• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

front da enduro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

silgot

Biker superis
2/8/06
477
4
0
Treviso
Visita sito
Bike
np
...non si sa nulla.. ho solo letto che ci sarà qualche anticipazione ad aprile ..
In ogni caso non immaginerei un telaio full interamente in accaio perchè peserebbe davvero tanto..Magari solo il carro o il triangolo anteriore?..chi lo sa..

Dove lo hai letto? Mi potresti passare il link della notizia please? Interessante davvero!
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.108
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ragazzi ho visto la Ritchey P29, una front in acciaio per ruote da 29", non è un'enduro però mi ha messo il dubbio: voi come la vedreste una 29" front da enduro?
Io sono un pò scettico per via della maggio inerzia delle ruote che dovrebbe renderle un pò meno agili (infatti richiedono in genere manubri un pelo più larghi) però dallo loro parte hanno la maggior capacità di "assorbire" gli ostacoli data dal mggior diametro delle ruote...
Voi che siete sicuramente più esperti di me, cosa ne pensate?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma


ci sono già discussioni su 29" nelle sezioni apposite con tanti punti di vista ecc. ecc....

diciamo che di 29" da enduro esistono già...a cominciare dalla nostrana gas stambeck 29"...

secondo me i vantaggi/svantaggi generali delle 29" si riflettono anche in un assetto enduro e....alla fine penso sia questione di gusti ed esigenze.
 

dragone volante

Biker serius
6/10/05
266
0
0
vignate
Visita sito
Bike
Turbo Levo, Giant Reign
ciao,
ho bisogno di una consulenza da voi esperti.
vorrei sostituire il mio surge che ho montato 5 mesi fa perche' lo trovo troppo rigido,
che ne pensate del ragley piglet con forca recorn da 130?
ma soprattutto sara' il piglet piu' confortevole rispetto al surge non vorrei trovarmi nella stessa situazione di ora.

grazie mille

p.s. quanto pesera' il telaio del piglet?
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito

Ciao, interessante ciò che dici perchè io avevo il Surge ed avevo lo stesso problema..
Era veramente granitico..davvero scomodo.e l'ho venduto.
Poi ho avuto Il BluePig ed era decisamente più confortevole.
Il Piglet in teoria dovrebbe avere le stesse tubazioni del BluPig 2010.
Pare invece che la superiore qualità dell accaiaio ( più leggero e assorbente) del Blue Pig X ( che costerà 455 euro rispetto al Pig 2011 normale a 340 euro) permetterà si avere un comfort superiore. Penso che in ogni caso avraii un telaio più assorbente col Piglet rispetto al Surge.
Quello che però non mi convince del Piglet sono le msiure..mi pare sia davvero lungo..il 16" se non sbaglio fa 60cm di TT virtuale..
 

dragone volante

Biker serius
6/10/05
266
0
0
vignate
Visita sito
Bike
Turbo Levo, Giant Reign

Mi sa pero' che la recorn sia troppo corta per il blue pig x, tu che dici?
Quindi per il piglet per la mia altezza di 1,73 sarebbe meglio la taglia 14?
Scusami se me ne approfitto ma sai dirmi il peso del piglet che non l'ho trovato.

grazie
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
Mi sa pero' che la recorn sia troppo corta per il blue pig x, tu che dici?
Quindi per il piglet per la mia altezza di 1,73 sarebbe meglio la taglia 14?
Scusami se me ne approfitto ma sai dirmi il peso del piglet che non l'ho trovato.

grazie

Ciao, no penso che la Recon sia sufficiente..(io ho usato il Pig anche con una foix da 120 e lo sterzo era bello aperto lo stesso). In ogni caso il Pig viene proposto per forcelle da 130 a 150..quindi..
Il peso del Piglet non lo so..ma ho letto che dovrebbe esser un pochino più leggero del Pig, quindi secondo me circa 2,3 kg per la taglia 16".
Dati certi ancora non si trovano sul Piglet.Credo dovrai aspettare fino ad aprile circa.
hai visto ste foto?Sono appena uscite..
http://shedfire.posterous.com/ragley-piglet-production-frame-shots?ref=nf
Credo che per te la taglia giusta rimanga un 16"..é il modello in se che ha una geometria molto allungata..Cosa che puo' piacere o no..Ma si sa che le Ragley son bici un po' particolari.
Fossi in te aspetterei news su un bel Pig X da 16“...
O anche il Pig normale..va che bello in sto colore..(mi pare sia una taglia 16")
 

Allegati

  • ragley_blue_pig_exposure.jpg.scaled.1000.jpg
    52,1 KB · Visite: 77
  • ragley_blue_pig_side.jpg
    63 KB · Visite: 49

dragone volante

Biker serius
6/10/05
266
0
0
vignate
Visita sito
Bike
Turbo Levo, Giant Reign

molto bello veramente, si trova gia' in vendita ?
 

adry85

Biker superis
4/8/10
356
24
0
39
Meano (BL)
Visita sito
Continuiamo a parlare di Ragley pig, dopo le prove piu leggere di queste ultime due settimane oggi pomeriggio ho preso il maiale e ho deciso di testarlo in salita a tratti duretta con annessa discesa anche se non molto tecnica.

Ho fatto praticamente 20km su diversi fondi, partendo con circa 11km di asfalto un po' diroccato in di salita con pendenza dal 12 al 22%.
Sella ad altezza giusta, flat (spd eliminati in questa bike) e un sole quasi caldo.
Ebbene nonostante credevo fosse un po troppo corto lo stem (sono abituato con una bike di una taglia in più e piu orientata all'xc) , non ho avuto nessun impennamento o alleggerimenti che mi hanno impedito di salire agevolmente, senza particolari problemi.
Pike settata a 140, troppo pigro per girare la manopolina per abbassarla, l'unica cosa che mi ha fatto soffrire un po di più sono state le gomme di sezione 2.25 e con pressione 2 e 2.2 (rivelate utili dopo).
Nel fondo scassato stesso comportamento, qualche sballonzolamento all posteriore nelle parti con pietre particolarmente sporgenti e grandi, mentre nella parte piu boschiva nulla da segnalare.
Arrivo in cima, metto ginocchiere e abbasso la sella e giù!
Diciamo che è la prima volta che mi sono rischiato di forzare un po' il mio andamento, bene, il ragley ha sempre risposto in modo preciso, divertentissimo e maneggievole, il mio limite è ben al di sotto di quello della biga, anche se devo dire che questa sera le braccia sono pesanti!
La pike lavora bene ma di questo se ne è gia parlato ampiamente credo.
Sono arrivato in fondo col sorriso in faccia e soddisfatto della bestiolina, l'unica cosa di cui sento davvero la necessità sarebbe un telescopico in quanto oggi provando nel tratto fra la salita e la discesa vera e propria, vorrei averlo avuto dato i numerosi saliscendi.

I componenti si sono assestati e l'insieme lavora bene, tutto funziona, l'unica cosa è che credo che dovrò ingrassare i mozzi delle ruote da 59euri di fizzbikes.

Queste mie valutazioni sono basate solo praticamente in rapporto all'altra biga che possiedo, quindi non ho altri metri di paragone..ma magari possono essere utili!
 

ktmciaoet3italjet

Biker popularis
23/9/07
82
0
0
prato
Visita sito
Ciao Ragazzi...finalmente ho deciso che telaio prendere!Ragley blue pig!MA purtroppo ho letto su crc che rientra a maggio=(..per cui inizio a mettere da parte i pezzi da montarci.avrei delle domande:
-Che misura di telaio prendo?sono 182 per 73kg...
-che forcella?a me piaceva 140 mm di escursione
-cambio? consigli?
Per ora ho solo i freni dei Rx bianco della formula.
Ruote? dovrei pedalarci oltre a divertirmi in discesa quindi penserei di spendere qualcosa in + su questi componenti che risentono del momento di inerzia dovuto alla rotazione...altri consigli?GRazie ciao!
 

aadm

Biker superis
15/3/06
485
-9
0
Stavanger
aadm.github.io
Comunque, gente, non e' per dire sempre le stesse cose, ma la mia 456 con la frocellina da 100mm e' davvero uno sballo da guidare... leggo sempre di idee su come montare queste inglesine in acciaio, con Lyrik, Fox 36, etc, ma secondo me una bici del genere dev'essere un po' piu' essenziale e snella; massimo io ci vedrei dei 140mm di escursione (la vecchia Pike domina ancora i miei sogni proibiti), ma vorrei davvero che provaste a gustarvi cosa puo' fare la geometria azzeccata di un telaio, senza ricorrere a mega escursioni.

Avevo provato il percorso della enduro di San Bartolomeo con la mia On-one (e sapete che la PS2 e' roba quasi da DH), oggi sono andato a provare Pogno -- che sballo !!! Ci sono solo poche decine di metri un po' scassati (gobbette, cunette scavate etc) dove andavo un po' in crisi (e forse una Pike mi avrebbe aiutato), ma per il resto i tratti ripidi te li mangi come con una full ben piu' aperta di sterzo, nelle successioni di curve strette la bici gira in un nanosecondo -- devo davvero imparare io adesso a sfruttare la velocita' e reattivita' !
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
il prossimo wk vado a diano marina per 4gg, e mi sto tirando le menate per quale bike portare... se mi dici cosi mi sa che porto l'on one...
c'ho girato venerdi e sabato per dei bei giretti e mi da sempre molta soddisfazione...
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito

molto dipende anche dalla forcella da 100mm che monti,

io prima giravo con una 8.1 ed una tora, poi ho provato la reba di un amico, e scendevo molto più forte e sicuro, mi ricordo ancora quando cercavo tutte le traiettorie difficili e scassate sia in salita che discesa, e copiava proprio tutto!! nei limiti di una xc da 100mm......
chissa come sarà la mia pike........

dopo aver comprato il bp dovevo metterci sotto la tora da 100. ma poi il canotto era corto, e ho fatto l'upgrade..
 

Ciao aadm, di Pogno hai provato tutte le PS?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo