front da enduro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tuot

Biker cesareus
Mi pare di ricordare che l'acciaio impiegato da cove è un pochino più pregiato: più resistente a parità di peso, ergo più leggero a parità di resistenza.

Rimango in attesa di smentita...

La handjob nasce nello shore: XC shore proven geometry, ha un dna ben collaudato; la transition approccia un concetto moderno endurigidist... Però hanno la stessa geometria... che vor dì... che ce piano per culo imho... con l'inganno globale (marketing) "affogano" le nostre menti.

Avendo affrontato la tua stessa questione qc mese fa, ti rappresento la mia scelta: Kona explosif nuova ma modello 2006 (acciaio dedacciai).. filosofa Kona: dove servono 30 gr, Kona ne mette 50!

Cmq la explosif è un trionfo di versalità... tutto imho come al solito...
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
C'è una cosa che mi sfugge nell'affascinante panorama degli hardtail da AM-Enduro.

Qualcuno mi deve spiegare il motivo per cui telai costruiti con Reynolds 853 e 631, disegnati e saldati in UK costano meno (parecchio meno in alcuni casi) che telai in crmo triple butted 4130 disegnati e saldati in canada/usa/taiwan.

Dialled Bikes e Cotic propongono rispettivamente la Alpine e la B-Fe a 380 e 370 pounds. La Soul sale a 470.
Chromag vende la sua Stylus a 650 euro e EVil la Sovereigns sempre a circa 650 euro.

Dove sta l'inghippo?
Perchè allora, se volessi non spendere per tubi Reynolds, non dovrei comprare una Ragley Blue Pig a 290 euro su CRC costruita altrettanto in crmo 4130 (tange-custom) e tanto osannata per le sue prestazioni?

Qui si parla di hardtail. Le geometrie sono sufficientemente paragonabili. Il materiale dovrebbe essere la discriminante.

Grazie

PS: per puro diletto guardate l'allegato
 

Allegati

  • rtl_steel_alloys_extract.pdf
    443,4 KB · Visite: 36

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
C'è una cosa che mi sfugge nell'affascinante panorama degli hardtail da AM-Enduro.

Qualcuno mi deve spiegare il motivo per cui telai costruiti con Reynolds 853 e 631, disegnati e saldati in UK costano meno (parecchio meno in alcuni casi) che telai in crmo triple butted 4130 disegnati e saldati in canada/usa/taiwan.

Dialled Bikes e Cotic propongono rispettivamente la Alpine e la B-Fe a 380 e 370 pounds. La Soul sale a 470.
Chromag vende la sua Stylus a 650 euro e EVil la Sovereigns sempre a circa 650 euro.

Dove sta l'inghippo?
Perchè allora, se volessi non spendere per tubi Reynolds, non dovrei comprare una Ragley Blue Pig a 290 euro su CRC costruita altrettanto in crmo 4130 (tange-custom) e tanto osannata per le sue prestazioni?

Qui si parla di hardtail. Le geometrie sono sufficientemente paragonabili. Il materiale dovrebbe essere la discriminante.

Grazie

PS: per puro diletto guardate l'allegato


l'adesivo DESIGNED IN CANADA costa al pubblico 300 euro..circa..che ha un effetto coprente su quello sotto con la scritta MADE IN TAIWAN ..
si scherza ovvio..ma penso che il fatto che ragley,dialled etc etc non siano soggetti a sdoganamento..sia importante.
Se non sbaglio Chromag produce davvero in casa propria..ma l accaiao non é anch'esso 4130??
In ogni caso..ragley..ex ON One..ha fatto del costo relativamente basso..il suo cavalo di battaglia..
In effetti Dialled e Cotic,specialmente col prezzo ribassato..sono effettivamente interessanti..
Io sto apsettanto le foto del COTIC Bfe in grigio metal, nuovo colore.ma sul sito appare ancora quello azzurro puffo.
Certo la Dialled Alpine nel colore rosso metallizzto é una bomba IMHO..
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Esistono bluejeans da 20€, e altri da 200€.
I ricchi non compreranno mai quelli da 200, i poveretti non compreranno quelli da 20.
I produttori devono posizionare il prodotto in maniera da raggiungere una precisa fetta di mercato.
Al 90%, il prezzo di un telaio front in acciaio (o in alluminio) è determinato dal posizionamento di mercato.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
DaiKandèmà!!;3824265 ha scritto:
a me la cinghia ispira molto.. soprattutto abbinata ad un bel rollhoff...
Io per la cinchia non è che sia molto convinto. Pe il ROhloff su una front invece lo vedo bene anche perchè allo stato attuale delle cose non si sono alternative valide al pendaglio da forcellino e deragliatore... In futuro ci sono buone prospettive :-)
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
non sará un pò troppo dirt - oriented?

io l ho avuto..per me che sono 1,72 la taglia 15,5 era ottimale per farci un po' di tutto...IL tubo piantone é piuttosto verticale e i foderi bassi non troppo corti..Insomma ci si pedala bene e anche in salita (mi sono sparato salitone verso rifugi , l'unico mio limite erano le gambe..la geometria va bene)..
il suo vero problema..secondo me, é la rigiditità dei tubi..In taglia 15,5 fa 2850g il solo telaio..I Tubi sono molto spessi e ciò si avverte senibilmente..Perlomeno ha un tubo reggisella da 27,2, che nella taglia 15,5 si deve tirare fuori parecchio per pedalarci bene e di conseguenza il reggisella sottile+estensione fa in modo che sia abbastanza flessibile e in sella la schiena soffre un po' di meno..
In ogni caso sono molto più contento del ragley blue pig..
 

DaiKandèmà!!

Biker ultra
20/6/08
617
0
0
40
Parma
Visita sito
non sará un pò troppo dirt - oriented?

Come dice luca forse il blue pig è più enduro come geometrie e anche un pelo più leggero, mentre il Surge lo vedo meglio come front cattiva, anche se dal sito dicono sia un ottima tutto fare... ma qui si ricasca nel solito discorso marketing
Cmq Sia nella vecchia versione Il Surge l'ho visto montato in tutte le salse, dalla forcellina qr da 120mm fino ad arrivare a doppiapiastra da 180...
Dimenticavo...Con una Pike l'angolo sterzo è a 67°
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo