front da enduro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Groovemak

Biker urlandum
Da felice possessore Fox ti consiglio una 36 talas da 160.... se non ti spaventa un pò di peso in più ci sarebbe anche la 36 VAN molla/olio: fantastica, sensibilissima però rinunci alla variazione dell'escursione forcella (che nella mia Talas avò usato 3/4 volte in tutto...).

Ciao Pierlo...certo che la fox!!! La forca ce l'ho ed è la pike u-turn con pp da 20...per quanto riguarda le ruote invece devo acquistarle e nn so esattamente cosa cercare di preciso (anche perchè vorrei restare tra i 150 ed i 200 eurini...)
:nunsacci: )
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
...potremmo fare una sottosezione tipo" le nostre front AM/enduro" , incluso foto delle bestiole , dettagli componenti, taglia bici e altezza rider?
che dite?..a qualcuno interessa? proviamo a chiedere ai moderatori?
..insomma un bel catalogo fotografico delle nostre front ludiche?
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Dove devo firmare? :D
...magari basta aprire un thread tipo "album fotografico front enduro"..e chi vuole lo aggiornerà con la sua foto e dettagli importanti come taglia e altezza ciclista..lasciando a questo thread dove stiamo scrivendo ora tutto il resto riguardante scelte, indecisioni, consigli etc etc.. no?
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Ciao Pierlo...certo che la fox!!! La forca ce l'ho ed è la pike u-turn con pp da 20...per quanto riguarda le ruote invece devo acquistarle e nn so esattamente cosa cercare di preciso (anche perchè vorrei restare tra i 150 ed i 200 eurini...)
:nunsacci: )

Proprio perchè parliamo di front le ruote rivestono un ruolo fondamentale nell'allestimento della bici... Molti sono gli aspetti da verificare in base alle proprie esigenze/aspettative, ma i più importanti sono:
- Peso delle ruote: Più sono leggere e meglio si guida. Spesso è anche vero che più sono leggere meno sono resistent però...
- Resistenza: se parliamo di AM/EN il fattore resistenza è fondamentale. Come dicono in molti e meglio tornare a casa pedalando qualche etto in più invece che doversi caricare in spalla tutta la bici perchè abbiamo rotto un cerchio ad esempio.

Per gli aspetti sopra citati bisogna valutare anche il proprio peso ed il proprio stile di guida per bilanciare al meglio queste scelte.
Il panorama offre una grande varietà di opzioni, ma con il budget da te proposto il cerchio si restringe abbondantemente e ritengo che il consiglio di vedere le ruote di Superstars sia il più mirato...

Personalmente, sulla carta le apprezzo per un uso AM per le seguenti caratteristiche:
- 32 raggi: sono molto pesante ed attualmente uso delle ruote con 36 raggi che sono veramente rigide torsionalmente, forse 32 è l'ideale. Scendere sotto rende la ruota troppo "morbida"
- 23mm di canale: non uso gomme di sezione troppo generosa (2.25), ma mi piace che la gomma stia "comoda" ed il canale da 23 mi sembra la misura più corretta. La possibilità poi di poter montare gomme di sezione più generosa, per un utilizzo EN è un'opzione che non viene preclusa
- Mozzi adattabili: sembra una schiocchezza, ma la possibilità di avere dei mozzi con tutti gli adattatori, per qualunque attacco sia all'anteriore che al posteriore permette cambi di telaio e forcelle con estrema semplicità...

Poi, ad ognuno le sue considerazioni, ma a quel prezzo è difficile stare sul nuovo...
 

Groovemak

Biker urlandum
@Teech: prezioso come sempre! Ottimo "bignami" sulle ruote da AM!!!
Mi sa che mi conviene aspettare e trovare qualcosina nell'usato...
@Oddiokasko: grazie! Butterò un occhio tra le offerte se le becco...

Ottima idea la "vetrina" delle frontine "irriverenti"!!!
 

jackR

Biker novus
10/7/07
9
0
0
pn
Visita sito
Prima di fare una cavolata datemi conferma se , con forcella fissa da 140 (marzocchi 55) , la summer season diventa veramente un po scomoda da pedalare in salita (la scimmia suggerisce di fregarmene e al max spingere :smile:) ? considerato che sono circa 1.90 e punterei su una 18.....
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
mi sta prendendo questa tematica, che magari un giorno diventerà una possibile scelta: quali sono le migliori front da enduro-all mountain?
come tali intendo telai in grado di essere montati in modo da poterli pedalare anche lungamente, ma al contempo robusti abbastanza da potersi divertire in discesa, leggasi dunque anche capaci di ospitare forche adeguate, fino a 150 mm, direi.

inoltre, come montarli?

io ho in mente per esempio la Viento, montata con Fox 36 ad aria e ad escursione variabile.

Io ho una MERIDA MATT SPEED DISC con RECON 130 davanti, telaio tosto come sezione imho, anche se leggero. Ho messo dei maxxis 26 ed è una sorta di enduro (ma ora voglio una enduro biamm. o FR) Purtuttavia non è che la butto!
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
- 32 raggi: sono molto pesante ed attualmente uso delle ruote con 36 raggi che sono veramente rigide torsionalmente, forse 32 è l'ideale. Scendere sotto rende la ruota troppo "morbida"

:spetteguless: non vorrei contraddirti, ma io so che le ruote con più raggi risultano più morbide perchè hanno i singoli raggi meno tensionati a differenza di quelle con meno raggi che sono più dure per il motivo opposto. La differenza è data anche dal tipo di incrocio. Un incrocio in seconda è meno flessibile di uno in terza. Non sto parlando di rigidità laterale. Per questo su le front è meglio avere più raggi per colmare l'assenza dell'ammortizzatore posteriore.

:prost:
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
Da felice possessore Fox ti consiglio una 36 talas da 160.... se non ti spaventa un pò di peso in più ci sarebbe anche la 36 VAN molla/olio: fantastica, sensibilissima però rinunci alla variazione dell'escursione forcella (che nella mia Talas avò usato 3/4 volte in tutto...).


senza andare troppo OT :rosik:


Premesso che non ho mai avuto una fox: tra Talas e Van la differenza è solo che una è a molla e l'altra è ad aria? per il resto sono allineate come fascia di utilizzo?
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
senza andare troppo OT :rosik:


Premesso che non ho mai avuto una fox: tra Talas e Van la differenza è solo che una è a molla e l'altra è ad aria? per il resto sono allineate come fascia di utilizzo?
si e no, la talas si abbassa ed è ad aria, la van no ed è a molla, la forcella della fox ad aria a corsa fissa è la float.
 

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
Prima di fare una cavolata datemi conferma se , con forcella fissa da 140 (marzocchi 55) , la summer season diventa veramente un po scomoda da pedalare in salita (la scimmia suggerisce di fregarmene e al max spingere :smile:) ? considerato che sono circa 1.90 e punterei su una 18.....
se scorri un po questa discussione leggerai che c'è qualcuno che monta anche una 160 ... :spetteguless:
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Prima di fare una cavolata datemi conferma se , con forcella fissa da 140 (marzocchi 55) , la summer season diventa veramente un po scomoda da pedalare in salita (la scimmia suggerisce di fregarmene e al max spingere :smile:) ? considerato che sono circa 1.90 e punterei su una 18.....

Non credere. Io ho una SS 16", non arrivo a 1.70, montata con una 55 da 160 mm. Il tubo di sterzo è abbastanza corto, vista la lunghezza della forca non ho messo spessori, e mi trovo bene anche in salita una volta portata la sella nella posizione più avanzata possibile. Tu non dovresti avere problemi con la tua altezza,il dislivello sella/manubrio ti aiuterà a tenere bassa la ruota anteriore in salita. In discesa,poi l'angolo di sterzo bello aperto, assieme alla sensibilità della molla (sempre sia lodata!:mrgreen:) mettono una pezza dove e quando serve...
Alla fine di un giro da circa 70 Km, con un mesetto di allenamento in bici, ero tra i più freschi anche in salita, a riprova del fatto che il peso conterà anche (la mia è intorno ai 14,5, a seconda delle camere che monto), ma una posizione di guida comoda e una geometria stabile fanno miracoli, quindi scegli pure la forcella che ti da più sicurezza in discesa.
IMHO
Doc
 

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
1.90 è cmq una bella altezza.
io sono poco più di 1.80 e trovo, imo, che una 18" mi sia giusta per pedalare.
monto una 130 recon
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Prima di fare una cavolata datemi conferma se , con forcella fissa da 140 (marzocchi 55) , la summer season diventa veramente un po scomoda da pedalare in salita (la scimmia suggerisce di fregarmene e al max spingere :smile:) ? considerato che sono circa 1.90 e punterei su una 18.....
correggetemi se sbaglio, ma la 140, non è la 44? la 55 non è la 160?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo