front da enduro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
io ho girato per un sacco di tempo in all mouintain con monocorona da 32 avanti e un 11-32 dietro senza grossi problemi e facendo anche bei dislivelli e pendenze il problema è che la catena lavora male e c'è troppo attrito che alla fine ti fa fare un bel po di fatica in più oltre all'usura (contando anche l'attrito che deriva dal guidatatena...)

chiuso l'ot gran mezzo l'on:celopiùg:-one

Vero, ma è da considerare rilevante l'attrito anche per un sistema 1x10? Penso che con la catena più sottile, ancora più narrow che delle classiche HG 9v, ci siano più tolleranze e quindi meno attriti dovuti al continuo utilizzo semi-incrociato: se poi usi un bel guidacatena come i E.thirteen, che hanno la rotellina su cuscinetti, la perdita è minima ed il guadagno notevole! :i-want-t:
 
andiamo un pò ot... comunque dalla funicolare non c'è niente di buono per delle front... ci sono due mulattiere o similari... se però hai voglia di salire ulteriormente dalla funicolare inizi a trovare qualcosa di buono.. se vuoi qualche info in più te le mando via mp... altrimenti ci bananano..:-)
anzi c'è un punt apposito dove ti potrebbero rispondere in tanti..., chiedi qui_nel_punt_de_comm

Ok grazie, andrò a dare un'occhio!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ma a questo punto non è meglio tenere il 2x9 ed evitare di montare il guidacatena e rischiare di consumare la catena e fare piu fatica? Si continuerà ad usare poco il 22 (ma cè anche il 24 o il 26..), ma quando serve, serve!

Io davanti ho esagerato montando una 24-36 che è praticamente da freeride, disciplina che non faccio con lo Switchback ovviamente, ma quasi mi ci trovo.. penso cmq rimonterò il 32 che è piu versatile.
 
  • Mi piace
Reactions: SunD

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Io il 22 lo uso eccome, anche perchè in salita il 36 è davvero tanto.

Però volevo una 1x9 proprio per la semplicità, di linee d uso e di filosofia, una via di mezzo tra una bici totally geared e una single speed.
 

peppe big mountain

Biker tremendus
27/5/07
1.172
0
0
fogna
Visita sito
si, sicuramente con un 1x10 c'è meno attrito poi ho notato che ora fanno anche i guidacatena da xc quindi è previsto un montaggio monocorona ma sempre andando sulle nuove tecnologie

personalmente da quando ho montato la doppia avanti 32-22 ho notato che la bici gira propio meglio e che faccio meno fatica poi in discesa sino ad ora non mi è mai scappata la catena quindi...

se si vuole andare sul sicuro 32-22 ;.=9/

:celopiùg:
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Che poi il deragliatore fà anche un pò le veci di guidacatena, sicuramente aiuta a tenerla in riga, con la singola davanti bisogna per forza mettere un guidacatena vero, piu pesante e con piu attrito di un deragliatore.. non capisco perchè limitarsi a 9 o 10 rapporti, perlomeno in Xc o Am, capisco in Fr, ma se si deve pedalare è meglio avere piu rapporti possibili.. o no?
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Che poi il deragliatore fà anche un pò le veci di guidacatena, sicuramente aiuta a tenerla in riga, con la singola davanti bisogna per forza mettere un guidacatena vero, piu pesante e con piu attrito di un deragliatore.. non capisco perchè limitarsi a 9 o 10 rapporti, perlomeno in Xc o Am, capisco in Fr, ma se si deve pedalare è meglio avere piu rapporti possibili.. o no?
quoto..
 

aadm

Biker superis
15/3/06
485
-9
0
Stavanger
aadm.github.io
non capisco perchè limitarsi a 9 o 10 rapporti, perlomeno in Xc o Am, capisco in Fr, ma se si deve pedalare è meglio avere piu rapporti possibili.. o no?

Pensa che la volevo singlespeed !

Direi che il motivo mio era solo per allenamento, per renderla piu' essenziale possibile, per pulizia di linee.

Certo se ora devo montare un guidacatena tipo DH mi girano un po'... (vedi mio ultimo post, chiedevo lumi su qualche guidacatena montare !).
 

aadm

Biker superis
15/3/06
485
-9
0
Stavanger
aadm.github.io
Quoto il rispetto! E quoto il progetto: a breve tiro via le 2 corone della tripla xt e rimarrò con una trasmissione 1x9, mentre in futuro vorrei passare alla 1x10 con i nuovi componenti shimano xt a 10 velocità. Aadm, che mescola e di che sezione erano le HR che montavi?

Le gomme sono delle 2.35 super tacky 42a (anche queste residuato dall'altra bici... finche' non si consumano del tutto, le uso...).
 

aadm

Biker superis
15/3/06
485
-9
0
Stavanger
aadm.github.io
Con forca da 130 e disco da 185 vai alla grande. I Juicy 3 sono freni economici ma se fai la manutenzione, metti le pastiglie giuste e un paio di dischi grossi vanno benissimo. I miei non li ho degnati di una sguardo per ben 3000 chilometri e sono sempre andati bene, anche quando sforzati in discesa (peso 85). Adesso li ho puliti (ma non spurgati), oliati i pistoncini e cambiato le pastiglie e vanno da paura. Se gli metti un 203 davanti e un 185 dietro vedrai che non li tocchi più.

Boda

Grazie del commento. In effetti ho un 203mm inutilizzato, ma proprio non mi andava di mettere un discone cosi' grande (che ho smontato dalla Covert, dove ho 180mm avanti e dietro, pensa un po').

Poi 203mm davanti con forcella da 100mm e dietro 160... mah, la vedrei molto sproporzionata. Faro' una prova comunque.

Ottimo sapere che i juicy 3 potranno avere lunga vita. Li curero' per bene !
 

aadm

Biker superis
15/3/06
485
-9
0
Stavanger
aadm.github.io
io ho girato per un sacco di tempo in all mouintain con monocorona da 32 avanti e un 11-32 dietro senza grossi problemi e facendo anche bei dislivelli e pendenze il problema è che la catena lavora male e c'è troppo attrito che alla fine ti fa fare un bel po di fatica in più oltre all'usura (contando anche l'attrito che deriva dal guidatatena...)

chiuso l'ot gran mezzo l'on:celopiùg:-one

Ok scusa ma neanche io capisco; come farebbe a lavorare male la catena se non hai incroci 'estremi' come quando usi una doppia ? Dici che anche se la corona e' centrata bene sul pignone intermedio, il salto fino ai due pignoni esterni e' comunque troppo elevato ?

Qualcun altro ha citato Hammerschmidt; anche li', leggendo in giro, mi pareva di aver capito che questo cambio evita di stressare la catena essendo sempre centrato rispetto al pacco pignoni ! E una monocorona 32 come ce l'ho io replica in pieno gli allineamenti di un HS.
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Poi 203mm davanti con forcella da 100mm e dietro 160... mah, la vedrei molto sproporzionata. Faro' una prova comunque.

Ti ricordo, anche se lo saprei meglio di me, che una forcella da 100mm sicuramente non è progettata per il 200 e il produttore lo "vieta".

Con ciò non ti dico di non farlo o che se lo fai rompi subito tutto, ma semplicemente di tenerlo in considerazione e pensarci due volte a farlo.

Ad esempio potrebbe essere un buon motivo per farti montare una 130 o più progettata per il 200!
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Come la vedete una Pike 426 a molla con canotto in acciaio, il tutto del peso di 2,5 kg,su un On One 456?
L'ho smontata ieri dalla mia Scarab Fr, perchè stò facendo alcune modifiche per alleggerirla e pensavo di tenerla da parte in attesa di prendere un telaio On One 456.
Il canotto per montarla su una On One quanto dovrebbe essere?
 

aadm

Biker superis
15/3/06
485
-9
0
Stavanger
aadm.github.io
Ti ricordo, anche se lo saprei meglio di me, che una forcella da 100mm sicuramente non è progettata per il 200 e il produttore lo "vieta".

Con ciò non ti dico di non farlo o che se lo fai rompi subito tutto, ma semplicemente di tenerlo in considerazione e pensarci due volte a farlo.

Ad esempio potrebbe essere un buon motivo per farti montare una 130 o più progettata per il 200!

Non lo sapevo in realta'.... grazie della precisazione !

Se trovo gli adattatori provero' il 180, giusto per vedere se la sensazione di affaticamento dell'impianto sparisce.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Come la vedete una Pike 426 a molla con canotto in acciaio, il tutto del peso di 2,5 kg,su un On One 456?
L'ho smontata ieri dalla mia Scarab Fr, perchè stò facendo alcune modifiche per alleggerirla e pensavo di tenerla da parte in attesa di prendere un telaio On One 456.
Il canotto per montarla su una On One quanto dovrebbe essere?


la vedo bene! l'onone non ha un tubo sterzo molto lungo..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo