che aspetto che arrivino quelli con le front,mi faccio un selfie..parliamoci chiaro..la full è anche più fotogenica.. :-|
 
  • Mi piace
Reactions: enrico_vera

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
ancora con questi discorsi, non c'è un meglio o un peggio, va a gusti, basta divertirsi.
personalmente uso la front, sul tecnico si fa sentire, non sono un pro, anche se scendo + lentamente rispetto al rider in full, mi diverto lo stesso.
alla fine il mondo della mtb è bello perchè è vario.
le poche cose sicure sono che la front è dannatamente + difficile ed allenante nella guida, la full tende a farti impigrire sull'uso delle gambe per ammortizzare :))): :))): :))):
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.755
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ancora con questi discorsi, non c'è un meglio o un peggio, va a gusti, basta divertirsi.
personalmente uso la front, sul tecnico si fa sentire, non sono un pro, anche se scendo + lentamente rispetto al rider in full, mi diverto lo stesso.
alla fine il mondo della mtb è bello perchè è vario.
le poche cose sicure sono che la front è dannatamente + difficile ed allenante nella guida, la full tende a farti impigrire sull'uso delle gambe per ammortizzare :))): :))): :))):
... Non è che con la full le gambe devono essere di legno, non fa tutto l ammortizzatore, anzi...
Ovviamente la front richiede più lavoro di gambe in discesa..
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
... Non è che con la full le gambe devono essere di legno, non fa tutto l ammortizzatore, anzi...
Ovviamente la front richiede più lavoro di gambe in discesa..
io non ho detto che fa tutto, ma semplifica molto il lavoro di gambe. Infatti quasi tutti i rider che passano da full a front, trovano il maggior ostacolo nel lavoro di gambe che deve essere molto + accentuato, il rider in front che passa alla full ha meno problemi in quel frangente.
 
  • Mi piace
Reactions: Luigi-01

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.755
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
io non ho detto che fa tutto, ma semplifica molto il lavoro di gambe. Infatti quasi tutti i rider che passano da full a front, trovano il maggior ostacolo nel lavoro di gambe che deve essere molto + accentuato, il rider in front che passa alla full ha meno problemi in quel frangente.
È già ⬆️
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
@Elandur[/USER] personalmente fare un sentiero a 30/20/10 km/h non fa differenza quello che mi importa non è la velocità ma essere li in quel momento e divertirmi, se proprio mi devo preoccupare della velocita non è certo quella che tengo a scendere ma quella che riesco a tenere in salita

Ed è probabilmente per questo che non hai idea che fare la stessa discesa a 10, 20 o 30km/h non è la stessa cosa a velocità diverse, ma sono 3 cose completamente diverse, che richiedono di "essere lì'" in 3 modi diversi e che ti danno divertimento per aspetti diversi.
 
  • Haha
Reactions: l.j.silver

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ed è probabilmente per questo che non hai idea che fare la stessa discesa a 10, 20 o 30km/h non è la stessa cosa a velocità diverse, ma sono 3 cose completamente diverse, che richiedono di "essere lì'" in 3 modi diversi e che ti danno divertimento per aspetti diversi.
Deve essere come dici tu, infatti in 30 anni che vado in bici passando dalla Dh all'enduro fino all'Xc e poi Gravel e pure Bdc non mi sono mai accorto di queste cose...Grazie per avermi illuminato :prost:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Questa mica l'ho scritta io... :-P:

"personalmente fare un sentiero a 30/20/10 km/h non fa differenza"
Infatti l'esperienza mi ha insegnato che quello che fa la differenza è altro e stavo cercando di spiegarlo ma a quanto pare inutilmente anche se almeno 9 persone hanno capito il senso del mio post
 

Allegati

  • Screenshot_20200710-090640_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20200710-090640_Samsung Internet.jpg
    655,2 KB · Visite: 46
  • Mi piace
Reactions: lollo72

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Infatti l'esperienza mi ha insegnato che quello che fa la differenza è altro e stavo cercando di spiegarlo ma a quanto pare inutilmente anche se almeno 9 persone hanno capito il senso del mio post
miiiiii
gli screenshot con il numero di like! questa mancava!

:°°(:

avrei messo la birra, ma ho appena bevuto il caffè! ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo