front da enduro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
non entro nel merito del video postato, non mi interessa perché è una sterile discussione polemica, però su quanto ho quotato sopra per una volta sono d'accordo con te.. ;-)

Secondo me l'errore di principio è proprio nel volere paragonare una front da enduro ed una full di pari 'categoria'...

si guidano in maniera diversa, si affronta un medesimo percorso in maniera diversa, ecc.
Ovviamente presupponendo che la full venga guidata da full, e non come se si fosse su una front più morbida.
ti vorrei dare un voto positivo per questo,ma non posso perché devo darlo prima ad altri :)
 

Alesettico

Biker superis
10/7/09
463
0
0
Verona
Visita sito
io vi vorrei vedere sfruttare al 100% una front e poi fruttare al 100% una full....poi vediamo dove ci vuole più manico...

dire una cosa del genere,vuol dire che delle full non si conosce praticamente niente e/o che non si guidano al limite.


mi par che vuoi solo far polemica, anche perchè abiam detto due cose differenti..

io non ho elogiato in assoluto la front. ho detto che in un frangente dove con una full si va senza troppi patemi con una front si fa più fatica e quindi alla fine ci si diverte di più.. perchè? perchè si sfruttano a pieno le capacità della bike e del biker e alla fine ci si sente più appagati.

ovviamente per far un percorso con le stesse difficoltà con un mezzo inferiore penso ci voglia più manico..

non mi par d'aver detto chissà quali cag*te. Certo pure tu.. che ti metti a far polemica in "casa" nostra...
 
scusa,ma quel tracciato è un binario...qualsiasi sia il punto dove passi è pulito.
potrei capire se avessero messo ad esempio,la madonna della guardia di finale...li si che potresti parlare di pulizia di linee e di manico scendendo da un percorso parecchio aggressivo.
quel ripidone è piatto come il tracciato.ed i salti...beh son salti.
una cosa è dire "io non sarei in grado di fare" un'altra è dire "quello è manico"

cosa potrebbe fare con la full quello?bè,andare molto più veloce.entrare in curva più veloce,uscire più veloce,fare salti più lunghi...ed affaticarsi di meno.

la full guidata come una full è più difficile da guidare,quindi il divertimento che ne deriva è minore perché si pensa che la full passi su tutto.

sono due bici diverse con due divertimenti diversi(e personali)


continuo a non capire perché quando si va fuori dagli schemi il resto è tutto inferiore...


i fissati con le 29 dicono che le 26 son inferiori
i fissati con le fisse,dicono che le bici normali sono inferiori
i fissati con le singlespeed,dicono che quelle col cambio sono inferiori
i fissati con le front dicono che le full sono inferiori

(ovviamente tutti per vari motivi diversi)

sono tutte bici diverse per diversi utilizzo.si può fare tutto con tutto,ma la resa cambia ed anche il divertimento.

Come capita spesso e volentieri, concordo con te sul senso del discorso, meno per come ti esprimi... ;-)
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
mi par che vuoi solo far polemica, anche perchè abiam detto due cose differenti..

non è polemica.è una risposta a quello che hai scritto tu
il divertimento in più della front è la difficoltà nell'affrontare gli ostacoli che con la full sarebbero decisamente più facili..

ergo, ci vuol più manico...

io non ho elogiato in assoluto la front. ho detto che in un frangente dove con una full si va senza troppi patemi con una front si fa più fatica e quindi alla fine ci si diverte di più.. perchè? perchè si sfruttano a pieno le capacità della bike e del biker e alla fine ci si sente più appagati.

ovviamente per far un percorso con le stesse difficoltà con un mezzo inferiore penso ci voglia più manico..

non mi par d'aver detto chissà quali cag*te. Certo pure tu.. che ti metti a far polemica in "casa" nostra...

fatichi meno se la prendi allo stesso modo.se sfrutti la full al 100 % non è così facile come credi(e se lo credi,è perché non porti la full al 100%)

casa vostra...è da quando vado in bici che uso la front per giri che vanno oltre il crosscountry..ed è per questo che ad oggi,passando alle full,posso dire che se sfrutti la full ci vuole molto più manico ed il divertimento è c'è...
e che son due cose diverse non paragonabili
 
non entro nel merito del video postato, non mi interessa perché è una sterile discussione polemica, però su quanto ho quotato sopra per una volta sono d'accordo con te.. ;-)

Secondo me l'errore di principio è proprio nel volere paragonare una front da enduro ed una full di pari 'categoria'...

si guidano in maniera diversa, si affronta un medesimo percorso in maniera diversa, ecc.
Ovviamente presupponendo che la full venga guidata da full, e non come se si fosse su una front più morbida.

Quoto al 100%! :-o
 

Alesettico

Biker superis
10/7/09
463
0
0
Verona
Visita sito
non è polemica.è una risposta a quello che hai scritto tu


bè allora rispondendo a quello che hai scritto tu sopra è impossibile anche paragonarle; una full portata al 100% sarà sempre maggiore rispetto ad una front portata al 100%.

é innegabile.

ma pensa un po' io preferisco le front!

comunque pietra sopra.. che a me aver discussioni non piace. sopratutto nei forum, dove si può solo intuire il tono..

ciao
 

Alesettico

Biker superis
10/7/09
463
0
0
Verona
Visita sito
fatichi meno se la prendi allo stesso modo.se sfrutti la full al 100 % non è così facile come credi(e se lo credi,è perché non porti la full al 100%)

casa vostra...è da quando vado in bici che uso la front per giri che vanno oltre il crosscountry..ed è per questo che ad oggi,passando alle full,posso dire che se sfrutti la full ci vuole molto più manico ed il divertimento è c'è...
e che son due cose diverse non paragonabili

ma si certo...
 
non è polemica.è una risposta a quello che hai scritto tu




fatichi meno se la prendi allo stesso modo.se sfrutti la full al 100 % non è così facile come credi(e se lo credi,è perché non porti la full al 100%)

casa vostra...è da quando vado in bici che uso la front per giri che vanno oltre il crosscountry..ed è per questo che ad oggi,passando alle full,posso dire che se sfrutti la full ci vuole molto più manico ed il divertimento è c'è...
e che son due cose diverse non paragonabili

Vero, molti pensano che la full è più facile, passa sopra a tutto, blablabla... sbagliato! Generalizzando (ci sono full e full, anche all'interno della propria destinazione d'utilizzo), la full richiede un'attenzione nella guida diversa da un front - innegabile - con aspetti molto impegnativi (gestione della sospensione posteriore) che nel caso della front non sussistono... come due insiemi che coincidono in parte, e con proprie e uniche particolarità.
Una full sfruttata a dovere richiede molto manico, e dà molte soddisfazioni, al pari di una front usata con altrettanto manico e impegno sugli stessi percorsi... gusti diversi ma altrettanto buoni!
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
bè allora rispondendo a quello che hai scritto tu sopra è impossibile anche paragonarle; una full portata al 100% sarà sempre maggiore rispetto ad una front portata al 100%.

é innegabile.

ma pensa un po' io preferisco le front!

comunque pietra sopra.. che a me aver discussioni non piace. sopratutto nei forum, dove si può solo intuire il tono..

ciao

e come si trova su facebook...
"lo stai facendo nel modo sbagliato"

ti faccio un copia incolla interessante :

Mountain bike | MTB-forum.it > Tecnica > Enduro e All Mountain > front da enduro Rispondi alla discussione
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Vero, molti pensano che la full è più facile, passa sopra a tutto, blablabla... sbagliato! Generalizzando (ci sono full e full, anche all'interno della propria destinazione d'utilizzo), la full richiede un'attenzione nella guida diversa da un front - innegabile - con aspetti molto impegnativi (gestione della sospensione posteriore) che nel caso della front non sussistono... come due insiemi che coincidono in parte, e con proprie e uniche particolarità.
Una full sfruttata a dovere richiede molto manico, e dà molte soddisfazioni, al pari di una front usata con altrettanto manico e impegno sugli stessi percorsi... gusti diversi ma altrettanto buoni!

secondo la teoria del fatichi meno e ti diverti meno,io ieri mi son rotto le scatole e non ho faticato niente.... :)
ovviamente avrei dovuto vincere perché ne avevo molta più degli altri e quindi era tutto più facile :))
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ecco, quella di '+ fatica = + divertimento' fatico a capirla, e non mi diverto nel non capirlo... ;-)

Beh l'animo di questo sport, ma dello sport in generale, è questa.. far fatica è appagante, regala soddisfazioni, scarica l'adrenalina e migliore la qualità della vita.. fare cose epiche con la front poi è ancora piu godurioso.. poi ognuno per carità è libero di utilizzare i mezzi che preferisce.. a me piace farmi notare nel mio piccolo, e vedere le facce della gente che ti guardano come dire "hey ma quello con quel dirt dove vuole andare?" e poi vederli cambiare espressione una volta arrivati in fondo.. sono soddisfazioni anche queste.. il concetto di " piu fatica + divertimento" non dev'essere capito, casomai dev'essere vissuto (e poi casomai commentato)
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Beh l'animo di questo sport, ma dello sport in generale, è questa.. far fatica è appagante, regala soddisfazioni, scarica l'adrenalina e migliore la qualità della vita.. fare cose epiche con la front poi è ancora piu godurioso.. poi ognuno per carità è libero di utilizzare i mezzi che preferisce.. a me piace farmi notare nel mio piccolo, e vedere le facce della gente che ti guardano come dire "hey ma quello con quel dirt dove vuole andare?" e poi vederli cambiare espressione una volta arrivati in fondo.. sono soddisfazioni anche queste.. il concetto di " piu fatica + divertimento" non dev'essere capito, casomai dev'essere vissuto (e poi casomai commentato)

ti piace vincere facile...eh?
 

peppe big mountain

Biker tremendus
27/5/07
1.172
0
0
fogna
Visita sito
secondo me il dicscorso che fa hero può valere nella sezione freeride ma il quella am il paragone tra full e front c'è eccome dato che con bici da am-enduro le velocità tra front e frull sono le stesse

parlo per esperienza, personalmente quando si fanno uscite am ho le stesse andature dei frullisti (sto parlado di quelli che spingono forte) sia su scassato che su liscio quindi secondo me a parità di andature (stiamo parlando di discesa vero?) la front ti da quella sensazione di "ho fatto tutto da solo" in quanto il flow te lo devi cercare con le linee più pulite mentre con la full il flow deriva dalla sospensione

questo è il mio parere...:spetteguless:

:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
ti piace vincere facile...eh?

Bonsi Bonsi bobobò.. vincere no, però tanto per dirne una io ero uno dei 3 che son scesi con la front alla Caidom, ci abbiamo messo tutti piu di 1 ora a scendere contro i 27 minuti del primo (ok, è un pro..), ma siamo arrivati tutti interi e boh, è indescrivibile cosa si prova dopo una cosa del genere.. non dico che sia tutto merito della front o chissà che, dico solo che è come piazzarsi bene nella motoGP con una 125.. o qualcosa del genere..
 
secondo me il dicscorso che fa hero può valere nella sezione freeride ma il quella am il paragone tra full e front c'è eccome dato che con bici da am-enduro le velocità tra front e frull sono le stesse

parlo per esperienza, personalmente quando si fanno uscite am ho le stesse andature dei frullisti (sto parlado di quelli che spingono forte) sia su scassato che su liscio quindi secondo me a parità di andature (stiamo parlando di discesa vero?) la front ti da quella sensazione di "ho fatto tutto da solo" in quanto il flow te lo devi cercare con le linee più pulite mentre con la full il flow deriva dalla sospensione

questo è il mio parere...:spetteguless:

:celopiùg:

Stessa velocità tra front e full in ambito am-enduro? Ma veramente?
Anche se poi specifichi che il rapporto è tra te con front e altri con full, che non regge, perché andrebbe considerata la tua esperienza su front e full, così da valutare cosa e dove cambia... e cambia, non di poco!

E per l'ennesima volta, la full non fa tutto da sola e il ritmo/fluidità non arriva dalla sospensione posteriore... anzi, per assurdo, hai più ritmo su singletrack scorrevoli e guidati con la front che con la full! (assenza inerzia della sospensione, struttura più rigida, geometria solitamente più reattiva, etc)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Pabbè comunque credo che l'oggetto del 3d non sia front vs full.

Poi è chiaro che le front da enduro sono un mezzo un pò di nicchia, e ci sta anche che il clima qui dentro sia "ce la cantiamo e ce la suoniamo"...
...ma a volte è simpatico anche solo chiaccherare, non si deve sempre discutere :/
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Pabbè comunque credo che l'oggetto del 3d non sia front vs full.

Poi è chiaro che le front da enduro sono un mezzo un pò di nicchia, e ci sta anche che il clima qui dentro sia "ce la cantiamo e ce la suoniamo"...
...ma a volte è simpatico anche solo chiaccherare, non si deve sempre discutere :/

.. e non prendersi troppo sul serio, altrimenti si finisce come i vecchi al bar che litigano per il fantacalcio.. :medita:
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
secondo me il dicscorso che fa hero può valere nella sezione freeride ma il quella am il paragone tra full e front c'è eccome dato che con bici da am-enduro le velocità tra front e frull sono le stesse

parlo per esperienza, personalmente quando si fanno uscite am ho le stesse andature dei frullisti (sto parlado di quelli che spingono forte) sia su scassato che su liscio quindi secondo me a parità di andature (stiamo parlando di discesa vero?) la front ti da quella sensazione di "ho fatto tutto da solo" in quanto il flow te lo devi cercare con le linee più pulite mentre con la full il flow deriva dalla sospensione

questo è il mio parere...:spetteguless:

:celopiùg:

SEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
come no...:specc::specc::specc::specc::specc::specc::specc::specc::specc::specc::specc::specc::specc::specc:
 
  • Mi piace
Reactions: ernesto65
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo