• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

front da enduro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

zatopec

Biker serius
27/4/05
205
4
0
Vicenza
Visita sito
In vista dell'agognato cambio di biga, sto pensando di tornare all'antico, rinnegare le biammortizzate e farmi un bel blue pig da utilizzare in ambito trail-enduro.
Il problema é che sono alto (si fa per dire) 1,62 cm per 57 kg ed ho visto che la taglia più piccola é la 16.
Chiedo pertanto un consiglio a voi esperti se come misura potrebbe fare al caso mio.
Grazie in anticipo
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
Per le geometrie dei telai hardtail in acciaio dai un occhio all'allegato che mi sono fatto ricalcolandomi anche top tube virtuale e angolo sterzo con una forca da 160 saggata al 25%.
Non ho ricalcolato l'altezza del BB.

Da questo capirai che il blue pig è il telaio con TT virtuale più lungo a parità di size. Quindi non mi preoccuperei tanto di capire se 16 pollici di seat vadano bene, quanto più 584,6mm di top tube.
 

Allegati

  • HardTail comparison.xls
    22,5 KB · Visite: 24

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito

il mio blue pig 16" fa circa 57,5...non so perchè nel sito ci sia scritto che fa 23" di TT..mah, per me meglio così.visto che sono alto 1,72..
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
il mio blue pig 16" fa circa 57,5...non so perchè nel sito ci sia scritto che fa 23" di TT..mah, per me meglio così.visto che sono alto 1,72..


Beh 1 cm lo recuperi misurando centro-centro al posto che centro-fine e poi il TT virtuale è "virtuale" a tutti gli effetti.
Io non riesco a mettere in bolla un telaio e tirare la stessa linea immaginaria di chi lo produce...
 
Reactions: luca19721

zatopec

Biker serius
27/4/05
205
4
0
Vicenza
Visita sito

Mannaggia mi sa che é grande per me...pazienza sto telaio mi piace da morire
 

gigio80

Biker serius
12/2/07
273
0
0
BRIANZA SUELL
Visita sito
Per i possessori di Blue Pig
Avevo in mente di farmi una front acciaiosa e ho pensato a questo telaio, però ho 2 dubbi, il primo è la forcella visto che è consigliato per forche fino a 150mm e io ho una lyric 2step dal quale non mi voglio separare e il secondo è per la taglia visto che io sono 1.90 e dal sito sono proprio a cavallo tra la 18 e la 20.
Altri telai candidati sono NS Surge e il Dialled Alpine(più costoso e leggermente più difficili da reperire), ho visto su CRC anche un telaio Sanderson Blitz che sembrerebbe adatto per una bella front acciaiosa ma non ho trovato molte notizie in giro...
 

Tuot

Biker cesareus
Dialled Alpine(più costoso e leggermente più difficili da reperire), ho visto su CRC anche un telaio Sanderson Blitz che sembrerebbe adatto per una bella front acciaiosa ma non ho trovato molte notizie in giro...[/COLOR]

Non avevo mai sentito il sanderson; in rete ho trovato questo:

http://www.sanderson-cycles.co.uk/gallery.html

Dovessi oggi scegliere un telaio in acciaio all mountain prenderei il dialled Alpine
 

Babbuska

Biker popularis
25/1/09
73
0
0
Terni
Visita sito
e' da molto che vi seguo in silenzio sull' argomento, nel frattempo mi sono allestito questa, spettacolo!!!
montata abbastanza pesante 15kg ma si pedala benissimo come un' xc pike u-turn abbassata solo un paio di volte, in discesa e' uno sballo sono curioso di provarci una lirik sempre u- turn, che dite?
 

Allegati

  • 148.jpg
    63,8 KB · Visite: 55
  • 064.jpg
    59,5 KB · Visite: 42
  • 400.jpg
    60,8 KB · Visite: 59

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013

per la mia esperienza, il Blue Pig forcelle da 160 le tiene alla perfezione anche su pendenze notevoli, solo sui muri estremi sarebbero tanti ma se hai la 2 step non è un problema (anche se a 115mm ti troveresti davvero tanto tanto caricato in avanti)

per la taglia, sono 1.83 e uso la 18", mi va benissimo MA per te che sei 1,90 sarebbe credo al limite e magari saresti costretto a montare un attacco manubrio pià lungo di 70mm... meglio a quel punto taglia 20" e attacco manubrio corto

Ma soprattutto, per la tua altezza meglio una 29" se devi comprare gran parte dei pezzi. Io se avessi dovuto prendermi una bici nuova (senza avere pezzi da riciclare intendo) prima avrei provato e considerato molto seriamente le 29"
In QUESTA prova di una full 29" da AM da parte di un biker alto 1,93cm il commento finale è: "Una delle sensazioni più belle si apprezza anche da fermi: finalmente mi sentivo su una bici “grande giusta”! non su una biciclettina da 26” stirata in lungo e largo, fino a deformarla e farla andar bene ad uno spilungone come me. Proporzioni perfette...
Per come son cattivo io ... prenderei ... qualcosa da freeride, cmq da 29”.
 

Babbuska

Biker popularis
25/1/09
73
0
0
Terni
Visita sito
Quanto si riesce a saltare con un mezzo del genere? Diciamo con un biker di 85kg
e' un telaio in acciaio che pesa piu' di 2,5 kg in tg 18 lo uso in ambito all mountain spinto, salti naturali, ecc mai avuto un problema, ho avuto in precedenza anche un altro telaio uguale con angolo di sterzo piu' chiuso in due anni mai un problema, credo supporti abusi ben piu' grandi!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito


Tipo un 50cm li fa tranquillamente senza scaricare in maniera eccessiva sulle ruote?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo