Front da enduro per xc/gf/marathon (semi-upgrade)

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.075
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
O gente che andava come i treni, o e-bike
si anche qui il mondo sembra essersi diviso così: gli escursionisti (anche sportivi) tutti assistiti, chi pedala solo agonismo spinto.

Sarà curioso vedere se questa cosa influenzerà anche i cataloghi dei produttori nei prossimi anni, tipo le trail bike muscolari potrebbero sparire....
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.684
5.012
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
si anche qui il mondo sembra essersi diviso così: gli escursionisti (anche sportivi) tutti assistiti, chi pedala solo agonismo spinto.

Sarà curioso vedere se questa cosa influenzerà anche i cataloghi dei produttori nei prossimi anni, tipo le trail bike muscolari potrebbero sparire....
La direzione è quella....
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.026
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
..ma la direzione del potere di acquisto non è quella.
Comunque ho visto un xcista che teneva il passo di un assistito su un 14% e tutti e due mi hanno superato come farebbe una Porsche GT3 in autostrada nei confronti di un camion per movimento terra. Carico.

Quindi auguri a chi si vuole cimentare con una Stoic :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: pecke29

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.558
6.251
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
..ma la direzione del potere di acquisto non è quella.
Comunque ho visto un xcista che teneva il passo di un assistito su un 14% e tutti e due mi hanno superato come farebbe una Porsche GT3 in autostrada nei confronti di un camion per movimento terra. Carico.

Quindi auguri a chi si vuole cimentare con una Stoic :mrgreen:
Quasi tutte le gare che ho fatto quest anno avrei fatto fatica a vincerle anche con una ebike, gli agonisti nei primi posti fanno prestazioni assurde.
Per esempio la brenta bike marathon a pinzolo 70km e 2600dsl l'ha vinta Yuri Ragnoli in 3h.. io ce ne ho messe 5. Forse con una buona ebike tutta in turbo riuscivo in 3h ma non ne sono sicuro.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.075
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
gli agonisti nei primi posti fanno prestazioni assurde.
All'ultima GF c'erano anche Junior e Allievi che partivano in coda (10 min di ritardo).

I primi tre allievi mi hanno raggiunto dopo circa 7 km di salita (partendo 10' dopo) e superato ad una velocità incalcolabile.

Ok hanno 16 anni ma il punto non è solo quello, il livello è spaventoso.
Se fai un XC a circuito con la stoic capace che ti doppiano e fanno uscire già al secondo giro....
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Lascia perdere
A quelle gare troverai gli infognati con la bici da 8kg
Se con la tua passi da 16 a 14, in ogni caso non vinci nulla
Ma poi com'è possibile 16kg per una front? La mia canyon con forca da 38, ammo a molla, 170 di escursione pesa 16.4kg.
Ci hai messo la sabbia nel telaio?
Ciao, che ne so, sul sito la davano a 14.76. Io ci ho montato solo i pedali stamp 1 e con il pesa valige mi dava 16.05. Poi cambiando il manubrio è diventata 15.90 .....il manubrio non l'ho cambiato per il peso, ma per la larghezza e il rise.
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Se ha le camere originali 700g + 1270 + 1100 se ha ancora Magic Mary e Hans Dampf entrambi di serie, sono 3 kg.
Alla mia 2 ho aggiunto telescopico da 150mm che lui ha di serie, messo gomme da 1kg ciascuna e latticizzato, CB Candy 1, forca Suntour Aion35Evo 150mm e sono a 14.2kg in taglia M.
Però io ho monocorona 10V 30*11/42. Che il suo 12V Sram incida così tanto?
Qualcosa in più lo farà anche la taglia ma 16kg mi sembrano davvero tanti.
Anche la mia è taglia M . Ho avuto dubbi anch'io ed ho portato an he la bilancia pesa persone e mi da lo stesso valore. Boh.
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Ora ho un po di febbre e non riesco a fare grandi conti... ma no è che al costo di tutte quelle modifiche compri quasi una decente xc in carbonio usata? Non so... tipo cube raction.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Sottoscrivo tutto in pieno!
Ho amici o per meglio dire buoni conoscenti, che corrono con Canyon Lux WC, Specy Evo, Scott Scale RC ecc.. ecc.. ecc.. che spingono veramente tanto! Ipoteticamente parlando, dovessi pensare di gareggiarci contro con una MTB da 16kg (ma pure se fossero 14) non metterei nemmeno il numero sulla bici.. :mrgreen:

Ma ho visto personalmente, anche in ambito GF o Marathon il livello mi pare bello alto ovunque.. Peggio che mai nel XC dove (giustamente a mio parere) tutti partecipano "col coltello tra i denti".
Nelle gare XC è veramente molto difficile trovare o vedere partecipanti che sono lì solo per gustarsi il pasta party. Sono tutti belli agguerriti!
Ciao, probabilmente ho scritto male quando ho scritto gare xc. Sono rimasto a quando con xc si intendeva gare salita e discesa in generale. Forse dovevo scrivere appunto Marathon o granfondo. E intendo roba non. da campionati. Poi se arrivo tra gli ultimi, va ancora bene....meglio se non ultimo proprio. In ogni caso wntro il tempo limite :-) Di per se è solo per provare a vedere cosa vuol dire fare una gara di mtb. Il 99% del tempo ci giro tra i monti da solo, sperando sempre di non imbattermi in qualche orso.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Io avevo inteso nel post iniziale che si riferisse a fare gare tipo Granfondo, non so però se mi sono sbagliato o meno.

E comunque si, è abbastanza eterogeneo il livello ma molto meno di qualche anno fa.
Dipende dai circuiti però i primi due terzi dei classificati è gente che benomale spinge.
Si avevi capito perfettamente, mi riferivo proprio a quel tipo di gare.
 
  • Mi piace
Reactions: Makkio

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
al nord non ho mai corso (è gia tanto se lo faccio qua, figurati), però tolte le XC vere che sono di nicchia e ci vanno solo gente che corre tanto e bene, le granfondo 10 anni fa erano molto partecipate e piu delle metà era gente che si godeva la giornata. Adesso i partecipanti si sono ridotti ad un terzo di prima, ma a ridursi sono state soprattutto queste persone qui. Quelli che vanno forte ci sono ancora tutti.

per dire su un tipico percorso da 50 km e 1000 metri di dislivello piu o meno, sotto i 20km/h medi stai nell'ultimo terzo se non ultimo quarto di classifica

Ho constatato la stessa cosa, per assurdo, nell'ultimo raduno che hanno fatto in zona.
O gente che andava come i treni, o e-bike.

Uffa sono arrivato 10 anni tardi. Vorrà dire che mi faccio le modifiche che mi ispirano e in caso arrivero ultimo o penultimo se proverò.
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ora ho un po di febbre e non riesco a fare grandi conti... ma no è che al costo di tutte quelle modifiche compri quasi una decente xc in carbonio usata? Non so... tipo cube raction.
Qualche pezzo vorrei cercarlo di seconda mano. Pensavo di stare sui 500-600 euro di budget. Il fatto è che la bici mi piace e quindi potrebbe anche valerne la pena.
 
  • Mi piace
Reactions: luc74

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.089
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Anche la mia è taglia M . Ho avuto dubbi anch'io ed ho portato an he la bilancia pesa persone e mi da lo stesso valore. Boh.

Se ai miei 14.2 aggiungiamo un kg di differenza tra le mie gomme + lattice e la tua configurazione di serie, aggiungiamo il peso in più del 12V Sram, magari qualcosa nei pedali (i miei pesano 290g), qualcosa nel telescopico (il mio 650g) probabilmente i 15,5/16 arrivano. Sbaglio?

Comunque avevo avuto la tua stessa idea, farmi qualche gara XC tanto per mettermi alla prova.
Non so che gamba tu abbia ma se già trasformi in tubeless e monti due Pirelli XC M, Barzo/GControl o roba simile, voli (per quelle che sono le tue possibilità, ovviamente).

Avessi tempo e soldi mi farei gare sia XC che Enduro. Sempre piaciuta la competizione costruttiva: sfruttare gli altri per migliorare me stesso.

Oltre alle gomme, se non vuoi spendere molto, potresti concentrarti solo sulle ruote e prendere le nuove Fulcrum Red Metal 5 con canale 30 (sotto i 2 kg) che si trovano a circa 360€ e ti danno anche il kit trasformazione tubeless. Scorrono meglio delle nostre.
Resta solo la visita medica, iscrizione e via, sbattitene dei discorsi altrui e pensa solo a divertirti.
Io sono certo mi sarei divertito. Nelle mie uscite in solitaria attacco ovunque e la Stoic è una bomba anche a salire (avevo la XC sempre 10v 30-11/42 prima della Canyon e i tempi parlano chiaro nonostante sia più vecchio e meno allenato).
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and 75Cri

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.366
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
..ma la direzione del potere di acquisto non è quella.
Comunque ho visto un xcista che teneva il passo di un assistito su un 14% e tutti e due mi hanno superato come farebbe una Porsche GT3 in autostrada nei confronti di un camion per movimento terra. Carico.

Quindi auguri a chi si vuole cimentare con una Stoic :mrgreen:
beh...col tuo nickname.... :-) :loll: :-|(ovviamente si fa per ridere)

peccato
io nel 2012 e 2013 ho fatto il sellaronda hero (con la front in acciaio da 29) ma per divertirmi e i partecipati mi son sembrati "spalmati" nelle varie "categorie"
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Se ai miei 14.2 aggiungiamo un kg di differenza tra le mie gomme + lattice e la tua configurazione di serie, aggiungiamo il peso in più del 12V Sram, magari qualcosa nei pedali (i miei pesano 290g), qualcosa nel telescopico (il mio 650g) probabilmente i 15,5/16 arrivano. Sbaglio?

Comunque avevo avuto la tua stessa idea, farmi qualche gara XC tanto per mettermi alla prova.
Non so che gamba tu abbia ma se già trasformi in tubeless e monti due Pirelli XC M, Barzo/GControl o roba simile, voli (per quelle che sono le tue possibilità, ovviamente).

Avessi tempo e soldi mi farei gare sia XC che Enduro. Sempre piaciuta la competizione costruttiva: sfruttare gli altri per migliorare me stesso.

Oltre alle gomme, se non vuoi spendere molto, potresti concentrarti solo sulle ruote e prendere le nuove Fulcrum Red Metal 5 con canale 30 (sotto i 2 kg) che si trovano a circa 360€ e ti danno anche il kit trasformazione tubeless. Scorrono meglio delle nostre.
Resta solo la visita medica, iscrizione e via, sbattitene dei discorsi altrui e pensa solo a divertirti.
Io sono certo mi sarei divertito. Nelle mie uscite in solitaria attacco ovunque e la Stoic è una bomba anche a salire (avevo la XC sempre 10v 30-11/42 prima della Canyon e i tempi parlano chiaro nonostante sia più vecchio e meno allenato).
Ciao Guxx,
Hai riassunto ottimamente.
Ho guardato le ruote, ma dicono che la larghezza del canale è 27 interna e 32 esterna.
Domanda: sai cosa pesano le ruote stock della Canyon?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ciao Guxx,
Hai riassunto ottimamente.
Ho guardato le ruote, ma dicono che la larghezza del canale è 27 interna e 32 esterna.
Domanda: sai cosa pesano le ruote stock della Canyon?
Sulle ruote ti consiglio di rimanere su canale 30 perchè come gia detto saranno un bell'upgrade anche nell'uso di tutti i giorni con le gomme larghe che immagino usi.
Spendere un po di più su quelle certamente non è un male.

Io per esempio uso le 27 interno ma su una bici espressamenta da xc con le gomme da 2.2.
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.089
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ciao Guxx,
Hai riassunto ottimamente.
Ho guardato le ruote, ma dicono che la larghezza del canale è 27 interna e 32 esterna.
Domanda: sai cosa pesano le ruote stock della Canyon?

Queste sono da 30mm interno e 34.2mm esterno, sono le nuove, articolo anche qua sul Mag. Attenzione che si trovano ancora le vecchie negli store, quelle da 27mm.


Le nostre Alexrims non le ho pesate, mi pare sui 2.4 ma non ne ho certezza.
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73 and 75Cri

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.089
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ecco l'articolo sul Mag:

 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.089
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Che poi sulla XC in foto (Cube LTD Pro 29" 2013 12.5kg circa) avevo le Fulcrum Red Zone 29" CInterno 23mm (modello 2019) con gomme NNic 2.30 Performance TLR e ci facevo un po' tutto, meno spinto di adesso. Mai un problema e sempre dritte. Peso 70kg nudo. Quei NNic li tenevo gonfiati a 1.7 ant 1.8 post.
In questo salto (circa 70cm) avevo pure la camera al posteriore perché il giro precedente un chiodo da 8 mi trapassò un NNic da parte a parte

IMG_20230922_100125.png
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo