front da enduro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
della mtb che ho postato prima, la Diamondback cosa ne pensi?

Frame:New Alloy Vectra Hydroformed frame
Forks: Rock Shox Recon 335 Solo Air 130mm
Chainset: Truvativ Stylo 3.2 44/34/24 chainset
Brakes: Shimano XT hydraulic disc brakes with 180mm front and 160mm rear rotors
Wheels: WTB Dual Duty XC rims on Shimano Deore LX hubs
Tyres:Continental Mountain King 2.2 Tyres


il montaggio non è male, prezzo?

Io però ti consiglierei una bici ocn telaio in acciaio....per esempio, per spendere poco questa è ottima...certo...aspettando e sperando che l'euro recuperi qualcosa...io con il cambio vantaggioso lo scorso anno ho pagato il ytelaio meno di 200 euro, spese di spedizione incluse..

e come montaggio, una recon 351 u-turn non costa molto ed è buona (stai sui 250-270 euro scontata..). per il resto recuperando un po' quanto hai sulla tua, un po' online, stando sotto i 1000 euro ti monti una bella bici.
 

Maciste

Biker superis
25/8/08
300
0
0
San Miniato
Visita sito
Ho visto il link, grazie kikhit, ma per il momento cercavo una bici già assemblata :)

Magari è già stata postata, ma voi cosa ne pensate di questa?
L'ho trovata a 950€
L'unico neo è che dicono essere un pò pesantuccia...



prod_19896.jpg


Frame: Kona Clump 7005 Aluminum
Fork: Marzocchi 55-R 140mm w/20mm Dropouts
Cranks: RaceFace Ride DH
Chainrings: Guard/36/24
Bottom Bracket: RaceFace Ride DH
Pedals: Kona Jackshit
Front Derailleur: Shimano Deore
Rear Derailleur: Shimano XT Shadow
Shifters: Shimano Deore
Cassette: Shimano Deore (11-32, 8spd)
Chain: Shimano Deore
Front Hub: Formula DH
Rear Hub: Shimano M525 Disc
Rims: Sun EQ 3.1SL
Tyres: Maxxis Minion DH 26x2.35
Brakes: Shimano M575 Hydraulic Disc
Brake Levers: Shimano M575 Hydraulic
Handlebar: Kona OB Riser
Headset: FSA NO-9M
Stem: Kona OB
Grips: Kona LOG
Saddle: WTB Speed V Comp
Seat Post: Kona OB
Seat Clamp: Kona QR
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
a me non sembra male...
...però...non so quale sia il tuo budget...ma ti consiglio comunque di orientarti sull'acciaio...in base alla mia esperienza fa veramente la differenza.
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Rafforzo i consigli di Kikhit...
Sempre restando in casa OnOne esistono anche delle bici complete a prezzi "accettabili". Un esempio: http://www.on-one.co.uk/i/q/CBOO456TR/456-trail
Io prenderei l'offerta al volo solo per la forcella... Ovviamente nessuno regala nulla e quindi gli altri componenti non sono propriamente eccellenti ma già di buona qualità...
Il mercato delle front da enduro, in Italia, non è proprio sviluppato mentre in UK e Francia si trovano delle bici bellissime anche in relazione ai prezzi... Però, come diceva Kikhit, è più un problema di "filosofia" e quindi nel 99,99% dei casi si tende ad acquistare un telaio e costruirsi la bici secondo le proprie esigenze (senza escludere il fattore economico)...
Inoltre, sottoporre delle bici al giudizio, lascia il tempo che trova: troppi sono i fattori aleatori in ballo come tipo di percorsi, stile di guida, sensazioni che si cercano, compagnia con la quale si esce, aspettative, ecc...
Ti posto la mia esperienza come esempio: mi sono definito un budget che era piuttosto basso, e ho cercato una MTB che potesse darmi buone sensazioni in discesa ma non volevo un mezzo che mi perdonasse errori e che in salita fosse il più possibile vicino alla mia precedente bici (una front da 100 di escursione) senza velleità di performace: ho scelto un telaio in acciaio economico con geometrie particolari adatte più alla discesa che alla salita e l'ho montata con componenti nuovi presi qua e la per internet cercando il miglior rapporto qualità prezzo. Risultato? Ho raggiunto il mio obbiettivo (perchè me ne ero posto uno ben preciso per scegliere) e ora, piano piano cerco di migliorare la componentistica adattandola alle mie esigenze sempre con maggiore consapevolezza...
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Pure io sono tentato dalla five-o, anche per il prezzo molto competitivo...
riguardo all'acciaio, successivamente, se si volesse passare a questo materiale,
si puo sempre comprare un 456 a 200 o un maialino blu a 300 euro e trasferire la componentistica sul telaio nuovo,
anche perchè, se non si ha nulla in casa, a comprare i singoli componenti si spenderebbe comunque di più.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
si puo sempre comprare un 456 a 200 o un maialino blu a 300 euro e trasferire la componentistica sul telaio nuovo,
anche perchè, se non si ha nulla in casa, a comprare i singoli componenti si spenderebbe comunque di più.


questa è una possibilità...anche se con un po' di oculatezza si riesce, online, a stare sotto i 1000 euro per una onone montata abbasatnza bene..
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Cosa ne pensate del titanio applicato alle front AM?
E che modelli interessanti offre il mercato??

Al momento l'unico che mi viene in mente è il Lynskey Ridgeline 26LT, adatto a forcelle da 140mm,
com possibilità di farselo fare ottimizzato per l'hammersmith, tanto per farla completa :smile:
[URL="http://www.lynskeyperformance.com/a/pages/frames-_-products/mountain/titanium-mountain-bike---ridgeline-26lt-long-travel-hardtail.php"][url]http://www.lynskeyperformance.com/a/pages/frames-_-products/mountain/titanium-mountain-bike---ridgeline-26lt-long-travel-hardtail.php[/URL][/URL]
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Cosa ne pensate del titanio applicato alle front AM?
E che modelli interessanti offre il mercato??

Al momento l'unico che mi viene in mente è il Lynskey Ridgeline 26LT, adatto a forcelle da 140mm,
com possibilità di farselo fare ottimizzato per l'hammersmith, tanto per farla completa :smile:
[URL="http://www.lynskeyperformance.com/a/pages/frames-_-products/mountain/titanium-mountain-bike---ridgeline-26lt-long-travel-hardtail.php"][url]http://www.lynskeyperformance.com/a/pages/frames-_-products/mountain/titanium-mountain-bike---ridgeline-26lt-long-travel-hardtail.php[/URL][/URL]
...uhmm..stà zitto và...già da contentissimo possessore di una SummerSeason, adesso m' ha preso una scimmia per la 456Ti...che da news del sito OnOne davano tempo fà come in arrivo a primavera del mod2010...nun me ce fà pensà...:pirletto:

...e visto che và di moda...del carbonio che ne dite?
 

Farrier

Biker dantescus
1/2/09
4.576
1
0
arzignano (vi)
Visita sito
Cosa ne pensate del titanio applicato alle front AM?
E che modelli interessanti offre il mercato??

Al momento l'unico che mi viene in mente è il Lynskey Ridgeline 26LT, adatto a forcelle da 140mm,
com possibilità di farselo fare ottimizzato per l'hammersmith, tanto per farla completa :smile:
[URL="http://www.lynskeyperformance.com/a/pages/frames-_-products/mountain/titanium-mountain-bike---ridgeline-26lt-long-travel-hardtail.php"][URL="http://www.lynskeyperformance.com/a/pages/frames-_-products/mountain/titanium-mountain-bike---ridgeline-26lt-long-travel-hardtail.php"][url]http://www.lynskeyperformance.com/a/pages/frames-_-products/mountain/titanium-mountain-bike---ridgeline-26lt-long-travel-hardtail.php[/URL][/URL][/URL]

fatti una full da am
sai com'è da noi.
e la frontazza da seconda divertente biga per le uscite in solitaria:spetteguless:
 

Maciste

Biker superis
25/8/08
300
0
0
San Miniato
Visita sito
Rafforzo i consigli di Kikhit...
Sempre restando in casa OnOne esistono anche delle bici complete a prezzi "accettabili". Un esempio: [url]http://www.on-one.co.uk/i/q/CBOO456TR/456-trail[/URL]
Io prenderei l'offerta al volo solo per la forcella... Ovviamente nessuno regala nulla e quindi gli altri componenti non sono propriamente eccellenti ma già di buona qualità...
Il mercato delle front da enduro, in Italia, non è proprio sviluppato mentre in UK e Francia si trovano delle bici bellissime anche in relazione ai prezzi... Però, come diceva Kikhit, è più un problema di "filosofia" e quindi nel 99,99% dei casi si tende ad acquistare un telaio e costruirsi la bici secondo le proprie esigenze (senza escludere il fattore economico)...
Inoltre, sottoporre delle bici al giudizio, lascia il tempo che trova: troppi sono i fattori aleatori in ballo come tipo di percorsi, stile di guida, sensazioni che si cercano, compagnia con la quale si esce, aspettative, ecc...
Ti posto la mia esperienza come esempio: mi sono definito un budget che era piuttosto basso, e ho cercato una MTB che potesse darmi buone sensazioni in discesa ma non volevo un mezzo che mi perdonasse errori e che in salita fosse il più possibile vicino alla mia precedente bici (una front da 100 di escursione) senza velleità di performace: ho scelto un telaio in acciaio economico con geometrie particolari adatte più alla discesa che alla salita e l'ho montata con componenti nuovi presi qua e la per internet cercando il miglior rapporto qualità prezzo. Risultato? Ho raggiunto il mio obbiettivo (perchè me ne ero posto uno ben preciso per scegliere) e ora, piano piano cerco di migliorare la componentistica adattandola alle mie esigenze sempre con maggiore consapevolezza...

Teech, altro chepulce nell'orecchio mi hai messo con questo link... m'è presa una voglia!!!!

Due domande quanto peserà la 456 così messa?

Ho visto che hanno anche delle interessanti 29er.
Per un uso AM fun con qualche bella salita, tra le due la 456 è meglio?

Ps, sono alto 1,78, ma se guardo la taglia consigliata nel sito per la 456 non mi torna un granchè, voi che taglia consigliate per la mia altezza?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Teech, altro chepulce nell'orecchio mi hai messo con questo link... m'è presa una voglia!!!!

Due domande quanto peserà la 456 così messa?

Ho visto che hanno anche delle interessanti 29er.
Per un uso AM fun con qualche bella salita, tra le due la 456 è meglio?

Ps, sono alto 1,78, ma se guardo la taglia consigliata nel sito per la 456 non mi torna un granchè, voi che taglia consigliate per la mia altezza?

come taglia, una 18". Io sono 1,80 e mi trovo bene con la 18", e sono inoltre bici con un orizzontale bello lungo.
In discesa a sella bassa hai uno standover molto contenuto, e poggi bene i piedi a terra anche sul ripido.

Come peso...così montata potrebbe essere sui 13.5kg o qualcosa di più? non saprei bene...la forcella è leggera, le ruote pure...

Comunque scordati pesi da xc.. :-) però con la summer season che ho io (che sarà sui 14 tutti) ci pedalo comunque bene (compatibilmente con le mie scarsa capacità scalatorie), e sento parecchia differenza dal bolder che sarà sui 15,5kg..
 

Maciste

Biker superis
25/8/08
300
0
0
San Miniato
Visita sito
La 456 e la Summer Season sono lo stesso telaio e cambiano solo i colori, o cambia anceh qualcos'altro?

Le Inbred 29er con forcella da 100 potrebbe essere paragonabile alla 456 da 140, oppure è tutta un'altra cosa?

Lo so faccio molte domande, ma prima di fare un acquisto mi piace avere il tutto più chairo possibile.

Intanto ringrazio tutti per le vostre risposte :celopiùg:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
la 456 e la ss quest'anno differiscono praticamente solo (oltre che per i colori) per l'angolo di sterzo, molto più orientato alla discesa nella summerseason.

per il discorso 29....non ho mai provato una 29, e non so farti un paragone con una 26, però...credo che non siano tanto paragonabili, nel senso che se uno prende una 29...è perché ha proprio voglia di una 29, con i pregi e difetti di quest'ultima tipologia di bici, di cui vi sono mooooltissimo topic a riguardo, e il dibattito è ancora più che aperto.

La mia personale opinione, e ripeto non supportatat da una rpova pratica, è che comunque la 29 con forcella da 100 è ben diversa 8come utilizzo, come guidabilità, ecc.) da una 26...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
In effetti dell 29er mi attira la trazione in salita su tratti sconnessi.

Ma della 456 avere quei 140 all'anteriore, irresistibile!!!!

prendile entrambe.. ;-)

comunque, per info sulla onone 29" potresti chiedere qui sul forum a sembola, che mi pare ne abbia una.

e la versione con fox da 140 non è male..specie per quella forcella, che ha buona escursione, non è troppo alta, ed è bella leggera e maneggeevole (oltre a funzionare egregiamente)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo