front da enduro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Foto00233.jpg

Foto00224.jpg

mancano solo le ruote nuove... per fine settimana...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
e la On One 456 come si pedala in salita?
Stò seguendo da tempo qusta discussione e nel frattempo ho messo via un pò di pezzi che ho sostituito sulla mia Ancillotti, pensando appena possibile di prendermi un telaio 456, non la Summer Season però.

Io ho la Summer Season 2009 e non sono certo uno scalatore (ma neanche un discesita se è per questo) e devo dire che con i giusti accorgimenti in fatto di pipa, larghezza manubrio e utilizzando una forcella ad estensione variabile (necessaria su questo tipo di bici secondo me) si pedala molto bene considerando un ambito AM e non XC.
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
in salita non c'è che dire, l'ho pedalata con la forca a 150, salita da 16/17 km con pendenza costante, in spalla è una figata, in confronto al reign x non si sente nemmeno...
in discesa dopo qualche km dove mi è servito per riabituarmi al mezzo (appunto l'altra bike è un reignX:medita:), presa la giusta confidenza si è rivelata molto divertene, il sentiero non era tecnico meglio precisarlo, :spetteguless:sui nose press è fantastica neanche a dirlo, tutto sommato sono molto soddisfatto.... ora mi mancano le ruote nuove, le crossmax sono alla frutta...:duello:qualche km l'hanno fatto....
 

aadm

Biker superis
15/3/06
485
-9
0
Stavanger
aadm.github.io
Vi aggiorno anch'io sulla mia on-one. Davvero ci hanno visto giusto tutti quelli che ne straparlavano di questo telaio. Divertentissimo anche col mio setup risparmioso (forcella da 100mm, niente perno passante, freni del cavolo, monocorona, cambio posteriore che non funziona).

Ho fatto due giri nei dintorni di Lugano questo wkend: il primo da 30km e 1000m di dislivello (http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2625), il secondo 55km e 1850m di dislivello (anche questo del diretur, http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2536). In salita vado benissimo anche se la bici e' piccolina e non comoda come una xc; devo alzare il sellino oltre il punto di minima inserzione, fare i conti con un cambio posteriore X7 che avevo in cantina e che non mi permette di usare il rapporto piu' leggero, ma si va tranquilli su. Inutile dirlo, ma il fatto che il telaio resta li' rigido a sopportare il fuorisella e' una cosa piacevole per chi e' abituato alle full; ti permette di sgranchire le gambe durante le lunghe salite senza perdere di efficacia.

In discesa la bici e' davvero incredibile, ti permette di fare davvero quello che faresti con la full (l'altra mia bici e' una classica enduro da 160mm di escursione), richiedendoti un po' piu' di impegno ma restituendoti grandi emozioni pure su tratti relativamente facili, tipo singletrack con pietre smosse che con una full ci passeresti sopra a trecento all'ora senza manco accorgertene. Ho provato anche gradoni singoli e in sequenza, e nonostante i soli 100mm davanti sono passato liscio; l'effetto 'elastico' dell'acciaio probabilmente e' qui che si sentiva di piu'. Con la mia front da xc in alluminio non avrei mai osato quei passaggi.

Aggiungo che, quando ho visto sequenze piu' lunghe di gradoni mi sono fermato e sono sceso perche' non volevo sfidare troppo la fortuna. Erano punti su cui non mi sarei sentito sicuro al 100% manco con la full comunque.

I difetti che ho notato ieri riguardano piu' "miei" errori di selezione dei componenti; la catena mi saltava in continuazione perche' ho montato uno stupido guidacatena con semplice rotellina inferiore (Shaman Commander, clicca qui per una immagine), e ovviamente mi saltava a destra e a sinistra; immagino debba cambiarlo con uno di quelli piu' pesanti con gabbietta superiore... anzi se avete consigli/suggerimenti su qualche modello economico ed efficace fatemi sapere.

Il cambio posteriore era un disastro, non mi ricordavo di averlo massacrato per bene durante la sua precedente vita quindi non mi permetteva (come gia' detto) di usare il rapporto piu' agile, sferragliava usando gli altri rapporti agili etc etc. I freni (Avid Juicy 3 su dischi da 160mm) mi hanno anche dato da pensare durante le lunghe discese a freni tirati, non ce la facevano piu'... prob un disco ant. da 180mm puo' aiutare qui (mi fidavo di quelli da 160 perche' sono leggero, ~70kg tutto vestito).

In sostanza, devo solo rimediare questa cosa del tendicatena e il cambio (priorita' assoluta), poi il mezzo mi permette davvero di fare qualsiasi cosa anche con quest'assetto 'corto' e minimale come l'ho preparata.

Qualche foto di ieri:
_1000113.jpg

In cima al monte Bar, 456 in assetto da salita. Sullo sfondo, a destra, la gli ultimi tratti asfaltati della salita. Inintellegibile, in secondo piano, Lugano e il lago.

_1000129.jpg

Bocchetta di San Bernardo, 456 pronta per la discesa. La foto e' una schifezza, avrei dovuto farla dall'altra parte per prendere la bella bastionata rocciosa che stava alle spalle.

_1000130.jpg

Dettaglio della 456 Summer Season, finalmente sporca !.
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy
Ora capisco che il 456 sia un bel mezzo, ma tu ti sei fatto 1850 m di dislivello con un monocorona da 32, hai davvero tutto il mio rispetto!

Quoto il rispetto! E quoto il progetto: a breve tiro via le 2 corone della tripla xt e rimarrò con una trasmissione 1x9, mentre in futuro vorrei passare alla 1x10 con i nuovi componenti shimano xt a 10 velocità. Aadm, che mescola e di che sezione erano le HR che montavi?
 
in salita non c'è che dire, l'ho pedalata con la forca a 150, salita da 16/17 km con pendenza costante, in spalla è una figata, in confronto al reign x non si sente nemmeno...
in discesa dopo qualche km dove mi è servito per riabituarmi al mezzo (appunto l'altra bike è un reignX:medita:), presa la giusta confidenza si è rivelata molto divertene, il sentiero non era tecnico meglio precisarlo, :spetteguless:sui nose press è fantastica neanche a dirlo, tutto sommato sono molto soddisfatto.... ora mi mancano le ruote nuove, le crossmax sono alla frutta...:duello:qualche km l'hanno fatto....

Ciao aledabomb, ho visto che sei del comasco: come sono, per noi frontisti, i percorsi che partono dalla funicolare di brunate?
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
a breve tiro via le 2 corone della tripla xt e rimarrò con una trasmissione 1x9, mentre in futuro vorrei passare alla 1x10 con i nuovi componenti shimano xt a 10 velocità.

Già di mio sono amante dell' 1x10 ma penso su una front de Enduro sia davvero un ottima accoppiata, siccome entrambi i concetti esprimono un idea di minimalismo e semplicità.

L' 1x9 ovvero rapporto minimo diretto (32:32) e tutti gli altri in moltiplica, lo vedo davvero per polpacci d'acciaio!
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Con forca da 130 e disco da 185 vai alla grande. I Juicy 3 sono freni economici ma se fai la manutenzione, metti le pastiglie giuste e un paio di dischi grossi vanno benissimo. I miei non li ho degnati di una sguardo per ben 3000 chilometri e sono sempre andati bene, anche quando sforzati in discesa (peso 85). Adesso li ho puliti (ma non spurgati), oliati i pistoncini e cambiato le pastiglie e vanno da paura. Se gli metti un 203 davanti e un 185 dietro vedrai che non li tocchi più.

Boda


Qualche foto di ieri:
_1000113.jpg

In cima al monte Bar, 456 in assetto da salita. Sullo sfondo, a destra, la gli ultimi tratti asfaltati della salita. Inintellegibile, in secondo piano, Lugano e il lago.

_1000129.jpg

Bocchetta di San Bernardo, 456 pronta per la discesa. La foto e' una schifezza, avrei dovuto farla dall'altra parte per prendere la bella bastionata rocciosa che stava alle spalle.

_1000130.jpg

Dettaglio della 456 Summer Season, finalmente sporca !.
 

peppe big mountain

Biker tremendus
27/5/07
1.172
0
0
fogna
Visita sito
io ho girato per un sacco di tempo in all mouintain con monocorona da 32 avanti e un 11-32 dietro senza grossi problemi e facendo anche bei dislivelli e pendenze il problema è che la catena lavora male e c'è troppo attrito che alla fine ti fa fare un bel po di fatica in più oltre all'usura (contando anche l'attrito che deriva dal guidatatena...)

chiuso l'ot gran mezzo l'on:celopiùg:-one
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
io ho girato per un sacco di tempo in all mouintain con monocorona da 32 avanti e un 11-32 dietro senza grossi problemi e facendo anche bei dislivelli e pendenze il problema è che la catena lavora male e c'è troppo attrito che alla fine ti fa fare un bel po di fatica in più oltre all'usura (contando anche l'attrito che deriva dal guidatatena...)

chiuso l'ot gran mezzo l'on:celopiùg:-one

Mi spiegheresti un pò di più questo discorso dell'attrito? ero intenzionato anche io al 1*10...

Ma allora un Hammershmidt è penalizante lostesso... oppure una bici con movimento centrale più largo...(???)
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Ciao aledabomb, ho visto che sei del comasco: come sono, per noi frontisti, i percorsi che partono dalla funicolare di brunate?
andiamo un pò ot... comunque dalla funicolare non c'è niente di buono per delle front... ci sono due mulattiere o similari... se però hai voglia di salire ulteriormente dalla funicolare inizi a trovare qualcosa di buono.. se vuoi qualche info in più te le mando via mp... altrimenti ci bananano..:-)
anzi c'è un punt apposito dove ti potrebbero rispondere in tanti..., chiedi qui_nel_punt_de_comm
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
io ho girato per un sacco di tempo in all mouintain con monocorona da 32 avanti e un 11-32 dietro senza grossi problemi e facendo anche bei dislivelli e pendenze il problema è che la catena lavora male e c'è troppo attrito che alla fine ti fa fare un bel po di fatica in più oltre all'usura (contando anche l'attrito che deriva dal guidatatena...)

chiuso l'ot gran mezzo l'on:celopiùg:-one

Mettere dei distanziali che facciano rientrare la corona media leggermente? Poi però forse lavora male sulle corone piccole e occorre modificare anche il guida catena.

Anch'io probabilmente monterò una bike con monocorona 1x9, speriamo vada bene...
 
Già di mio sono amante dell' 1x10 ma penso su una front de Enduro sia davvero un ottima accoppiata, siccome entrambi i concetti esprimono un idea di minimalismo e semplicità.

L' 1x9 ovvero rapporto minimo diretto (32:32) e tutti gli altri in moltiplica, lo vedo davvero per polpacci d'acciaio!

E' circa una settimana che non tocco il manettino dell'anteriore per provare il nuovo ipotetico setting: con la cassetta 11-34 dietro sinceramente sono andato ovunque, ovviamente fuorisella nei tratti più impegnativi e per il momento non per lunghe distanze (la montagnetta di san siro è microscopica..). C'è da dire che il 10v di Shimano prevede una cassetta 11-36, ovvero il completamento ideale!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo