front da enduro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
sono curioso di provarci una lirik sempre u- turn, che dite?


io resto sempre un po' scettico nei confronti di escursioni così lunghe su una front da enduro...per i motivi già scritti altrove, ovvero che si alza troppo il movimento centrale, e che in frenata, a meno di non chiudere molto la compressione alle basse velocità (se è presente sulla forcella, e penalizzando però la sensibilità...), si ha una variazione geometrica troppo pronunciata, sballando un po' l'assetto generale della bici (a differenza che su una full, dove con il sag dell'ammo post, e il suo lavoro, si compensa l'abbassamento della forcella, mantenendo più stabili le geometrie).

Per me 130-140mm (per di più di una forcella spettacolare come la pike) sono più che sufficienti.
 

Babbuska

Biker popularis
25/1/09
73
0
0
Terni
Visita sito
io resto sempre un po' scettico nei confronti di escursioni così lunghe su una front da enduro...per i motivi già scritti altrove, ovvero che si alza troppo il movimento centrale, e che in frenata, a meno di non chiudere molto la compressione alle basse velocità (se è presente sulla forcella, e penalizzando però la sensibilità...), si ha una variazione geometrica troppo pronunciata, sballando un po' l'assetto generale della bici (a differenza che su una full, dove con il sag dell'ammo post, e il suo lavoro, si compensa l'abbassamento della forcella, mantenendo più stabili le geometrie).

Per me 130-140mm (per di più di una forcella spettacolare come la pike) sono più che sufficienti.
nulla da dire sulla pike, ma visto che personalmente non ho mai avuto necessita' di abbassarla anche su salite ripide e tecniche (pedalando caricando ben bene l'anteriore) mi piaceva provare qualche cm in piu' per discese ripide, veloci e accidentate
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
nulla da dire sulla pike, ma visto che personalmente non ho mai avuto necessita' di abbassarla anche su salite ripide e tecniche (pedalando caricando ben bene l'anteriore) mi piaceva provare qualche cm in piu' per discese ripide, veloci e accidentate


mica parlo di salita io... ;-) io mi riferisco all'assetto 'generale', ma soprattutto in discesa, dove paradossalmente può andare meglio una forcella che minimizzi le variazioni geometriche!
Poi, una prova non guasta mai, e sono gusti e considerazioni personali...io la summerseason l'ho provata con forcella da 150mm (535mm di altezza), con stessa forcella a 140 (di più non riuscivo a scendere giovcando con camera positiva e negativa), con forcella da 105mm, e ora con recon da 130, c he è un cm in meno di altezza (e non solo di scursione) di una pike.
...anche se su una front un movimento centrale prossimo a 350mm, o angoli che variano di 2° in frenata, non sono proprio il massimo, a prescindere dai gusti.
 
A

Antiruggine

Ospite
Ho visto altre front in acciaio fantastiche (l'alpitude è la migliore) su:

www.genesisbikes.co.uk

le conoscete? Qualcuno di voi le ha?
Non so se vendono in Italia... forse contattandoli si. Boh..
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Ho visto altre front in acciaio fantastiche (l'alpitude è la migliore) su:

http://www.genesisbikes.co.uk[url]www.genesisbikes.co.uk[/URL]

le conoscete? Qualcuno di voi le ha?
Non so se vendono in Italia... forse contattandoli si. Boh..

Davvero bella questa "alpitude", personalmente non le conoscevo affatto.
Mostro anch'io la mia bimbetta, questa invece è la mia DMR, che tante gioie mi regala, dopo l'ultimo upgrade (di qualche mese fa), un bel paio di ruote mavic crosstrail con coperture latticizzate.

Front is better :-)

173keu.jpg
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
Ho visto altre front in acciaio fantastiche (l'alpitude è la migliore) su:

[url]www.genesisbikes.co.uk[/URL]

le conoscete? Qualcuno di voi le ha?
Non so se vendono in Italia... forse contattandoli si. Boh..

La alpitude è stupenda. Ha un angolo sterzo un pò più chiuso delle varie Dialled, Cotic, Ragley.
Comunque sappiate che non solo non è importata ma la taglia M è esaurita fino al 2011. :-(
Ho chiamato e mi hanno detto che non hanno nessun problema a spedire ma hanno solo la 16.5.
 
A

Antiruggine

Ospite
La alpitude è stupenda. Ha un angolo sterzo un pò più chiuso delle varie Dialled, Cotic, Ragley.
Comunque sappiate che non solo non è importata ma la taglia M è esaurita fino al 2011. :-(
Ho chiamato e mi hanno detto che non hanno nessun problema a spedire ma hanno solo la 16.5.

Boiadè.. allora nulla!
Peccato perchè sono veramente belle e non costano uno sproposito.
 

gigio80

Biker serius
12/2/07
273
0
0
BRIANZA SUELL
Visita sito
per la mia esperienza, il Blue Pig forcelle da 160 le tiene alla perfezione anche su pendenze notevoli, solo sui muri estremi sarebbero tanti ma se hai la 2 step non è un problema (anche se a 115mm ti troveresti davvero tanto tanto caricato in avanti)

per la taglia, sono 1.83 e uso la 18", mi va benissimo MA per te che sei 1,90 sarebbe credo al limite e magari saresti costretto a montare un attacco manubrio pià lungo di 70mm... meglio a quel punto taglia 20" e attacco manubrio corto

Ma soprattutto, per la tua altezza meglio una 29" se devi comprare gran parte dei pezzi. Io se avessi dovuto prendermi una bici nuova (senza avere pezzi da riciclare intendo) prima avrei provato e considerato molto seriamente le 29"
In QUESTA prova di una full 29" da AM da parte di un biker alto 1,93cm il commento finale è: "Una delle sensazioni più belle si apprezza anche da fermi: finalmente mi sentivo su una bici “grande giusta”! non su una biciclettina da 26” stirata in lungo e largo, fino a deformarla e farla andar bene ad uno spilungone come me. Proporzioni perfette...
Per come son cattivo io ... prenderei ... qualcosa da freeride, cmq da 29”.


Grazie 1000 per la risposta; non considero una 29" perchè ho già tutti i pz in casa sulla mia attuale full e vorrei provare un telaio front in acciaio visto anche l'eventuale relativa poca spesa, in maniera da togliermi le fisime mentali su ammo-cuscinetto-snodi, perchè penso che per i giri che faccio una front in acciaio sarebbe sufficiente.
Allora inzio a valutare seriamente l'acquisto di un bel Maialino Blu
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
Grazie 1000 per la risposta; non considero una 29" perchè ho già tutti i pz in casa sulla mia attuale full e vorrei provare un telaio front in acciaio visto anche l'eventuale relativa poca spesa, in maniera da togliermi le fisime mentali su ammo-cuscinetto-snodi, perchè penso che per i giri che faccio una front in acciaio sarebbe sufficiente.
Allora inzio a valutare seriamente l'acquisto di un bel Maialino Blu

Gigio, valuta anche questa
http://www.kinesisdecade.co.uk/product.php?id=2

Ne ho letto delle recensioni veramente positive
http://www.bikeradar.com/gear/category/bikes/mountain/product/decade-virtue-09-34708
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Bella anche lei!

Spesa totale?

Non saprei dirti con precisione visto che me la sono assemblata da zero e che ho "recuperato" la maggior parte della componentistica quà e là quando capitava qualche valida occasione... le uniche cose che ho preso nuove sono state l'attacco manubrio e la guarnitura, tutto il resto l'ho comprato usato e a memoria non ricordo tutti i prezzi, comunque il totale è sotto i 1'000....

Giusto per curiositá Jose, quanto sei alto e che taglia é il telaio? Lunghezza attacco manubrio? Grassie! Ah e bella bici!

Io sono 1.69, la taglia sinceramente non ricordo cosa mi avesse detto che fosse il precedente proprietario del telaio.... se non ricordo male dovrebbe essere un 14"....
l'attacco manubrio è il DMR headstock da 60mm...
aw2gb7.jpg
 

Babbuska

Biker popularis
25/1/09
73
0
0
Terni
Visita sito
ragazzi nessuno di voi ha mai provato una on one summer season con forche da 160mm tipo lirik? tra i vari siti, forum, sia Ita che Uk non trovo nulla!
dal sito indicano che supporta forke fino a 160mm!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Il tipo del video ci sà fare, al suo posto l'unica mia paura sarebbe quella di affrontare i salti con la sella ad altezza da pedalata.. sono abituato a indietreggiare molto con la front da FR, la cui sella sta a pochi cm dalla ruota posteriore.. a volte addirittura tocco la ruota col sedere.. con la sella così alta sul mio DMR non cè molta possibilità di manovra, mi sembra di dover decidere se impuntare o fracassarmi i marun :omertà:e il piu delle volte evito di staccare le ruote da terra..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo