• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

front da enduro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

adry85

Biker superis
4/8/10
356
24
0
39
Meano (BL)
Visita sito

Io me la sono fatta da me, non so se tutti i componenti della rr possono passare sulla blue pig, controlla bene.
Dicevo che io me la sono assemblata è stata la prima, ho anche un po di praticita e l'attrezzatura ma ho visto che quando hai tutto in mano la cosa è abbastanza semplice.

Il tutorial che trovi nel forum ti può essere molto d'aiuto.
Fra le cose che dovresti comprare un po piu specifiche oltre ai comuni attrezzi quali chiavi cacciaviti e brugole sono quello per avvitare il pacco pignoni quello per avvitare le calotte del mov centrale, io ci ho speso circa 20 euro.

Per il resto un po di buonsenso e gli utensili non da supermercato, ti risparmi teste di viti e incazzature.

Oggi ho fatto il mio primo giro con il maiale e mi son trovato benissimo, pedalabile in salita, divertentissimo in discesa!

Devo fare ancora gli ultimi ritocchi, tra cui il passaggio del cavo del freno posteriore.
Facci sapere!
Fra un po posto la mia!
 
Reactions: solitone

adry85

Biker superis
4/8/10
356
24
0
39
Meano (BL)
Visita sito


Uploaded with ImageShack.us

Ecco qui il mio maialazzo blu, montato durante queste feste natalizie e qui fotografato nel primo lavaggino (fatto male,ma fa freddo) dopo la prima uscita di questa mattina.

La biga si comporta bene, in salita non ho notato particolari differenze di affaticamento,almeno per quelle che ho fatto oggi, in discesa invece mi son divertito come un pazzo.
E' un po piu piccola anche della mia merida quindi la trovo anche piu maneggievole.

Qui una breve descrizione di come è composta

Telaio tg 20
Cambio e deragliatore shimano xt
Comandi slx
Freni avid elixir 5 con tubazioni goodrige e dischi 203ant 185posteriore
Rockshox pike team u turn 95 140
Manubrio hi rise truvativ 40mm
attacco manubrio 65mm
Cerchi presi da fizzbikes a 59euro, ottimi per il prezzo.
Copertoni onza ibex fr 2.25

Peserà sui 15kg credo..nei prossimi giorni la metto alla bilancia anche se non è un dato che mi interessa molto.
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito

mi serve l'attrezzo per smontare il movimento centrale, peer il resto ho tutto.
diciamo che la bici dovrei saperla montare tutta, l'unica cosa era il mc, per il resto dovrebbe essere facile, ho abbastanza manualità e teoria......

solo che non so se si può montare la tora 302 molla e olio da 100mm e la serie sterzo.
per il resto :
ruote penso di si
freni anche (avid 3 idraulici con dischi da 160)
cambio posteriore penso di si
deragliatore anteriore si ma devo comprare un collarino più piccolo o più grande? penso più piccolo.

guarnitura io volevo lasciare la tripla davanti, si puo?

quindi sono indeciso sulla serie sterzo e sul diametro del canotto forcella, se è compatibile......

bellissimo mezzo il tuo ......
sti telai front acciaiosi mi attirano sempre di più...... semplici.....complimenti anche io devo prenderlo nero il telaio.
sapete cos'è il bello : che sti telai costano poco, e se uno ha già dei componenti tipo quelli della 8.1 che non sono malaccio, ci tira fuori un bel mezzo con poco. poi piano piano si fanno gli upgrade.

edit: adry, che collarino reggi sella hai messo?
e che collarino del deragliatore ant hai ?
 

adry85

Biker superis
4/8/10
356
24
0
39
Meano (BL)
Visita sito

Il collarino reggisella l'ho smontato da una bici da supermercato che avevo qui.
Ne avevo preso uno da chainreaction che costava sui 6 euro, solo che me l'han mandato della misura sbagliata quindi mi son arrangiato con questo che ho trovato di fortuna.

Per il cambio nella confezione del deragliatore si trovano queste riduzioni per il collarino, se vai da un sivende sicuramente le trovi e magari te le regala pure.
Il diametro esterno dipende da che tipo di deragliatore hai..puo essere da 34,9 o 31,6..quello interno è quello del tubo della bici cioè 28,6.
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
ho come deragliatore lo sram x7, quello in dotazione sulla rr 8.1 del 2009 color prugna .


bhe hai detto che non tutti i componenti ci potrebbero stare, quali? gli sai per caso, no perchè se devo spendere altri soldi per dei componenti lascio perdere ........
 

adry85

Biker superis
4/8/10
356
24
0
39
Meano (BL)
Visita sito

Io controllerei la serie sterzo..per le altre cose nn credo ci siano controindicazioni.
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
Io controllerei la serie sterzo..per le altre cose nn credo ci siano controindicazioni.

ok grazie, e se nel caso non ci andasse, quanto può costare una serie sterzo accettabile, tipo quella della 8.1 come qualità.

ho trovato sul sito queste info:

Front Derailleur: 28.6mm Top Pull
• Seat Post: 27.2mm
• Seat Collar: 29.8/30mm
• ChainLine: 50mm
• BB Shell 68mm
• Headset 1.125in standard
• Rear disc size up to 203mm
• Fork length 130-150mm optimised.

tradotto (con google)
Deragliatore: 28,6 millimetri Tirare Top
• Reggisella: 27,2 millimetri
• Collare sella: 29.8/30mm
• Linea catena: 50mm
• BB Shell 68 millimetri
• Auricolare standard 1.125in
• dimensioni del disco posteriore fino a 203 mm
• Lunghezza forche 130-150mm ottimizzato.

non parla di serie sterzo...... potrebbe essere che sia uguale a quella della mia amata rr 8.1 ?????
 

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
il fatto di pagarlo meno ok, è grave che scegli un telaio se non hai idea di come gli angoli influenzino la resa. Sono validi entrambi ma direi che la 456SS è un tantino più discesisistica rispetto alla pig
però non ho mai provato una pig ma.. su carta...

buon montaggio
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito

bhe non è che non ho capito proprio niente, esempio:
se un telaio ha un angolo di 70 gradi dovrebbe andare un pochino peggio in discesa di un telaio con l'angolo di 64 gradi....... giusto?
oppure è il contrario??


io adesso mi sto affidando alle vostre conoscenze, adry ha detto che si trova molto bene in discesa, ed in salita. ho visto un paio di video, e ho capito quello che ci farò.

spiegami bene sta storia degli angolia va, per piacere ...

e poi un angolatura differente come hai detto tra la 456 e la pig si sente molto, viene percepita da un amatore come me ??

ho visto che la on one 456 ss ha un head angle di 66,5° mentre la pig 67,5° 1 grado di differenza cambia la vita???
non è una critica eh, ma una domanda
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito



a questo punto non saprei cosa dire riguardo gli angoli di sterzo del Summer Season e del Blue Pig...ne ho lette di tutti i colori in giro per il web.

La mia personale conclusione è che in linea di massima le geometrie sono molto simili...l'unica vera differenza tra questi due telai è l'inclinazione del tubo sella: molto più verticale sul Blue Pig. Alcuni possessori di entrambi ritengono che questa peculiarità dia vantaggi in salita. Io sono del parere che bisogna provare e basta, perchè trovi sempre chi afferma l'esatto opposto
 

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
ho visto che la on one 456 ss ha un head angle di 66,5° mentre la pig 67,5° 1 grado di differenza cambia la vita???
non è una critica eh, ma una domanda

+ aperto, migliore prestazione in discesa
+ chiuso, migliore prestazione in salita

questo non è l'unica cosa che varia e rende una bici diversa da un'altra, ad esempio anche la lunghezza del carro dove più corto sarà più reattivo e "divertente" n senso discesistico.
1 grando non è la fine del mondo ma da come hai scritto tu è l'esatto contrario
(e non voglio fare il maestrino perchè finirei dritto dietro la lavagna!)
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Per farti capire:

Specialized demo 8 da DH head angle 64° -64.8°

Specialized SJ SWorks da XC Race head angle 70.5° - 73°



Secondo me i 64,5° da scheda tecnica della 456 SS sono un po sballati.......
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
allora ricapitolando:

mi sa che prendo la blue pig per 3 motivi:

1 le geometrie sono simili
2 costa meno


alla fine secondo me 1 grado di differenza o poco piu non lo sento neanche.
io che fino a poco fa non sapevo neanche cosa fosse un head angle

quindi sono deciso per il maiale , ora:
qualcuno di voi sa dirmi se serve cambiare serie sterzo ? quella della rr 8.1 del 2009 va bene ?

i pezzi della 8.1 (a parte collarini reggisella ecc.) sono compatibili ?

su chainreaction cycle posso parlare in italiano? o capiscono solo il tedesco???

vi ringrazio tutti, siete stati pazienti e non avete sclerato per un povero ignorante come me
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
regà secondo me il 456SS non fa 64° nemmeno senza ruota posteriore

ma sei iscritto sul motoclub tingavert te? el barto mi ricorda qualcuno la

bhe riguardo al mio ultimo post sapete dirmi qualcosa?

lo so che vi sto tassando le balle ma vorrei ordinarlo oggi stesso il telaio.....



qualcuno di voi sa dirmi se serve cambiare serie sterzo ? quella della rr 8.1 del 2009 va bene ?

i pezzi della 8.1 (a parte collarini reggisella ecc.) sono compatibili ?

su chainreaction cycle posso parlare in italiano? o capiscono solo il tedesco???


ho fatto copia incolla dal post di prima.... se sapete rispondere a queste domande vi faccio passare direttamente a quella da un milione......battuta del biiiiiiiip.......


componenti
ruote 32 fori by rigida Mozzi JT D041/D042, raggi inox 2 mm. Cuscinetti stagni.

freni avid juicy 3 dischi da 160
forca rs tora 302 cl 100mm

cambio post sram x7
deragliatore ant sram x7
serie sterzo .......bho

guarnitura truvativ ma non ricordo il modello...

la rr 8.1 è quella del 2009 color prugna ......
 
A

Antiruggine

Ospite
La fretta è una cattiva consigliera... poi fai tu..
 
A

Antiruggine

Ospite
Guarda che dovresti vedere intanto se la filettatura e la lunghezza del tuo movimento centrale sono compatibili con il telaio BP.
Devi vedere se la serie sterzo è compatibile con quel telaio e quindi conoscere le caratteristiche di quello che hai in mano.. smontandolo o cercando sul sito del produttore, dato che sul sito deca sicuramente non c'è nessuna info.
Devi sapere quanto è largo il tubo piantone per sapere che deragliatore comprare ed il suo diametro interno per il tubo sella.
In più misurare la lunghezza del tubo forcella per vedere se potrai montarlo su quel telaio (considerando i cm della serie sterzo, degli spessori eventuali in funzione anche del manubrio scelto e della pipa che monterai).
 

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.127
240
0
roma nord
Visita sito
sto per ordinare la pig blue... e devo anche pensare a come equipaggiarla..

sulle specifiche c'è scritto che supporta da 130 a 160.. se io ci mettessi questa forcella?

TORA 302 TK U-turn White 85-130 mm?

sarebbe stupido?

se io in salita la metto a 100? il telaio sforza?

grazie

ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo