• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

front da enduro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma


io ti posso dire che con una forcella ad escursione varibile che in salita si accorci di un po' la ss è ben pedalabile e molto divertente. Ma questa è la mia opinione, altri modelli non li ho provati di persona.

diciamo che gli angoli della ss aiutano un po' sul veloce e sul ripido, e risulta anche più lungo l'interssa guadagnando qualcosa in stabilità, pur mantendo i vantaggi del carro corto della front che la rende sempre reattiva..

la ss resta comunque un modello un po' "particolare"..
 

leeside

Biker serius
28/6/10
236
1
0
Erice
Visita sito


Io avevo pensato di prendere la ss così come la danno nel sito e quindi la forcella non è regolabile. Pensi mi possa penalizzare in salita? dalle mie parti devi per forza salire prima di poterti fare qualche bel giretto
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Non esiste la bici perfetta in assoluto... Tu che esigenze hai? Che percorsi fai? Già pedali o ti stai avvicinando ora alla MTB o hai esperienza ed idee chiare?

Diciamo che il telaio 456 Summer Season è più orientato alla discesa (quindi comporta qualche tecnicità in più in salita) mentre il 456 è più bilanciato (quindi meno propensione alla discesa ma più "facile" in salita). Queste piccole differenze sono avvertibili ma non così agli antipodi.
Per gli allestimenti diciamo che il montaggio "Trail" è più pesante e meno raffinato del montaggio "XT" con componenti di gamma un gradino più bassa, ma comunque di un certo livello minimo...

A te la scelta...
 

leeside

Biker serius
28/6/10
236
1
0
Erice
Visita sito



Ok ..... io pedalo da aprile di quest'anno una bike da 300 euro da 14 kg a devo dire la verità ho avuto solo qualche "noia" di cappottare in avanti nei percorsi tecnici, e mi ci trovavo un po scomodo nei lunghi giri perchè con la postura xc non mi ci trovo troppo.
Come dicevo prima, da me devi per forza fare salite per goderti bei posti, ma ovviamente poi devi fare la discesa specie al ritorno che sei pure stanco e quindi come percorsi posso affermare con certezza un 50 e 50 sali e scendi.

Mi piace molto il passeggiare in bici, sia che sotto ci stia asfalto e sia pietraie, non disdegno le rilanciate con gli amici che hanno tutti front e quindi spingono parecchio. Nei percorsi tecnici mi scateno, mi piace la sfida con il tracciato, mi diverto proprio.
 

Alesettico

Biker superis
10/7/09
463
0
0
Verona
Visita sito
Leeside ti consiglio di aver un po' meno fretta e leggerti e guardar bene il sito della On-One e magari anche qualche pagina di questo topic...

poi dovresti capir bene cose ti serve e cosa vuoi. Io comunque la 456 la trovo un buon compromesso tra salita e discesa.

poi d'allestimento tra trail e xt cambia un po' il peso, ma non penso di molto..

ah... ricordati di scegliere tra le opzioni il clamp rapido (si chiama così????) per la sella... 6 euro ben spesi...
 

leeside

Biker serius
28/6/10
236
1
0
Erice
Visita sito


Accidenti grazie della dritta del clamp... se non era per te ci rimanevo fregato.

ha due giorni che leggo post sulla on-one...... sto impazzendo!!!!!
 

Alesettico

Biker superis
10/7/09
463
0
0
Verona
Visita sito
Accidenti grazie della dritta del clamp... se non era per te ci rimanevo fregato.

ha due giorni che leggo post sulla on-one...... sto impazzendo!!!!!


hehehe.. prenditela con calma... e cerca di capir bene tutto. io ci son stato almeno un mese... poi ai primi di settembre ho ordinato la bici, che m'è arrivata i primi d'ottobre..
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
si io ovviamente intendevo differenze sostanziali...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ieri la mia Pike 454 si è bloccata... come se non funzionasse il blocco.. faceva 2 cm di escursione e poi un muro.. sono corso dal sivende che mi ha detto che forse era da portare in assistenza, stamattina torno a prenderla, per fortuna me la sono cavata con una revisione da 34€, cambiato o-ring e olio, insomma ci voleva, nonostante fosse come nuova.. che culo!
 

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito

fiuuuuuu!
 

Alesettico

Biker superis
10/7/09
463
0
0
Verona
Visita sito


mucho chiulo!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Nel frattempo ho cambiato i juicy3 con dei Magura Julie, mi paiono da subito piu potenti e modulabili, e la gomma posteriore ora è una Maxxis Aspen 2.1.. tasselli quasi inesistenti, tanto a guidarla dietro ci penso io..

Questa Ramones adotta soluzioni all'ultimo grido.. bella anche la scelta dei Subrosa cromati..
 

adry85

Biker superis
4/8/10
356
24
0
39
Meano (BL)
Visita sito
Allora mettiamola cosi..dopo aver preso la mia prima bici,e ringrazio ancora chi me l'ha regalata che mi ha fatto scoprire questo bellissimo sport, e dopo i primi giretti ho visto cosa mi piace fare di piu e cosa offre la zona.
Trasferiementi su asfalto anche di una 20di km, abbastanza in salita ma facili, poi cominciano le strade di montagna,saliscendi sconnessi,etc..e poi la discesa.
Sto riempiendo il salvadanaio perchè ero sul propenso di prendere una full sui 120..
Da un po di giorni vedo la OneOne 456..e mi affascina molto, mi piace l'idea della front, di una bici con meno manuntenzione, di prendi e vai, leggo questa infinita discussione e mi sto convincendo che è la bici che potrebbe andarmi bene..voi confermate?
Io in montagna voglio salirci,se devo far fatica ok, basta che sia un po piu adatta della mia merida matts20v entry level di fascia bassa..
L'idea era piu o meno di montare questa 456 con una rockshox sektor u-turn da 150mm o qualcosa di simile,comunque regolabile e bloccabile.
Mi sono letto praticamente tutta questa discussione in questi giorni..ma ho ancora piu dubbi, il divertimento mi interessa, la front mi ispira..ma riesco a farci piu o meno quello che voglio?O meglio che mi rivolga ad altro?
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Trasferiementi su asfalto anche di una 20di km, abbastanza in salita ma facili, poi cominciano le strade di montagna,saliscendi sconnessi,etc..e poi la discesa.

Quello che fai con la full lo fai anche con la front, solo con più difficoltà (nel senso che la full perdona qualcosa di più) e a velocità più basse... La front offre sensazioni diverse (non migliori o peggiori, diverse) rispetto alla full, quindi è difficile darti un consiglio.
Sul fattore economico la front costa meno e, come sottolinei, necessita di minore manutenzione. Poniamo un budget di 1000€: fatichi a prendere una full ma riesci a prendere una front abbastanza buona... Vero è che quello che fai con la full da 1000 lo fai anche con la front da 1000, solo che nella full devi considerare maggiore manutenzione e magari più upgrade.

Altro aspetto da considerare: tu parli di una full da 120, parlando di categorie, rientri nel Trail biking. Prendendo una full, anche facendo upgrade, rimarrai sempre con una Trail Bike più o meno performante, ma con un telaio front di un certo tipo (geometrie e materiali azzeccati), facendo gli opportuni upgrade puoi spostare l'uso del mezzo in un range più ampio, sempre considerando i limiti di cui sopra... In quest'ottica la 456 potrebbe essere una soluzione, ma ci sono altri telai ancora più polivalenti...

Io credo che, inizialmente, usare una front sia più frustrante che usare una full (parlo di primo impatto e prime uscite) ma con il tempo, la front lascia più spazio al biker, o meglio richiede di più al biker (non so come spiegarmi, spero capiate)...

P.S.: non voglio ritornare al trito e ritrito discorso front vs full, era solo per rispondere all'amico biker... Del discorso front vs full se ne è parlato abbondantemente alcune pagine fa...
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Per l'anno prox new entry nel settore da parte di Commencal, con Ramones CrMo

Ha geometrie equilibrate ed un montaggio azzeccato, senza eccessi... Mi piace, ma se ho letto bene il prezzo (oltre 1400) direi che hanno esagerato un po'... Nella stessa fascia di prezzo, c'è sempre la OnOne 456 Summer Season XT a parità si caratteristiche e ben più affermata su questo tipo di mercato.
Inoltre mi pare di aver sentito parlare maluccio dei cerchi Spank Subrosa, ma probabilmente ricordo male o mi confondo (non ricordo la fonte quindi non riesco a confermare)...
In compenso ottima la scelta di montare già un 24-36+bash (Race Face poi ) e manubrio da 710.

Ripeto, molto equilibrata e montaggio intelligente, ma prezzo forse troppo alto...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo