front da enduro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Marmuz, ti confermo anche io che gli X.O hanno un grip sensibilmente superiore agli X.9! Ho avuto gli X.9 per 4 anni, ora ho messo gli X.O: questi ultimi sono sensibilmente superiori, in tutto. Pensaci su, spendi qualche € in più ma ne vale sicuramente la pena!!
Confermo: se hai le manopole bagnate e i guanti sporchi con gli X.9 può diventate un'impresa cambiare...
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Confermo: se hai le manopole bagnate e i guanti sporchi con gli X.9 può diventate un'impresa cambiare...

Si però ... ho suggerito questo:

Per il grip ho messo 2 fascette ti plastica concatenate sulla parte del rotante dove il diametro è inferiore. Le protuberanze delle chiusure offrono un' ottima presa anche con il bagnato.

Appena riesco faccio una foto e la posto, cmq. è semplice ed efficace. Anche XO se è molto bagnato scivola un po'.
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Si però ... ho suggerito questo:

Per il grip ho messo 2 fascette ti plastica concatenate sulla parte del rotante dove il diametro è inferiore. Le protuberanze delle chiusure offrono un' ottima presa anche con il bagnato.

Appena riesco faccio una foto e la posto, cmq. è semplice ed efficace. Anche XO se è molto bagnato scivola un po'.
Si l'espediente delle fascette va bene, ma se deve fare un'acquisto... Tanto vale. Per la foto OK così vedo se ho capito bene :-)
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
ciao a tutti

a livello di geometri come vedete un NS Surge taglia L (http://nsbikes.com/2009/ ---> frames ---> Surge) montato con una Bergman Alice SC (altezza 535mm) per uso AM/FR sempre e solo pedalato? fate conto che dovrebbe prenderla mio fratello che è un vitello di 85kg e ha una guida "un po'" pesante, quindi il Surge secondo me non sarebbe sovradimensionato...

lui è alto 1,78 e credo dovrebbe andargli bene la L, l'unica cosa che mi rende un po' perplesso a prima vista è che viene segnato 1 angolo sterzo di 67" con una Marza 55r da 140mm (data a 521mm), non vorrei che con la Bergman diventasse 1 po' troppo impennata, soprattutto in salita non vorrei si impennasse troppo facilmente... sul sito c'è scritto che il telaio è studiato per forche da 120 a 160mm per cui sono relativamente tranquillo, in fondo anch'io ho sulla mia Absolut una Pike fissa a 140mm che la fa impennare non poco ma non è niente di tragico (sempre in ottica AM/FR)

sono ben accette sia esperienze dirette dei possessori sia considerazioni teoriche degli esperti (le misure in mm dei telai mi sono ancora parzialmente oscure!!)
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
P:S: ieri mi ha spifferato di volerla provare proprio con una BERGMAN Alice....:spetteguless:


saluti
ALe


Noooooo..... non ci credo!! Luca aveva smontato la mia Alice tempo fa, ed era rimasto sconvolto dal fatto che dentro quella forka..... c'è il NULLA!!
A me oggi difatti ha detto che vorrebbe provarla con la Fox36Van (che, tra parentesi, sempre di mia ex trattasi.....), però sinceramente da lui c'è da aspettarsi di tutto!! ;-)

Cmq il telaio è bello, molto bello. Certo non come il mitico Exalt ( :-) ), però in una ipotetica classifica il Surge lo metto subito dietro.
 

Starsky

Biker urlandum
15/9/05
523
0
0
45
Verona
www.cheese-rolling.it
eccola qua la mia front endurosa
ho appena sostituito i magura julie con dei saint e finalmente quando voglio fermarmi ce la faccio!
ho messo anche una tora uturn che mi permette di usare la bici anche per andare al lavoro, 30km tra andata e ritorno attraversando la città e un po' di campagna
bici strepitosa, veramente divertente!
 

Allegati

  • Clipboard01.jpg
    Clipboard01.jpg
    37,5 KB · Visite: 102
  • fronte.jpg
    fronte.jpg
    42,9 KB · Visite: 49

DaiKandèmà!!

Biker ultra
20/6/08
617
0
0
40
Parma
Visita sito
eccola qua la mia front endurosa
ho appena sostituito i magura julie con dei saint e finalmente quando voglio fermarmi ce la faccio!
ho messo anche una tora uturn che mi permette di usare la bici anche per andare al lavoro, 30km tra andata e ritorno attraversando la città e un po' di campagna
bici strepitosa, veramente divertente!

bella!
I saint come vanno? Non sono un po' troppo potenti?
quanto pesa la bestiuola?

...ok modalità terzogrado OFF....
 

Starsky

Biker urlandum
15/9/05
523
0
0
45
Verona
www.cheese-rolling.it
con i saint mi trovo molto bene, assolutamente potente ma anche ben modulabili, penso comunque che li passerò sulla biga da fr per recuperare gli el camino, mi sembra più equilibrata come scelta!
per il peso non saprei, sicuramente non è leggera, ma in discesa sui single track delle collinette qui in torno è bella stabile, certo non penso che andrò a fare gare di xc! la pesa persone comunque dichiara 15.6, ma non so quanto sia attendibile
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
Noooooo..... non ci credo!! Luca aveva smontato la mia Alice tempo fa, ed era rimasto sconvolto dal fatto che dentro quella forka..... c'è il NULLA!!
A me oggi difatti ha detto che vorrebbe provarla con la Fox36Van (che, tra parentesi, sempre di mia ex trattasi.....), però sinceramente da lui c'è da aspettarsi di tutto!! ;-)

Cmq il telaio è bello, molto bello. Certo non come il mitico Exalt ( :-) ), però in una ipotetica classifica il Surge lo metto subito dietro.

Credici credici..ma lo dicevo perchè la Bergman a me esteticamente piace più di tutte le altre(fox marzocchi RS..)..Peccato che non ho il coraggio di montarla perchè in effeti..l'impressione del suo funzionamento ,quando l'avevo provata, é stata pessima..Sensibilità sui piccoli urti ZERO ma affondamento esagerato appena superi un ostacolo degno del suo nome.Ma a livello estetco é stupenda..E costava pure uno sproposito vero?
Riguardo la van36 mò vediamo..prima la devo rimettere a nuovo..che tra e quell altra bestiaccia che tu sai..non gli avete mai fatto nessun tipo di manutenzione..Se dentro ci troverò ancora dell olio sarà un vero miracolo..Per me quando la smonterò uscirà qualche ragno peloso ,tappi di penne bic e du etre monete da 100 lire..
Comunque ora sul SURGE ci ho messo le Big Betty e va una favola..
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
La Alice va trattata bene, dopodichè diventa un'ottima forca: bisogna ricordarsi di riallineare gli steli con un paio di pompate PRIMA DI STRINGERE LE VITI DEL PERNO RUOTA. Meglio ancora se le viti del perno le si stringono tenendo la forca compressa a metà. Provare per credere: come per miracolo rispunta la sensibilità ai piccoli urti ;)
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
36
Torino
mtbstefano.altervista.org
Ciao,
il Surge ce l'ha Luca19721: bel giocattolino, leggero e polivalente.
Eccolo in foto (è quello blu, ovviamente...)

Ah ma sto Surge è davvero un bel giocattolino!! Ma è pedalabile? :i-want-t: Perchè io l'avevo considerato il suo acquisto, in un momento di sconforto quando per l'ennesima volta l'On One non era in stock su CRC, ma l'avevo escluso, dopo una discussione con Domingosh che al massimo mi consigliava il Society, perchè troppo sloping (e quindi difficilmente pedalabile per via della posizione troppo eretta)...
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
ho mandato una mail a quelli della NS (grazie Luca :celopiùg:) e mi hanno detto che per l'uso che ne farà mio fratello dovrebbe essere sufficientemente pedalabile anche in taglia M con un reggisella da 350mm...
più che altro, credo che il society a livello di resistenza sia ampiamente sufficiente ma ho anche paura che con una forcella fissa a 150mm come la Bergman si impenni troppo, mentre la Surge dovrebbe restare più equilibrata per un uso AM... poi mio fratello pesa comunque i suoi 85kg e ha una guida piuttosto irruenta e non escludo che con un telaio come quello potrebbe pure cominciare a prendere gusto a saltare!!!

mi manca ancora solo un'informazione: qual'è il diametro del collarino reggisella?? non l'ho trovato da nessuna parte, neanche con riferimento alla misura del deragliatore anteriore...
 

new_mtb

Biker serius
12/12/06
106
0
0
lazio
Visita sito
Sto ancora alla ricerca della front d'acciaio per farci un pò tutto.
Mi dite tra la Surge e il Trailstar che differenze ci sono?
Io so alto sui 180 cm, ma col cavallo altino, ed il Trailstar lo dovrei prende 18", il Surge L, ma mi sembra + compatto e col carro + corto, quindi meglio per quando provo a trialleggia.
Che mi dite?
Gracias o-o
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
La Alice va trattata bene, dopodichè diventa un'ottima forca: bisogna ricordarsi di riallineare gli steli con un paio di pompate PRIMA DI STRINGERE LE VITI DEL PERNO RUOTA. Meglio ancora se le viti del perno le si stringono tenendo la forca compressa a metà. Provare per credere: come per miracolo rispunta la sensibilità ai piccoli urti ;)

Non sono un ex proprietario di Bergman quindi posso giudicarla solo per quanto l'ho provata quando me l'aveva prestata McVit e devo dire che non mi aveva affatto convinto..Poi magari con un po' accorgimenti le cose migliorano...Se ne trovassi una ad un buon(issimo) prezzo magari mi toglierei la soddisfazione di averla perchè come ho già detto é troppo bella ed un tentativo lo farei...ma spendendoci veramente poco..
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
ho mandato una mail a quelli della NS (grazie Luca :celopiùg:) e mi hanno detto che per l'uso che ne farà mio fratello dovrebbe essere sufficientemente pedalabile anche in taglia M con un reggisella da 350mm...
più che altro, credo che il society a livello di resistenza sia ampiamente sufficiente ma ho anche paura che con una forcella fissa a 150mm come la Bergman si impenni troppo, mentre la Surge dovrebbe restare più equilibrata per un uso AM... poi mio fratello pesa comunque i suoi 85kg e ha una guida piuttosto irruenta e non escludo che con un telaio come quello potrebbe pure cominciare a prendere gusto a saltare!!!

mi manca ancora solo un'informazione: qual'è il diametro del collarino reggisella?? non l'ho trovato da nessuna parte, neanche con riferimento alla misura del deragliatore anteriore...

Mmmm..sinceramente io ci monterei un 400mm..non un 350..Io sono alto 1,72 e uso un tubo da 360 e non manca molto al margine di siucurezza quando lo estraggo tutto per pedalarci nei trasferimenti asfaltosi..
Io comunque prenderei il Surge..Avevo anche io pensato al Society ma ho pensato che col Surge potevo montarci su quello che volevo senza patemi di nessun tipo..sia una forca da 140 che da 160 e oltre..Non che io ne abbia bisogno perchè non faccio ne salti ne fr, ma se mi salta in testa la voglia di buttare un po' di soldi per una forcellona almeno non ci sono problemi ne di geometria che altro.Con una 150 sulla Society mi sa che sei al limite.
Oltretutto ho letto da qualche parte che il passaggio ruota del society non sia molto generoso..Sulla Surge invece ci ho montato le big betty che sono dei 2,4 enormi..e ci sta ancora qualcosa in più.
Il collarino é da 30mm ed il deragliatore da 28,6.Comunque col telaio ti danno il collarino ma non qr,solo quello fisso con la brugola.Simpatica la cosa che ti danno anche un flacone di vernice per i ritocchi :-).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo