Front da enduro per xc/gf/marathon (semi-upgrade)

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.554
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
In questo salto (circa 70cm) avevo pure la camera al posteriore perché il giro precedente un chiodo da 8 mi trapassò un NNic da parte a parte
oggi un salto come quello in foto se non hai una mtb da enduro e forca da 38 la maggioranza di noi si chiede se la bici si rompera' ahahahahaha

Pensa come ci siamo infighettiti...
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Ciao a tutti,
Premessa. Ho una Canyon stoic3, in futuro vorrei farci qualche garetta di XC. Non voglio comprare una bici da XC per il semplice motivo che la mia stoic mi piace molto di più di una XC (geometrie e telaio). Però vorrei renderla un po' più leggera; i suoi 16kg sono un po' troppi.
Mi date qualche consiglio.
  • Non sono interessato alla configurazione Tubeless, quindi per ora ho acquistato delle camere in TPU e che già mi faranno risparmiare circa 494 grammi rispetto ad ora.
  • Al momento monto, Schwalbe Hans Dampf 2.35" (rear), Schwalbe Magic Mary Evo Super Trail 2.4 (front). Vorrei montare dei schwalbe RACING RAY sia davanti che dietro, così salverei circa 730 gr
  • Ora ho il movimento centrale SRAM PowerSpline, vorrei montare il SRAM DUB BSA Road / MTB che mi farebbe risparmiare 287gr
  • Cambiando movimento centrale, devo cambiare pure le pedivelle, quindi monterei Guarnitura Sram GX Eagle 1x12v boost DUB DM 32d X-Sync 2, qui salvrei solo 40gr
  • Pensavo di cambiare pure la forcella, ora monto una RockShox Recon Silver RL 29 (140mm) e vorrei montare una pike select 140 e salverei così altri 525 grammi
Quindi se faccio tutto quanto ho scritto, salverei circa 2 kg.
Suggerireste differenti soluzioni, oppure siete d'accordo con quanto sopra?
Non voglio spendere una follia e non ho velleità di vittoria, quindi se suggerite qualcosa di diverso, tenete presente sempre il fattore economico.
Io sulla mia laufey avevo preso un secondo set di cerchi più leggeri (sempre da AM) e gomme scorrevoli (pirelli scorpion h)per fare giri pedalati. Era sempre aggressiva perché il resto del montaggio è piuttosto cattivo:-| ma nel pedalato la sentivo una altra bici. Senza tutti quei tasselli da cingolato, faceva impressione quanto andasse avanti con un colpo di pedale! :pirletto: Anche in discesa nel terreno compatto aveva una reattività superiore, anche se dovevo fare i conti con spazi di arresto un po' più lunghi e un evidente nervosismo sullo scassato..

Con questo montaggio volevo fare la 24 ore di finale ligure. Poi ci si è messo di mezzo il covid non si è fatto niente.
Sicuramente non puoi competere con bici da xc, ma comunque resta un bell'upgrade in ottica pedalata.

IMG_20200702_192217.jpg
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.086
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
oggi un salto come quello in foto se non hai una mtb da enduro e forca da 38 la maggioranza di noi si chiede se la bici si rompera' ahahahahaha

Pensa come ci siamo infighettiti...

Esattamente.
Pure il cambio frizionato assente e mai una caduta di catena nonostante fosse un monocorona non nativo (tripla di serie)
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Queste sono da 30mm interno e 34.2mm esterno, sono le nuove, articolo anche qua sul Mag. Attenzione che si trovano ancora le vecchie negli store, quelle da 27mm.


Le nostre Alexrims non le ho pesate, mi pare sui 2.4 ma non ne ho certezza.
le Metal 5 sono buone ruote ma ''alleggerire'' una bici con cerchi da 2kg reali (1976g per essere precisi) mi sembra un pò opinabile come scelta...
Toglie quelle di ghisa e mette 2 pezzi di ferro... o passa a qualcosa sotto i 1700 tipo le newmen A30 (spendendo però il doppio) o tanto vale tenersi le sue.
Risparmi molto più peso a farla tubeless togliendo quelle camere oscene di serie.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and ant

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
le Metal 5 sono buone ruote ma ''alleggerire'' una bici con cerchi da 2kg reali (1976g per essere precisi) mi sembra un pò opinabile come scelta...
Toglie quelle di ghisa e mette 2 pezzi di ferro... o passa a qualcosa sotto i 1700 tipo le newmen A30 (spendendo però il doppio) o tanto vale tenersi le sue.
Risparmi molto più peso a farla tubeless togliendo quelle camere oscene di serie.
beh comunque toglie quasi mezzo chilo spendendo poco e ottenendo comunque delle ruote con almeno dei mozzi piu scorrevoli degli obbrobri shimano che mi pare monti di serie.
Cioè, aldilà del peso, sono delle ruote migliori in tutto
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
beh comunque toglie quasi mezzo chilo spendendo poco e ottenendo comunque delle ruote con almeno dei mozzi piu scorrevoli degli obbrobri shimano che mi pare monti di serie.
Cioè, aldilà del peso, sono delle ruote migliori in tutto
certo, però siamo a discutere di rendere pedalabile per fare un pò di XC una bici e con le ruote da 2kg resta un cancello un pò migliore ma comunque un cancello... io metteri 2 copertoni più scorrevoli tubeless senza spenderci altro. Tanto dopo 2-3 garette o la cambia o compra un frontino usato da 2 lire che va il doppio dela stoic...
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
certo, però siamo a discutere di rendere pedalabile per fare un pò di XC una bici e con le ruote da 2kg resta un cancello un pò migliore ma comunque un cancello... io metteri 2 copertoni più scorrevoli tubeless senza spenderci altro. Tanto dopo 2-3 garette o la cambia o compra un frontino usato da 2 lire che va il doppio dela stoic...
secondo me continuerà ad usare la stoic per l'uso per cui è pensata...ma con piu soddisfazione date ruote tubeless piu leggere e forcella decente :smile:

PS: con le ruote da 2 chili, personalmente, marathon ce ne ho fatte forse una decina
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
e immagino tu le avessi trovate sulla bici, non speso 3-400euro per usarle alle gare...
ni, nel senso che sulla bici che avevo all'epoca (una trek 26 in alluminio) c'erano delle ruote gia di per se da 2kg, poi le ho aperte in 2 in discesa ed ho preso a pochi euro una coppia di crossride disk. 2kg anche loro ma andavano bene.

Per dire che comunque non è un peso poi così eccessivo visto il tipo di bici.
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.574
4.427
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Qualche pezzo vorrei cercarlo di seconda mano. Pensavo di stare sui 500-600 euro di budget. Il fatto è che la bici mi piace e quindi potrebbe anche valerne la pena.
Se la bici ti piace io concordo con @Guxx qualche upgrade, soprattutto le ruote, e poi via a pedalare. Io ho fatto diverse marathon, granfondo, 6 ore, garette di enduro in Piemonte e Liguria con una Cube Stereo in alluminio ed ero sempre sul podio al giro birra dopo gara :mrgreen: :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri and Guxx

V-N

Biker serius
18/7/20
164
78
0
43
italy
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 7 2021
Ciao a tutti,
Premessa. Ho una Canyon stoic3, in futuro vorrei farci qualche garetta di XC. Non voglio comprare una bici da XC per il semplice motivo che la mia stoic mi piace molto di più di una XC (geometrie e telaio). Però vorrei renderla un po' più leggera; i suoi 16kg sono un po' troppi.
Mi date qualche consiglio.
  • Non sono interessato alla configurazione Tubeless, quindi per ora ho acquistato delle camere in TPU e che già mi faranno risparmiare circa 494 grammi rispetto ad ora.
  • Al momento monto, Schwalbe Hans Dampf 2.35" (rear), Schwalbe Magic Mary Evo Super Trail 2.4 (front). Vorrei montare dei schwalbe RACING RAY sia davanti che dietro, così salverei circa 730 gr
  • Ora ho il movimento centrale SRAM PowerSpline, vorrei montare il SRAM DUB BSA Road / MTB che mi farebbe risparmiare 287gr
  • Cambiando movimento centrale, devo cambiare pure le pedivelle, quindi monterei Guarnitura Sram GX Eagle 1x12v boost DUB DM 32d X-Sync 2, qui salvrei solo 40gr
  • Pensavo di cambiare pure la forcella, ora monto una RockShox Recon Silver RL 29 (140mm) e vorrei montare una pike select 140 e salverei così altri 525 grammi
Quindi se faccio tutto quanto ho scritto, salverei circa 2 kg.
Suggerireste differenti soluzioni, oppure siete d'accordo con quanto sopra?
Non voglio spendere una follia e non ho velleità di vittoria, quindi se suggerite qualcosa di diverso, tenete presente sempre il fattore economico.
Gare da XC con una bici non ottimale non le farei. Partiresti già svantaggiato.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.441
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Cia a tutti, ho cambiato titolo. Intendevo gare gf o marathon. Purtroppo l'età non aiuta... ai miei tempi o si diceva xc o si diceva dh....non c'era altro.:-)
Tutti a parlare di svantaggi e quindi risultati scadenti….
Senza offesa , ma non penso tu ambiresti al podio… o si???
Quindi se lo fai solo per divertirti fallo e basta !
Anni fa feci una gimondi bike (gara 100%xc )con la spectral 140/140 tutti a guardarmi male in griglia manco fossi un alieno e molti sono arrivati dietro:-)
 
Ultima modifica:

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.086
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Tutti a parlare di svantaggi e quindi risultati scadenti….
Senza offesa , ma non penso tu ambiresti al podio… o si???
Quindi se lo fai solo per divertirti fallo e basta !
Anni fa feci una gimondi bike (gara 100%xc )con la spectral 140/140 tutti a guardarmi male in griglia manco fossi un alieno e molti sono arrivati dietro:-)

Perché pare si dia "molta", se non "solo", più importanza al confronto con gli altri che a quello con se stessi. Spaventa il Giudizio...
Ma andate sereni se è quello che avete voglia di fare.
Di cosa avete paura, che vi mettano in prigione se arrivate èsimi?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Barons

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Perché pare si dia "molta", se non "solo", più importanza al confronto con gli altri che a quello con se stessi. Spaventa il Giudizio...
Ma andate sereni se è quello che avete voglia di fare.
Di cosa avete paura, che vi mettano in prigione se arrivate èsimi?
Vabbè, se prendi un cancello e sei costretto a ritirarti dopo 10 km, il confronto con gli altri c'entra poco.

I consigli, nello specifico quello si prendersi una bici adatta, vengono dati non tanto per la posizione in classifica, quanto per potersi godere l'esperienza in modo migliore grazie a un mezzo più adatto.
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.086
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Vabbè, se prendi un cancello e sei costretto a ritirarti dopo 10 km, il confronto con gli altri c'entra poco.

I consigli, nello specifico quello si prendersi una bici adatta, vengono dati non tanto per la posizione in classifica, quanto per potersi godere l'esperienza in modo migliore grazie a un mezzo più adatto.

Ma perché uno si deve ritirare?
Forse siete abituati ad uscire con gente che ha il cancello ma nelle gambe...
 
  • Haha
Reactions: pecke29

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ma perché uno si deve ritirare?
Forse siete abituati ad uscire con gente che ha il cancello ma nelle gambe...
Non ho capito quello che vuoi dire.
Anzi ora forse si.
Il Cancello non è la bici. Ma lo sbarramento orario che mettono nelle GF/Marathon.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.441
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma perché uno si deve ritirare?
Forse siete abituati ad uscire con gente che ha il cancello ma nelle gambe...
Ma le gare oltre a farle le vincete o vi giocate il podio??? Io no , non me lo giocavo , ma le facevo comunque , perché o si arriva primi oppure si è tutti uguali, uno solo vince:-)
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Tutti a parlare di svantaggi e quindi risultati scadenti….
Senza offesa , ma non penso tu ambiresti al podio… o si???
Quindi se lo fai solo per divertirti fallo e basta !
Anni fa feci una gimondi bike (gara 100%xc )con la spectral 140/140 tutti a guardarmi male in griglia manco fossi un alieno e molti sono arrivati dietro:-)
Si hai compreso giusto. Io vorrei fare qualche garetta per divertirmi e mettermi alla prova. Preferirei non arrivare ultimo, ma se capita, pace. Quindi da qui il desiderio di upgradare un po' la mia stoic.non voglio svenarmi, ma visto che mi piace molto esteticamente e che le geometrie le trovo piuttosto confortevoli, qualche soldo ce lo spendo volentieri.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

Classifica mensile dislivello positivo