Front da trail entro EUR 1.300

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fantobr

Biker serius
13/9/18
119
67
0
40
Putignano
Visita sito
Bike
Radon Cragger 7.0
Si, della tua lista rimani sulle prime due e nn ne rimarrai deluso.
Questa discussione non cambia ciò che pensavo prima dell'argomento cioè che Cragger e Laufey sono il top entro i 1300. L'unica che mi fa vacillare è la nuova Gran Canyon al al 8.0 che sembra davvero ben montata. Nn sono in grado di dare un parere sulla qualità dei telai ed avendo due scelte su tre online diventa impossibile basarsi sulle impressioni alla guida
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Questa discussione non cambia ciò che pensavo prima dell'argomento cioè che Cragger e Laufey sono il top entro i 1300. L'unica che mi fa vacillare è la nuova Gran Canyon al al 8.0 che sembra davvero ben montata. Nn sono in grado di dare un parere sulla qualità dei telai ed avendo due scelte su tre online diventa impossibile basarsi sulle impressioni alla guida
Montaggio a parte come geo mi sembrano più votate al divertimento in discesa ( 67.5 della Canyon non sono il massimo, si poteva osare un po' di più). Poi guardo la componentistica
 
  • Mi piace
Reactions: Fantobr

Pietro v. 92

Biker serius
25/12/19
239
161
0
31
Firenze
Visita sito
Bike
Cube race one
Io ho comprato l'Orbea anche se ho preso l'allestimento H-LTD. Presa in colorazione verde ed è bellissima! stracontento! Le geometrie sono moderne e le gomme da 29 x 2.6 aiutano molto la schiena. Poi se ci stai con il cavallo il telescopico da 170 (compreso nel prezzo) è tanta roba.
Ciao te sei anche nella discussione front da enduro vero? Stavo facendo un pensierino anch io sull orbea....a me sembra un ottimo rapporto qualità prezzo nella versione da te citata, pensi che upgradando forca e ruote si possa ottenere un mezzo al pari di una vanquish o chamaleon?
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Ciao te sei anche nella discussione front da enduro vero? Stavo facendo un pensierino anch io sull orbea....a me sembra un ottimo rapporto qualità prezzo nella versione da te citata, pensi che upgradando forca e ruote si possa ottenere un mezzo al pari di una vanquish o chamaleon?
Si sono anche io nella discussione front da enduro.
a me quelle da te citate mi sembrano piu trail come geometrie ed escursione. I pesi non li so ma con telaio in carbonio se allestite bene saranno belle pedalabili.
L'orbea ha geometrie più spinte e può montare con margine ruote da 29 con gomme da 2.6.
La mia è montata con una fox 36 da 150 (angolo di sterzo di 65°), telescopico da 170, manubrio carbon da 80 freni xt, pedali xt trail, gomme 2.6, conversione tubeless con salsicciotto solo al posteriore e pesa circa 14 kg. A spanne mi sono fatto 2 calcoli che i cerchi pesano 2.3kg e upgrandandoli con dei dtswiss m1700 (canale da 30) risparmierei circa 400g. Forse si potrebbe alleggerire ancora un poco cambiando la cassetta e guarnitura ma non so se ne vale la pena. Per il tipo di bici scendere sotto i 14 secondo me è già buono.
Quindi la risposta è dipende da cosa cerchi... In pedalabilità non credo, in discesa sulla carta si, anche meglio. Ma non avendole mai provate non so dirti quanto il telaio in carbonio (però con gomme più strette) aiuti in discesa rispetto a quello alu dell'orbea (con gomma larga).
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Questa discussione non cambia ciò che pensavo prima dell'argomento cioè che Cragger e Laufey sono il top entro i 1300. L'unica che mi fa vacillare è la nuova Gran Canyon al al 8.0 che sembra davvero ben montata. Nn sono in grado di dare un parere sulla qualità dei telai ed avendo due scelte su tre online diventa impossibile basarsi sulle impressioni alla guida
Non posso dirti la qualità del telaio canyon ma orbea garantisce a vita i telai e non li produce a Taiwan come il 90% di quelli che si trovano in giro... IMG_20200203_222655~2.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Fantobr

Pietro v. 92

Biker serius
25/12/19
239
161
0
31
Firenze
Visita sito
Bike
Cube race one
Si sono anche io nella discussione front da enduro.
a me quelle da te citate mi sembrano piu trail come geometrie ed escursione. I pesi non li so ma con telaio in carbonio se allestite bene saranno belle pedalabili.
L'orbea ha geometrie più spinte e può montare con margine ruote da 29 con gomme da 2.6.
La mia è montata con una fox 36 da 150 (angolo di sterzo di 65°), telescopico da 170, manubrio carbon da 80 freni xt, pedali xt trail, gomme 2.6, conversione tubeless con salsicciotto solo al posteriore e pesa circa 14 kg. A spanne mi sono fatto 2 calcoli che i cerchi pesano 2.3kg e upgrandandoli con dei dtswiss m1700 (canale da 30) risparmierei circa 400g. Forse si potrebbe alleggerire ancora un poco cambiando la cassetta e guarnitura ma non so se ne vale la pena. Per il tipo di bici scendere sotto i 14 secondo me è già buono.
Quindi la risposta è dipende da cosa cerchi... In pedalabilità non credo, in discesa sulla carta si, anche meglio. Ma non avendole mai provate non so dirti quanto il telaio in carbonio (però con gomme più strette) aiuti in discesa rispetto a quello alu dell'orbea (con gomma larga).
Grazie della risposta. Sei stato esaustivo! Figurati che a me farebbe impazzire avere anche una switch9er...in effetti sono bici piuttosto diverse, ne prenderò tre o quattro!!
 
  • Mi piace
Reactions: alexg83

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
In casa Ghost collezione 2020 la Asket pare sostituita da:
Opinioni? A me nn ispira..
francamente no, poi 120 di escursione? poco meglio di una front da xc puro e nient'altro
 

gamba86

Biker serius
19/4/16
159
138
0
Visita sito
Bike
ragley marley
io ho la grand canyon 8.0 e mi ci trovo da dio taglia s sono alto 165 per 60kg ....forca fox 34 , montata 1x11 grande bici secondo mè
 

Classifica mensile dislivello positivo