front da enduro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Dico anch'io Cotic, ma il Bfe...
Mi sono reso conto che sarebbe corretto giustificare questa mia affermazione.
In primo luogo i materiali: il bello dell'acciaio è la sua comodità e con parti in acciaio "pregiato" messo nei punti giusti è un plus molto apprezzabile.
In secondo luogo il range di forcelle: dichiarano che si possono montare forcella da 100 a 160 rendendo il telaio estremamente polivalente... Montato con una Fox 32 Talas direi che è la morte sua (anche del conto in banca, ma è un altro discorso).

Non capisco chi dice che non sia pedalabile: perchè? Lo sloping non è indice di poca pedalabilità. Io, ad esempio, uso il mio 456SS con un reggisella da 400 e nonostante i mie (oltre) 100Kg non ho problemi di flessione in pedalata. Forse l'angolo di sterzo può causare maggiori problemi, ma anche in questo caso, uso il 456SS che ha un angolo "chopper" e salgo con forcella a 120 senza problemi... Ovviamente i confronti li ho fatti con ciò che conosco: certo che confrontato con la Scott è molto meno pedalabile, ma in termini di performance, non credo di reali limitazioni (in generale tutti questi telai non solo il Bfe).

Ritengo che le front da enduro sono per definizione dei compromessi e, ad oggi, credo che il Bfe sia il telaio che permette il maggior range di scelta di utilizzo spostando il "compromesso" più vicino alle proprie esigenze secondo i vari allestimenti che ognuno si può inventare... Il Sobre Off, ad esempio, è un telaio molto curato e decisamente bello (anche in termini tecnici, non solo estetici) ma offre un range di utilizzo più limitato del Cotic Bfe...
Ovviamente, è un punto di vista personalissimo...
 

giobìgiobà

Biker superioris
ma le Sobre le hai viste???

la Off per me è una delle più belle in assoluto di front in acciaio.. ;-)

http://www.sobre-bikes.com/cadre-off.html[url]http://www.sobre-bikes.com/cadre-off.html[/URL]


straquoto, le Sobre sono davvero ben fatte,io l'avevo addocchiata su Alltricks... dopo aver meditato un po' ma poi sono stato su un classico Blue Pig che monto non appena quelli di BikeMailorder decidono che è ora che io torni in bici...:ueh:...sono in ASTINENZA FEROCE!!! la Off è bella ma ho preferito l'ISCG 05, il reggisella da 30.9 e una geometria che mi pare calzarmi di più (stando alla carta, almeno)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Certo che l'immagine di sfondo è un po fuorviante, ti fan vedere che la usano in park, sicuramente va bene anche per quello, ma non solo.. :nunsacci:


secondo me più che in park rende bene in giri pedalati... ;-) c'e4ra un bel test mesi fa su velovert e tra le varie comparate era una di quelle che ne usciva meglio.
 

Iakopo

Biker ultra
è una xc pura...

potresti provare a montare una forcella da 120/130 usata, un attacco manubrio corto e un manubrio largo, ruote da almeno 2.3 anteriore e 2.1 posteriore... e prova

ma dici che cambierei eccessivamente la geometria della bici se montassi una forcella da 120?
ed il telaio è sufficientemente robusto?
e come dischi? io adesso ho su 160/160 però c'è da dire che peso 64 kg anche se sono alto 1.80 m
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
considera che passeresti ipoteticamente da un 71° ad un 69° circa e se ricordo bene, non stravolgi le geometrie più di tanto certo si alza anche il movimento centrale...

i dischi lascia 160 160 se vedi che non va passi a 180 160...

anche i cerchi potrebbero non essere adatti... ma a questo punto vendi tutto e ti prendi la Sunn di cui si discuteva su :-)

Il rischio maggiore è la decadenza della garanzia.
 

fuzzonce

Biker serius
ma le Sobre le hai viste???

la Off per me è una delle più belle in assoluto di front in acciaio.. ;-)

http://www.sobre-bikes.com/cadre-off.html[url]http://www.sobre-bikes.com/cadre-off.html[/URL]

bellina è bellina, però non mi piace quella piastra di rinforzo all'incrocio tra orizz, obliquo e canotto sterzo.

E poi -ma questa è solo paranoia estetica- non mi piace che gli obliqui del carro posteriore si saldino sopra al punto di saldatura dell'orizz e del verticale...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
bellina è bellina, però non mi piace quella piastra di rinforzo all'incrocio tra orizz, obliquo e canotto sterzo.

E poi -ma questa è solo paranoia estetica- non mi piace che gli obliqui del carro posteriore si saldino sopra al punto di saldatura dell'orizz e del verticale...

Questo non piace nemmeno a me, vorrei tanto sapere se cè qualche vantaggio, a livello estetico è sicuramente piu efficace un raccordo "dritto" e pulito, così stacca troppo, per non parlare delle GT coi foderi SOTTO.. :medita:
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Questo non piace nemmeno a me, vorrei tanto sapere se cè qualche vantaggio, a livello estetico è sicuramente piu efficace un raccordo "dritto" e pulito, così stacca troppo, per non parlare delle GT coi foderi SOTTO.. :medita:

Credo che il carro così sia un filo più rigido verticalmente per via del fatto che il triangolo del carro resta un pelo più aperto... ma non sò quanto sia effettivamente avvertibile questo effetto!
 

fuzzonce

Biker serius
ecco aggiunte nuove bike.

CHiaramente non può essere preciso, dovrei avere i progetti dalle case per poi scalarli belli precisi...

Le forcelle sono da 150, tranne la ONONE che saremo sui 140

La cotic Soul esteticamente è la più equilibrata.
La BeFe è la più cazzuta...

La NS mi piace, e poi, ripeto, il fatto dia avere i forcellini intercambiabili mi dà sicurezza.

Ah sì.
Cotic costano spropositi...

comparativa-2.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: mia patate

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
si,si, lo so,ma per esempio cotoc e altri adottano dei fazzoletti saldati in linea con i tubi.

...ma poi perché non idroforma anche l'acciaio? troppoduro?

Probabilmente perché non si possono idroformare tubi di una certa sezione, come quelli in acciaio.. L'alluminio usato nei telai é quasi un foglio.. Un tubo d'acciaio puoi al massimo piegarlo..
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Questo non piace nemmeno a me, vorrei tanto sapere se cè qualche vantaggio, a livello estetico è sicuramente piu efficace un raccordo "dritto" e pulito, così stacca troppo, per non parlare delle GT coi foderi SOTTO.. :medita:

[a me invece il rinforzo fatto così è proprio la cosa che piace di più.... ;-) de gustibus! :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo