front da enduro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
ciao a tutti!!
scusate il disturbo ragazzi ma ho veramente bisogno di un consiglio da voi esperti del settore!
sono innamorato delle front un pò cattive e ne vorrei acquistare una! vorrei pedalarci senza problemi anche in salite toste ma la vorrei abbastanza robusta da affrontare delle discese un poco impegnative i miei giri di solito sono di 50 km circa vorrei magari rimanere sui 12-13 kg. le mie opzioni per ora sono:
-commencal absolut
-dmr trailstar
-dmr exalt
-mde keeper
voi quale mi consigliate??
attendo con ansia vostri utili consigli...
Quando ho scelto la mia ho guardato alcuni dei telai da te menzionati:
- Absolut: il telaio in commercio ora ha delle geometrie molto da dirt al contrario dei modelli più datati, quindi cercando un telio nuovo l'ho scartato
- Keeper: l'ho desiderato tanto fino a quando non ho visto il prezzo: 500 Euro solo il telaio. Indubbiamente merita ma per me (e a quanto ho capito anche per te) era fuori budget.
- DMR: non l'ho mai valutato nello specifico ma da quanto ho capito sono più dettati al FR (dipende dal montaggio ma la maggior parte li monta pesanti).

Personalmente ho scelto una OnOne 456 Summer Season perchè ho apprezzato molto il discorso dell'angolo aperto e dell'acciaio per divertirmi di più in discesa senza perdere il gusto della pedalata avendo una front e soprattutto considerando una forcella ad escursione variabile.
Ho fatto un montaggio medio e perfettibile passando da un meccanico (non avendo capacità per arrangiarmi) e sono arrivato a spendere 1200 senza ruote, ma lo stesso montaggio fatto in proprio ti permetterebbe di stare dentro al budget che ti sei prefissato o sforarlo di poco (prendendo tutti i pezzi sul web) comprese le ruote.

Il mio montaggio è (qui alcune foto):
Forcella RS Tora 318 UTurn 85-130
Cambio, deragliatore, comandi SRAM X7
Catena SRAM 971
Pacco pignoni SRAM PG970
Guarnitura Shimano SLX FC-M660 175mm (con tripla per intenderci)
Freni AVID Juicy 3 con dischi da 185
Manubrio Truvativ Hussefelt da 680mm
Pipa Truvativ Holzfeller da 40mm
Serie sterzo Cane Creek Tank II
Reggisella Ritchey Comp V2 da 400mm
Sella San Marco Ponza Power
Pedali Flat economici in metallo
Manopole Race Face
Ruote Mavic 223 con mozzi XSiv
Gomme WTB Mutano Raptor da 2.25
ho raggiunto i 14,2 Kg ( taglia 18"), ma come dicevo è un montaggio perfettibile (le tasche mi permettevano quello). Se iniziassi a mettere un reggisella da 350, manubrio e pipa più leggeri, dei pedali migliori, un bash leggero al posto della corona sulla guarnitura e delle gomme più leggere inizieresti ad avvicinarti al tuo obbiettivo anche con l'acciaio... Se poi scegli un telaio in alluminio ci sei dentro in pieno e forse la forcella ad escursione variabile non ti serve più se l'angolo di sterzo sul telaio è più chiuso rispetto ad una 456 SS (quindi una qualunque forka semplicemente bloccabile sarebbe sufficiente sempre ad aria però).
Non so però, un montaggio da Trail/AM quanto può permetterti di stare intorno ai 12 Kg soprattutto considerando un budget di 1000 Euro circa...

Scusa la lunghezza del post, ma la tua domanda rispecchia la mia esperienza al 99% e mi sembrava giusto dirti le considerazione che avevo fatto.
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
44
south shore
Visita sito
ciao a tutti!!
scusate il disturbo ragazzi ma ho veramente bisogno di un consiglio da voi esperti del settore!
sono innamorato delle front un pò cattive e ne vorrei acquistare una! vorrei pedalarci senza problemi anche in salite toste ma la vorrei abbastanza robusta da affrontare delle discese un poco impegnative i miei giri di solito sono di 50 km circa vorrei magari rimanere sui 12-13 kg. le mie opzioni per ora sono:
-commencal absolut
-dmr trailstar
-dmr exalt
-mde keeper
voi quale mi consigliate??
attendo con ansia vostri utili consigli...

io il mio santacruz chameleon (vecchio modello)
l'ho messo su con forcella regolabile da 120 a 160mm.
e un pò di pezzi vari...cattivi o meno...
...a seconda delle mie considerazioni...
(il risultato sono 13.1kg. di peso, ed una bici che va da spavento...
...il bello è poi è che ho ancora margine sul peso...e senza grossi problemi...
...senza cambiare forcella...posso scendere tranquillamente a 12,5kg. forse meno)
...il keeper non è molto diverso...ne come tipologia...ne come peso...

...fai due conti...

...p.s.: stavo pensando di passare ad un chameleon nuovo...
...se ti dovesse interessare il vecchio telaio... ;P
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
io ho la Absolut AL 2005 da ormai tre anni e ormai ci sono affezionatissimo!!! stai attento che l'ultimo telaio con geometria AM/Enduro è quello del 2007, i 08/09 sono radicalmente dirt e non sarebbero la scelta giusta per te (oltre alle geometrie, hanno i forcellini pieni il che li rende molto più rigidi - decisamente troppo - del modello '05/'06/'07)

il mio montaggio lo vedi qua: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2994474&postcount=1161

montata con Pike fissa a 140 si comporta benissimo in discesa, agilissima e con un assetto pressoché perfetto per salti e drop (quelli presenti sui sentieri naturali li mangia come niente, su quelli artificiali quello imbranato sono io!!) sulle salite molto bene finché la pendenza è accettabile quando diventa estrema si impenna facilmente, ma lo farebbero quasi tutti i telai di questo tipo con forcella a corsa fissa... il telaio per essere in allumino è abbastanza morbido per i forcellini cavi, la robustezza è da primato (il mio dopo 3 anni non mostra alcun segno di cedimento, poi uno sul forum l'aveva montato con forcella da 180mm e teneva botta comunque!! non ha senso 1 forcella da 180mm, però è significativo della resistenza del telaio!!)

la verniciatura è ottima, poi quella del 2006/07 argento secondo me è belllissima!! c'è questa sul forum: http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/57131/cat/7.. non male ma abbasserei il prezzo, dato che è trattabile e dato che non è comuqnue un telaio nuovo neanche come progetto... però è davvero bellissima e sembra tenuta bene

personalmente se dovessi prendere un telaio front adesso prenderei questo: http://www.chainreactioncycles.com/Brands.aspx?BrandID=971 (acciacio se non ti spaventa il peso, alluminio se vuoi stare su un peso più contenuto anche se la serie sterzo da 1,5" non mi paice proprio... le geometrie e molti particolari costruttivi promettono davvero bene!! d'altronde li ha disegnati l'ex progettista di On-one... ho confrontato le geometrie e si avvicinano molto, questo però mi piace di più!!)
 

Maurr

Biker novus
22/5/09
8
0
0
Verbania
Visita sito
Cavolo ragazzi quanta competenza!
tutti estremamente gentili!
davvero mi state dando un grande aiuto ora sono definitivamente indeciso tra absolut e keeper su un sito ho trovato questa http://www.adessopedala.com/market/display_detail.lasso?id=21521
voi cosa ne dite? sembra interessante come prezzo.
la on one nn la conosco molto bene ora provo ad informarmi.
@teech nessun problema per la lunghezza del messaggio anzi fa piacere conoscere qulcuno con i miei stessi problemi!!
@Andu hai una bici che è la fine del mondo!! è stata quella a farmi venire la voglia di front "cattiva" complimenti!
@dornier vorresti un altro bimbo da adottare???
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Beh, considerato che siamo oltre i 2 chili di telaio, diciamo che il fattore ruote entra in secondo piano, e riguardo la geometria vale il discorso del rispetto dei canoni della destinazione d'uso...
Scusa ma sbagli! Ti posso assicurare che 900gr in più sul telaio non sono cosi influenti in relazione alle ruote(peso e reattività) e gomme.:il-saggi:
I 900gr in più sul telaio, quelli si che entrano in secondo piano.
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Cavolo ragazzi quanta competenza!
tutti estremamente gentili!
davvero mi state dando un grande aiuto ora sono definitivamente indeciso tra absolut e keeper su un sito ho trovato questa http://www.adessopedala.com/market/display_detail.lasso?id=21521
voi cosa ne dite? sembra interessante come prezzo.
Quella del link non mi sembra vada incontro alle tue esigenze. Secondo me pesa circa 15kg. Dirt/ freeride. Invece tu cercavi una front più pedalabile (giri anche di 50km fino a 13kg).
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Cavolo ragazzi quanta competenza!
tutti estremamente gentili!
davvero mi state dando un grande aiuto ora sono definitivamente indeciso tra absolut e keeper su un sito ho trovato questa http://www.adessopedala.com/market/display_detail.lasso?id=21521
voi cosa ne dite? sembra interessante come prezzo.
...
A quel prezzo, con quelle ruote (sono un 280 euro solo quelle guardando il listino STI) e quel montaggio la prenderei al volo... Poi, non rispecchia effettivamente le tue esigenze al 100%, ma piano piano inizi a cambiare la forcella (vendi la DJ3 per una più adatta se non ti trovi bene) e qualche piccolo accorgimento quà e la (sella, dischi frani da 185, e poco altro) e secondo me centri l'obbiettivo...
Ricorda però che l'alluminio ha un comportamento più nervoso rispetto all'acciaio...

In ogni caso non mi fisserei troppo sul peso perchè diventa più una questione di abitudine/allenamento e se non hai velleità di fare il tempo sul giro ti diverti di più, per contro hai uno spirito più XC e la bici che cerchi non soddisferà mai le tue esigenze... Il tutto sempre con un occhio al budget che ti sei prefissato ovviamente.
 

dornier98

Biker serius
29/4/08
118
0
0
Vaude del Canaveiss
Visita sito
Bike
mondraker dune
Maurrr....

Grazie ... Ma fatico a star dietro ad uno non immagino a due ...

Comunque credo che col discorso incentivi non saresti troppo fuori budget il problema potrebbe essere il telaio keeper 2009 forse meno adatto ....
 
Scusa ma sbagli! Ti posso assicurare che 900gr in più sul telaio non sono cosi influenti in relazione alle ruote(peso e reattività) e gomme.:il-saggi:
I 900gr in più sul telaio, quelli si che entrano in secondo piano.

Però nove etti sul telaio sono tanti, anche tenendo presente il peso sulle masse rotanti, che non sarà mai tanto in più per quel genere di bici, altrimenti si snaturerebbe, almeno IMHO...
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Cavolo ragazzi quanta competenza!
tutti estremamente gentili!
davvero mi state dando un grande aiuto ora sono definitivamente indeciso tra absolut e keeper su un sito ho trovato questa http://www.adessopedala.com/market/display_detail.lasso?id=21521

@Andu hai una bici che è la fine del mondo!! è stata quella a farmi venire la voglia di front "cattiva" complimenti!

quella del link non mi sembra granché (poi visto com'è montata sarà stata usata e non poco)... po ha un montaggio appunto troppo pesante,a cominciare dalle ruote (il cerchio MTX è da 650gr!!)... se cominci a cambiare pezzi diventa poco conveniente...
se vuoi la Absolut e la M ti va bene ti conviene insistere con quello del link che ho scritto sopra, sembrerebbe in condizioni perfette e ha detto che ha fretta di venderla... quindi secondo me riesci ad abbassarla a 180€ o 210€ con reggisella, è un buon prezzo!!! poi gli altri pezzi li trovi usati nel mercatino (Pike a molla ce n'è tante, per il gruppo cambio o usato o da nuovo se ti posso consigliare vai di SLX che costa poco e va da Dio!!!) e spendendo più o meno la stessa cifra hai una gran bella front... almeno, io farei così!! se hai bisogno di consigli per il montaggio chiedi pure in qst topic, come vedi riceverai tutto l'aiuto di cuihai bisogno!! per le ruote, ad esempio, io guarderei qui (se le prendi nuove o anche solo per i mozzi): http://superstar.tibolts.co.uk/prod...d=204&osCsid=2fbcc2f44ada88b86becac10eba68e57

Grazie dei complimenti, ne sono molto orgoglioso!! :celopiùg:
 

Maurr

Biker novus
22/5/09
8
0
0
Verbania
Visita sito
Cavolo ragazzi vi ringrazio davvero nn mi aspettavo tanto aiuto!!! adesso provo a contattare il venditore del mercatino! speriamo che nessuno mi abbia anticipato... Poi ovviamente accetto qualsiasi opinione in merito al montaggio!!! Grazie a tutti davvero!!! ah mi ero dimenticato secondo voi la absolut taglia M va bene contando che sono alto 1,75 circa e peso 65 kg?? Grazie davvero del vostro aiuto!
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Però nove etti sul telaio sono tanti, anche tenendo presente il peso sulle masse rotanti, che non sarà mai tanto in più per quel genere di bici, altrimenti si snaturerebbe, almeno IMHO...
Più che 900gr nel telaio e 200gr nelle ruote la pedabilità la fa le gomme. 900gr nel telaio è la diff. tra una borraccia piena o vuota e su una AM non fa differenza, IMHO. Anche cambiando solo la mescola delle stesse gomme da 60/65a a 40/42a quello si che si sente.
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
si la M dovrebbe andarti, non larga ma giusta considerando che più su c'è la L che uso io senza problemi, e sono alto 1,83!! fai un po' di prove con attacchi manubrio differenti, meglio che sbagliare taglia di telaio che non è modificabile!! se prendi reggisella arretrato e attacco manubrio non cortissimo hai sicuramente una buona posizione per pedalare e in discesa l'attacco manubrio corto aiuta moltissimo!!

non sono un mago delle geometrie,vado un po' a sensazione, ma è anche una questione molto personale, dovrai farti tu una sensibilità per queste cose... in ogni caso il telaio taglia M non è certo uno sbaglio!!

P.S. ma non hai pensato a upgradare il tuo telaio Hardorck? so che è resistentissimo, non so se ti conviene prendere una bici completamente nuova... a meno che l'Hardrock non lo usi come bici tuttofare!! al limite lo monti da dirt/street cattivo e la Absolut la consacri esclusivamente al fuoristrada =)... perché se non li differenzi molto è un peccato relegare l'Hardrock a bici da città, almeno farla da street!! poi vabbè vedi tu ovviamente...
 

Maurr

Biker novus
22/5/09
8
0
0
Verbania
Visita sito
P.S. ma non hai pensato a upgradare il tuo telaio Hardorck? so che è resistentissimo, non so se ti conviene prendere una bici completamente nuova... a meno che l'Hardrock non lo usi come bici tuttofare!! al limite lo monti da dirt/street cattivo e la Absolut la consacri esclusivamente al fuoristrada =)... perché se non li differenzi molto è un peccato relegare l'Hardrock a bici da città, almeno farla da street!! poi vabbè vedi tu ovviamente...
Ringrazio ancora per i vostri consigli cmq la mia idea per l'hardrock era di tenerla come bici tutto fare magari sistemarla un poco anche perchè il telaio ha i suoi anni!! la volevo usare soprattutto per dei giri con molta salita e tenera la nuova bici per divertirmi di più! di sicuro nn la vnedo perchè mi ha seguito ovunque è stata la bici della pubertà!!!
cmq mi è arrivata un'offerta per un telaio keeper '08 a 350 euro!! ci sto pensando seriamente!! secondo voi?? grazie mille per le risposte!!
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Ringrazio ancora per i vostri consigli cmq la mia idea per l'hardrock era di tenerla come bici tutto fare magari sistemarla un poco anche perchè il telaio ha i suoi anni!! la volevo usare soprattutto per dei giri con molta salita e tenera la nuova bici per divertirmi di più! di sicuro nn la vnedo perchè mi ha seguito ovunque è stata la bici della pubertà!!!
cmq mi è arrivata un'offerta per un telaio keeper '08 a 350 euro!! ci sto pensando seriamente!! secondo voi?? grazie mille per le risposte!!
Se ti piace perchè no? E' un bellissimo telaio e da nuovo, di listino, costa 499 la versione AM (occhio che esiste anche la versione 4X che di listino costa di più ma ha geometrie diverse -non ricordo se già c'era la differenza nel 2008-).
In quest'ottica 350 per la versione 2008 non è proprio a buon mercato, ma probabilmente li vale se tenuto bene.
Con il tuo budget di 1000 Euro metterne 350 per il telaio significa però risparmiare sulla forka o sul gruppo, fai bene i conti :spetteguless:
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
La vecchia versione 4X in tubazioni Easton per l'uso Trail-AM si difende comunque bene!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo