front da enduro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Io parlavo in ambito mtb (dato il titolo del forum ;-))
Anch'io a Gennaio e principalmente Febbraio ho fatto belle gite ben in alto...ma con le rachette:spetteguless: non so scivolare...:specc:
Prova le ardent e dimmi se non sono un po più robuste delle solite maxxis 1ply:duello:
:smile:


ne trovassi una 2.25 a prezzo stracciato, da montare sulla front, potrei provare...ma prezzo intero...no...!
poi io le latticizzo, e le 1ply è meglio lasciarle perdere!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
NicoB mi hai appena fatto venire in mente che mi avanzano delle Holy Roller 2.4......... Ma non ne vedo applicazione in AM, a meno che non sia tutto bello battuto e scorrevole come un pistino da dirt.. allora si che si gode!
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
NicoB mi hai appena fatto venire in mente che mi avanzano delle Holy Roller 2.4......... Ma non ne vedo applicazione in AM, a meno che non sia tutto bello battuto e scorrevole come un pistino da dirt.. allora si che si gode!

Guarda, con tutta onestà caro Marmuz, secondo me queste gomme semislick fanno invece la loro porchissima figura.
E' ovvio che in circostanze di terreno umido o in sottobosco infido siano delle compagne non particolarmente gradite (salvo non divertirsi ad avere il posteriore che va da tutte le parti, il che può essere anche stimolante).
Ma in molte situazioni di uscite light, strade bianche, qualche sentiero asciutto, mix di asfalto varie ed eventuali ti riconciliano con la facilità di pedalata e la scorrevolezza/fluidità dell'azione di gamba.
Se potessimo avere 3 set di ruote diverse, come terzo io ne avrei uno con Bling Bling Lopes 2 ply 2.35 davanti e twil rail rinforzate dietro (in realtà queste gomme le ho entrambe ma non ho 3 set di ruote pronte all'uso... ;-) ). Saprei di poterci fare tutto con discreta sicurezza, e sul dritto di lasciarmi alle spalle orde di pedalatori incazzati con bomboloni da 2.5 super tassellate.
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
sempre della stessa tipologia di gomme "dirt", a me piacciono molto
le schwalbe TableTop; gran volume d'aria, grandissima scorrevolezza e peso basso,
e non sono nemmeno delle carte veline assurde, almeno al tatto:

[URL]http://www.schwalbe.com/it/it/produkte/mtb/produkt/?ID_Einsatzbereich=5&ID_Produktgruppe=49&ID_Produkt=206&ID_Artikel=354&info=1[/URL]

certo che a quel punto, se devo prendermi una gomma leggera leggera e molto scorrevole,
credo prenderei le Rocket Ron, magari sezione 2.4, che tengono bene anche sull'infido.
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
sempre della stessa tipologia di gomme "dirt", a me piacciono molto
le schwalbe TableTop; gran volume d'aria, grandissima scorrevolezza e peso basso,
e non sono nemmeno delle carte veline assurde, almeno al tatto:

http://www.schwalbe.com/it/it/produ...ruppe=49&ID_Produkt=206&ID_Artikel=354&info=1[url]http://www.schwalbe.com/it/it/produkte/mtb/produkt/?ID_Einsatzbereich=5&ID_Produktgruppe=49&ID_Produkt=206&ID_Artikel=354&info=1[/URL]

certo che a quel punto, se devo prendermi una gomma leggera leggera e molto scorrevole,
credo prenderei le Rocket Ron, magari sezione 2.4, che tengono bene anche sull'infido.

Attenzione che quelle indicate da me sono comunque tutte belle toste.
Ho segnalato delle gomme che indipendentemente dalla loro eccellente scorrevolezza non perdessero nulla in termini di resistenza alle forature, quindi per conto mio in ottica non XC ma più Trail-Enduro con fondi abbastanza regolari e non bagnati.

Giusto per precisare... ;-)
 

baniohazard

Biker tremendus
15/3/05
1.122
0
0
48
Siracusa
Visita sito
Ready To Go!!!

13.5Kg cosi come la si vede.
Telaio Transition Bike Company TransAM tg S
Forcella RockShox Pike 351 U-Turn 90-140
Serie Sterzo Transition Bike Company
Ruote Dt-Swiss E-540 su mozzi specialized (ex ruote Demo7 2007)
Gomma Ant Kenda Nevegal DTC 2.1
Gomma Post Kenda Small Block Eight 2.1
gruppo completo Sram X-7
crankset Truvativ Stylo 2.2 AM 36-24
Cassetta Sram PowerGlide 970 11-34
Pedali NC-17 SudPin III
Freni Formula K18 dischi da 160
Manubrio Stylo Race 680mm rise 20mm
Attacco Truvativ AKA 60mm
Tubo sella Truvativ Race 27.2 con adattatore 27.2-30
Sella Transition Park n Ride AM

p4pb5082326.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
Bella.
A vedere il montaggio avrei pensato addirittura meno di 13.5 kg, soprattutto per via delle gomme (immagino veramente molto leggere).
Per curiosità, se hai tempo e voglia, peseresti la ruota posteriore completa? Intendo con camera, gomma, cassetta pignoni e freno disco?

La domanda pare idiota ma ho pesato la mia (montata ieri) e sono rimasto abbastanza basito nel concludere che è 4 etti più pesante del telaio (Sobre Off)...

E' una DT E2200 + cassetta 11-34 XT + camera media da 190gr + disco 185 ashima + Maxxis DHR 2 Ply 2.35 supertacky...quindi decisamente più strong della tua.
2.950grammi di cui 1.200 solo di gomma. :-(
 

baniohazard

Biker tremendus
15/3/05
1.122
0
0
48
Siracusa
Visita sito
Bella.
A vedere il montaggio avrei pensato addirittura meno di 13.5 kg, soprattutto per via delle gomme (immagino veramente molto leggere).
Per curiosità, se hai tempo e voglia, peseresti la ruota posteriore completa? Intendo con camera, gomma, cassetta pignoni e freno disco?

La domanda pare idiota ma ho pesato la mia (montata ieri) e sono rimasto abbastanza basito nel concludere che è 4 etti più pesante del telaio (Sobre Off)...

E' una DT E2200 + cassetta 11-34 XT + camera media da 190gr + disco 185 ashima + Maxxis DHR 2 Ply 2.35 supertacky...quindi decisamente più strong della tua.
2.950grammi di cui 1.200 solo di gomma. :-(


Certo Nico vedrò di farlo appena possibile, cmq anch' io speravo in qualcosa in meno visto il montaggio ma vuol dire che mi dovrò attrezzare con un pò di soldini per farla scendere di peso.. penso che fra ruote e forcella un kile4tto lo riesco a togliere.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Certo Nico vedrò di farlo appena possibile, cmq anch' io speravo in qualcosa in meno visto il montaggio ma vuol dire che mi dovrò attrezzare con un pò di soldini per farla scendere di peso.. penso che fra ruote e forcella un kile4tto lo riesco a togliere.


beh...direi che per il tipo di bici il peso è abbastanza giusto...a sdcendere troppo poi si rischia di avere una front da xc con la forcella a lunga escursione.. ;-)

Condiviso sul limare qualcosa su ruote e forcella..forse più sulla forcella che sulle ruote, montando per esempio una revelation ad aria.

Per le ruote, secondo me, visto che già monti copertoni leggeri e strettini, non alleggerirei troppo, se non sui mozzi; mentre i cerchi li lasceri lì (mi pare che gli e540 siano simili ai 5.1, solo un po' più pesanti, ma non ricordo, vado a memoria)...son comunque bici che in discesa si portano a discrete velocità e, a meno di non farci solo pistini lisci, i cerchi, specie il post, sono soggetti a belle botte..

Un bel montaggio comunque! :-)
 

baniohazard

Biker tremendus
15/3/05
1.122
0
0
48
Siracusa
Visita sito
beh...direi che per il tipo di bici il peso è abbastanza giusto...a sdcendere troppo poi si rischia di avere una front da xc con la forcella a lunga escursione.. ;-)

Condiviso sul limare qualcosa su ruote e forcella..forse più sulla forcella che sulle ruote, montando per esempio una revelation ad aria.

Per le ruote, secondo me, visto che già monti copertoni leggeri e strettini, non alleggerirei troppo, se non sui mozzi; mentre i cerchi li lasceri lì (mi pare che gli e540 siano simili ai 5.1, solo un po' più pesanti, ma non ricordo, vado a memoria)...son comunque bici che in discesa si portano a discrete velocità e, a meno di non farci solo pistini lisci, i cerchi, specie il post, sono soggetti a belle botte..

Un bel montaggio comunque! :-)

Grazie KikHit ma per le ruote avevo come opzione le Crossmax SX e per la forca, visto che la pike è una delle mie forcelle preferite, di trasformarla ad aria.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Grazie KikHit ma per le ruote avevo come opzione le Crossmax SX e per la forca, visto che la pike è una delle mie forcelle preferite, di trasformarla ad aria.

direi che come upgrade ci può stare..con le crossmark sx non dovresti avere grossi problemi.. ;-)

per la pike...se trovi la cartuccia ad aria dual air ad un buon prezzo, può essere una buona scelta...anche se non so quanto peso risparmieresti...

per curiosità ho pesato ora una molla standard della lyrik che ho qui smontata, e pesa 330gr...quella della pike magari sta sotto i 300gr e....se risparmi due etti, è tanto...considerato anche che nello stelo sx della pike u-turn ci vanno 15cc di olio e basta, nella dual air sono 35 ca, oltre al peso della cartuccia...
Non so se la spesa vale la pena, ma soprattutto se vale la pena rinunciare allo u-turn che se ci devei pedalare, può sempre tornare utile!
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
direi che come upgrade ci può stare..con le crossmark sx non dovresti avere grossi problemi.. ;-)

per la pike...se trovi la cartuccia ad aria dual air ad un buon prezzo, può essere una buona scelta...anche se non so quanto peso risparmieresti...

per curiosità ho pesato ora una molla standard della lyrik che ho qui smontata, e pesa 330gr...quella della pike magari sta sotto i 300gr e....se risparmi due etti, è tanto...considerato anche che nello stelo sx della pike u-turn ci vanno 15cc di olio e basta, nella dual air sono 35 ca, oltre al peso della cartuccia...
Non so se la spesa vale la pena, ma soprattutto se vale la pena rinunciare allo u-turn che se ci devei pedalare, può sempre tornare utile!

Guarda che non c'è solo la molla,ma anche tutta la parte che serve a farla funzionare.di olio ne servono 15cc sopra e 15 sotto mi pare(o anche meno).la cartuccia costerà meno di 100€ che è un prezzo parecchio inferiore rispetto ad una forca nuova(io ho pagato quello della boxxer 95€).

Per enduro meglio le crossmax St.1600gr
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Guarda che non c'è solo la molla,ma anche tutta la parte che serve a farla funzionare.di olio ne servono 15cc sopra e 15 sotto mi pare(o anche meno).la cartuccia costerà meno di 100€ che è un prezzo parecchio inferiore rispetto ad una forca nuova(io ho pagato quello della boxxer 95€).


guarda che nello stelo sx della pike, che ho avuto e cui ho smontato la molla per sostituirla, come la recon e la lyrik che ho ora e che nello stelo sx sono identiche, c'è solo la molla u-turn, con il tappo/ghiera, e le due molle unite dal cilindretto filettato in teflon, e basta!
e di olio ce ne vanno solo 15cc nei foderi bassi, e grasso sulle spire della molla. Stop.
E basta guardare qui a pagina 16 per i livelli d'olio (solo nei foderi per lo stelo sx!), ed anche per vedere com'è dentro una pike con u-turn a pagina 39.... ;-)

ciò appurato:spetteguless:, il calcolo sul risparmio di peso è presto fatto!:celopiùg:
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
guarda che nello stelo sx della pike, che ho avuto e cui ho smontato la molla per sostituirla, come la recon e la lyrik che ho ora e che nello stelo sx sono identiche, c'è solo la molla u-turn, con il tappo/ghiera, e le due molle unite dal cilindretto filettato in teflon, e basta!
e di olio ce ne vanno solo 15cc nei foderi bassi, e grasso sulle spire della molla. Stop.
E basta guardare qui a pagina 16 per i livelli d'olio (solo nei foderi per lo stelo sx!), ed anche per vedere com'è dentro una pike con u-turn a pagina 39.... ;-)

ciò appurato:spetteguless:, il calcolo sul risparmio di peso è presto fatto!:celopiùg:

per i livelli di olio parlavo della dual air...
per la molla,cosa la fa comprimere?!?!?
prova a svitare la brugola dello stelo sinistro...
se vuoi ti faccio una foto di tutto quello che ho tolto dalla boxxer.(comunque puoi guardare dagli esplosi)
il peso che risparmi è quasi pari al peso della molla.
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Grazie KikHit ma per le ruote avevo come opzione le Crossmax SX e per la forca, visto che la pike è una delle mie forcelle preferite, di trasformarla ad aria.
...uhmm..le Sx non ce le vedo su una front da AM..per me sono troppo rigide...secondo me meglio ruote tradizionali con raggi standard...io nel passaggio da SX, che uso per giri pedalati sulla mia bici biammortizzata, a ruote standard di scorta, che uso esempio quando faccio solo discese in bikepark, sento una bella differenza...moooolto + rigide le SX..quindi sulla front, secondo me, con quelle ruote ci vogliono due belle gambe ammortizzatrici..:-)
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
La penso come te. Su una front AM credo proverei le Spinergy Enduro,
che con le loro caratteristiche dovrebbero aiutare nell'assorbimento.
Le ruote son queste:
http://www.spinergy.com/catalog/product_info.php?cPath=20&products_id=84
le trovi su ebay.com a prezzo competitivo (qualche mese fa era MOLTO competitivo, ma il dollaro è salito...)


...uhmm..le Sx non ce le vedo su una front da AM..per me sono troppo rigide...secondo me meglio ruote tradizionali con raggi standard...io nel passaggio da SX, che uso per giri pedalati sulla mia bici biammortizzata, a ruote standard di scorta, che uso esempio quando faccio solo discese in bikepark, sento una bella differenza...moooolto + rigide le SX..quindi sulla front, secondo me, con quelle ruote ci vogliono due belle gambe ammortizzatrici..:-)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
per la molla,cosa la fa comprimere?!?!?
prova a svitare la brugola dello stelo sinistro...
se vuoi ti faccio una foto di tutto quello che ho tolto dalla boxxer.(comunque puoi guardare dagli esplosi)
il peso che risparmi è quasi pari al peso della molla.

ma allora ci sei o ci fai?! ;-) ti ripeto che la pike a molla l'ho smontata, come una recon e una lyrik, e quando riporto il peso della molla u-turn (che, ripeto ancora, è un pezzo unico con il tappo ghiera e con il cilindretto in teflon che unisce i due pzzi di molla e l'asta), riporto il peso di tutto quello che c'è nello stelo sx...poi, se per la tua fantasia la pike ha più pezzi di quelli che ci sono nella realtà...come contraddirla! :smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

Di cosa ci sia nella tua boxxer, qui non interessa, perché una boxxer non è una pike, e non ha lo u-turn (salvo la vecchia ride).

chiuso OT molle e forcelle.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo