• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

front da enduro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013

io continuo a dirtelo (ti avevo risposto nel topic "front cattive"): http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3105887&postcount=4227

montandola con forcella 120-160mm si fa pedalare bene, e con un reggisella da 400mm non avrai problemi visto che sei alto 1,73... indistruttibile è indistruttibile, un telaio front da 2,6kg può tollerare di tutto e di più (sicuramente sfasci molti cerchi prima di sfasciare lui!!! ) poi ovvio rispetto a una full come la tua Canyon la posizone in sella sarà diversa e forse meno favorevole ma se vuoi utilizzare escursioni così alte su una front devi accettare qualche compromesso (e comunque se il peso non ti spaventa non vedo nessun problema)
P.S. foto nel mio album se ti interessano
 

zortan

Biker superis
7/5/08
370
26
0
Maranello
Visita sito
viste, molto belle. Sono salito su una e sollevando un pò la sella si pedala alla stragrande (storiee che non si pedala, è corta, è da FR, ma con la forca giusta e la sella su non c'è problema)
però il negoziante mi ha detto: niente forca bassa sull'exalt, solo da 150 - 170... vabè. Ci dò a mucchio.
Domani vado dai negozi in zona e cerco un usato da poco, sperando che canyon si dia una mossa a decidersi il da farsi con la mia ex torque.
Mi son rotto i maroni di questa situazione, VOGLIO tornare in bici.
 

zortan

Biker superis
7/5/08
370
26
0
Maranello
Visita sito
Ok, vi posto una possibile idea. Dopo millemila rimunginamenti e ripensamenti salta fuori stà configurazione qui:

trailstar da 16 bone grey (preferirei nero ma vabè)
Forca pike 110-140
freni formula K18 con dischi da 20 sia davanti che dietro (Is anche dietro ? non sta scritto l'attacco sul sito DMR ma credo di si)
Guarnitura 24-36 con bash: BOH
Cassetta 11-34: BOH
Manubrio da 680
Pipa vediamo quando arriva quale metto
pedali mallet 1
Deragliatore low profile : boh
cerchi... è una voce importante di spesa. Non so che mettere.
Stessa cosa per deragliatore ant. e comandi cambio.

mi date una mano a completare la mia bici front da AM cattivo ? (non dico FR pedalato ma fa ìstess...)
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Quanti soldi hai a disposizione? Poi pezzi nuovi o usati decenti?
 

Ciao Zortan, se posso dire la mia..

forca: RS Pike, FOX Float 32, DT SWISS XMC 130 (se vuoi stare leggero) / EXC 150
freni: Formula K18 200mm ant., 180mm post.
guarnitura: Shimano XT (no bash, non serve su una front..)
cassetta: Shimano XT 11-34
manubrio: Easton CNT da 660mm (è sufficiente, ma se ti senti più sicuro con un 680..)
pipa: Thomson X4 70mm (la via di mezzo ideale!)
pedali: quali vuoi, importante che siano a basso profilo e con molti pin
deragliatore: a fascetta alta con tiraggio dal'alto (funzionano meglio)
cerchi: equalizer EQ 29 o superiori, mozzi hope pro II
comandi cambio: Shimano XT (potendo rimuovere gli indicatori, puoi sistemarli all'interno dei comandi freno)

Spero ti servano come consigli!
 

zortan

Biker superis
7/5/08
370
26
0
Maranello
Visita sito

gli equalizer ce l'ho sulla canyon. non mi importa un montaggio leggero (meglio 1 Kg in più e 300 euri in tasca ) m'importa robusto, essenzialmente.
Ho messo la pike perchè ce l'hanno in molti ed è un aquisto relativamente sicuro sia per l'AM sia per fare gli asini giù per un single track (cosa che mi arrapa..)
però per la front scelgo questa sezione perchè la biga da fare lo SEMO ce l'ho già e quindi questa cerco di farla più AM (anche se resistere alla tentazione..)
I pedali, non capisco che intendi per "basso profilo"
Sulla canyon ho i mallet 1 e mi ci trovo da dio ! non mi piacciono gli shimano perchè il piede è bloccato.
Edit, ci manca la serie sterzo !
 

Per profilo basso intendo lo spessore del pedale: più è sottile e più hai feeling/sensibilità con la bici! Per la serie sterzo, credo vada bene una FSA Orbit XL II o simile..
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
per i cerchi (se prendi quelli da Enduro già pronti con asse da 20mm per la PIke) guarda qui: http://superstar.tibolts.co.uk/index.php?cPath=40&osCsid=58b7f02aa135629f67a0c5e3c9c270f0
e per i pedali: http://superstar.tibolts.co.uk/index.php?cPath=42
e per la guarnitura: http://superstar.tibolts.co.uk/index.php?cPath=30
e per la serie sterzo: http://superstar.tibolts.co.uk/index.php?cPath=25

rapporto qualità/prezzo imbattibile, penso sia il migliore negozi che abbia mai visto (e testato!!)
spedizione 2,5€ per pacchi normali, non so per i cerchi... se guardi bene le specifiche sono davvero un affare, io ho preso i pedali in magnesio e per avere le stesse specifiche da altre case/siti avrei dovuto spendere moooolto di più!!
 

zortan

Biker superis
7/5/08
370
26
0
Maranello
Visita sito

ma i mozzi così:

[URL]http://www.chainreactioncycles.com/LargeImage.aspx?ModelID=30921&FileName=30921-1.jpg[/URL]

non sono meglio di quelli classici a raggi piegati ?
Se prendo i mavic crossride dovrò poi procurarmi gli adattatori ?
Non capisco se davanti sia da 20mm o no, e dietro vorrei mettere il passante da 12mm. nel sito che mi indichi tu è chiaramente specificato, ma su CRC nella paginetta dei crossmax no, non si capisce.

Per le guarniture son rimaste solo quelle da strada, per i pedali, bellissimi ma son senza ganci.
 

zortan

Biker superis
7/5/08
370
26
0
Maranello
Visita sito
nessuno mi dà dritte ?
ho trovato il kit freni k18 (2 pompanti e 2 caliper senza dischi e tools) a 179 euri, e quei cerchi a 239.. che faccio, compro ?
 

zortan

Biker superis
7/5/08
370
26
0
Maranello
Visita sito
Ok, dopo cerchi-freni e pedali sto per fare l'ordine su CRC per il resto.
Il telaio trailstar è il 16" "bone grey", grigio osso molto chiaro
La forca è la pike grigia con cannotto in acciaio (pesa di più ma costa di meno)
Come guarnitura visto l'uso che ne faccio ho scelto la doppia + bash hussefelt da 67 euro, costa poco, la conosco e va benissimo. Però non capisco se per montarla c'è da fare la fresatura al telaio o no. E non so se ci va bene o no... è questa qui:
[URL]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=31151[/URL]

Poi sul telaio in corrispondenza della parte DX della guarnitura c'è saldato un triangolo con 3 fori. Lì credo che ci vada installato una paratia che serve a non far scendere la catena. Anche quella è compresa con la guarnitura ?
Il deragliatore post. e la cassetta Ok, non ho problemi. I comandi metto gli XT + kit cavi goodridge tamarri, serie sterzo cane creek s8,
mozzi.... ecco...
Allora, davanti no problem, con la pike c'è il maxle da 20 che dovrebbe essere compreso con la forca, dietro ho il passante da 12mm, i cerchi crossride sta scritto che sono compatibili. Ma il perno passante me lo devo comperare a parte ?

Come deragliatore anteriore poi non so che mettere, il tubo è da 30mm e non capisco quale ci possa andare per una doppia.

ULTIMA: la sella.
Essendo una front vorrei una sella MORBIDA, la selle italia NT1 può essere decente ?

Cmq a conti fatti sto sui 1600-1700 euro per la trailstar così allestita... troppo ?
 

Starsky

Biker urlandum
15/9/05
523
0
0
45
Verona
www.cheese-rolling.it
ma esistono i crossride con il pp20 all'anteriore? io li ho sempre visti col qr.. dove li hai trovati? e col pp12 dietro poi... mah!
anche io ho un trailstar mkIII (ancora per poco se tutto va bene), montato con tora 85-130, ruote wtb dual duty, freni hayes el camino 180+180, guarnitura stylo 24-36 ecc, ma il telaio 08 me lo hanno mandato con i forcellini qr al posteriore, sei sicuro di aver chiesto (o preso a parte) quelli col perno passante?
comunque è una front molto divertente e gran pedalabile, vedrai che lascerai molte volte a casa la full!
 

zortan

Biker superis
7/5/08
370
26
0
Maranello
Visita sito

mi son arrivati stasera, apparte il fatto che hanno il center lock per i dischi che mi sta sulle balle (ok i dischi li devo ancora prendere ma mi sa di fragile) davanti confermo il passante da 20, dietro invece c'è lo standard.
Cmq sul trailstar arriva il forcellino normale come dici tu, il passante va preso a parte. A stò punto lo lascio così. Mi rode solo dover prendere dei dischi shimano xtr e farli funzionare con i formula K18, porca vacca. nell'inserzione c'era scritto CL ma non ci ho fatto caso.
Cmq ora li vende a 227 euro la coppia (i crossride), è un buon prezzo.
Sto continuando a rimunginare sulla forca... pike con cannotto in acciaio ? ma grigia o nera col telaio bone grey ? eppoi l'attacco IS mi sa di fragile a vederlo a occhio, preferisco il postmount.

madò quante pippe mentali
 

Starsky

Biker urlandum
15/9/05
523
0
0
45
Verona
www.cheese-rolling.it
sicuro di non aver preso i "crossLINE"? i crossRIDE sono gli entrylevel e li trovi a 150 la coppia più o meno, i crossline sono più robusti e li fanno col PP davanti e volendo anche dietro..
gli xtr sono ottimi dischi, questi li monta un mio amico (con impianto xt) e si trova una meraviglia
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=17120

per l'IS all'anteriore confermo che sono pippe , ce l'ho sulla 888 del 2007 e sfido ad accorgersi della differenza!
secondo me pike nera!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo