front da enduro - parte terza

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Le mie tactic con tesla evo le trovo ottime, ma si ciombano tanto facilmente con le pietre volanti che dopo neanche 15 uscite sono piu butterate della faccia di james woods
Usti! A me son durate poco perchè stavano sulla brave da due mesi quando se la son soffiata, ma mi parevano solide per il poco che ci avevo fatto :-(
Beh, c'è anche da dire che scendo a lumaca :-)

"Ciombano"=bozzano?
Prima volta che sento tale parere sui cerchi Tactic... :nunsacci:
Mi sa che le mie son durate troppo poco per essere un test attendibile :-(
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Ho chi me le assembla..per i raggi sinceramente li ho anche sulla front da XC e mi trovo bene..condivido l'idea dei mozzi,ma l'enduro è uno sfizio e non voglio svenarmi troppo sinceramente..le Sun ringle EM invece?..scartate?

Se non sbaglio le Em le ho provate sulla Sting 29 o sulla fritzz 27.5.
Sempre se non sbaglio sono sempre da 28mm quindi abbastanza robusti, e con cuscinetti a cartuccia tip mavic, quindi direi bene , quanto li paghi?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Se non sbaglio le Em le ho provate sulla Sting 29 o sulla fritzz 27.5.
Sempre se non sbaglio sono sempre da 28mm quindi abbastanza robusti, e con cuscinetti a cartuccia tip mavic, quindi direi bene , quanto li paghi?

360 le su ringle e 480 il set con arch.ex-novatech-sapim..in tutta onestà vorrei anche su questa delle ruote carbon,ma sto cercando di montarla utilizzando componenti dal buon rapporto qualità/prezzo..adesso sto mettendo da parte i soldi e a dicembre mi faccio telaio-forcella-serie sterzo-attacco manubrio..se riesco ci piazzo anche le ruote..
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Anche io, li ho provato da un amico con pressione ridicola e tengono che è una bellezza, i Mavic in 3 mesi e poche uscite son già belli e storti a dovere, ma è tutta un altra ruota.
Io al momento ho Mavic XM319 e il posteriore ha solo un bozzo non troppo grosso frutto di un taglio sui trails liguri, per il resto in più di un anno girano ancora abbastanza dritti e non ho ancora fatto tirare i raggi.

Usti! A me son durate poco perchè stavano sulla brave da due mesi quando se la son soffiata, ma mi parevano solide per il poco che ci avevo fatto :-(
Beh, c'è anche da dire che scendo a lumaca :-)


Mi sa che le mie son durate troppo poco per essere un test attendibile :-(
Le sto "mirando" come regalo di Natale e vado piano più di te: sono ben speranzoso :mrgreen:
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
I tactic in versione 26 pesano 400 grammi, non mi stupisce che siano delicati, a mio parere sono troppo leggeri per un uso tosto, a maggior ragione al post di una front. Per l'anteriore potrebbero anche essere ok.

Un po' come i Pacenti tl28(peso di 380 g), parecchi li usano ma basta cercare immagini su google e se ne trovano un sacco bozzati.

Secondo me un buon rapporto peso/robustezza per utilizzo pedalato lo si ha con un cerchio sui 500g circa, restando in casa Superstar ci sono gli am490(che sono gli alex rims fr 30 rimarchiati), oppure i pacenti dl31, i flow della Stan's(tra i più usati anche in ambito race) o i Mavic 521.
 
  • Mi piace
Reactions: Sim880

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ho chi me le assembla..per i raggi sinceramente li ho anche sulla front da XC e mi trovo bene..condivido l'idea dei mozzi,ma l'enduro è uno sfizio e non voglio svenarmi troppo sinceramente..le Sun ringle EM invece?..scartate?

Che i raggi piatti vadano bene nessun dubbio, però costano un botto, un raggio sfinato 2.0-1.8-2.0 costa molto meno e va benone lo stesso. Diciamo che è un componente dove puoi facilmente risparmiare un centinaio di euro senza troppi rimpianti.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Che i raggi piatti vadano bene nessun dubbio, però costano un botto, un raggio sfinato 2.0-1.8-2.0 costa molto meno e va benone lo stesso. Diciamo che è un componente dove puoi facilmente risparmiare un centinaio di euro senza troppi rimpianti.

Quindi a questo punto quasi quasi mi prendo delle ruote già assemblate e sono a posto..le oozy che avevo addocchiato hanno canale 29,5 esterno e 25 interno..non mi sembrano affatto male..come peso però stanno intorno ai 1700 grammi nude..due bei mattoni!!!
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Devo uscire dalla mia mentalità XC..:smile:
Io faccio sempre riferimento alle mie 29 da 1440gr la coppia con nastro e valvole..:smile:

Così per curiosità..mediamente una front da enduro in alluminio da 27,5 quanto può venire a pesare???
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.766
176
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Devo uscire dalla mia mentalità XC..:smile:
Io faccio sempre riferimento alle mie 29 da 1440gr la coppia con nastro e valvole..:smile:

Così per curiosità..mediamente una front da enduro in alluminio da 27,5 quanto può venire a pesare???

Non saprei,ma penso che sia intorno ai 13,5...dipende da quanto si propende per la discesa e quanti euri si vogliono spendere.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Diciamo che in discesa viaggio abbastanza ma non sono di certo un manico..
Come spesa..mah..intorno ai 1500-1600 max finita..solo la metà abnondante però mi andrà via per telaio e forca..per il resto,ruote a parte,sono già abbastanza convinto sul da farsi
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Quindi a questo punto quasi quasi mi prendo delle ruote già assemblate e sono a posto..le oozy che avevo addocchiato hanno canale 29,5 esterno e 25 interno..non mi sembrano affatto male..come peso però stanno intorno ai 1700 grammi nude..due bei mattoni!!!

Ah le nuove Oozy295... il cerchio mi piace molto, largo e molto leggero, i mozzi però non sono eccezzionali. Comunque 1700gr per una coppia di ruote da enduro sono proprio il minimo minimo! Quelle che ho adesso assemblate pesano 1996gr nude...

Come ultimo tentativo prova a chiedere un preventivo per una coppia di ruote con raggi normali, mozzi un pò più buoni dei Novatec e cerchi Flow! ;-)
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Non c'è problema..me le possono fare come voglio..
Sull'XC monto mozzi soul kozak e mi trovo bene..magari vedo di montarli anche qui..

Non ne mastico molto di enduro,quindi ogni consiglio è ben accetto..:celopiùg:
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Bella..ma sistema quei cavi vari!!!..:celopiùg:

Proprio il passaggio cavi interno mi ha fatto propendere per la dartmoor primal piuttosto che le meta varie..
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Mi aggiungo al club. Meta HT CrMo 2014

Che bella!! Appena la inauguri, mi raccomando, impressioni e qualche foto in azione ^^

p.s.: visto che, come me, hai un telescopico col cavo che arriva fin sotto il sellino, e non solo al collarino, e dev'essere, dunque, mobile, come l'hai sistemato? Io ho fascettato un po' ma ho l'asola che sporge sempre (meno della gamba, per carità, ma chiunque lo veda mi dice sempre "ci prenderai dentro prima o poi!" e non vorrei che un giorno o l'altro la gufata s'avverasse :-) )
 

Fiuz

Biker serius
11/9/12
182
4
0
Aosta
Visita sito
Che bella!! Appena la inauguri, mi raccomando, impressioni e qualche foto in azione ^^

p.s.: visto che, come me, hai un telescopico col cavo che arriva fin sotto il sellino, e non solo al collarino, e dev'essere, dunque, mobile, come l'hai sistemato? Io ho fascettato un po' ma ho l'asola che sporge sempre (meno della gamba, per carità, ma chiunque lo veda mi dice sempre "ci prenderai dentro prima o poi!" e non vorrei che un giorno o l'altro la gufata s'avverasse :-) )

Già fatto due uscite, che dire, è rigida bassa e lunga :spetteguless:

Il KS che ho io arriva con un ponticello di plastica + fascetta che si lega al tubo del reggisella. Il ponticello ha un' asola in cui infilare il tubo, di modo da tenerlo più aderente al telaio quando la sella é giù. Non so se mi spiego, se vuoi appena posso ti metto una foto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo