front da enduro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kaio

Biker assatanatus
La mia On-One, con telaio pesante 2,8 kg, è sui 12,1 kg pedali inclusi, con ottimo montaggio però: trasmissione e freni X.0, ruote Fulcrum e gomme Specialized tubeless, guarnitura The Hive 15G, attacco e piega Truvativ, reggisella Gravity Light, pedali Cb Candy 3.
Con la On-One 456 Carbon ho stimato un risparmio di un chilo (dichiarano 1,5 kg per il telaio, ma facciamo pure 1,8 in taglia media) ;-)


Stica... bel montaggio!

che cosa monti di gomme Specy?

la 456 normale dalla SS differisce solo dall'angolo di sterzo vero?
 
Stica... bel montaggio!

che cosa monti di gomme Specy?

la 456 normale dalla SS differisce solo dall'angolo di sterzo vero?

Davanti Purgatory e dietro The Captain, su ruote Fulcrum Red Metal 1 XL. E dimenticavo, forcella RS Revelation Team Dual Air 140 mm.
A mente, direi che cambia solo la geometria, all'epoca anche la colorazione (acciaio ricoperto di trasparente quando l'ho presa).

Con la vecchia a cara DMR Switchback ero arrivato a 11,1 kg, complice un montaggio un pelo più light ;-)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
20", vista la geometria non avevo voglia di pedalare con le ginocchia in bocca (ho le gambe lunghe x la mia altezza) ;-)


sei bello lungo e disteso sulla 20"...!

le captain latticizzate o con camera??? io ne ho un paio in cantina smontate dalla specy della morosa..le ho usate una volta ma mi sono parse un poco fragili su una front...
 
sei bello lungo e disteso sulla 20"...!

le captain latticizzate o con camera??? io ne ho un paio in cantina smontate dalla specy della morosa..le ho usate una volta ma mi sono parse un poco fragili su una front...

A dir la verità, manco tanto lungo, più che altro mi serviva un telaio "alto" sul piantone sella così da nuon fuoriuscire di 30 cm col reggisella ;-)

Uso le versioni tubeless delle gomme, usabili anche senza lattice, x sicurezza ho dentro il liquido Mariposa. Dietro si tratta della versione Grid UST della The Captain, da 2", ottime x escursionismo, si sono beccate pietraie niente male senza colpo ferire.
E ottima davanti la Purgatory, sempre Grid UST da 2,2" a doppia mescola.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
io quella provata era la 2bliss...per me ed il mio peso troppo esile...ora mi sto trovando molto bene con il crossmark 2.25 lust latticizzato con metodo eot...un bel volume d'aria, montato su cerchio da 25mm interni resta mooolto largo e comodo...e soprattutto non pizzico più!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Due appunti:
-fai la stessa cosa con due bici "snaturate", una freeride alleggerita per andare avanti - che non è pedalare... - e una enduro appesantita, facendola diventare "goffa"
-ci sono full e full, alcune nervose e reattive come e più di certe front ;-)

PS
Riguardo alla front che "fa imparare" a guidare... sì, impari a guidare una front, e lo stesso vale per le full, che egualmente "fanno imparare" a guidare... leggasi, sfruttare al meglio il mezzo che si possiede...

magari per te è cosi', personalmente ritengo che guidare una front od una full sugli stessi sentieri siano comunque 2 cose differenti ed io imparo di piu' con la front, io , gli altri te compreso magari no'..........lungi dal cercare qualsivoglia polemica, mica ho la verita' in tasca e tutto cio' che affermo riguarda solo me stesso ed il mio personale modo di andare in bici.....
 
magari per te è cosi', personalmente ritengo che guidare una front od una full sugli stessi sentieri siano comunque 2 cose differenti ed io imparo di piu' con la front, io , gli altri te compreso magari no'..........lungi dal cercare qualsivoglia polemica, mica ho la verita' in tasca e tutto cio' che affermo riguarda solo me stesso ed il mio personale modo di andare in bici.....

Guidare una Mitsubishi Lancer Evo o una Porsche Cayman S (due nomi a caso) sugli stessi percorsi è differente, e arrivati al limite con la prima non è detto si possano riprodurre gli stessi identici automatisti acquisiti sulla seconda... e qui non credo sia solo per me, e quindi una questione personale, entrando nell'oggettivo e mettendo da parte il soggettivo... ;-)

Ritornando alle mtb, imparo dalla front, da quella front, visto che non si tratta di front qualsiasi (ma da enduro), a ottenere il meglio da me e da essa su determinati percorsi... lo stesso vale per le full...

Aggiungo e ribadisco un concetto espresso in precendenza, si dà per scontato che guidare una full sia più semplice, una delle cose meno vere che esistano! Tutto sta nel guidare e non lasciarsi guidare, sia in senso stretto - la bici - sia in senso lato - metaforicamente - dai preconcetti...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Guidare una Mitsubishi Lancer Evo o una Porsche Cayman S (due nomi a caso) sugli stessi percorsi è differente, e arrivati al limite con la prima non è detto si possano riprodurre gli stessi identici automatisti acquisiti sulla seconda... e qui non credo sia solo per me, e quindi una questione personale, entrando nell'oggettivo e mettendo da parte il soggettivo... ;-)

Ritornando alle mtb, imparo dalla front, da quella front, visto che non si tratta di front qualsiasi (ma da enduro), a ottenere il meglio da me e da essa su determinati percorsi... lo stesso vale per le full...

Aggiungo e ribadisco un concetto espresso in precendenza, si dà per scontato che guidare una full sia più semplice, una delle cose meno vere che esistano! Tutto sta nel guidare e non lasciarsi guidare, sia in senso stretto - la bici - sia in senso lato - metaforicamente - dai preconcetti...

in senso lato metaforicamente parlando si esprimono solamente opinioni che in quanto tali sono puramente soggettive.
comunque non ho mai detto che guidare una full è piu' facile ho detto che imparo qualcosa in piu' a guidare una front, ma lo ripeto il discorso vale x me e penso di essere anche libero di scriverlo o no?
non capisco sta voglia di polemica su delle semplici affermazioni personali.....mah
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
per avere usato un neologismo di Rokko Smitherson ti meriti quasi una rep.. ;-)

non ti fare scoraggiare per la schiena...io in passato ho sofferto di lombosciatalgie che mi hanno fatto stare fermo dalla bici per un paio di mesi buoni...

se non hai problemi cronici, e se impari a fare sì che le tue gambe siano le tue sospensioni (come capita anche con le full...non è che 15cm siano sufficienti ad ammortizzare senza il lavoro di gambe), vai sereno e non perplimerti.

e tra moglie e marito...non mettere dito (lascio la scelta dei rispettivi ruoli a l.j. e roy)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
e tra moglie e marito...non mettere dito (lascio la scelta dei rispettivi ruoli a l.j. e roy)

nemmeno io accetto il ruolo, mica credevo che avrei innescato polemiche, senno' me ne stavo zitto! :omertà:

comunque x tornare in topic,ho sofferto e molto di mal di schiena,causa una notevole scoliosi,ma con molto molto allenamento per distendere la muscolatura li ho piu' o meno risolti e dopo piu' di 15 anni che vado in mtb non mi è mai venuto un mal di schiena dopo un'uscita,sia con la full che con la rigida.....
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Con Pike 454.. lasciate stare la gommatura, non c'avevo voglia di cambiarle :spetteguless:

DSCN8220.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo