front da enduro - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Attenti che però il Primal è 29" mentre l'Hornet è da 26"/27,5" !
[MENTION=113101]matblues[/MENTION] dei principali ti mancano Shan (che adesso è in offerta ma costa lo stesso il doppio dell'Hornet) e le due di casa NS (Surge più cattivo, Eccentric più trail)
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Stavo guardando le geometrie del nuovo Nukeproof Scout 275 e mi pare che anche loro abbiano deciso di seguire la fw geometry, cavolo in taglia 19" c'è un top tube da 652 mm! :maremmac:

BYrn10f.jpg


Sarei veramente curioso di provare queste geometrie "moderne".

Ma è una bici da dirt?????
Con ste misure più che il reggisella telescopico ci vuole il reggisella con la prolunga per pedalare!:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

diegoz89

Biker serius
23/5/13
125
3
0
villafranca vr
Visita sito
Ma è una bici da dirt?????
Con ste misure più che il reggisella telescopico ci vuole il reggisella con la prolunga per pedalare!:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Beh diciamo che l'orizzontale molto inclinato può trarre in inganno, però in fondo la L e la XL hanno un seat tube da 17" e 19" rispettivamente, il che li rende pedalabili, direi.
Basti pensare che comunque telai molto più "famosi" (hornet e compagnia) vengono spesso proposti in sole due taglie M e L, solitamente con seat tube da 16" e 18", quindi...

No più che altro la particolarità dello scout sta nell'orizzontale molto lungo e nella scatola di sterzo molto compatta (105 mm:omertà:).
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Beh diciamo che l'orizzontale molto inclinato può trarre in inganno, però in fondo la L e la XL hanno un seat tube da 17" e 19" rispettivamente, il che li rende pedalabili, direi.
Basti pensare che comunque telai molto più "famosi" (hornet e compagnia) vengono spesso proposti in sole due taglie M e L, solitamente con seat tube da 16" e 18", quindi...

No più che altro la particolarità dello scout sta nell'orizzontale molto lungo e nella scatola di sterzo molto compatta (105 mm:omertà:).

Si ma già con la mia Shan in che taglia L ha un tubo sella di 470mm devo tenere il reggisella (KS E-Ten) sfilato 1cm più del consentito, vuol dire che con la XL della Scout sarei giusto al limite... E sono alto 1,83m non sarò piccolino ma di sicurno neanche un gigante!

PS Ho guardato anche l'Hornet ed in effetti ha il tubo sella ancora più corto... boh sarò io che sono fatto male!:nunsacci:
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
effettivamente c'è qualcosa che non torna con la Scout, tanto per capirci nel mio caso dovrei prendere la 15" che ha lo stesso orizzontale della mia honzo (su cui monto un attacco da 50mm) ma non sono neanche sicuro basti un reggisella da 450mm :nunsacci: ho capito lo slopping ma se tanto poi non puoi abbassare abbastanza la sella a che serve?


Se state pensando di comprare una front vale la pena fare un'offerta qui:
456 Evo Ti
http://www.ebay.co.uk/itm/On-One-Ti-456-EVO-SRAM-X5-Mountain-Bike-18-Titanium-/301333356341
45650B
http://www.ebay.co.uk/itm/On-One-45...n-Bike-18-Black-With-Blue-Decal-/291250920888
 

diegoz89

Biker serius
23/5/13
125
3
0
villafranca vr
Visita sito
effettivamente c'è qualcosa che non torna con la Scout, tanto per capirci nel mio caso dovrei prendere la 15" che ha lo stesso orizzontale della mia honzo (su cui monto un attacco da 50mm) ma non sono neanche sicuro basti un reggisella da 450mm :nunsacci: ho capito lo slopping ma se tanto poi non puoi abbassare abbastanza la sella a che serve?

Eh ma é proprio qui il punto! Secondo me non si dovrebbe scegliere la taglia in base alla misura di orizzontale che serve, ma in base alla misura di seat tube necessario, la conseguenza sullo scout é che ti ritroverai con un orizzontale molto lungo, il che é il bello/brutto della fw geometry.
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
Eh ma é proprio qui il punto! Secondo me non si dovrebbe scegliere la taglia in base alla misura di orizzontale che serve, ma in base alla misura di seat tube necessario, la conseguenza sullo scout é che ti ritroverai con un orizzontale molto lungo, il che é il bello/brutto della fw geometry.

si e no, io sono un forte sostenitore degli orizzontali lunghi e attacchi corti ma loro danno comunque per M la 15", gli attacchi che montano non sono esattamente corti(con le loro misure bisognerebbe usare attacchi da 30mm o meno) e non fanno nessuna menzione alla fw geometry o simili.
Aggiungo a questo che 72 di angolo sella e un manubrio ben più alto della sella(nei loro montaggi) non mi convincono del tutto.

Sono sicuro che alla fine si riesca a farsela calzare e magari è pure una gran bici(immagino che ne sanno più di me sul come si fa un telaio :smile:).
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.376
2.061
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
ciao a tutti, mi presento un attimo...
seguo con interesse questo post e mi piace sperimentare/mischiare etc...
e devo dire che siete dei bei "smanettoni".
Io ho una gas29 stambek (telaio in acciaio), al momento da xc (ho la lefty) ma entro fine anno avrò una nuova gas29, conica, pp12 dietro, con reba da 140mm (si lo so...è solo da 32) e cerchi stan's flow...etc
Guadando in giro vedi tutti questi bei telai da enduro/trail front (anche da 27.5 e 26) e purtroppo noto che quasi nessun (tranne la NS eccentric) ha il pp12 al post che trovo molto valido.
Vostro parere?
Come avete ovviato, con il qr10 tipo DT Swiss?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Era una da 26 con l archetto fresato x farci passare la ruota da 29

la 36 è la 36 e su questo non ci piove....
io sono uno di quelli che crede che la rigidità non sia l'aspetto fondamentale di un riding fatto di flow e di gusto....specialmente su un'hardtail.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
]...] quasi nessun (tranne la NS eccentric) ha il pp12 al post che trovo molto valido.
Vostro parere?
Come avete ovviato, con il qr10 tipo DT Swiss?

Infischiandomene :-) tanto vado piano quindi il qr9 non l'ho ancora sderenato e non ho la sensibilità/abilità per apprezzare la maggior rigidezza del PP al post ^^.
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Gente

Qualcuno potrebbe indicarmi dei bike check di front da enduro che gareggiano nella EWS o simile

Grazie

Sent from my RM-914_eu_italy_215 using Tapatalk
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
la mia ha il pp12 e ultimamente sta venendo adottato sempre di più ma sulla front dove il carro è rigido il qr non è sto gran dramma.

..io ho smontato la 36 fresata per montare la Revelation da 140 :smile: la morte sua sarebbe la pike ma più vado in bici e meno mi curo della qualità dei componenti perchè tanto prima di quelli conta di gran lunga il manico(e il divertimento).


Gente

Qualcuno potrebbe indicarmi dei bike check di front da enduro che gareggiano nella EWS o simile

Grazie
se li trovi faccio un fischio :smile: nessuno dei pro corre con la front ovviamente
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo