front da enduro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
..ecco finalmente delle fotine della mia Cotic Bfe...!! Alle pecore la bici piaceva, non so a voi :)..Primo giretto stamattina..
La forcella é una Sektor a molla da 150, freni Elixir R 180+160..cambio xt shadow gabbia media , comandi xt e guarnitura SLX doppia. Ruote Mavic 819 con mozzi sram x9.
Faccio notare il "fiocco " del tubo freno post.. :)) ho finito il montaggio ieri sera e non ho avuto il tempo di accorciare il freno..Mi farò aiutare dall'amico BKR che ha il kit.
Per completare il montaggio manca il telescopico Reverb..forse lo monto sto pomeriggio.
Prime impressioni direi molto buone, mi aspettavo fosse molto più scomoda, visto che monta un tubo sella da 30,9 ( oltretutto thomson, noto per essere bello rigido).In verità il piantone é da 31,6 ) ma visto che avevo il thomson da 30,9 ho preso l'adattatore USE 30,9-31,6.( grazie alla dritta di Gale8) Anche il Reverb é da 30,9, visto il costo ho preferito prendere la misura in meno e poterlo adattare anche ad altri telai.
I freni Elixir R mi sono piaciuti parecchio.Ho notato molta differenza tra i vecchi comandi SLX che avevo sul BluePig e questi XT che ho appena preso.La cambiata é più veloce e precisa.
Non so ancora se preferisco questo telaio o il BluePig che avevo prima..Posso dire che questo mi pare più maneggevole e versatile.Con Il Bluepig mi ci sono dovuto adattare un attimo..su questo é come se lo avessi guidato da tempo.
La forca va bene e non é pesante per essere a molla.Ho dovuto regolare l'eccentrico del Maxle Light più volte perchè la ruota ballava.Vedremo se era solo questione di "rodaggio" o colpa mia che non l'ho regolato bene in partenza.

Complimenti...per la bestiolina. Quanto pesa? I comandi slx e xt sono della stessa annata?

:celopiùg:
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
..ecco finalmente delle fotine della mia Cotic Bfe...!! Alle pecore la bici piaceva, non so a voi :)..Primo giretto stamattina..
La forcella é una Sektor a molla da 150, freni Elixir R 180+160..cambio xt shadow gabbia media , comandi xt e guarnitura SLX doppia. Ruote Mavic 819 con mozzi sram x9.
Faccio notare il "fiocco " del tubo freno post.. :)) ho finito il montaggio ieri sera e non ho avuto il tempo di accorciare il freno..Mi farò aiutare dall'amico BKR che ha il kit.
Per completare il montaggio manca il telescopico Reverb..forse lo monto sto pomeriggio.
Prime impressioni direi molto buone, mi aspettavo fosse molto più scomoda, visto che monta un tubo sella da 30,9 ( oltretutto thomson, noto per essere bello rigido).In verità il piantone é da 31,6 ) ma visto che avevo il thomson da 30,9 ho preso l'adattatore USE 30,9-31,6.( grazie alla dritta di Gale8) Anche il Reverb é da 30,9, visto il costo ho preferito prendere la misura in meno e poterlo adattare anche ad altri telai.
I freni Elixir R mi sono piaciuti parecchio.Ho notato molta differenza tra i vecchi comandi SLX che avevo sul BluePig e questi XT che ho appena preso.La cambiata é più veloce e precisa.
Non so ancora se preferisco questo telaio o il BluePig che avevo prima..Posso dire che questo mi pare più maneggevole e versatile.Con Il Bluepig mi ci sono dovuto adattare un attimo..su questo é come se lo avessi guidato da tempo.
La forca va bene e non é pesante per essere a molla.Ho dovuto regolare l'eccentrico del Maxle Light più volte perchè la ruota ballava.Vedremo se era solo questione di "rodaggio" o colpa mia che non l'ho regolato bene in partenza.

La guardo con una patina di invidia sugli occhi in quanto, per me, il Bfe è un obbiettivo ed un sogno...
Alcune domande:
Cotic dichiara un angolo di sterzo di 69° con forcella da 130 saggata di 40mm... Con una 150 come la tua credo si aggiri sui 68° (decimo più decimo meno)... Di conseguenza anche l'angolo sella dovrebbe essere "più arretrato" alzando l'avantreno. In questa configurazione, ritieni sia comunque ben pedalabile? Ed in discesa, hai avuto difficoltà con il fuorisella?
Inoltre dici che il reggisella è molto rigido: non è un bene considerando il forte sloping?

Faccio queste domande perchè dichiarano essere un telaio che porta forcelle da 100 a a160 (quindi un grande range) con destinazione dal 4x alle Megavalanche... Questo mi fa pensare che la pedalabilità si possa ottenere con forcelle da 140 massimo, di più tende forse ad un impegno e tecnica in salita molto importante: ma è solo un'impressione leggendo sulla carta...

Comunque complimenti per la scelta, ripeto, ti invidio!!!
 

meteor

Biker extra
5/6/09
709
39
0
53
Visita sito
Sotto i 1000 per il solo telaio se cerchi una front da enduro puoi perderti per quante ce ne sono!

Alcune le trovi già montate per poco di più, ad esempio:
Ns (Core) http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=58199[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=58199[/URL] www.ns-bikes.com (per un uso enduro mi pare montata con un buon criterio anche se non leggerissima)
Sunn (Tzar) http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=59003[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=59003[/URL] www.sunnbicycle.com (i dettagli del teaio per me sono fantastici...:sbavon::sbavon::sbavon:)

Se preferisci il solo telaio quelli che vanno per la maggiore in questa discussione sono:
Ragley (Blue Pig) www.ragleybikes.com/
On One (456) www.on-one.co.uk (c'è anche il configuratore quindi puoi prendere il solo telaio o la bici montata come vuoi)

ma puoi guardare anche:
Sobre www.sobre-bikes.com
Chromag www.chromagbikes.com
DMR www.dmrbikes.com
Transition (Transam) www.transitionbikes.com
Cotic (BFe) http://www.mtb-forum.it/community/forum/www.cotic.co.uk/product/BFe[url]www.cotic.co.uk/product/BFe[/URL]
Commencal (Ramones) http://www.commencal.com/web/bicycles/model/ramones[url]http://www.commencal.com/web/bicycles/model/ramones[/URL] (la fanno sia in acciaio che in alluminio)
Saracen (kili) http://www.mtb-forum.it/community/forum/www.saracen.co.uk/[url]www.saracen.co.uk/[/URL]

Per dei pareri chiedi agli esperti (che qui di sicuro non mancano) e buona ricerca! o-o

PS Ho messo solo i telai in acciao perchè sono i più indicati per l'enduro in quanto più morbidi e resistenti dell'alluminio e perchè di telai in lega da enduro oltre al Cameleon e al Ramones non me ne vengono in mente...:spetteguless:

Con la Sunn mi hai illuminato....
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
La guardo con una patina di invidia sugli occhi in quanto, per me, il Bfe è un obbiettivo ed un sogno...
Alcune domande:
Cotic dichiara un angolo di sterzo di 69° con forcella da 130 saggata di 40mm... Con una 150 come la tua credo si aggiri sui 68° (decimo più decimo meno)... Di conseguenza anche l'angolo sella dovrebbe essere "più arretrato" alzando l'avantreno. In questa configurazione, ritieni sia comunque ben pedalabile? Ed in discesa, hai avuto difficoltà con il fuorisella?
Inoltre dici che il reggisella è molto rigido: non è un bene considerando il forte sloping?

Faccio queste domande perchè dichiarano essere un telaio che porta forcelle da 100 a a160 (quindi un grande range) con destinazione dal 4x alle Megavalanche... Questo mi fa pensare che la pedalabilità si possa ottenere con forcelle da 140 massimo, di più tende forse ad un impegno e tecnica in salita molto importante: ma è solo un'impressione leggendo sulla carta...

Comunque complimenti per la scelta, ripeto, ti invidio!!!

Giuste considerazioni..
guarda..avendoci fatto solo un uscita non ho ancora le idee chiare..Mi é parso che in qualche modo la bici andasse meglio in discesa del ragley e peggio in salita.Ma devo ancora trovare la giusta altezza della sella..arretramento sella e le solite cose.Potrebbe darsi che con una forca a corsa fissa da 160mm le salite ripide non siano il suo forte.Devo fare anche un po' di prove con lo u-turn 110-150.Però la maneggevolezza mi pare superiore al Blue Pig.Forse anche a causa di un interasse minore ed il carro un filo + corto . Oltretutto,in qualche modo, forse la Cotic la sento più adatta alla mia coropratura ( questione di mm) rispetto al Ragley e questo mi ha dato una buona ed immediata confidenza.Ho fatto dei passaggi un po' ostici (per me) al primo colpo sentendomi "sicuro" sulla bici.In ogni caso..la sektor a molla ha il suo perchè e anche se pesa 400 gr in più di quella ad ad aria , mi piace di più rispetto alla revelation 150/120 dual air u turn che avevo sul pig. Filosoficamente , un front in acciaio va bene con la forca a molla :) sottolineando la semplicità del mezzo! :)... a sto punto magari ci starebbero bene anche i freni meccanici..!
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
..ecco finalmente delle fotine della mia Cotic Bfe...!! Alle pecore la bici piaceva, non so a voi :)..Primo giretto stamattina..
La forcella é una Sektor a molla da 150, freni Elixir R 180+160..cambio xt shadow gabbia media , comandi xt e guarnitura SLX doppia. Ruote Mavic 819 con mozzi sram x9.
Faccio notare il "fiocco " del tubo freno post.. :)) ho finito il montaggio ieri sera e non ho avuto il tempo di accorciare il freno..Mi farò aiutare dall'amico BKR che ha il kit.
Per completare il montaggio manca il telescopico Reverb..forse lo monto sto pomeriggio.
Prime impressioni direi molto buone, mi aspettavo fosse molto più scomoda, visto che monta un tubo sella da 30,9 ( oltretutto thomson, noto per essere bello rigido).In verità il piantone é da 31,6 ) ma visto che avevo il thomson da 30,9 ho preso l'adattatore USE 30,9-31,6.( grazie alla dritta di Gale8) Anche il Reverb é da 30,9, visto il costo ho preferito prendere la misura in meno e poterlo adattare anche ad altri telai.
I freni Elixir R mi sono piaciuti parecchio.Ho notato molta differenza tra i vecchi comandi SLX che avevo sul BluePig e questi XT che ho appena preso.La cambiata é più veloce e precisa.
Non so ancora se preferisco questo telaio o il BluePig che avevo prima..Posso dire che questo mi pare più maneggevole e versatile.Con Il Bluepig mi ci sono dovuto adattare un attimo..su questo é come se lo avessi guidato da tempo.
La forca va bene e non é pesante per essere a molla.Ho dovuto regolare l'eccentrico del Maxle Light più volte perchè la ruota ballava.Vedremo se era solo questione di "rodaggio" o colpa mia che non l'ho regolato bene in partenza.

Vista dal vivo e toccata con mano: confermo, è stupenda!! Essenziale e cattiva allo stesso tempo, azzurro "puffo" fantastico..... veramente bella!!! Peccato che io abbia finito tutto il budget a disposizione per le bighe fino al 2020...... altrimenti me ne sarei fatta una uguale pure io!!! Vabbè però non dispero, Luca19721111111111111 di solito regala le sue bighe dopo 2 settimane di utilizzo, e per questa mi son già prenotato io per primo!!! :-)

PS: cambia la guarnitura però Luke, quella è veramente orribile, il bash che monta lo si trova anche al Carrefour e all'Auchan!!!!
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
Lancio un appello
qualcuno prenda il telaio di gale8
un telaio cosi non può restare fermo
provato oggi il mio con montaggio + che modesto e mi ha sbalordito
in confronto al blur perde pochissimo, anzi sui tornantini e sullo sterrato veloce è un bisturi , leggera fatica in + sullo scassato duro
ma è cmq divertentissima, si sente veramente la ruota posteriore che morde il terreno , senzazione che non provavo dal lontano 1990 con la legnano rigida in acciaio:il-saggi:

grazie del quote!! ehm ehm, non è che vendi il telaio blur? ti do un 456 di scorta e conguaglio :omertà:
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Ciao a tutti,
vorrei montare una mtb front x un utilizzo ludico ma anche pedalabile, dato che ho a disposizione vario materiale delle mtb precedenti vorrei trovare un telaio con tubo sterzo conico per montare una forcella Fox da 140mm sgancio rapido per la ruota posteriore, tubo sella da 31.6mm, attacco per freni a disco e movimento centrale classico per calotte avvitate tipo shimano.

Dato che non so da dove cominciare a cercare :specc:, non intendendomi della tipologia vorrei qualche aiuto, link o altro per poterlo acquistare, anche usato.

Grazie a tutti in anticipo.

PS: spesa sui 300€ qualcosa + qualcosa -, telaio adatto per montare una seconda bici. :i-want-t:
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
La on-one i cui mi avete parlato e consigliato è di taglia troppo grande, mentre per quelle in acciaio non riesco a capire se hanno lo sterzo compatibile con la forcella che ho io, avete qualche link in modo da farmi un idea senza passare dal sivende che poi mi dice che parlo arabo?
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
La on-one i cui mi avete parlato e consigliato è di taglia troppo grande, mentre per quelle in acciaio non riesco a capire se hanno lo sterzo compatibile con la forcella che ho io, avete qualche link in modo da farmi un idea senza passare dal sivende che poi mi dice che parlo arabo?
fai così..

-dimenticati del tuo si vende
-prenditi un ragley 2011 con tubo sterzo da 1,5 dove ci metti qualsiasi forcella che vuoi( basta che non superi i 150mm altrimenti vai sul Bagger 288 che tiene forcelle anche da 170)
-se non hai i soldi per un Ragley prendi un onone 456 o summers season.ottimi comunque
-cerca online info su Ragley Bluepig 2011, piglet 2011,Bagger 288 2011 e Onone 456 e Summer Season .

EDIT: se hai 340 euro..aspetterei per il BluePig 2011..davvero una figata..esce a maggio se non sbaglio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo