front da enduro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

peppe big mountain

Biker tremendus
27/5/07
1.172
0
0
fogna
Visita sito
posso capire che a qualcuno può dare fastidio il fatto che con una front si scenda alle stesse velocità di una full (sempre in ambito am) ma la questione è questa qualsiasi passaggio che affronti in una discesa lo puoi percorrere entro un certo limite oltre il quale ti fai male sicuro questo limite è comunque uguale sia per le front che per le full la differenza è che con la front avrai sempre un approccio un po rude e diciamo rischioso se non sai come gestire la situazione, con la full ci passi sopra più a cuor leggero e anche li comunque devi saperci fare (prendo ad esempio una pietraia presa a cannone)

quelli con cui esco come gia detto non sono pro come la maggior parte di noi escono una volta a settimana ma posso dire che vanno forte (ricordandoci che parliamo di am quindi la discesa la fai dopo una bella salita) ho avuto modo di girare in alcuni park sempre con la front e vedere e cercare di stare dietro a gente forte in discesa quindi ho un metro di paragone

comunque dato che non mi credete:rosik: tempo fa ho visto un video di brendan fairclough su triride quando è sceso a girare in sicilia be lui girava con una am e con lui girava un ragazzo con una exalt e gli stava dietro tranquillamente...

aloha:celopiùg:
 

giobìgiobà

Biker superioris
Personalmente, e non sono un mostro in discesa, sullo stesso tracciato con front o full la prestazione è ben differente. E ripeto, parlo di prestazione (oggettiva), non di divertimento (soggettivo).

straquoto!
prestazione e quindi tempi (perciò competizione, dh o enduro che sia) sono una cosa - oggettivissima, divertimento/soddisfazione/adrenalina&C sono tutt'altro - soggettivi. lo stesso rider sullo stesso percorso (salvo tracciati davvero particolari, lisci e relativamente lenti) ha margini completamente diversi con full e front. Hill non avrebbe vinto il mondiale con una P3, magari faceva un tempo (RELATIVAMENTE) DA PAURA ma non vinceva; mentre magari con una front da enduro poteva fare risultato un Graves nel 4X (ho buttato lì due esempi a caso, non siate troppo fiscai...). Io, da frontista, posso dire che mi diverto come un bambino:i-want-t:...e per me è tutto! e dico anche che, appena potrò, mi riprenderò anche una bella full da 180+180!!!...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
posso capire che a qualcuno può dare fastidio il fatto che con una front si scenda alle stesse velocità di una full (sempre in ambito am) ma la questione è questa qualsiasi passaggio che affronti in una discesa lo puoi percorrere entro un certo limite oltre il quale ti fai male sicuro questo limite è comunque uguale sia per le front che per le full la differenza è che con la front avrai sempre un approccio un po rude e diciamo rischioso se non sai come gestire la situazione, con la full ci passi sopra più a cuor leggero e anche li comunque devi saperci fare (prendo ad esempio una pietraia presa a cannone)

quelli con cui esco come gia detto non sono pro come la maggior parte di noi escono una volta a settimana ma posso dire che vanno forte (ricordandoci che parliamo di am quindi la discesa la fai dopo una bella salita) ho avuto modo di girare in alcuni park sempre con la front e vedere e cercare di stare dietro a gente forte in discesa quindi ho un metro di paragone

comunque dato che non mi credete:rosik: tempo fa ho visto un video di brendan fairclough su triride quando è sceso a girare in sicilia be lui girava con una am e con lui girava un ragazzo con una exalt e gli stava dietro tranquillamente...

aloha:celopiùg:

1) ma in che cartone animato l'hai vista sta roba?
2) come fai a dire chi è o non è forte?
tra l'altro a star dietro è molto più facile..fai metà della fatica fisica e mentale visto che hai le linee già fatte.
3) anche gee atherton quando viene a girare qui a finale,fa gruppo con altra gente(suoi amici/guida)....questo è sinonimo di "è facile stargli dietro"?
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Non è che dia fastidio, è che semplicemente, a pari rider ed esclusi percorsi lisci come l'olio, non è vero.
bè...non sempre...le sospensioni aumentano la tenuta,diminuiscono lo spazio frenante ed aumentano la trazione.
di conseguenza la velocità in inserimento di curva sarà maggiore,minore sarà la frenata e maggiore sarà la velocità in uscita di curva
(ovviamente considerando che lo stesso rider abbia il manico per fruttare al 100% una front e al 100% una full)
 
Ah, quindi tu non useresti toni polemici? :medita:

Veramente era scarcastico... e non ha tutti i torti... (come contenuto approvo, il tono meno)

Comunque, a parte il contesto, sembra di ascoltare le stesse motivazioni che adducevano parecchi biker anni fa, frontisti convinti, di fronte a quella che per loro era un'eresia, la mtb full! I pregiudizi sono duri a morire...

Tornando in topic, ieri alla Superenduro il secondo nella Promosport aveva una front "enduro" 29er in acciaio, bel mezzo ;-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...le sospensioni aumentano la tenuta,diminuiscono lo spazio frenante ed aumentano la trazione...

Con una front però rilanci meglio, il che potrebbe riequilibrare le sorti. Si parla comunque di casi talmente particolari (quanti percorsi ci sono perfettamente lisci?) che mi pare assurdo sostenere che con una front si scende a pari velocità che con una full.
 
Con una front però rilanci meglio, il che potrebbe riequilibrare le sorti. Si parla comunque di casi talmente particolari (quanti percorsi ci sono perfettamente lisci?) che mi pare assurdo sostenere che con una front si scende a pari velocità che con una full.

Sono discorsi anche applicabili a "sono più veloce con la full da 140 o da 160 mm?". E all'interno di un anello salita+discesa "qual è la più veloce in assoluto?"

E in discesa, parlando anche per esperienza personale, confermo tale assurdità da te citata...
 

peppe big mountain

Biker tremendus
27/5/07
1.172
0
0
fogna
Visita sito
1) ma in che cartone animato l'hai vista sta roba?
2) come fai a dire chi è o non è forte?
tra l'altro a star dietro è molto più facile..fai metà della fatica fisica e mentale visto che hai le linee già fatte.
3) anche gee atherton quando viene a girare qui a finale,fa gruppo con altra gente(suoi amici/guida)....questo è sinonimo di "è facile stargli dietro"?

ecco il cartone animato http://www.tri-ride.com/news825.htm

comunque ho detto cecare di stare dietro a quelli forti nei park... e comunque stare dietro a dei frullisti con una front è ben diverso per i motivi già detti sotto...

comunque non voglio costringere nessuno ho esposto le mie esperienze se volete crederci ok senno fa niente mica vi posso obbligare:smile:purtroppo stiamo troppo lontani per potervi dimostrare in pratica quello che ho detto quindi è inutile continuare questa discussione almeno per me, che altro posso dirvi...

:celopiùg:
 
"Io con la full da 140 sto dietro a gente con la full da 160 mm". Oppure, "con la front sto davanti a gente con la full da 140".

Ciò non dimostra nulla!
Perché sono "io vs altri", dovrei essere "me medesimo front munito vs me medesimo full munito" per formarmi almeno un abbozzo d'idea nella testa.
Mi sono spiegato e capito? ;-)
 
visto chi c'era sopra,che comunque non è uno degli "ultimi arrivati",non è riuscito ad arrivare primo proprio per colpa del mezzo.

Nella Briga ha pagato parecchio, nella Ca del Vacché un po' meno. Comunque i suoi tempi, rapportati a quelli della Pro, lo avrebbero collocato 158° e 180° assoluto, e per l'appunto non è l'ultimo arrivato come biker... ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo