Front e didattica

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Porca miseria, mi hai colpito in pieno. Sai che ho la dirt e che reputo didattica per la mtb e su questo non cambio idea. Non per i percorsi in se ma per determinate, come direbbero alcuni, da circo.
Quello che hai detto è giustissimo, anche io a volte ho proprio questa sensazione e posso affermare che una bici "didattica" va bene solo per chi può dedicare un po' più di tempo alle bici, la principale e quella didattica. Altrimenti conviene dedicarsi e passare tutto il tempo su un'unica bici. :prost:
Beh dipende, magari sei già perfettamente in sintonia ed in pieno controllo della tua bici al punto da conoscerla a memoria, allora puoi spendere ore con altro.
Io mi sono avvicinato solo una volta a sentirmi così con una bici, poi si è aperto il telaio [emoji16]
Non credo succederà più, adesso ho troppo poco tempo.
Inoltre adesso ho bici più "difficili".
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Secondo me si, full da subito, magari non una enduro ma partire con una trail.
Non c'è nulla di male a fare tutto con la front, io stesso ho creduto di poterlo fare, il problema sono gli enormi rischi derivanti dalla stanchezza che la front ti causa in certe giornate/situazioni.
Sei limitato e se non ti limiti sei a rischio.
La front la vedo come divertimento diverso/alternativo e non come una scuola.
Okkio la stanchezza e' sempre in agguato e' il peggior nemico,specialmente nelle giornate con gli amici in park,lì si consumano spesso belle cadute,ovviamente sia su front che full!
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
premessa: in bici sono una pippa e vado molto più piano del tipo li sopra nel video ... ma chissenefrega
ho due bici: una trail/AM full, una front e una rigida
cioè ... la front e la rigida sono la stessa bici (una fatbike) a cui tolgo la forcella in carbonio per montare una reba 110 con ruota da 29" (non fate domande difficili, il risultato è inguardabile ma si guida da favola e a me piace)
gli stessi percorsi che faccio con la full li faccio sia con la front che con la rigida ... ad essere sincero ci sono un paio di passaggi che ... probabilmente ce la farei ma non mi oso ... però spazio dal cicloescursionismo ai trail selvaggi nei boschi dietro casa, ai bikepark (tipo Pila e Cervinia).
certo cambia la velocità, il modo di guidare e la stanchezza a fine giro
però diciamocelo ... riprendere il frontino o peggio la fat rigida e girare un paio di mesi solo con quella ... aiuta un sacco a reimparare a guidare come si deve, ricominci a muovere gambe e braccia per ammortizzare, stai più attento a tenere la posizione bella centrale ... insomma è un ottimo maestro ... e quando riprendo la full ... mi sembra di aver migliorato tantissimo.
Ve lo consiglio.


Sono d'accordo con te ma, avendo anch'io una front e una fat rigida, devo ammettere che con la seconda è più facile andare sullo scassato che con la front, al punto che con la fat azzardo anche qualche passaggio enduro. Se montassi la forca su questa (ma aggiungerei altri 700 g ad una bici già pesantina) sarebbe quasi inarrestabile. In ogni caso è una bici molto divertente anche se non si va fortissimo
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
a me l'aspetto didattico interessa meno che poco.
ho 56 anni e cerco solo il divertimento, detto questo, mi trovo ad usare la front per lo stesso motivo, mi diverte molto.
come mi diverto con le full,ovviamente,ma c'è quel qualcosa, che con la front mi intriga, un po' mi ricorda quando ho iniziato e le full manco c'erano, ma sopratutto le front di adesso sono decisamente evolute, se date un occhiata al mondo delle enduro-am rigide, vedrete che è proprio li' che si sperimentano geometrie davvero radicali, pipedream,btr, kingdom ecc ecc angoli belli aperti,reach lunghissimiecc ecc .ne fanno delle bici davvero interessanti, se non mi piacesse molto la front che ho adesso ne avrei gia' presa una e non è detto che non lo faccia ( prima di diventare troppo vecchio...).
in quanto alle differenze front-full il valore aggiunto per me è che passando di frequente dall'una all'altra si diventa piu' "eclettici" si impara ad usare di piu' il corpo e quindi essere meno statici sulla bici e si si lavora di piu' sulle linee pulite ed a portare la bici invece di esserne portati.
questo è utile su tutti i tipi di bici ,indipendentemente da quanta escursione abbiano e dove.
 

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
A me la front è stata utile esclusivamente per imparare a guidare una front, ed anzi ho assimilato dei "difetti" nella guida che sto riuscendo ad eliminare con molta fatica dopo essermi assicurato di non avere più una front a disposizione.
Il problema è che le front sono estremamente divertenti, scattanti, molto efficaci eppure nel mio caso inutili se non dannose per imparare ad utilizzare la sospensione posteriore.

Per anni ho avuto front, prima XC poi trail/AM. Successivamente ho affiancato delle full che ho sempre snobbato, perché mi divertivo di più e andavo più forte con la front per abitudine.
Ho sempre fatto le stesse cose sia con front che con full, comprese le lunghe discese in bike Park.

Secondo me per andare forte con la full si deve usare la full, la front ha altre linee, altre velocità e soprattutto una posizione/approccio diverso con gli ostacoli, salti e drop.
Se mai dovessi avere ancora una front sarà esclusivamente per il divertimento e la semplicità che offre e non per imparare qualcosa, perché la mia esperienza mi dice che non è così.

Si può dire che ho avuto anche la stessa bici in versione full e front contemporaneamente, kona honzo e process 111.
Adesso dopo un anno di disintossicazione riesco ad andare più forte con la Process, ma guido diverso e faccio linee diverse e ovviamente sono molto più in sicurezza e molto più riposato a fine giro.
La honzo non è stata didattica.

Non pretendo che il mio discorso valga per tutti.

FINALMENTE [emoji1317]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
a me l'aspetto didattico interessa meno che poco.
ho 56 anni e cerco solo il divertimento, detto questo, mi trovo ad usare la front per lo stesso motivo, mi diverte molto.
come mi diverto con le full,ovviamente,ma c'è quel qualcosa, che con la front mi intriga, un po' mi ricorda quando ho iniziato e le full manco c'erano, ma sopratutto le front di adesso sono decisamente evolute, se date un occhiata al mondo delle enduro-am rigide, vedrete che è proprio li' che si sperimentano geometrie davvero radicali, pipedream,btr, kingdom ecc ecc angoli belli aperti,reach lunghissimiecc ecc .ne fanno delle bici davvero interessanti, se non mi piacesse molto la front che ho adesso ne avrei gia' presa una e non è detto che non lo faccia ( prima di diventare troppo vecchio...).
in quanto alle differenze front-full il valore aggiunto per me è che passando di frequente dall'una all'altra si diventa piu' "eclettici" si impara ad usare di piu' il corpo e quindi essere meno statici sulla bici e si si lavora di piu' sulle linee pulite ed a portare la bici invece di esserne portati.
questo è utile su tutti i tipi di bici ,indipendentemente da quanta escursione abbiano e dove.
Il mio problema era che se avevo una front in garage usavo sempre e solo quella [emoji16]
Quindi come coi bambini ho dovuto far sparire le caramelle, tenerle nel cassetto sapendo che ci sono non ha funzionato.

Alla fine sono contento di aver venduto tutto, sono migliorato molto.
Se uno è capace di alternare fa bene a farlo, dal punto di vista del divertimento e della motivazione ad uscire non c'è nulla di meglio.
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Sono d'accordo con te ma, avendo anch'io una front e una fat rigida, devo ammettere che con la seconda è più facile andare sullo scassato che con la front, al punto che con la fat azzardo anche qualche passaggio enduro. Se montassi la forca su questa (ma aggiungerei altri 700 g ad una bici già pesantina) sarebbe quasi inarrestabile. In ogni caso è una bici molto divertente anche se non si va fortissimo
vero su tutta la linea ... una front XC ha geometrie diverse e certi passaggi diventano "complicati"
per la forcella io non ho aggiunto 700g perchè ho cambiato anche ruota (forca e ruota 29" non fat) e il peso è rimasto piu o meno lo stesso (che poi non l'ho mai pesata percui manco so quanto pesa)
in effetti i puristi delle fat appena possono prendono cerchi in carbonio
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Su una cosa posso concordare: una front non ti insegna come sfruttare l'ammortizzatore, perchè non c'é... tutto l resto viene ottimizzato. Poi nel passaggio è ovvio che debba esserci un "riadattamento" per imparare a sfruttare la full, ma la guida attiva che la front insegna darà sempre un grosso plus. Se sei all'inizio e sali su una moderna enduro la guida attiva è difficilissima da imparare perché la bici spiana tutto. A conti fatti la differenza tra chi gira e chi gira forte è la capacità di essere attivi e non passivi nella guida.

Parlo per me, la front mi ha insegnato a guidare. è interessante avere anche riscontri diversi.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Alla fine sono contento di aver venduto tutto, sono migliorato molto.
Se uno è capace di alternare fa bene a farlo, dal punto di vista del divertimento e della motivazione ad uscire non c'è nulla di meglio.

io se non alterno dopo un po' mi annoio......
per questo , anche per questo passo volentieri dall'una all'altra
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.944
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Su una cosa posso concordare: una front non ti insegna come sfruttare l'ammortizzatore, perchè non c'é... tutto l resto viene ottimizzato. Poi nel passaggio è ovvio che debba esserci un "riadattamento" per imparare a sfruttare la full, ma la guida attiva che la front insegna darà sempre un grosso plus. Se sei all'inizio e sali su una moderna enduro la guida attiva è difficilissima da imparare perché la bici spiana tutto. A conti fatti la differenza tra chi gira e chi gira forte è la capacità di essere attivi e non passivi nella guida.

Parlo per me, la front mi ha insegnato a guidare.


è interessante avere anche riscontri diversi.

Ma tu quando hai iniziato?
A che età?
QUanta esperienza hai sulle gambe in questo senso?
:nunsacci:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.660
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Se sei all'inizio e sali su una moderna enduro la guida attiva è difficilissima da imparare perché la bici spiana tutto.
non è vero. è difficile tanto quanto con una front. la differenza è che con la front sei costretto. con la full lo sei meno. Ma non è vero che è difficile da impare con la full.

A conti fatti la differenza tra chi gira e chi gira forte è la capacità di essere attivi e non passivi nella guida.
questo sempre, sia con la front che con la full.

Parlo per me, la front mi ha insegnato a guidare.
magari se inziavi con una full imparavi lo stesso ad andare in mtb (non a guidare)
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Ma tu quando hai iniziato?
A che età?
QUanta esperienza hai sulle gambe in questo senso?
:nunsacci:

Io vado in bici dal 2016 si può dire, ho iniziato con al front concentrandomi sulla tecnica di guida. 2017 è arrivata fa full, inizio 2018 sono arrivati BDC e rullo e da un annetto ho iniziato a fare sul serio con l'allenamento per potenziare wattaggio, cpacità aerobica ecc.. oltre alla guida.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.944
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io vado in bici dal 2016 si può dire, ho iniziato con al front concentrandomi sulla tecnica di guida. 2017 è arrivata fa full, inizio 2018 sono arrivati BDC e rullo e da un annetto ho iniziato a fare sul serio con l'allenamento per potenziare wattaggio, cpacità aerobica ecc.. oltre alla guida.

ecco...svelato l' arcano di ciò che dici.
a noi "old stile" l' iniziare con una rigida, poi front, poi full è stato un passaggio naturale e molto diluito nel tempo, ti basti pensare che ho la MTB dal 1991...:il-saggi:
quindi...le cose che imparavi da ragazzino...le abbiamo mantenute e migliorate/affinate negli anni.
Tu hai iniziato da grande...quindi l' approccio è completamente diverso, ci credo che vedi dei miglioramenti/insegnamenti...è un lasso di tempo così breve che li vedrebbe chiunque.
Iniziare con una front da adulto...per me serve poco o niente, come serve poco niente avere la fullona da Enduro...se sei grande certi meccanismi, certi colpi d' occhio, certi anticipi ecc, se non li hai non ti vengono +
e se sei capra...non diventi un cavallo da corsa...
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Quindi la front ti insegna ad andare con la front, ma se vuoi usare bene una full devi imparare con una full.
Quindi la front è didattica solo se poi usi una front.

Io trovo didattica pure la dirt :via!:

Iniziare con una front da adulto...per me serve poco o niente, come serve poco niente avere la fullona da Enduro...se sei grande certi meccanismi, certi colpi d' occhio, certi anticipi ecc, se non li hai non ti vengono +
Magari non ti sarebbero venuti nemmeno da ragazzino :nunsacci:
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
non è vero. è difficile tanto quanto con una front. la differenza è che con la front sei costretto. con la full lo sei meno. Ma non è vero che è difficile da impare con la full.

Strano che trovi non vero quello che dico, non era ancora successo :smile:

La front ti costringe quindi è più facile, con una moderna full se non ci stai attento e non hai esperienza nemmeno ti rendi conto quando devi stare morbido e assecondare le asperità del terreno, una front ti scalcia via ricordandoti ogni volta che sei rigido... quindi non è difficile tanto quanto, la front è facilitante nel capire quando devi stare morbido e assecondare, la full è facilitante nell'andatura perché ci pensa l'ammortizzatore ad assorbire, ma non lo è nella didattica perché devi essere tu, malgrado la bici spiani tutto, a capire dove stare morbido e dove essere attivo. E chi non ha esperienza non lo può sapere, quindi se sali immediatamente su un'enduro, per me, impari molto meno. Vai più forte da subito ovviamente, credi di saper andare in bici, in realtà sei un pezzo di legno e la bici fa tutto il lavoro. Ne vedo a palate scendere così con l'ohlins a molla sotto al culo.

Per me l'enduro va "guadagnato", è un punto d'arrivo non di partenza.

Iniziare con una front da adulto...per me serve poco o niente, come serve poco niente avere la fullona da Enduro...se sei grande certi meccanismi, certi colpi d' occhio, certi anticipi ecc, se non li hai non ti vengono +
e se sei capra...non diventi un cavallo da corsa...
:prost:

Trovo un pò negativo il tuo modo di pensare, e non è la prima volta che lo risconto, se a 12 anni non wippavamo i doppi come i ragazzini canadesi non è detto che il livello debba restare mediocre. Certo che se ti senti capra e credi di non poter diventare cavallo non ci proverai nemmeno, i miglioramenti così, grandi o piccoli non verranno di sicuro.
Ognuno poi è un caso a se... Io ho iniziato ad andare in MTB che ero già un'atleta, sollevavo più di tre volte il mio peso corporeo (ora molti diranno come al solito che sono un'esibizionista ma è obiettività ed è pertinente), grazie alle mie caratteristiche ho potuto reggere discese come quella del video tutte d'un fiato con una front da trail. I progressi poi sono stati proporzionali alle mie potenzialità ma soprattutto a quanto mi sono dedicato e sono riuscito a migliorare negli anni, prima in palestra, poi sulle MTB, ora sul rullo e in BDC... l'idea di essere una capra non mi ha mai sfiorato e l'allenamento mi ha sempre premiato.

Sii più positivo :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

Classifica mensile dislivello positivo