front da enduro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
Guarda che dovresti vedere intanto se la filettatura e la lunghezza del tuo movimento centrale sono compatibili con il telaio BP.
Devi vedere se la serie sterzo è compatibile con quel telaio e quindi conoscere le caratteristiche di quello che hai in mano.. smontandolo o cercando sul sito del produttore, dato che sul sito deca sicuramente non c'è nessuna info.
Devi sapere quanto è largo il tubo piantone per sapere che deragliatore comprare ed il suo diametro interno per il tubo sella.
In più misurare la lunghezza del tubo forcella per vedere se potrai montarlo su quel telaio (considerando i cm della serie sterzo, degli spessori eventuali in funzione anche del manubrio scelto e della pipa che monterai).

per il mov centrale: al telaio BP non bisogna fare la filettatura quando lo compri, in base al mc che hai?

per la lunghezza non lo so, ma non sono standard ?

in alternativa un movimento centrale non costa molto, bhe ce ne sono tanti di modelli, poi deve essere compatibile con la guarnitura? oppure vanno bene tutte?


la serie sterzo se non va bene ne posso comprare un altra, non costa molto neanche quella.

per il deragliatore, non basta un collarino della misura che serve?

per il tubo reggisella, anche quello se non dovesse andarci, non costano molto, ci sono offerte su chai....... e vengono anche sulla decina di euro...

per la lunghezza del tubo forcella se è troppo lungo basta tagliarlo.

l'unico problema e se è corto ...... ma non penso, però non si sa mai....

comunque per misurarlo devo smontare per forza la forca ?
oppure posso misurare dall'esterno ?
io misurerei quindi tutto l'insieme che parte dagli spessori inferiori fino ad arrivare alla pipa???


bhe forse hai ragione oggi non ce la faccio a ordinarlo, prima devo prendere tutte le misure.

bisogna sperare che il tubo forcella sia abbastanza lungo .....
e che il movimento centrale sia adatto.
ma il telaio quando lo compri le ha già le filettature sul movim centrale??
secondo me no, anche perchè se uno lo prende per assemblarlo come vuole, deve avere una vasta scelta... o no??

facendo due conti nel peggiore dei casi (supponendo che la forcella vada bene e tutto il resto no )
mov centrale :20 euro circa(su chain ci sono gli sconti )
serie sterzo : 25 euro (sempre su chainreaction........)

collarino deragliatore (non so il costo ma non penso superi i 10 euro )

collarino reggi sella (sui 15 euro )

nel peggiore dei casi spenderei una settantina di euro.

non è che devo montarlo tutto subito, con calma prendo tutti i pezzi e per questa estate dovrebbe essere pronto.
sempre se la forcella va bene.... se non va bene lascio perdere, non posso spendere i soldi per una forca.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
sto per ordinare la pig blue... e devo anche pensare a come equipaggiarla..

sulle specifiche c'è scritto che supporta da 130 a 160.. se io ci mettessi questa forcella?

TORA 302 TK U-turn White 85-130 mm?

sarebbe stupido?

se io in salita la metto a 100? il telaio sforza?

grazie

ciao

La 302 non è una forcella malvagia, tuttavia dovresti tenerla sempre a 130 in quanto è la misura minima supportata dal telaio, poi in discesa non sfrutteresti al massimo la sua potenzialità.. la 302 poi mi pare sia Qr e non perno passante, ti converrebbe puntare a qualcosa di piu serio, tipo una Fox Van 36, una Lyric u-turn (115-160), una Marza 55 o una piu semplice Domain u-turn
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
La 302 non è una forcella malvagia, tuttavia dovresti tenerla sempre a 130 in quanto è la misura minima supportata dal telaio, poi in discesa non sfrutteresti al massimo la sua potenzialità.. la 302 poi mi pare sia Qr e non perno passante, ti converrebbe puntare a qualcosa di piu serio, tipo una Fox Van 36, una Lyric u-turn (115-160), una Marza 55 o una piu semplice Domain u-turn
cavolo quindi la tora 100 mm non la posso mettere ?
neanche temporaneamente
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
Puoi montarla una 100, anche solo per "tenere insieme" la biga e provarla, ma ti troveresti con geometrie sballate, sicuramente saresti troppo caricato in avanti e cercheresti di compensare alzando il manubrio o allungare/accorciare l'attacco.. insomma una boiata..
e lo so ma è solo temporaneamente, poi quando vendo la tora che comunque è messa molto bene, 100 euro ce li faccio, poi ne aggiungo altri e trovo un buon usato, magari u turn .....
 

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.127
240
0
roma nord
Visita sito
La 302 non è una forcella malvagia, tuttavia dovresti tenerla sempre a 130 in quanto è la misura minima supportata dal telaio, poi in discesa non sfrutteresti al massimo la sua potenzialità.. la 302 poi mi pare sia Qr e non perno passante, ti converrebbe puntare a qualcosa di piu serio, tipo una Fox Van 36, una Lyric u-turn (115-160), una Marza 55 o una piu semplice Domain u-turn


grazie.. se mettessi la Domain u-turn, con perno passante, dovrei cambiare anche i cerchi? giusto?
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
ho visto il mercatino e delle forche da 130-150 costano sui 200 300 euro.......

troppo.

mi sa che devo trovare un altro telaio....:cry::cry:

ma perchè il telaio 456 della onone è consigliasto con forche da 100mm a 160mm.????

come mai è così polivalente??
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
ragazzi scusate il doppio post, mi sa che devo abbandonare l'idea del blue pig... e passare di nuovo al 456 ss. dato che con il blue pig non sono consigliate forche da 100mm, che dovrò tenere per un po' dato il costo delle forche da 130-140mm.

bhe ciò non mi turba molto, più o meno il costo e lo stesso, 10 euro in più ed è altrettanto valido.
adesso devo misurare per bene il tutto.
cominciando dal movimento centrale :

sul sito c'è scritto:
Movimento Centrale shell 68mm, inglese filettata( tradotto in ita col tradutt.)
in inglese sarebbe così: Bottom Bracket shell 68mm, English threaded

cosa vuol dire inglese filettata, hanno una filettatura diversa dalla nostra?
68mm cosa sarebbe? andra bene il mio della 8.1(non posso smontarlo perchè non ho l'attrezzo)
se non va bene mi consigliate un mov centrale adatto?

poi per la serie sterzo:

sono andato nelle geometrie e nel disegno c'è la lettera b che indica la serie sterzo, ma nello schema non è riportata.....
qualcuno sa di che lunghezza ci vuole il canotto forcella ? e di che diametro?
e anche il tipo di serie sterzo che occorre ? sul sito non ci sono.

questi sono i particolari più importanti.
per i collarini e il reggisella guarderò io.

aggiornamento: ho visto le geometrie della 456 normale e la lunghezza della testa del tubo(dove va la serie sterzo e il canotto forcella è di 105mm taglia m ..) la taglia 16 è una m?? e poi la lunghezza della serie sterzo della 456 e della 456ss è uguale?? sulla ss non dicono la lunghezza sul base si.....

speriamo di saltarci fuori con sta cosa , sto telaio lo devo avere per forza.
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Maialino blu in arrivo dall'inghilterra.... e di conseguenza anche io ho guardato le misure di questo telaio per riciclare tutti i pezzi dal mio fondo magazzino.
@beppe: movimento centrale da 68mm passo inglese, è il tipo standard sulle MTB, ma sulla decathlon non saperei. il reggisella è da 27.2 e collarino con diam. esterno da 29.8/30. Deragliatore anteriore da 28.6. per la forcella considera di cambiarla, magari non subito, ma 100mm sono pochi per una front da assalto, anche prendendo una 456SS, ti si chiudono gli angoli e si abbassa il movimento centrale. ma tutto questo dipende dai sentieri che fai, se sono poco scassati/gradoni allora non preoccuparti.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ragazzi scusate il doppio post, mi sa che devo abbandonare l'idea del blue pig... e passare di nuovo al 456 ss. dato che con il blue pig non sono consigliate forche da 100mm, che dovrò tenere per un po' dato il costo delle forche da 130-140mm.


guarda, io il ss l'ho provato un po' in tutte le configurazioni di forcella...con forcella da 100mm non è malaccio, ma il tubo sella resta troppo verticale e non sfrutti bene le potenzialità della bici.

una 160 per i miei gusti è troppo, soprattutto su una ss con angoli con valore molto basso...se sento il bisogno di una forcella così 'spessa', vado di fullona, ma anche per il fatto che in frenata, ecc, si hanno variaazioni geometriche troppo grandi con tanta escursione.

l'ideale per me è una 130-140, a seconda del modello e dell'altezza della forcella...in questo caso hai una bici molto equilibrata e bilanciata, senza eccessivi beccheggi in frenata, con l'escursione che serve (e basta) per portare al limite il telaio (che è questione di manico e non di escursione della forcella...avercelo lungo quando poi non tira quando serve...).

con bluepig o altri telai non so, mai usati, e dare giudizi perentori sulla carta non mi va...

secondo me, se pensi di tenere per un po' una 100, per poi passare ad una 130-140, orientati sull'inbred (non ss)...il consiglio di Black2 baron è valido per me...

mtbstefano ha appunto una inbred montata con recon da 130 e fa tutto quello che deve, senza problemi e troppa fatica...qui ci perdiamo in pippe mentali sul mezzo cm di orizzontale, sul gradi di sterzo, sui mm di forcella in più o in meno....senza valutare quanto effettivamente siamo capaci di guidare una bici e sfruttare appieno il mezzo in base alle nostre capacità..
 
  • Mi piace
Reactions: THE BART

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Maialino blu in arrivo dall'inghilterra.... e di conseguenza anche io ho guardato le misure di questo telaio per riciclare tutti i pezzi dal mio fondo magazzino.
@beppe: movimento centrale da 68mm passo inglese, è il tipo standard sulle MTB, ma sulla decathlon non saperei. il reggisella è da 27.2 e collarino con diam. esterno da 29.8/30. Deragliatore anteriore da 28.6. per la forcella considera di cambiarla, magari non subito, ma 100mm sono pochi per una front da assalto, anche prendendo una 456SS, ti si chiudono gli angoli e si abbassa il movimento centrale. ma tutto questo dipende dai sentieri che fai, se sono poco scassati/gradoni allora non preoccuparti.
OT
..oilà Boicione!...pure te col frontino come l' Ananasso e Lucky...:rosik:
...allora e tempo che per primavera s'organizza un bel raduno per frontini da AM in Romagna..:i-want-t:
PS
..buon 2011!!:celopiùg:

..chiuso OT
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
ragazzi, grazie a tutti per i consigli.
però io vorrei stare su un telaio da all mountain enduro, proprio perchè piu avanti voglio formare un bel frontino da all mountain enduro, tutti i componenti della 8.1 che monterò saranno temporanei, per esempio, trovo uno che vuole comprare gli avid 3, bene gli vendo, aggiungo dei soldi e mi compro dei freni più adatti, magari con dischi da 203 mm davanti e 185 dietro, con calma vorrei far venire fuori una bella bestiola capite, ho paura che la inbred, quando comincerò ad assemblarla come piace a me, sia troppo limitativa, io per esempio vorrei montare una pike come forca, secondo me su una inbred più di 120 non si devono passare, sul sito conigliano 100mm massimo......
comunque dite che lo stesso effetto del peso in avanti lo fa anche una 456 ss con una forca da 100mm? se lo fanno tutte e due allora ritorno di nuovo sull blue pig, che costa meno ed è più vicino.....
poi piano piano la allestisco per bene....
comunque per il movimento centrale ok i 68mm e la filettatura inglese, se hai detto che è standard anche la deca allora le avrà, però che lunghezza ci vuole? sul sito on one ci sono da 68mm ma sono da 103mm e 107mm, quale dei due sulla onone ? e sulla blue pig ?
nel sito queste info non le danno per questo chiedo a voi ....
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ragazzi, grazie a tutti per i consigli.
però io vorrei stare su un telaio da all mountain enduro, proprio perchè piu avanti voglio formare un bel frontino da all mountain enduro, tutti i componenti della 8.1 che monterò saranno temporanei, per esempio, trovo uno che vuole comprare gli avid 3, bene gli vendo, aggiungo dei soldi e mi compro dei freni più adatti, magari con dischi da 203 mm davanti e 185 dietro, con calma vorrei far venire fuori una bella bestiola capite, ho paura che la inbred, quando comincerò ad assemblarla come piace a me, sia troppo limitativa, io per esempio vorrei montare una pike come forca, secondo me su una inbred più di 120 non si devono passare, sul sito conigliano 100mm massimo......

innanzi tutto il tipo di forcella dipende non tanto dall'escursione, quanto dall'altezza della forcella...

es. una pike da 140 è più corta di una marzocchi am da 130, con variazioni su un telaio di 1° di angolo sterzo anche.

mtbstefano sull'inbred ha una 130 RS che non è lunga come forcella, e va benissimo, e ti assicuro che i limiti di utilizzo non li fa la bici in questo caso ma chi ci è sopra...

se vuoi tenere a 100 invece per un po' la ss puoi farlo...io ci ho fatto tre o quattro giri in passato aspettando la forcella, montandoci una marza mx comp del 2003, e ci si va...certo non è divertente come con la 130...ma ce la fai...il tubo sela troppo verticale non è il massimo..ma anche qui..se sai andare in bici riesci temporaneamente a compensare con la tecnica il limite della bici.

Fatti meno pippe mentali, prendi la bici che più ti piace, e appena hai il cash vai di pike che per me resta la migliore su questo tipo di bici...
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
innanzi tutto il tipo di forcella dipende non tanto dall'escursione, quanto dall'altezza della forcella...

es. una pike da 140 è più corta di una marzocchi am da 130, con variazioni su un telaio di 1° di angolo sterzo anche.

mtbstefano sull'inbred ha una 130 RS che non è lunga come forcella, e va benissimo, e ti assicuro che i limiti di utilizzo non li fa la bici in questo caso ma chi ci è sopra...

se vuoi tenere a 100 invece per un po' la ss puoi farlo...io ci ho fatto tre o quattro giri in passato aspettando la forcella, montandoci una marza mx comp del 2003, e ci si va...certo non è divertente come con la 130...ma ce la fai...il tubo sela troppo verticale non è il massimo..ma anche qui..se sai andare in bici riesci temporaneamente a compensare con la tecnica il limite della bici.

Fatti meno pippe mentali, prendi la bici che più ti piace, e appena hai il cash vai di pike che per me resta la migliore su questo tipo di bici...

si evidentemente di pippe mentali me ne faccio troppe, prenderò quello che più mi piace, cioè il blue pig, è bello, costa meno, per quello che ci faccio va bene, ed è più vicino.

ok, ora però resta il fatto del movimento centrale, quale posso mettere?
68mm filettatura inglese anche sul blue pig vero? ma di che lunghezza?

e la serie sterzo ? quale ci metto tra quelle su chainreaction cycle?
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
OT
..oilà Boicione!...pure te col frontino come l' Ananasso e Lucky...:rosik:
...allora e tempo che per primavera s'organizza un bel raduno per frontini da AM in Romagna..:i-want-t:
PS
..buon 2011!!:celopiùg:

..chiuso OT

ebbene sì, sono deciso a mettere in garage la mia 5° bici, l'ho presa solo per sfizio, per divertirmi sulle colline intorno a casa, al posto della frontina da 70mm che era molto pericolosa sul ripido, ma il nomad rimane la mtb da usare in romagna.

La scelta è caduta sulla Ragley Blue Pig, perchè rispetto alla 456SS, mi piace di più come tubi del carro, però non la monterò pesante, ho già pronte delle gomme da 2.25 e freni da 160mm, forcella sarà una 140mm con PP da 20.
Nessuno ne vende una ad aria?
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
ebbene sì, sono deciso a mettere in garage la mia 5° bici, l'ho presa solo per sfizio, per divertirmi sulle colline intorno a casa, al posto della frontina da 70mm che era molto pericolosa sul ripido, ma il nomad rimane la mtb da usare in romagna.

La scelta è caduta sulla Ragley Blue Pig, perchè rispetto alla 456SS, mi piace di più come tubi del carro, però non la monterò pesante, ho già pronte delle gomme da 2.25 e freni da 160mm, forcella sarà una 140mm con PP da 20.
Nessuno ne vende una ad aria?

3 maiali blu nel raggio di 5 km...la nostra valle è diventata una porcilaia praticamente...

buona l'idea del Bart! si potrebbe organizzare un bel ''ciccioli day'' a primavera aperto a tutti i frontini

...fine OT
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
cavolo me ne sono accorto ora che voi due siete vicini a dove abito io,
non vedo l'ora di assemblarmi sto frontino, così si può organizzare per un bel giro tutti insieme.:celopiùg:

bhe comunque la on one mi ha inviato una email di risposta con scritto :

the headset will work as long as it 11/8th and the headtube length is 105mm.


the bb is a 68mm english thread bb

la parte del movimento centrale l'ho capita, dei 68mm con filettatura inglese ecc ecc.........

ma della serie sterzo non ho capito una mazza....
che vuol dire :the headset will work as long as it 11/8th
cio' cosa vorrebbe dire? che quello della mia santa rr 8.1 va bene? o no?

sono a un passo dall'acquisto, mi manca da capire che movimento centrale pigliare e che serie sterzo.......:smile:
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
cavolo me ne sono accorto ora che voi due siete vicini a dove abito io,
non vedo l'ora di assemblarmi sto frontino, così si può organizzare per un bel giro tutti insieme.:celopiùg:

bhe comunque la on one mi ha inviato una email di risposta con scritto :

the headset will work as long as it 11/8th and the headtube length is 105mm.


the bb is a 68mm english thread bb

la parte del movimento centrale l'ho capita, dei 68mm con filettatura inglese ecc ecc.........

ma della serie sterzo non ho capito una mazza....
che vuol dire :the headset will work as long as it 11/8th
cio' cosa vorrebbe dire? che quello della mia santa rr 8.1 va bene? o no?

sono a un passo dall'acquisto, mi manca da capire che movimento centrale pigliare e che serie sterzo.......:smile:


è la classica serie sterzo esterna da 1''e 1/8. Con 20-30 euro ne prendi di robuste tipo FSA The Pig etc. Non so se la rr8.1 ha la serie sterzo esterna o semintegrata.
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
è la classica serie sterzo esterna da 1''e 1/8. Con 20-30 euro ne prendi di robuste tipo FSA The Pig etc. Non so se la rr8.1 ha la serie sterzo esterna o semintegrata.

allora, sentendo da un collega di decarider, molto disponibile, ho capito che:

sulla blue pig va bene il mio movimento centrale.

e la serie sterzo delle deca ha misure strane , così mi ha detto.

e quindi come hai detto te dovrei prendere una serie sterzo tipo fsa the pig.

quando ordino il telaio compro anche quella.

non mi rimane altro che decidere il modello.
grazie a tutti per avermi sopportato..:celopiùg:

se avrò problemi scriverò di nuovo , in caso contrario, posterò lo stesso:smile:

magari per farvi vedere il mio maialino:-?:-?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo