• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

front da enduro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

aadm

Biker superis
15/3/06
485
-9
0
Stavanger
aadm.github.io
un consiglio invece: sono molto indeciso se montare una doppia davanti tipo 36-24 oppure tenerla cosi con il 33...voi cosa usate?

Ho riportato le mie prime esperienze con la mia nuova 456 SS qualche post addietro; anche io ho una monocorona (smontata da una tripla classica, quindi sara' un 33 anche la mia ?...), e ne sono supercontento per il minimalismo e perche' cmq riesco anche a pedalare abbastanza bene.

EDIT: e' un 32 ovviamente.
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
ma come ci si veste con un colore del telaio del genere, per non incappare in un incidente cromatico?
Giustissima osservazione

Se parliamo in termini di poseraggio un minimo di voce in capitolo posso averla
Diciamo che il bianco è nei posti sbagliati, deve essere agli estremi per rendere il tutto più equilibrato essendo il bianco della forcella ad un estremo: pipa nera con manubrio bianco (e manopole nere per staccare), reggisella nero con sella bianca e pedali assolutamente bianchi.
L'ottimo sarebbe stato montarla con tutti componenti neri in quanto il colore del telaio non ha bisogno di essere esaltato o ravvivato, al massimo solo i pedali o i freni (corpo della pinza) bianchi per riprendere il colore della scritta...
(mmmm... stò parlando come una checcha isterica che deve arredare casa, mi preoccupo?)

Il colore è decisamente particolare ma non mi dispiace anche se non la prederei mai così . In compenso mi sembra montata con un ottimo criterio (solo i cavi un pelo lunghi) ed è la cosa veramente importante...

Complimenti Nik7!!!
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
un consiglio invece: sono molto indeciso se montare una doppia davanti tipo 36-24 oppure tenerla cosi con il 33...voi cosa usate?

OK, tornando seri...
Secondo me è un consiglio difficile da dare in quanto dipende dalla gamba, dai percorsi e dal tipo di utilizzo.
Se i 3 aspetti sopracitati ti permettono di usare la singola io la terrei per 3 aspetti positivi:
- Minor peso
- Minor manutenzione (e relativi rischi di rotture durante le uscite)
- Amo il minimalismo
Magari puoi pensare di passare ad un 32 che è un pelo più standard (di solito le guarniture triple sono 44-32-22 e la maggior parte sostituisce il 44 con il bash mantenendo un 32-22 passando alla doppia) e ti accorcia un po' i rapporti permettendo un minor affaticamento, ma parliamo di pochissimo in termini di reale beneficio.

Considera che io ritengo il Rohloff, pur non avendolo mai provato, il sistema migliore attualmente in commercio in ambito AM in quanto coniuga 2 dei 3 pregi sopracitati (escludo il peso, ma non è un aspetto che mi interessa). Il fatto di avere la singola anteriormente (rinunciando al deragliatore) e mantenere comunque 14 rapporti è il mio sogno. Non l'ho ancora montato per un problema di prezzo in primis e per la difficoltà di trovare meccanici "specializzati" per il Rohloff in zona...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Voto per l'accoppiata 24-36, il monocorona è troppo friraidoso, limitato, se si parla di pedalare penso sia meglio avere una certa gamma di rapporti disponibili, anche per una questione psicologica.. il 24 infatti l'avrò usato 5 volte in 10 uscite, e solo per brevi tratti, ma quando serviva, almeno l'avevo
 

giospe

Biker serius
27/11/07
177
0
0
43
Roma
www.g-prodz.com
Per montare il bash è sufficiente smontare la 44 e sostituirla con il bash oppure ci vogliono adattatori per ripristinare i giusti spessori?
Il deragliatore anteriore (sram x-7) fino a quanti denti riesce ad effetturare la cambiata? Se metto una 22/36 ce la fa?
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
un consiglio invece: sono molto indeciso se montare una doppia davanti tipo 36-24 oppure tenerla cosi con il 33...voi cosa usate?

ritengo che per un uso allmountain o ''freeride pedalato'' la doppia sia quasi indispensabile, io uso una 36-22 e bene o male riesco a pedalare quasi tutto , cosa che (credo) con solo la 33 ti sia preclusa
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com

Dipende quant è spesso il bash, se è il Truvativ avrai delle bussole lunghissime per cui forse dovresti cambiarle.. se togli tutto e le bussole sporgono di 1-2mm puoi sempre spessorare con delle rondelle.. casomai limandole su due lati
 
on-one 456 regular e SS sono i frame CrMo + citati per enduro e AM front, ma ci sono alternative altrettanto valide?

questo?

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=52442http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=52442

Però, bel cancellone!

Non male invece Cotic Bfe: http://www.cotic.co.uk/product/BFe

PS
Sul discorso rapporti, se uno ha la gamba, fortunato lui e la possibilità di spingere una bici così su percorsi con salite vere con la sola media davanti... già a me vengono le gambe di legno il giorno dopo aver pedalato un 27x32 come rapporto più agile...

Comunque ci vedrei bene una singola da 32 davanti con una trasmissione a 10 velocità dietro, cassetta da 11-36.
(le 10 velocità mi hanno stupito per la durata dei componenti, cambio posteriore mai regolato da quando è stato montato, inizio marzo, al deragliatore ho solo tirato il cavo un poco allentato, consumo nella norma x cassetta, corone e catena)

PPS
Discorso poseria: il manubrio non è l'estremità, bensì lo sono le manopole, quindi con alternanza di colori, forcella bianca, telaio scuro, attacco bianco, manubrio scuro, e manopole bianche... se poi il colore del manubrio è lo stesso del telaio, chapeau!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
on-one 456 regular e SS sono i frame CrMo + citati per enduro e AM front, ma ci sono alternative altrettanto valide?

questo?

[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=52442[/URL]


se ti spulci un po' il topic ne trovi a palate...NicoB ne ha postate a bizzeffe!

Se mastichi un poco di francese vai anche a vedere il sito di Velovert alla voce endurigides..

comunque...i modelli che mi piacciono di più....ragley bluepig e sobre off...lasciando perdere il titanio per ragioni di prezzo..
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Per caso la loro innata antipatia per il nuovo (vedi alu, carb, full!?) li porta a proseguire sulla strada delle front in acciaio ?!

Non si tratta certo di telai con concezioni vecchie... Sono solo dei telai con destinazione d'uso diversa dove l'acciaio è il miglior compromesso fra costo e prestazione: il titanio sarebbe il materiale ideale (infatti molte case hanno anche telai in titanio con le stesse geometrie di quelli in acciaio) ma il prezzo frena la maggior parte degli acquirenti. Aluminio e carbonio non sono adatti per la destinazione d'uso (o comunque meno adatti).
La destinazione d'uso si associa ad una termine francese che ne identifica la categoria in modo ampio: "endurigides". Telai rigidi con destinazione percorsi enduro, quindi che possano portare forcelle a lunga escursione, ma per i più "fondamentalisti" anche forcelle completamente rigide.

Alcuni esempi delle più apprezzate case che fanno questo genere di telai (escluso On-One che già conosci):
http://www.ragleybikes.com/
http://www.sobre-bikes.com/accueil.html
http://www.cotic.co.uk/product/
http://www.chromagbikes.com/
http://www.covebike.com/bikes/
... e spero di non aver dimenticato nessun marchio "importante" (ce ne sono altri mille ma più di nicchia)...Buona lettura....
 
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
... forse sono più pragmatici di noi e meno sboroni/poseroni

gli anglosassoni, pragmatici molto probabilmente...

infatti con il frontino mi diverto molto sui sentieri della collina qui a Torino, con dislivelli non enormi, sentieri prevalentemente in terra, scorrevoli, nervosi con cambi, curve, rilanci...

...poi, ripeto...la giornata in alta montagna ci sta anche...
 

Nik7

Biker serius
29/6/06
187
9
0
Veneto
Visita sito
Bike
SC Hightower
ecco alla 32 davanti con i 10 pignoni 11-36 non avevo ancora pensato, mi piace come idea ..poi come diceva Teech anche a me piace la pulizia e la semplicità sulla bici e avere meno "orpelli" possibili..
l'unica controindicazione è che dovrei cambiare oltre al pacco pignoni ovviamente, anche deragliatore post., catena e comando del cambio ...
 

L'anno scorso ci ho fatto la Superenduro a Torino con la front, magnifica esperienza! :-?
L'unica cosa che mi manca sulla front, è il reggisella telescopico, per il resto perfetta!
 

Chiedi a Babbo Natale, eheheh
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
L'anno scorso ci ho fatto la Superenduro a Torino con la front, magnifica esperienza! :-?
L'unica cosa che mi manca sulla front, è il reggisella telescopico, per il resto perfetta!


la Chiesetta con la front è molto divertente...di quelli che avete fatto, forse il 5 (quello che parte sempre dalla chiesetta, la ps2 mi pare) è quello più pietroso...poi se non sbaglio avete fatto l'11 che passa dall'ex (sigh) jurassico...velocissimo e scorrevole con la front!
 
Reactions: mtbstefano
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo