front da enduro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

peppeska

Biker superis
28/8/08
384
0
0
catania
Visita sito
premesso che non funziona uno dei link che hai messo su... ;-)

sulla gt che hai tu uno 160 non la monterei, ma resterei su una 130-140 massimo abbassabile in salita...

Per 200 euro potresti trovare una pike, una recon...l'ideale sarebbe uan nuova RS sektor...ma è entrata in commercio ora e costa sui 300-350 euro, e nell'usato non c'è ancora nulla..


mmm parli sempre dell'usato o del nuovo?

p.s.
ho sistemato i link, scusatemi
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
mmm parli sempre dell'usato o del nuovo?

p.s.
ho sistemato i link, scusatemi


dell'usato...a 200 euro sul nuovo c'è poca roba...

solo la sektor sarebbe nuova, perché di usate non ce ne sono ancora in giro, essendo un modello nuovo.

Lascia perdere le marzocchi dal 2005/2006 al 2009.

Ripeto, dovresti cercare una pike (che ha il pp da 20mm, e dovresti cambiarte il mozzo....quindi conta anche questa spesa) oppure una recon u-turn 85-130, o magari una revelation sempre usata.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
dell'usato...a 200 euro sul nuovo c'è poca roba...

solo la sektor sarebbe nuova, perché di usate non ce ne sono ancora in giro, essendo un modello nuovo.

Lascia perdere le marzocchi dal 2005/2006 al 2009.

Ripeto, dovresti cercare una pike (che ha il pp da 20mm, e dovresti cambiarte il mozzo....quindi conta anche questa spesa) oppure una recon u-turn 85-130, o magari una revelation sempre usata.
dal 2007 al 2009 sono un disastro
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
A proposito di forke e perni passanti, qualcuno ha da consigliarmi un mozzo anteriore da 20 senza svenarmi? Volevo montarlo su un 321 di scorta senza spenderci troppo..


gli imperial non sono male. Ne ho una da qr tradizionale su cerchio 321 e in un anno non ha dato alcun problema, e scorre molto bene.
Prezzo dai 60 ai 70 euro in base al negozio.

qui ad esempio [url]http://www.maidirebike.com/IEP00000CO228.asp[/URL]
 

Tuot

Biker cesareus
Front VS Full

In termini di funzionalità assoluta una full è migliore di una front: l' escursione alla ruota posteriore ti aiuta a superare meglio qs tipo di ostacolo...
da qui poi un'altro ginepraio, meglio avere 100, 150 o 200 mm etc etc... dipende imho dalle velocità che vuoi raggiungere.

La front è più sincera ed anche più faticosa: ti restituisce tutte le asperità del terreno, ti impegna di più.
Quasi fosse una sfida personale, tu e le insidie del terreno senza aiuti esterni (leggi sospensione post).
Anche su questo versante si può arrivare facilmente al suo estremo: tutta rigida e ss..

Me e la mia esperienza.
Ho tre bici: una front, una enduro cazzeggia e salta e una da discesa
Mi diverto con tutte, ma il sentimento che provo quando uso la front è sempre speciale; sono io con la natura, nessuna aggressività.. un sentimento di grande armonia.
Per concludere la front è questione di sentimento!
End of speech!!
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Ma in discesa va meglio una front da am con forca da 150 o una full da 120?
Non mi mandate a ca:omertà:

Le "front da enduro" per definizione saranno solo delle FRONT, ma sono comunque sempre delle ENDURO, categoria per la quale puoi goderti la discesa al massimo, scegliendo se pedalarti la salita o andare in un Bike Park.

Con una full da 120 hai una trail, nata per pedalare in comodità, non per andare forte in discesa. Se ti presenti in un bike park con una full 120 oltre a rovinare parecchio i componenti ti verrà fortemente sconsigliato.
 

Tuot

Biker cesareus
Ma in discesa va meglio una front da am con forca da 150 o una full da 120?
Non mi mandate a ca:omertà:

Vorrei farlo... ma credo che le regole del forum me lo impediscano...

Scheletri a parte, sulla modalità di raidata incidono anche altri parametri come la geometria (soprattutto angolo sterzo), altezza movimento centrale, lunghezza carro/bici.

Semplificando al massimo quando ho dovuto scegliere la bici mi sono chiesto - in primis - cosa volessi farci.
Capito ciò, ho seguito i criteri che ti illustro.

Per Propensione discesistica:
- carro lungo che stabilizza la bici
- angolo sterzo rilassato (seduto) che riduce rischio impuntamenti ma rende pigra la sterzata (bici meno reattiva)
- ed allora movimento centrale basso che aumenta l'agilità della bike raggiungendo il giusto compromesso in termini di stabilità/agilità in discesa.

Per propensione pedalatoria:
- carro corto che rende maggiormente reattiva la bici
- movimento centrale alto per evitare di toccare le rocce mentre pedali: la bici si impigrisce
- ed allora angolo sterzo chiuso per restituire agilità,

Insomma questi sono i criteri che ho utilizzato io, combinandoli tra loro avrai il mezzo adatto ai percorsi che ti piace fare.

Detto questo il mezzo all round non esiste.

Io credevo di averlo trovato nella mia fun-bike point and shoot (140ant e 160 post con geometrie tendenti alla discesa), ma poi alla doganaccia ho conosciuto il limite della pike e ho scoperto che la boxxer in discesa è più performante ;-)

Smetterei cmq ti ancorarmi al dato formale, ossia una bici fa questo e quello perchè il produttore la chiama così o cosà, ma cercherei ti capire quale sono le caratteristiche tecniche che la rendono più adatta a questo o quello.
Tornando all'es della front da enduro il punto nodale è rappresentato dalle geometrie, in cui l'angolo sterzo rilassato le avvicina alla discesa ma le rende un pochino faticose in salita per la posizione in sella : sulla mia kona in acciaio con revelation a 130 l'angolo sterzo è 65.5 (misurato con una app del cel...non so quanto autorevole come misurazione).
 

peppe big mountain

Biker tremendus
27/5/07
1.172
0
0
fogna
Visita sito
Le "front da enduro" per definizione saranno solo delle FRONT, ma sono comunque sempre delle ENDURO, categoria per la quale puoi goderti la discesa al massimo, scegliendo se pedalarti la salita o andare in un Bike Park.

Con una full da 120 hai una trail, nata per pedalare in comodità, non per andare forte in discesa. Se ti presenti in un bike park con una full 120 oltre a rovinare parecchio i componenti ti verrà fortemente sconsigliato.

quoto:spetteguless:
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
e che te ne fai su una rigida da enduro del mozzo da 150 con asse passante da 12?

Era solo una curiosità.
Nei miei progetti per l'anno prossimo c'è una full da En/Fr ed una front da AM/En,

e siccome ero orientato alla Rose beef cake, che ha perno 150*12, volevo sapere se ci potessero essere possibilità di un doppio set di ruote...intercambiabile tra le due bici...chiedo troppo mi sà... :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo