Front e didattica

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ahaha ok capito, scusa ma a volte non si capiscono i toni su internet... A dire il vero ho iniziato anche a sciare a 30 anni suonati e dopo un ora scendevo a sci paralleli. Credo di avere una buona predisposizione per lo sport in generale. Però noto che in genere nello sport si migliora quando si fanno le cose giuste per migliorare, magari per tanto tempo non si presta attenzione a determinate cose e poi invece ci si sblocca in poco facendo quelle giuste.
Ma allora scusa eh...ma se eccelli in ogni sport...uscriviti alle Olimpiadi 2020...Decathlon o quant'altro...sei ancora in tempo...[emoji6]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Ma allora scusa eh...ma se eccelli in ogni sport...uscriviti alle Olimpiadi 2020...Decathlon o quant'altro...sei ancora in tempo...[emoji6]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Non è colpa mia se sono un'atleta nato. Potrei far finta che così non è, ma si sà che ad un grande potere corrispondono grandi responsabilità, io l'ho accettato, ora dovete accettarlo anche voi... :))):
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Quasi 30 anni fa,agli albori della mtb,si facevan cose con cancelli in acciao rigidi a cantilever, che oggi alcuni avrebbero qualche difficoltà con le full super tecnologiche...certo cambia la velocità,il modo di andare,ma uno che sa scendere con front,scende con tutto...è una buona scuola alla fine...poi avanza l'età,i dolori e la full compensa e anche molto...certe discese affrontate con front,alcuni,non per loro incapacità,ma proprio perchè non preparati,non le fecero con la full...forse se lo ricorda @paoleto in quella variante in Val di Ledro? Quando eravamo un bel gruppo di forumendoli? ;-)

@Tc70 certo che me lo ricordo, eravamo proprio in un bel gruppetto, il "pezzo" incriminato è il sentiero 421 che dal P.Nota porta alla piana di Pur, e tutt'ora quando lo faccio non posso fare a meno di pensare a quella bellissima giornata trascorsa all'insegna del divertimento e l'allegria, allora un pezzo veramente impegnativo da affrontare con un XC, adesso impensabile per le condizioni in qui si trova dopo i devastanti nubifragi.
Ora lo faccio con la endurona da160mm, ma come dici tu, si parla di ben altra cosa, e concordo che la XC o comunemente detta front…. fa sempre buona scuola :nunsacci: ….. 28 anni fà ......in mezzo a quelli dei cancelli a cantilever……..c'ero pure ioooooooo…...:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Guardate che potete anche bloccare le sospensioni se proprio volete il “brivido” della guida attiva (ma più lenta), sia chiaro. Poi, una riflessione.. ma a voi, interessa scendere più velocemente possibile, oppure tecnicamente bene anche se più lenti? Perché ognuno va come gli garba. Da qui, e torno al motivo iniziale per cui è nata tutta questa discussione, affermo per l’ennesima volta che non è una regola universale dover imparare con una front prima di passare alla full, come non è vero che chi inizia con una enduro non imparerà a guidare. La tecnica si insegna, ci sono le scuole. Il resto lo fa il biker, con la preparazione fisica e la motivazione. L’unica cosa che secondo me è imprescindibile è l’uso del mezzo corretto al tipo di percorso, non ha senso fare downhill con una front xc come non lo ha fare marathon con una bici da dh


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Guardate che potete anche bloccare le sospensioni se proprio volete il “brivido” della guida attiva (ma più lenta), sia chiaro. Poi, una riflessione.. ma a voi, interessa scendere più velocemente possibile, oppure tecnicamente bene anche se più lenti? Perché ognuno va come gli garba. Da qui, e torno al motivo iniziale per cui è nata tutta questa discussione, affermo per l’ennesima volta che non è una regola universale dover imparare con una front prima di passare alla full, come non è vero che chi inizia con una enduro non imparerà a guidare. La tecnica si insegna, ci sono le scuole. Il resto lo fa il biker, con la preparazione fisica e la motivazione. L’unica cosa che secondo me è imprescindibile è l’uso del mezzo corretto al tipo di percorso, non ha senso fare downhill con una front xc come non lo ha fare marathon con una bici da dh


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com


Guarda, negli anni ne ho frequantate di persone in bici...e chi aveva iniziato con una front, si mise sotto alle chiappe una full...forse cambiò del 2% il suo stile...forse.
Se non hai il "pelo sullo stomaco" sia in salita che in discesa, non hai la tecnica, l' occhio, i riflessi...c' è poco da fare.
Ti potrei fare altri mille mila esempi.
Il mio socio ha sia la Front AM/Enduro che la Full...facciamo SOLO percorsi con protezioni...anche quando facciamo uscite solo per allenarci...pensi che io abbia mai visto la sua Front quando esce con me?
:roll:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.877
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Non è colpa mia se sono un'atleta nato. Potrei far finta che così non è, ma si sà che ad un grande potere corrispondono grandi responsabilità, io l'ho accettato, ora dovete accettarlo anche voi... :))):
Ahahahaj Jo Spider il Pazzo Man[emoji23] [emoji23] [emoji23]
Sei un grande[emoji123][emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: jo il pazzo

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Non è colpa mia se sono un'atleta nato. Potrei far finta che così non è, ma si sà che ad un grande potere corrispondono grandi responsabilità, io l'ho accettato, ora dovete accettarlo anche voi... :))):

Però apostrofi ed accenti non sono il tuo forte... :sculacci:

Niente rullo per una settimana e via di corsa a ripassare la grammatica! :mrgreen:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non ho mai detto che è l'unico modo giusto anzi ho esplicitamente detto che non è il solo modo ma che, secondo me, il modo IDEALE. Con te continuo ad avere problemi di comunicazione perché addizioni ciò che dico di significati di fantasia.
secondo te è IDEALE quindi secondo te GIUSTO. Ma sulla base di cosa lo ritieni IDEALE?
 
  • Mi piace
Reactions: Gas77

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
Va bene avrete ragione voi, però nella mia esperienza le tre cose che hanno migliorato (compatibilmente con la mia età) la mia guida sono state : i flat, freni a 4 pistoncini e una bici front plus da trail con delle geometrie fantastiche.
Prima di allora ho avuto delle full da 26" tra le quali una Yakill top di gamma, con le quali mi sentivo costantemente proiettato oltre la bici ad ogni ripido o tecnico che si presentava.
Ovviamente poi non facendo enduro agonistico ma del semplice all mountain escursionistico a me interessa scendere nella maggior sicurezza e quindi ricerco più la pulizia tecnica che non la velocità.

Ps @jo il pazzo
Abbiamo quasi le stesse bike
Trasition Smuggler
Kona honzo st (appena comprata usata)
 
  • Mi piace
Reactions: jo il pazzo

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Gli apostrofi in tutti i maschili.

Preciso che a me non frega nulla, finché non vedo abbreviazioni orripilanti o le k a cazzo sono felice.
Ah vero vero "un altro, un'altra", io ci tengo e sono lieto se qualcuno mi fa notare errori, internet è già diventato un baratro d'ignoranza, uscire da una discussione grammaticalmente arricchiti non è mica una cosa da poco. ahaha :loll:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fafnir

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Va bene avrete ragione voi, però nella mia esperienza le tre cose che hanno migliorato (compatibilmente con la mia età) la mia guida sono state : i flat, freni a 4 pistoncini e una bici front plus da trail con delle geometrie fantastiche.
Prima di allora ho avuto delle full da 26" tra le quali una Yakill top di gamma, con le quali mi sentivo costantemente proiettato oltre la bici ad ogni ripido o tecnico che si presentava.
Ovviamente poi non facendo enduro agonistico ma del semplice all mountain escursionistico a me interessa scendere nella maggior sicurezza e quindi ricerco più la pulizia tecnica che non la velocità.

Ps @jo il pazzo
Abbiamo quasi le stesse bike
Trasition Smuggler
Kona honzo st (appena comprata usata)
Smuggler fantastica. Io ho la 2015 che però ho da subito montato con forcella da 140 mm, ora ho crepato il carro e sto aspettando il nuovo, non la cambierei per nessuna bici al momento.
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65

Vinga

Biker superis
18/9/18
301
115
0
47
calvenzano
Visita sito
Bike
Jeffsy
io credo invece che non sia una front o una full a far migliorare, ma la percezione ed il nostro miglioramento, mi spiego: io sono stato costretto ad iniziare da meno di un anno a fare sport ed ora faccio running, crossfit e da settmbre scorso mtb e devo dire che ogni sport mi ha fatto migliorare negli altri, il running mi ha dato fiato e resistenza, il cross forza e massa, la mtb reattività/riflessi ed equilibrio, ogni risultato ottenuto mi portava miglioramenti nelle altre discipline, non può essere così anche tra front e full, una migliora la flessibilità e tecnica e l'altra linee/velocità e reattività?
parlo da meno che neofita, quindi insulti leggeri per favore :mrgreen:
 

AleT75

Biker serius
26/7/06
261
18
0
Veneto
Visita sito
La front ti da una cosa importante: la percezione del rischio! e soprattutto ti permette di percepirlo quando ancora vai "piano".

Ci sono pezzi di legno che, grazie a sospensioni generose e ruote veramente grasse, scendono a valanga convinti di saper andare forte in MTB. Quando cadranno, e per alcuni è solo questione di tempo, si faranno molto male.
A parità di approccio (sconsiderato) con la front farebbero lo stesso percorso "pedagogico", ma cadendo più spesso e più piano, quindi imparando prima e meglio che ci si può far male.

Certo, magari non impari la tecnica di guida migliore da applicare ad una full, ma impari a vivere e sopravvivere sulla bici.

Ciao
 

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Guarda, negli anni ne ho frequantate di persone in bici...e chi aveva iniziato con una front, si mise sotto alle chiappe una full...forse cambiò del 2% il suo stile...forse.
Se non hai il "pelo sullo stomaco" sia in salita che in discesa, non hai la tecnica, l' occhio, i riflessi...c' è poco da fare.
Ti potrei fare altri mille mila esempi.
Il mio socio ha sia la Front AM/Enduro che la Full...facciamo SOLO percorsi con protezioni...anche quando facciamo uscite solo per allenarci...pensi che io abbia mai visto la sua Front quando esce con me?
:roll:

Forse ha cambiato poco perché si era assuefatto al ritmo della front? È impossibile non essere più veloci con una full, a parità di pilota, specie sullo scassato!
Ad ogni modo ho avuto anch’io due front prima di passare alle full, e ritengo che queste ultime siano superiori ai fini della prestazione assoluta e della sicurezza. Non so perché c’è ancora chi non vuole riconoscerlo, è semplicemente evoluzione. Quindi al neofita che inizia a fare discesa (e ripeto, enduro e downhill, non altro di facile) non consiglierei mai la front. Io la front da enduro la vedo come un modo diverso di scendere dalle montagne, con un suo stile di guida e una diversa visione della pista, un po come quando si va a girare in circuito con una moto non supersportiva


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo