• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

front da enduro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Per quel che ne so io, ogni cm in più varia l'angolo sterzo di 0.66 gradi, quindi 2cm = 1 grado e poco più. Mezzo centimetro non varia che di 0,33 gradi quindi nulla.
Aggiungo che secondo me la Switchback con una 130mm, massimo 140mm a corsa variabile tipo Pike è perfetta. Dico questo perchè, secondo le mie preferenze, le front da enduro devono dare il massimo nei percorsi lenti e tecnici, quindi devono essere molto agili. Gli angoli troppo aperti danno il meglio nella stabilità alle alte velocità, cosa che su una front è comunque pregiudicata dall'essere rigida... . Quindi non angoli sterzo da Xc, ma intorno ai 68-69 gradi sono già ok.
Sul mio Trailstar tenevo la forcella a 160mm, apriva l'angolo a 67,5 gradi. Col tempo mi sono accorto che era inutile e ho abbassato la corsa a 140mm: adesso la bici ne ha guadagnato tantissimo in agilità e la lascerò cosi.
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Per quel che ne so io, ogni cm in più varia l'angolo sterzo di 0.66 gradi, quindi 2cm = 1 grado e poco più. Mezzo centimetro non varia che di 0,33 gradi quindi nulla.
è una regoletta empirica, per l'influenza esatta bisognerebbe vedere caso per caso. Comunque io la differenza, sostituendo la serie sterzo, l'ho sentita. Se poi la serie sterzo (per ipotesi) la devi ancora comprare, l'altezza è un fattore da tenere in considerazione
si entra ne gusti personali...: io sono di gamba molto lunga rispetto all'altezza complessiva (cavallo alto), e ho quindi il baricentro molto alto quando guido in piedi: ho bisogno di una bici che non s'impunti su ogni roccetta. Vado da Dio col la hummer (che ha sostituito la Switchback), anche in sullo stretto, e la Hummer ha un angolo di sterzo di 68°, contro 71° della Switch che sono tipicamente xc, pure su un telaio per forcelle da 130mm
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx

la Switchback con forcella da 130mm non ha un angolo di 71 gradi ma di 69, le geometrie riportate da Dmr sono errate, fidati.
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
la Switchback con forcella da 130mm non ha un angolo di 71 gradi ma di 69, le geometrie riportate da Dmr sono errate, fidati.
per quanto ne sò, la switch ha 71° utilizzando una forcella da 130 con sag di 30mm
Scusa, ma "fidati" non mi dice nulla, senza voler offenderti. Mi fido di più delle sensazioni che provo guidando, e indipendentemente dagli angoli dichiarati o misurati, la switch la sento portata all'impuntamento molto più di quanto io gradisca. E ciò non toglie che sia una bici deliziosa.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
per quanto ne sò, la switch ha 71° utilizzando una forcella da 130 con sag di 30mm

71 gradi saggati, quindi sono 69 gradi senza sag ed è una riconferma delle mie ipotesi. Le geometrie dichiarate da Dmr, 70° con 130mm, non mi pare che fosse specificato che erano prese col sag. Quindi dato che al 90% quando si parla di angoli si parla di bici senza sag ho dedotto che fossero poco veritiere.
Poco importa dove sta il fraintendimento, parlando nel senso più comune, di bici senza sag, la Switchback così come il Trailstar con forcelle da 130-140mm hanno, SENZA SAG un angolo sterzo di 68.5°-69° che per me è l'ideale su queste bici. Per avere come dici tu un angolo di sterzo che CON SAG sia di 68°, dovresti montarli con una 160mm ed avere un angolo sterzo statico (senza sag) di almeno 67° che è, secondo me un angolo da bici da freeride eccessivo su una front da all mountain.
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
La Cove si comporta in maniera analoga: per la Hummer, dichiara gli angoli con forcella da 100mm, e dichiara anche che la bici è fatta per forcelle da 130mm. La cosa ha senso, secondo me, perchè l'angolo efficace, ossia quello che utilizzerò, è quello relativo alla forcella saggata. Tornando ai paragoni: tra hummer e switch restano sempre 3°di differenza (oltre ad altre quote variate), che si traducono in un comportamento molto più sicuro in discesa, ma senza perdita di manovrabilità.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
ecco le nostre signorine..
Oggi provata la Surge..in discesa é divertentissima...la metti dove vuoi.
In salita ci devo prendere la mano..
L'Exalt di McVit con una bella 55 , io ho "solo " una vanilla da 140mm..
 

Allegati

  • foto208.jpg
    57,9 KB · Visite: 84
  • foto195.jpg
    60,2 KB · Visite: 101
  • foto197.jpg
    59,4 KB · Visite: 83

gigio80

Biker serius
12/2/07
273
0
0
BRIANZA SUELL
Visita sito
Questa surge mi piace proprio tanto, per curiosità quale delle 2 taglie hai preso e quanto sei alto; la mia paura nel prendere un telaio del genere è appunto la grandezza, io sono 1.90 mt, ma perchè non fanno telai così anche per i lungagnoni??? Maledizione!!!!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com

C'era una 20'' sul mercatino, arancione.. Cmq la Switchback (se va bene vado domani a prendere il telaio) dovrebbe essere esattamente quello che stavo cercando.. devo compensare l'enorme differenza tra la Merida (con forcella rigida in carbonio e gomme 1.5 slick, penso faccia 72° di sterzo) e la Nicolai (180mm di forcella e gomme da 2.7, 65°..)
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito

Ciao, io ho preso la M e sono alto 1,72..Se magari prendi la L potrebbe andarti bene..
.Ovvio che é una bici da FR quindi abbastanza compatta in ogni caso..NsBikes scrive che la 15,5" ovvero la M (la mia) calza come una 17"(in effetti per me é perfetta, mi ci trovo molto bene)..e la 17"(L) calza come una 18,5..


p.s. fatto oggi un giro di 41 km...va benissimo anche per giri lunghetti ed in salita ora che mi ci sono abituato, mi trovo bene..
 
ecco le nostre signorine..
Oggi provata la Surge..in discesa é divertentissima...la metti dove vuoi.
In salita ci devo prendere la mano..
L'Exalt di McVit con una bella 55 , io ho "solo " una vanilla da 140mm..

Belle, belle! Sarei proprio curioso di sapere come se la cavano questi frame in acciaio.. mai provato uno!
Dovremmo organizzare un puntello solo per le nostre front, così da testare e scambiarsi pareri diretti..
Comunque, posto una nuova foto della mia biga, aggiornata con nuove coperture (Racing Ralph 2.25 UST post e Nobby Nic 2.4 SnakeSkin ant) e gruppo tutto XT.
Ciao!

 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Quoto tutto, non si può assettare una front come una full: si deve esaltare la precisione e l'agilità che queste bici possono avere
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Quoto tutto, non si può assettare una front come una full: si deve esaltare la precisione e l'agilità che queste bici possono avere

bene, quando ne avrete l'occasione confrontate (provandole, lasciando da parte la teoria) una switchback e una cove handjob (direi una hummer, ma forse in Italia non ce ne sono molte oltre la mia).
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
 
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo