front da enduro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Secondo me queste gomme (non le ho mai provate ben si intenda) potrebbero essere un ottimo compromesso su una Enduro front cattiva fra tenuta, capacità di assorbimento e bassa resistenza al rotolamento.
Stranamente, pur essendo Maxxis, hanno un gran volume d'aria e sono forse 2.4 reali.

http://mountain.bike198.com/maxxis-ardent-26-3c-and-24-60a-tested/http://mountain.bike198.com/maxxis-ardent-26-3c-and-24-60a-tested/

Leggete le impressioni del tester e ve ne innamorerete. ;-)


guardando l'etrto (58-60mm) si vede bene come le ardent (e le nuove gamme maxxis in genere) abbiano una misura reale etrto ben più vicina alla nominale in pollici (2,4") delle vecchie.

questo link è utile a proposito


e viste dal vivo sono veramente ingombranti, specie al post, dove resta poca luce tra foderi e tasselli..da valutare bene le misure! anche se una 2.25 secondo me è più che sufficiente: io al post ho un crossmark da 2.25, etrto 54mm (rispettoa d hr 2.35 che ha un etrto di 52mm) e come ingombro è già buono..anche perché sul summer season un etrto 60 non ci starebbe, e penso su buona parte delle front da am.

A proposito di pesi....Ho pesato ora la mia bici completa, mai fatto bene prima, e siamo sui 13,8kg, così montata:

telaio summerseason 09 taglia M
forcella rs recon u-turn a molla,
ruote ant en321+mozzo imperial+hr lust latticizzato /post ex325+mozzo lx+ crossmark 2.25 lustr latticizzato
guarnitura raceface ride
pedali shimano dx flat
deragliatore ant, post, catena, cassetta xt
comandi cambio deore
attacco e piega easton ea50
reggisella raceface deus xc
sella selle italia maxflite
freni formula k18

quasi tutto materiale di 'recupero'
 
  • Mi piace
Reactions: NicoB

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
A proposito di pesi....Ho pesato ora la mia bici completa, mai fatto bene prima
Da quanto tempo non usi la bilancia?!?:smile:
:spetteguless:Io ho tolto la pila alla mia perchè sballava troppo:razz::smile:
@Nico: ho avuto l'ardent 2,25 per camera al posteriore. Ha un volume enoooorme. Profilo molto "squadrato". Gran gomma.
Aspetto ancora che tirino fuori una versione ust/lust o 2ply 2,25. La 2,4 sembra la gomma del trattore!!!
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
Da quanto tempo non usi la bilancia?!?:smile:
:spetteguless:Io ho tolto la pila alla mia perchè sballava troppo:razz::smile:
@Nico: ho avuto l'ardent 2,25 per camera al posteriore. Ha un volume enoooorme. Profilo molto "squadrato". Gran gomma.
Aspetto ancora che tirino fuori una versione ust/lust o 2ply 2,25. La 2,4 sembra la gomma del trattore!!!

Grazie del suggerimento ma uno 0,15 in più, significa 1.9mm per parte (dx+sx)...

Per intenderci, prendi indice e pollice e attacca i polpastrelli. Ora respira e lascia leggermente la presa. Ecco, quelli sono 1.9 millimetri... ;-)

Adesso, a parte gli scherzi, sono convinto che siano grosse ma è quello che cerco per avere un ottimo effetto ammortizzante. In più queste pare abbiano un'eccellente scorrevolezza, per cui non mi preoccupo troppo.
Il peso non è irrilevante ma se parliamo di 2ply mi è difficile trovare gomme sotto il chilo.

Gomme più strette per farmi un set più filante le ho già (bling bling, dhf). Voglio testare il vantaggio su un carro rigido di una gomma bella panciuta sul post che possa lasciare molto sgonfia in discesa per vedere quanto riesco ad avvicinarmi alle performance di una AM/Enduro full a parità di pilota (scarso ovviamente).

:-)
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Grazie del suggerimento ma uno 0,15 in più, significa 1.9mm per parte (dx+sx)...

Per intenderci, prendi indice e pollice e attacca i polpastrelli. Ora respira e lascia leggermente la presa. Ecco, quelli sono 1.9 millimetri... ;-)

Adesso, a parte gli scherzi, sono convinto che siano grosse ma è quello che cerco per avere un ottimo effetto ammortizzante. In più queste pare abbiano un'eccellente scorrevolezza, per cui non mi preoccupo troppo.
Il peso non è irrilevante ma se parliamo di 2ply mi è difficile trovare gomme sotto il chilo.

Gomme più strette per farmi un set più filante le ho già (bling bling, dhf). Voglio testare il vantaggio su un carro rigido di una gomma bella panciuta sul post che possa lasciare molto sgonfia in discesa per vedere quanto riesco ad avvicinarmi alle performance di una AM/Enduro full a parità di pilota (scarso ovviamente).

:-)
Guarda che con le ardent 2.25 montate su un canale da 21mm ci riesci già. Io le avevo latticizato e al posteriore era una mana. Però dipende molto dal fondo dove pedali. Le ardent 2,4 sono gomme da DH e altro che ammortizzare il frontino. Poi ripetto, dipende se le vuoi pedalare bene o meno. Però esteticamente sono belle :hahaha:
o-o
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
Guarda che con le ardent 2.25 montate su un canale da 21mm ci riesci già. Io le avevo latticizato e al posteriore era una mana. Però dipende molto dal fondo dove pedali. Le ardent 2,4 sono gomme da DH e altro che ammortizzare il frontino. Poi ripetto, dipende se le vuoi pedalare bene o meno. Però esteticamente sono belle :hahaha:
o-o

Mi confermi però che le ardent da 2.25 non si trovano 2ply?
Detto ciò, anche fossero 1ply, dove le hai prese? Perchè io trovo solo 2.4 e 2.6... ;-)
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Mi confermi però che le ardent da 2.25 non si trovano 2ply?
Detto ciò, anche fossero 1ply, dove le hai prese? Perchè io trovo solo 2.4 e 2.6... ;-)
Avevo preso più di un' anno fa in negozio qui a torino, ma solo perchè era l'ultima e il prezzo era quasi dimmezzato - fino ad allora non avevo mai provato Maxxis. Pesavano circa 650g e ho latticizzato. Poi ho esagerato..erano talmente "saldate" al cerchio che in discesa usavo pressioni da 1,5bar:omertà:... ovvio dopo qualche giro ho tagliato la spalla, messo una toppa interna pù atack flex gel externo. Il giro seguente altro taglio lateral perchè ormai la frittata era fatta e la spalla distrutta. Nonostante le abbia distrutto mi sono piaciute molto e le potrò ancora usare con la camera.:cucù: Dopo ho preso HR 2,35 ust supertacky e Lust al post.
Non ho mai visto 2.25 2ply e mi aspettavo che quest'anno maxxis avessi a catalogo qualcosa come 2.25 Lust, ust o super tacky(per l'anteriore). La singleply è troppo leggera per tutto quel volume.
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
e delle voodoo che ne pensate?
Mi incuriosiva la loro polivalenza, con i forcellini che permettono l'utilizzo sia geared che singlespeed, sia con cambi al mozzo (tipo rohloff)
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
MAI usare maxxis da 650gr se non per puro xc, e su fondi lisci! ;-) si aprono solo a vederle le pietre!

2ply tutta la vita. Anche il sottoscritto ha usato le single per un pò ma poi ha capito che non solo la robustezza della spalla ti aiuta in mille situazioni di guida in discesa ma soprattutto ti garantisce quella sicurezza psicologica nell'affrontare una giornata di riding in totale tranquillità.

Il mio spirito è "divertiti". La mia idea è "costruisciti il mezzo più aderente alle tue caratteristiche". La mia linea guida è "fallo il più leggero possibile ma con il sale in zucca".
In questo senso, risparmiare grammi sulle ruote è fondamentale ma di certo prediligo una gomma che pesa 300grammi in più ma con la quale so che non rischio di forare ogni discesa e che mi da il feeling giusto nella guida, piuttosto che risparmiare gli stessi grammi e ritrovarmi alle 10 del mattino con una gomma squarciata.

Non ho velleità da coppa del mondo e quindi me ne frego. Ho preso un telaio front in acciaio e questo dovrebbe spiegare tutto... ;-)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
2ply tutta la vita. Anche il sottoscritto ha usato le single per un pò ma poi ha capito che non solo la robustezza della spalla ti aiuta in mille situazioni di guida in discesa ma soprattutto ti garantisce quella sicurezza psicologica nell'affrontare una giornata di riding in totale tranquillità.

Il mio spirito è "divertiti". La mia idea è "costruisciti il mezzo più aderente alle tue caratteristiche". La mia linea guida è "fallo il più leggero possibile ma con il sale in zucca".
In questo senso, risparmiare grammi sulle ruote è fondamentale ma di certo prediligo una gomma che pesa 300grammi in più ma con la quale so che non rischio di forare ogni discesa e che mi da il feeling giusto nella guida, piuttosto che risparmiare gli stessi grammi e ritrovarmi alle 10 del mattino con una gomma squarciata.

Non ho velleità da coppa del mondo e quindi me ne frego. Ho preso un telaio front in acciaio e questo dovrebbe spiegare tutto... ;-)


condivido la filosofia!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ma le hr esistono anche 1.9, le ho montate qualche gg e le ho trovate scorrevolissimissime.. Tanto che posso evitare di montare gomme slick per fare bitume.. Come robustezza non so, a mano direi che la spalla é molto simile alle 2.35 1ply
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Sulla scorrevolezza non discuto, ma preferisco delle gomme con volume maggiore su di una front AM/enduro,
pensa che evito pure le 2.35 maxxis perchè troppo striminzite!
poi anche li va a scelte e gusti :celopiùg:

Ma le hr esistono anche 1.9, le ho montate qualche gg e le ho trovate scorrevolissimissime.. Tanto che posso evitare di montare gomme slick per fare bitume.. Come robustezza non so, a mano direi che la spalla é molto simile alle 2.35 1ply
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
Ma le hr esistono anche 1.9, le ho montate qualche gg e le ho trovate scorrevolissimissime.. Tanto che posso evitare di montare gomme slick per fare bitume.. Come robustezza non so, a mano direi che la spalla é molto simile alle 2.35 1ply

Te credo che è scorrevole ;-) sarà larga 40mm considerando gli standard Maxxis.
A quel livello io monto le halo twin rail doppia mescola rinforzate.
Scorrevoli lo sono di più di un HR, robuste direi molto di più di un single ply.

Le usavo sul Rumble e ci ho preso anche una pietraia (con attenzione devo dire) senza riportare nessun danno.
 

Allegati

  • DSC00255.jpg
    DSC00255.jpg
    62,1 KB · Visite: 36
  • DSC00242.jpg
    DSC00242.jpg
    61,2 KB · Visite: 24

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
io a 2.5 le ho aperte subito tempo fa... ;-) sulla full...e non oso pensare con la front!

OT: Per me è mesi che c'è il bel tempo...([URL="http://foto.mtb-forum.it/showphoto.php/photo/62993/ppuser/1660"][url]http://foto.mtb-forum.it/showphoto.php/photo/62993/ppuser/1660[/URL][/URL] qui giusto ieri.. ;-) )
Io parlavo in ambito mtb (dato il titolo del forum ;-))
Anch'io a Gennaio e principalmente Febbraio ho fatto belle gite ben in alto...ma con le rachette:spetteguless: non so scivolare...:specc:
Prova le ardent e dimmi se non sono un po più robuste delle solite maxxis 1ply:duello:
:smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo