front da enduro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
Max, con tutto che avrai certamente ragione tu, tieni le tue gomme in una teca come fossero una sindone (o per la fangazza estrema) e prova delle moderne gomme da AM-FR da 2.35 gonfiate a 2.5 atmosfere.
Secondo me il tuo concetto di tenuta di strada cambierà.
Ciao ;-)
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Si, comunque sto già pensando di passare a Shwalbe. Volevo finire di consumare queste gomme ma proprio non ci sto riuscendo, non vogliono morire. :cucù:
Le terrò come gomme invernali visto che il fango non si attacca per nulla.

Max
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
Per tornare un pò In Topic...

Arrivato ieri.
Loro (Eric e Laurent) sono estremamente disponibili. Tempo di consegna dalla Francia 3gg lavorativi...probabilmente sono stato fortunato ma inserito ordine Venerdì mattina, il telaio era a casa mia ieri.

L'ho preso un pò sulla fiducia visto che non ne avevo mai visto uno dal vivo, ma ne ho lette di tutti i colori on.line soprattutto su forum francesi dove ne esaltano le doti di sfruttabilità a 360° con grandissime qualità da Enduro vera.

Se andate qui:
http://forum.velovert.com/index.php?showtopic=87761

trovate un thread di 300 pagine sulla marca e tutti i suoi modelli.

Imballaggio da professionisti veri. Telaio dal vivo veramente da giacca e cravatta. Linee pulitissime ed eleganti, verniciatura molto bella.

Ora si partirà con il montaggio. Elementi certi che ho già in casa sono le ruote (DT E2200), guarnitura aerozine X12 con monocorona 34T e tendicatena, sram x9 gabbia corta, cassetta XT 11-34, freni formula K24, attacco thomson 4X.
Piazzerò al momento una coppia di Maxxis (Minion DHF 2.5 UST davanti e Lopes Bling Bling 2.35 2ply dietro).

Per la forcella ho in mano una 55ATA Micro 2008 che ha sempre funzionato alla grande al contrario di quanto dicono in molti (sarà perchè ho sostituito la cartuccia con una nuova...) anche se sono tentato dalle molle della Lyrik coil U-Turn che però dovrei prendere...

Che dire, non appena il lavoro mi mollerà un attimo mi ci metto.
Accetto consigli (soprattutto sulla forca) anche se sono già molto ben indirizzato... ;-)
 

Allegati

  • tn_off_noir_04.jpg
    tn_off_noir_04.jpg
    59,1 KB · Visite: 23
  • tn_off_noir_02.jpg
    tn_off_noir_02.jpg
    36,8 KB · Visite: 40
  • Mi piace
Reactions: kikhit

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
dove l'hai preso esattamente?

Loro li ho sentiti direttamente via mail/telefono (parlo francese per cui non ho avuto difficoltà). Altrimenti vai sul loro sito e lo compri direttamente lì.

Questo il link al telaio in questione. Da qui vedi tutte le geometrie e puoi cliccare su "acheter/buy" per comprare.
http://www.sobre-bikes.com/off.html

Il telaio SPAM, quello via di mezzo fra l'Off che è Enduro e il Multi che è XC, lo trovi sotto News -> En projet. Costa 100 euro meno, ha geometrie un pò meno discesistiche ed è fatto in 4130. Non ha i tubi Tange Infiniti come il mio.

Comunque anche il sito, molto semplice, ha delle accortezze veramente intelligenti (vedi le geometrie interattive).
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Non si finisce mai di scoprirne...

http://www.vagabondecycles.com/marathon-p-30.html

Spettacolare la possibilità di scelta della tipologia dei tubi (da Columbus a Reynolds).
Costo alto ma allineato alla realizzazione su misura.

Sti francesi...

Mamma mia, sono caduto dalla sedia quando ho visto questa:
marathon%201.JPG

Semplice ma cattiva, armoniosa ma con carattere... Quelle si che sono ruote grasse :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Devo smettere di venire qui, se no mi vengono idee malsane.

Nico sai dirmi il peso del telaio che hai preso? sul sito non l'ho trovato

Tra l'altro ho notato che le taglie variano molto il tubo verticale e poco l'orizzontale, questo invoglia a prendere una taglia piccola per averlo il più slooping possibile.
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
Devo smettere di venire qui, se no mi vengono idee malsane.

Nico sai dirmi il peso del telaio che hai preso? sul sito non l'ho trovato

Tra l'altro ho notato che le taglie variano molto il tubo verticale e poco l'orizzontale, questo invoglia a prendere una taglia piccola per averlo il più slooping possibile.

Non l'ho ancora pesato. Comunque dicono 2.5kg (l'ho letto su vari forum francesi). Io, che sono alto 184cm ho preso una M.
Uno dei motivi per cui ho scelto questo telaio è proprio la geometria che con una M mi permetteva di avere una lunghezza sufficiente di tubo orizzontale unita ad angoli che sembravano fatti su misura per i miei gusti.
 

tox

Biker ciceronis
9/2/08
1.421
0
0
genova
Visita sito
siccome sono un pochino ignorante tra la 456 "normale" e l'altro modello varia l'angolo la prima è di 69.5 mentre la summer season è 67.5 che differenza c'è?
visto che ci devo montare la doppiapiastra da 140 cosa è meglio .........attendo risposte....
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Non l'ho ancora pesato. Comunque dicono 2.5kg (l'ho letto su vari forum francesi). Io, che sono alto 184cm ho preso una M.
Uno dei motivi per cui ho scelto questo telaio è proprio la geometria che con una M mi permetteva di avere una lunghezza sufficiente di tubo orizzontale unita ad angoli che sembravano fatti su misura per i miei gusti.

Perfetto. Tra l'altro mi sembra un ottimo peso considerando il materiale e le caratteristiche.

Per la taglia è la stessa idea che ho io, essendo alto uguale. Attendo le tue impressioni di guida sopratutto riguardo a pedalabilità.
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
Perfetto. Tra l'altro mi sembra un ottimo peso considerando il materiale e le caratteristiche.

Per la taglia è la stessa idea che ho io, essendo alto uguale. Attendo le tue impressioni di guida sopratutto riguardo a pedalabilità.

se sai il francese, hai miliardi di risorse disponibili sul tema prima ancora di aspettare le mie impressioni.
per esempio sul sito stesso di Sobre trovi le recensioni della stampa in cui vedrai che la OFF ha vinto diverse comparative.
Altrimenti vai qui e sfogliati 485 pagine
http://forum.velovert.com/index.php?showtopic=87761

o ancora qui dove di pagine ce ne sono 1015..
http://forum.velovert.com/index.php?showtopic=94990
questo è più in generale sulle front da enduro.
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
Perfetto. Tra l'altro mi sembra un ottimo peso considerando il materiale e le caratteristiche.

Per la taglia è la stessa idea che ho io, essendo alto uguale. Attendo le tue impressioni di guida sopratutto riguardo a pedalabilità.

2.588 grammi con collarino e quel pezzo di plastica che si infila nei forcellini posteriori in caso di spedizione...
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
io è da poco che ho latticizzato...ma non ho più bisogno di gonfiare e sgonfiare, nel senso che al post ho gonfiato a 2.2, all'ant 2.00, e in salita scorre meglio di quando la tenevo a 2.8 il post e 2.5 l'ant (per poi sgonfiare in discesa).
Inoltre la gomma latticizzata a 2.00 la trovo più 'morbida' e ammortizzante di una con camera a 1.8.. ;-)

per evitare poi imbrattamenti di lattice e che la valvola si blocchi (io uso una camera da 20" con valvola scharder, smontabile) do una spruzzata alla stessa con dell'olio al silicone, che un po' protegge. e per sgonfiare se devo rabboccare smonto direttamente la valvolina interna.

Secondo me queste gomme (non le ho mai provate ben si intenda) potrebbero essere un ottimo compromesso su una Enduro front cattiva fra tenuta, capacità di assorbimento e bassa resistenza al rotolamento.
Stranamente, pur essendo Maxxis, hanno un gran volume d'aria e sono forse 2.4 reali.

http://mountain.bike198.com/maxxis-ardent-26-3c-and-24-60a-tested/

Leggete le impressioni del tester e ve ne innamorerete. ;-)

EDIT: potete leggere anche qua

http://www.singletracks.com/blog/mtb-gear/maxxis-ardent-24-mtb-tire-review/
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo