• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

front da enduro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
scusate la domandona vorrei cambiare il telaio della mia vecchia votec (puro xc) con uno un po più da enduro ...come forca userei la mia votec doppia piastra da 140 mm cosa mi consigliereste (senza svenarmi)


che stile! ti viene una bici molto particolare...per non spendere tanto puoi partire dalle onone, per passare dal bluepig ed arrivare alla sobre OFF...se spulci un po' le pagine passate, trovi mille link...Nico ne ha postate un sacco.
 

Babbuska

Biker popularis
25/1/09
73
0
0
Terni
Visita sito
prova a latticizzarli quei copertoni...vedrai che vi saranno tanti vantaggi io all'inizio ero scettico...ora...latticizzerei anche le gommine della bici per andare al lavoro!
e' da tempo che ci penso, ho anche tutto il materiale gia' pronto, ma ho dei dubbi in quanto, con i copertoni citati viaggio con ant 1,6 bar e post 2 bar, e ho paura che a queste pressioni su cerchi non appositi ci sia il pericolo di stallonare
 

tox

Biker ciceronis
9/2/08
1.421
0
0
genova
Visita sito
che stile! ti viene una bici molto particolare...per non spendere tanto puoi partire dalle onone, per passare dal bluepig ed arrivare alla sobre OFF...se spulci un po' le pagine passate, trovi mille link...Nico ne ha postate un sacco.
ok ricerchero i mess di nico.....o-o
tra l'altro la forca non pesa niente circa 1600 g...e se voglio con "soli" 490 euri un crucco me la rifà nuova portando l'escursione a 170mm con regolazioni varie......
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
e' da tempo che ci penso, ho anche tutto il materiale gia' pronto, ma ho dei dubbi in quanto, con i copertoni citati viaggio con ant 1,6 bar e post 2 bar, e ho paura che a queste pressioni su cerchi non appositi ci sia il pericolo di stallonare


con i tubeless a pressioni di 1.8 ant e 2.2 post non dovresti avere problemi, e hai una sensazione ancora migliore che alle pressioni che usi abitualmente
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Come fate ad usare a pressioni così basse? Vabbè, io ho le camere ma il problema è che se salgo sulla bici da fermo praticamente schiaccio la gomma fino a terra e giro sul cerchio. Peso 88 e non giro mai meno di 3.5.

Max
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
Come fate ad usare a pressioni così basse? Vabbè, io ho le camere ma il problema è che se salgo sulla bici da fermo praticamente schiaccio la gomma fino a terra e giro sul cerchio. Peso 88 e non giro mai meno di 3.5.

Max

Beh, dipende da che gomme usi. Se monti gomme da xc con spalla superfine ci credo, però 3.5 mi sembra tanto comunque.
88 kg non è paglia, ma ti sfido a ridurre così una gomma 2ply di generosa sezione se la gonfi a 2atm.
 
Reactions: walterita

KontemaxBMX

Biker forumensus
Minimo 3,5 se no anche 4 o 4,5 atm. Le gomme sono a spalla superdura perché di vecchia generazione (infatti non foro mai, in 3.000 km mai) di 15 anni fa. Eppure se le tengo molli vanno giù di brutto. Sono 26x1.95, Specialized Ground Control, forse qualcuno le ricorda. Tra l'altro sono meravigliose, antifango, anti rocce, anti ghaia vanno bene dappertutto, forse solo sulle pietre bagnate non vanno.

Boh???

Max
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Io peso 100Kg nudo (brutta immagine, ma per rendere l'idea che vestito+zaino+protezioni+tutto sono piuttosto pesante) e monto delle WTB Mutano Raptor da 2.25 con camera (spalla medio dura diciamo): se faccio giri su asfalto o comunque su fondi scorrevoli le porto anche a 2.8/3, ma per giri su sconnesso non vado oltre i 2.5... Poi ognuno ha il suo stile e gli piace avere un certo feedback dalla bici, ma minimo 3.5 mi sembra altino (la ruota rimbalza sulle buche): è un po' come girare con la forka super gonfia o piena di olio... Forse provare ad una sezione più generosa potrebbe darti un feedback diverso magari migliore... Poi ripeto, ognuno ha il suo stile e gli piace avere un certo feedback dalla bici, quindi il mio non vuole essere un consiglio, ma un appunto "pour parler"...
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
3000km?
se riuscissi a portare le gomme fino a 3000km,sarei ricco!
io i miei li ho da piu di 3000km e vanno ancora pero 500km fa ho cambiato il posteriore con l'anteriore...sono uguali i miei....porca l'oca li paghi 50 euro volgio vedere che ti durino....è il minimo....
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito

Le conosco eccome. 20 anni fa avevo delle Panaracer Smoke Dart ma si sono smaterializzate...onestamente considerando che non sei neanche leggero e le gonfi a 4 atmosfere non riesco veramente a capacitarmi di come ti possano durare così tanto.

Ma tu hai mai provato una gomma recente gonfiata a 2-2.5? Hai idea della differenza? Non vuole essere una provocazione gratuita ma magari scopri un lato di questo sport che non ti è mai stato svelato...
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
No, le mie gomme hanno più di 5000 chilometri (negli ultimi due anni 3000, dopo 10 anni ferme in garage sulla vecchia bici) e sono a circa l'80% della loro altezza tasselli. Sono infinite e immortali e hanno un grip spaventoso su tutte le superfici, sono robuste di spalla e si sente, prendi le rocce e te ne freghi.
Sono pesanti però, circa 800 grammi e quando le ho prese 1.95 erano già enormi, allora lo standard era 1.75.
Perché le gonfio così dure? Se vado su terra le tengo a 3.5, su asfalto le tengo a 4 o 4.5 se no la bici diventa un trattore e non vado avanti.
Ma se le tenessi a 2 o 2.5 pizzicherei solo salendo sopra la bici in casa.
Forse con sezione da 2.10 o 2.25 il discorso cambia ma con le mie non credo che si possa fare diversamente. E poi mi piace avere un "feedback" duro dalla bici.
Le gomme "molli" le tenevo con il bmx quando ero ragazzo ma pesavo 60 chili e avevo 20x2.125 davanti e dietro, un altro mondo di sicuro. Non so se riesco a replicarlo adesso. Dovrei perdere 20 chili almeno ma non ce la farò maiueh:...


NGHEEEE!!!!!!!!


Max
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Bò ragazzi, sono le 6 del mattino e ho provato le gomme a 2.5 atm. Appena salgo si schiacciano di brutto fino a fare le grinze sulla spalla. Se mi metto in piedi e pompo un pelo sui pedali sento che il cerchio comincia a toccare. Se becco una buca anche sotto casa per portare la bici alla macchina e caricarla pizzico e ammacco il cerchio. No no no, non è possibile.

Max
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
ti si schiacciano perché sono da 1.95
ti durano una vita perché sono cristallizzate
non tengono sulle pietre bagnate sempre per lo stesso motivo
prova una gomma moderna adatta all'uso.
magari visto che sei pesante due maxxis 2.35 2plypesanti ma belle rigide.
visto il tuo peso magari un minion front mescola morbida sull'ant gonfiato a 2.1 e dietro un high roller mescola dura gonfiato a 2.6/2.8
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
No no, la gomma non è cristallizzata, è ancora bella opaca e bella morbida morbida. Queste gomme sono un mistero. Non tengono sulle pietre bagnate perché credo che nessuna gomma tenga su pietra bagnata, credo.
Per la pressione penso che tu abbia ragione, la sezione è meno grossa delle nuove, infatti nel fango vanno da paura e scaricano alla grande.
Comunque entro l'estate prenderò delle gomme nuove e queste le tengo per l'inverno appunto, quando c'è fango.

Max




 

Babbuska

Biker popularis
25/1/09
73
0
0
Terni
Visita sito
secondo me hai il manometro che da i numeri, gonfiate a 3 e piu' atm per una mtb non esiste, nemmeno gli agonisti del xc usano queste pressioni
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo