front da enduro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
OTTIMA SCELTA! Bellissimi cerchi, estremamente robusti e ben fatti e poi bianchi sono davvero il massimo.

Per i mozzi non potevi fare scelta migliore. Il posteriore non è leggerissimo ma per una front enduro è BLINDATO

L'anteriore è un prodotto di riferimento con un peso interessantissimo per le caratteristiche meccaniche.

Che raggi hai sotto? Le nipples sono in ergal o in ottone? E a quanto siamo come peso delle ruote?

Calcolando che sei così legegro queste ruote reggerebbero anche una Red Bull ;-)



complimenti ancora!

Wow, sono contento che le mie ruote stiano facendo breccia nei vostri cuori...! Comunque ho fatto montare 64 Raggi DT Swiss Champion Stainless PG con nipples DT Swiss Alloy: come peso totale stimato secondo i dati dichiarati (come in foto, ovvero senza dischi, cassetta e QR) siamo sui 1.878 g, pesate sulla bilancia da cucina anni '20 sono 2.050... Di chi ci fidiamo di più? Costruttori o cara vecchia bilancia? :nunsacci:
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Wow, sono contento che le mie ruote stiano facendo breccia nei vostri cuori...! Comunque ho fatto montare 64 Raggi DT Swiss Champion Stainless PG con nipples DT Swiss Alloy: come peso totale stimato secondo i dati dichiarati (come in foto, ovvero senza dischi, cassetta e QR) siamo sui 1.878 g, pesate sulla bilancia da cucina anni '20 sono 2.050... Di chi ci fidiamo di più? Costruttori o cara vecchia bilancia? :nunsacci:

Probabilmente 'gli anni pesano':-)
sono più propenso per il kg e 9 scarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: Russell85

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ecco le foto del primo telaio Shedfire, la nuova compagnia di Brant Richards: si tratta di un frontino in titanio con geometrie abbastanza rilassate; presto, a quanto si dice sul sito, una versione in acciaio. Speriamo mantengano i buoni prezzi delle On-One.
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
bellissimo!!! però però... manca il movimento centrale eccentrico ed è davvero 1 peccato!!! gira e rigira, quando è installato "di fabbrica" sulla bici è la soluzione migliore per convertire in SS o con mozzo tipo Rohloff

comunque, molto molto bello, specie la zona forcellini, e interessante come geometrie
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
comunque, molto molto bello, specie la zona forcellini

Sinceramente non capisco troppo l'attacco per la pinza sui foderi bassi. Sulla Inbred, coi forcellini orizzontali, mi sembra una buona soluzione... qui non vedo vantaggi. Boh.
Mi piacciono invece i foderi asimmetrici, che dovrebbero garantire spazio per gomme larghe, ed il braccio di rinforzo "riportato" dal lato trasmissione.
 
Finalmente montate! Le famigerate ruote bianche ora hanno un vero volto, montate sulla mia bici! Eccola...

edited00011.jpg

my.php
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ecco le interpretazioni di casa mia: una votata ancora ad una buona pedalabilità,la mia Comm(13 Kg,gomme abbastanza leggere,forca ottima-32 Talas-e leggera).L'altra è di mio figlio,pesa quasi 16 Kg,gomme "spesse",Pike a molla,telaio da dual:imsomma un giocattolo in discesa purchè non velocissima,ma dura da pedalare.Due età,due filosofie.........
 

Allegati

  • Comm3.jpg
    Comm3.jpg
    21,4 KB · Visite: 89
  • DaBomb1.jpg
    DaBomb1.jpg
    56,7 KB · Visite: 83

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Sinceramente non capisco troppo l'attacco per la pinza sui foderi bassi. Sulla Inbred, coi forcellini orizzontali, mi sembra una buona soluzione... qui non vedo vantaggi. Boh.
Mi piacciono invece i foderi asimmetrici, che dovrebbero garantire spazio per gomme larghe, ed il braccio di rinforzo "riportato" dal lato trasmissione.
Il prtrsonaggio che ha realizzato il telaio mi sa che è uno che ne mastica.
Aver messo il supporto freno all'interno del triangolo posteriore, in teoria, dovrebbe favorire la resistenza alle torsioni dovita allo sforzo del freno. non ho ben capito a cosa serva il rivtto filettato sui foderi orizzontali...
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Aver messo il supporto freno all'interno del triangolo posteriore, in teoria, dovrebbe favorire la resistenza alle torsioni dovita allo sforzo del freno

Sticaz, alla grazia della torsione :))):

non ho ben capito a cosa serva il rivtto filettato sui foderi orizzontali...

Penso ci vada avvitata una guida freni (visto che la pinza è sul fodero basso). Sono anche sul tubo orizzontale? Non si vede bene. Suppongo sia stata scelta questa soluzione per non rovinare il telaio in caso di problemi: uno trapana il rivetto e lo cambia ;-)
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Sticaz, alla grazia della torsione :))):



Penso ci vada avvitata una guida freni (visto che la pinza è sul fodero basso). Sono anche sul tubo orizzontale? Non si vede bene. Suppongo sia stata scelta questa soluzione per non rovinare il telaio in caso di problemi: uno trapana il rivetto e lo cambia ;-)
Che raffinatesse in questo telaio... Ma esistano passa cavi che si avvitano? Io li ho sempre visti rivettati...
Ho riletto meglio l'articolo ed effettivamente parla di pasacavi a vire (???)
Si sa quanto costa il telaio in tritanio da altre fonti?
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Si sa quanto costa il telaio in tritanio da altre fonti?

Non che io sappia... ma fai conto che tra i commenti su Bikeradar c'è un intervento dello stesso Brant Richards che dice che il telaio sarà fabbricato negli USA (da Lynskey, come si dice nell'articolo). Non so quanto potranno contenere i prezzi; l'On-One 456 in titanio, altra creatura di Richards, costa 1100 sterline. E' sempre frutto di una collaborazione ocn Lynskey, ma non so se sia fabbricato a Taiwan.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Non che io sappia... ma fai conto che tra i commenti su Bikeradar c'è un intervento dello stesso Brant Richards che dice che il telaio sarà fabbricato negli USA (da Lynskey, come si dice nell'articolo). Non so quanto potranno contenere i prezzi; l'On-One 456 in titanio, altra creatura di Richards, costa 1100 sterline. E' sempre frutto di una collaborazione ocn Lynskey, ma non so se sia fabbricato a Taiwan.

Meglio aspettare e vedere se lo fanno in acciaio... Mi piace molto, comunque :-)
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Che raffinatesse in questo telaio... Ma esistano passa cavi che si avvitano? Io li ho sempre visti rivettati...
Ho riletto meglio l'articolo ed effettivamente parla di pasacavi a vire (???)
Si sa quanto costa il telaio in tritanio da altre fonti?

Il telaio è molto originale, interessante ... i passacavi filettati però non mi piacciono ! :omertà: IMHO meglio saldati che un foro sul tubo dal quale potrebbero sempre originarsi delle rotture. (Viste ad esempio sui fori portaborraccia rivettati di un Litespeed).

Anche quel manubrio marchiato Nukeproof in tre pezzi saldati che si vede nelle foto su shedfire.com è un bel pezzo ! :sbavon:
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Il telaio è molto originale, interessante ... i passacavi filettati però non mi piacciono ! :omertà: IMHO meglio saldati che un foro sul tubo dal quale potrebbero sempre originarsi delle rotture. (Viste ad esempio sui fori portaborraccia rivettati di un Litespeed).

Anche quel manubrio marchiato Nukeproof in tre pezzi saldati che si vede nelle foto su shedfire.com è un bel pezzo ! :sbavon:
Concordo sui assa cavo: tanti begli accorgimenti e poi mi crea un punto di potenziale debolezza con un foro, Mah... Per quanto riguarda la curva io sono dell'idea che un rialzato tradizionale (magari in tritanio) è meglio che un 3 pezzi (che fa molto fico comunque ;-) ).
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Per quanto riguarda la curva io sono dell'idea che un rialzato tradizionale (magari in tritanio) è meglio che un 3 pezzi (che fa molto fico comunque ;-) ).

Un rialzato in titanio credo sia molto difficile da realizzare dato che il titanio è piuttosto duro e difficile da piegare. Se guardi anche sui telai difficilmete si trovano curve sinuose, salvo qualcosa sui foderi del carro post, ma cmq. curve abbastanza semplici.
Una doppia esse di un manubrio rialzato e pure oversize la vedo moooltooo dura, almeno con la tecnologia attuale.
Bisognerebbe chiedere a Jeff Jones che fa dei telai e forcelle con curve molto "barocche". ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo