front da enduro

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Starsky

Biker urlandum
15/9/05
523
0
0
45
Verona
www.cheese-rolling.it
certo che questi cancellini sono veramente agili e solidi... bello spezone e bel sentiero pure!
per la bici sarà anche fatta bene anche se non so quanto si sentirà la differenza con una onone.. di peso cosa fa il telaio? è per forke da 130 o cose più grasse?
 

zortan

Biker superis
7/5/08
370
26
0
Maranello
Visita sito
maporcatroia
Mi è arrivato il megaordine di CRC, manca l'unica cosa che era a costo zero, gli spacers del cannotto. mabavangule.
E poi il center lock dei dischi shimano NON entrano nel centerlock dei mavic col PP da 20mm. ovviamente il disco entra, ma non si avvita... dietro no problem.
porca troia. ma manco scriverle stè cose. che palle. e chissà quante altre sorprese.

Ah.. il telaio bone grey è completamente diverso dalle foto. è color primer, insomma, color cataforesi. manco sembra verniciato. non è quel grigio ghiaccio che si vede in foto (aah, il flash...)
Cmq non fa poi schifissimo. dai. eh. orco disel.
 

zortan

Biker superis
7/5/08
370
26
0
Maranello
Visita sito
mentre mi procuro gli ultimi gingilli per far stare insieme la bici vi informo che le Big Betty in versione da downhill da 2.4 ENTRANO benissimo nel telaio trailstar (oddio, c'è 4mm di spazio per parte.. )
 

zortan

Biker superis
7/5/08
370
26
0
Maranello
Visita sito
Ehm :specc: vi piace il bone grey ?

IMG_0930.jpg
 

mattiaclz

Biker serius
25/3/09
226
1
0
modena
Visita sito
per ZOrtan: quando finisci di montarla mi mandi un mp....se viene strfiga come penso vorrei chiderti il comportamento della bici...mi piacerebbe farmene una anke a me cosi'
Ps. sono di Modena quindi se sei in giro dall nostre parti e una volta ci becchiamo mi piacerebbe vederla per ora vado di xc...ma ste discese mi prendono sempre di + ciao
 

zortan

Biker superis
7/5/08
370
26
0
Maranello
Visita sito
uh beh, appena mi arriva la forca dal gamba in 23 secondi la bici è già giù per l'anal (è un singletrack qui dietro)
Ho una voglia di andare in bici quasi più di trombare ormai, la canyon è dispersa nelle lande germaniche, la front me la stò facendo mattoncino su mattoncino... riuscirà il mio perineo a ricomprimersi su una sella ??!?! entro agosto ??!?!?! mah, spero di si.
 

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
68
Misano A.
Visita sito
Scusate se inquino un tread di appassionati, per una branca davvero speciale di di All Mountain, con domande banali e forse fuori luogo.
Voglio trasformare il mio parco-bici (e alla mia età dopo una caduta in gara con femore rotto si pensa a tutto) che è di una yeti 575 montata leggera (xtr e Fox talas 140 etc) e una cannondale optimo (vecchia F1000) .

Per non farla tanto lunga le mie domande sono:

Se monto la Fox da 140 (con l’adattatore si puo fare) sul Cannondale, mi posso aspettare una bici più sincera in discesa, nei giri invernali dove fango e neve, oppure altri con sabbia lavica, mi sconsigliano l’uso della nuova bici che ora vi descriverò?

La nuova bici nascerà dai pezzi della yeti con un telaio Epic S.-Work specy per gare marathon.

Ricapitolando:

Un telaio xc front con angolo 70° se lo monto con una forka da 140 di escursione non assume le caratteristiche di guida simile alle bike di cui state parlando?

Saluti a tutti e buone pedalate
 

crazyfreeriders

Biker forumensus
21/11/07
2.290
-1
0
scandiano (RE)
Visita sito
forse è meglio che cerchi un telaio studiato per quelle escursioni, i telai da xc il massimo di escursione che hanno credo che sia 100, se ci vaia mettere una forca da 140 a mio parere scombussoli la geometria del telaio, quindi tanto vale prendere un telaio fatto apposta per escursionimaggiori che ti conviene! :-)
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Scusate se inquino un tread di appassionati, per una branca davvero speciale di di All Mountain, con domande banali e forse fuori luogo.
Voglio trasformare il mio parco-bici (e alla mia età dopo una caduta in gara con femore rotto si pensa a tutto) che è di una yeti 575 montata leggera (xtr e Fox talas 140 etc) e una cannondale optimo (vecchia F1000) .

Per non farla tanto lunga le mie domande sono:

Se monto la Fox da 140 (con l’adattatore si puo fare) sul Cannondale, mi posso aspettare una bici più sincera in discesa, nei giri invernali dove fango e neve, oppure altri con sabbia lavica, mi sconsigliano l’uso della nuova bici che ora vi descriverò?

La nuova bici nascerà dai pezzi della yeti con un telaio Epic S.-Work specy per gare marathon.

Ricapitolando:

Un telaio xc front con angolo 70° se lo monto con una forka da 140 di escursione non assume le caratteristiche di guida simile alle bike di cui state parlando?

Saluti a tutti e buone pedalate
si, puoi farlo, ed ottieni un avancorsa un po' maggiore, più adatta alla discesa. Però, rispetto ad un telaio pensato per la forca da 140, NON ottieni:

  1. la robustezza
  2. la posizione della sella
  3. l'altezza del movimento centrale giusta
  4. la geometria del carro posteriore
  5. il passaggio gomme larghe
tutto sommato, se hai già i pezzi, puoi provare, e ricavarne una bici divertente, ma dovrai tener conto dei suoi limiti.
Se vuoi fare una front da 130, puoi provare a vendere il telaio cannondale, e prenderti una roba tipo questa
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Scusate se inquino un tread di appassionati, per una branca davvero speciale di di All Mountain, con domande banali e forse fuori luogo.
Voglio trasformare il mio parco-bici (e alla mia età dopo una caduta in gara con femore rotto si pensa a tutto) che è di una yeti 575 montata leggera (xtr e Fox talas 140 etc) e una cannondale optimo (vecchia F1000) .

Per non farla tanto lunga le mie domande sono:

Se monto la Fox da 140 (con l’adattatore si puo fare) sul Cannondale, mi posso aspettare una bici più sincera in discesa, nei giri invernali dove fango e neve, oppure altri con sabbia lavica, mi sconsigliano l’uso della nuova bici che ora vi descriverò?

La nuova bici nascerà dai pezzi della yeti con un telaio Epic S.-Work specy per gare marathon.

Ricapitolando:

Un telaio xc front con angolo 70° se lo monto con una forka da 140 di escursione non assume le caratteristiche di guida simile alle bike di cui state parlando?

Saluti a tutti e buone pedalate
Prima di tutto dovresti accertarti che il telaio possa reggere tali escursioni altrimenti rischi la rottura del telaio stesso... Di solito le case danno questa informazione... Per il resto quoto chi mi ha preceduto...
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Prima di tutto dovresti accertarti che il telaio possa reggere tali escursioni altrimenti rischi la rottura del telaio stesso... Di solito le case danno questa informazione... Per il resto quoto chi mi ha preceduto...
Allora, premettendo che non seguo più da almeno un paio d'anni le mosse di Cannodale posso dire questo: i vecchi telai C'dale predisposto per le Fatti da 75 mm di corsa potevano tranquillamente portare forcelle da 120-130 (anche se un pò tirati) mm in virtù del fatto che le Fatti erano più alte delle telescopiche tradizionali. Per gli adattatori devono essere quelli giusti come altezza e montati a regola d'arte se no potrebe capitare che si scalzino dal telaio. Evento raro ma non impossibile
 

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
68
Misano A.
Visita sito
grazie a tutti delle risposte che mi hanno permesso di chiarire alcuni miei dubbi.

Appena possibile andro' di persona a verificare il funzionamento del riduttore c'dale per forke tradizionali. Certo che se si potesse eliminare lo spessore che rende uguale la fox da 100 a una lefty, potrei , dopo alcune misure, capire a quali differenze di angoli vado incontro.

Insisto per montare la fox da 140 perche' sono straconvinto che se non avevo la fatty, quel giorno maledetto non sarei caduto. A se avessi avuto la mia yeti .......

Mi dispiace smontare la yeti, ma dopo quello che mi e'capitato non avro' piu' lo spirito di mollare i freni in discesa.

salute a tutti e buone pedalate
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
grazie a tutti delle risposte che mi hanno permesso di chiarire alcuni miei dubbi.

Appena possibile andro' di persona a verificare il funzionamento del riduttore c'dale per forke tradizionali. Certo che se si potesse eliminare lo spessore che rende uguale la fox da 100 a una lefty, potrei , dopo alcune misure, capire a quali differenze di angoli vado incontro.

Insisto per montare la fox da 140 perche' sono straconvinto che se non avevo la fatty, quel giorno maledetto non sarei caduto. A se avessi avuto la mia yeti .......

Mi dispiace smontare la yeti, ma dopo quello che mi e'capitato non avro' piu' lo spirito di mollare i freni in discesa.

salute a tutti e buone pedalate
mai dire mai...
Conosco un tipo che ha rischiato di rimanere tetraplegico, ma ora è di nuovo in sella...
 

zortan

Biker superis
7/5/08
370
26
0
Maranello
Visita sito
Sorry... non pensavo che l'intercalare comune e un pò volgare "ca55o" fosse sanzionato. scusate.
Comunque per riassumere senza parolacce:
Mi è arrivato tutto per la front, la pike è bellissima, ma gli adattatori shimano per i freni non vanno bene, ho provato solo quello dietro e fissando l'adattatore al telaio il caliper è "sfasato" di 5mm, devo verificare con gli adattatori formula per vedere se son loro o no... non capisco.
E non risco ad avvitare le calotte del MC. Mi sa che devo far pulire la filettatura.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo