Front da enduro per xc/gf/marathon (semi-upgrade)

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.442
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Si hai compreso giusto. Io vorrei fare qualche garetta per divertirmi e mettermi alla prova. Preferirei non arrivare ultimo, ma se capita, pace. Quindi da qui il desiderio di upgradare un po' la mia stoic.non voglio svenarmi, ma visto che mi piace molto esteticamente e che le geometrie le trovo piuttosto confortevoli, qualche soldo ce lo spendo volentieri.
E ribadisco che fai bene!!!
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.075
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Disse quello che scartavetrava la vernice per levare peso! :-)

A parte le battute: io corro contro me stesso come tutti quelli che non sono nei primi 10, ma chiunque corra oggi ha ben chiaro che le gare, sia GF che XC, non sono più quelle di 6-8-10 anni fa, per lo meno qui da me.
Gli "amatori" veri sono abbastanza spariti ed il parterre è fatto al 95% di gente che va forte, da fortissimo a molto forte.
Quindi niente di male a sfidarsi, con la bici che vuoi. Però bisogna essere consapevoli di quello che si troverà, tutto qua. ;-)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.442
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Disse quello che scartavetrava la vernice per levare peso! :-)

A parte le battute: io corro contro me stesso come tutti quelli che non sono nei primi 10, ma chiunque corra oggi ha ben chiaro che le gare, sia GF che XC, non sono più quelle di 6-8-10 anni fa, per lo meno qui da me.
Gli "amatori" veri sono abbastanza spariti ed il parterre è fatto al 95% di gente che va forte, da fortissimo a molto forte.
Quindi niente di male a sfidarsi, con la bici che vuoi. Però bisogna essere consapevoli di quello che si troverà, tutto qua. ;-)
Io limo ancora peso dove posso alle miei MTB ,ma di certo non per pensate di vincere, sono anni che mi sono levato dallo “schifo” del mondo gare e ne vado fiero
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Scusate, come forcella mi consigliate di restare a cercare la pike select di seconda mano, oppure consigliate anche altro?
Vorrei stare sui 140 o se consigliate anche 150.Deve essere ok per un uso trail/enduro. Perché a parte il voler provare qualche garetta come scritto sopra, trail/enduro è quello per cui la uso il 90%.
Grazie
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.442
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Scusate, come forcella mi consigliate di restare a cercare la pike select di seconda mano, oppure consigliate anche altro?
Vorrei stare sui 140 o se consigliate anche 150.Deve essere ok per un uso trail/enduro. Perché a parte il voler provare qualche garetta come scritto sopra, trail/enduro è quello per cui la uso il 90%.
Grazie
Butta il cappello e cerca una formula e spendi una volta solo.
Vuoi una fox nuova da 36 x 150 mm? Performance?
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Butta il cappello e cerca una formula e spendi una volta solo.
Vuoi una fox nuova da 36 x 150 mm? Performance?
Vorrei stare tra i 250 e i 400 (meglio se 350). Pensavo di second mano perchè con quest budget non so se prendo qualcosa di meglio della mia recon. Ora monto 140, non ho esperienza con 150, ma se si adatta bene alle geometrie della bici, perchè no.
La attuale è 32mm, si preferirei 34-36.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.442
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Vorrei stare tra i 250 e i 400 (meglio se 350). Pensavo di second mano perchè con quest budget non so se prendo qualcosa di meglio della mia recon. Ora monto 140, non ho esperienza con 150, ma se si adatta bene alle geometrie della bici, perchè no.
La attuale è 32mm, si preferirei 34-36.
La
Fox 36 nuova e” pure molto leggera per essere da 36 , - 200 grammi da formula e marzocchi
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Le camere della Stoic pesano 350g ciascuna.

Vedi l'allegato 612703
Questa sera ho sostituito le camere originali con 2 in TPU.
Le mie originali sono addirittura 40 geammi più delle tue: IMG_20230926_233853_955.jpg
ed entrambi:
IMG_20230926_233857_701.jpg
Quelle che ho messo pesano 96 e 98 grammi.
Labici mi è gia scesa a 15.39 kg. Risparmio 580 grammi con una spesa di 36.80 euro.
A breve ordino e monto le vittoria Barzo. Devo solo decidere se 2.6 o 2.35.
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: pecke29

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.088
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Questa sera ho sostituito le camere originali con 2 in TPU.
Le mie originali sono addirittura 40 geammi più delle tue: Vedi l'allegato 613836
ed entrambi:
Vedi l'allegato 613837
Quelle che ho messo pesano 96 e 98 grammi.
Labici mi è gia scesa a 15.39 kg. Risparmio 580 grammi con una spesa di 36.80 euro.
A breve ordino e monto le vittoria Barzo. Devo solo decidere se 2.6 o 2.35.

Impressionante.
Quando uscì la Stoic e tutti ne criticavano il peso assurdo, lo dicevo che il vero problema stava nelle ruote (copertoni + camera) ed era risolvibile con gomme umane da kg e tubeless.
La ordinai un paio di mesi giusti dopo la presentazione e subito misi nel carrello dei vari siti le manopole in silicone tipo EsiGrips, i CB Candy 1 (con le Endura MT500 Burner sono una bomba anche in discesa scassata), un Giant Contact S Switch da 150 (robusto e leggero per la fascia prezzo), un NobbyNic da 2.35 (non esisteva ancora il nuovo modello) e un Pirelli Scorpion S da 2.40... Neanche un anno dopo, pure la forcella in occasione da Gambacicli.
Insomma, cura dimagrante a basso costo ma mantenendo lo spirito discesistico/trail della Stoic.
Quando metterai le Barzo, ti verrà da infilarti dei sassi in tasca per la paura che il vento ti porti via. :mrgreen:
Valuta anche le Ground Control o le Fast Track (oppure un mix delle due), entrambe di Specialized (gran volume, ne parlano nella sezione dedicata gomme XC/Trail)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecke29

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Arrivati e montati pure i Vittoria Barzo da 2.6. Ora la bici è scesa a 14.8kg.
Prossimo passo (senza fretta) è trovare una buona offerta per una pike select 140.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Piccolo aggiornamento e domanda.
Successvamente alle Barzo, ho sostituito il deragliatore con un GX, ma al giro di prova come ho scritto nel thread della "front da Enduro", è partito il corpetto della ruota libera e quindi la bici è ferma da un bel po'.
Ora ho spedito la ruota per l'assistenza in garanzia a Canyon e mi hanno risposto che sostituiranno il mozzo completo con uno di gamma superiore, quindi il problema sarà risolto.
Ora arriva la domanda:
Ho messo in vendita la e-bike e rimarrò con una sola mtb: la Stoic. Secondo voi mi conviene aspettare che mi rispediscano la ruota posteriore, oppure mi conviene prendere queste: Ruote MTB Mavic Crossmax XL 29 e montarci questo pacco pignoni: Cassetta SRAM XG-1275 GX Eagle 12 speed ? Mi verrebbe da dire che vale la pena, così facendo risparmirei un 200 grammi sui pignoni e forse qualcosa sulle ruote (le mie non so cosa pesano, ma le nuove peserebbero 1930g).
Secondo voi è un buon upgrade o no?
Altra domanda, secondo voi potrei riuscire a vendere facilmente le ruote attuali (Alex Rims DP30 / KT MS6F Fissaggio Rotore: 6-bolt e Alex Rims DP30 / KT M5ER Fissaggio Rotore: 6-bolt) e il pacco pignoni (SRAM PG-1210 Eagle)?
Ciao e grazie per i consigli
 
  • Mi piace
Reactions: Luchino86

Luchino86

Biker serius
1/4/13
145
67
0
TLT
Visita sito
Lo trovo un post molto utile, anche io ho addomesticato la mia Roscoe e tra ruote (XM1700) e forcella (Pike) ho speso un bel po' seppur usati quasi nuovi ovviamente con gomme da 2.3 tubeless così è un'altra bici come rilanci rispetto la stock.

L'ho fatto perché la trovo comodissima da usare sempre e di velleità di gare non ne ho ma concordo con te sulla tua Stoic...quasi 15kg era abominio poi quelle camere....brrr
 

Classifica mensile dislivello positivo