front da enduro - parte terza

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
I pantaloncini aderenti sono vietati dal regolamento... per la maglia hai poco da scherzare, le magliette da xc hanno molti vantaggi soprattutto per chi gira leggero e senza zaino:
- sono più fresche (ormai quasi tutte hanno la cerniera lunga e molte addirittura si aprono completamente)
- sono più aerodinamiche (vi ricordate i dher qualche anno fa?)
- hanno le tasche per metterci quelle tre robe indispensabili

Ok la protezione è zero, ma per limare quel secondo che forse ti fa entrare nella top 50 al trofeo della parrocchia si può rischiare tutto! :ueh:

Certo fanno molto poco "enduro" ma hanno i loro perché... Anzi, adesso vado subito a brevettare la maglia in lycra con paraschiena integrato! :-)

Tu scherzi, ma...

p5pb11121992.jpg


Leggevo che, in quel caso, hanno fatto uno strappo alla regola.. ma non darei così per scontato il fatto che non lo rendano legale un domani :smile:
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
1 km/h in ottica cronometro è una differenza altissima! si levano tanti secondi a fine prova.
diciamo che magari quel km/h lo si ha in 2 rettilinei e basta, in tal caso magari cambiano pochi decimi, ma considerando che a fine PS a volte ci sono 10 rider in 1 secondo....

Si si parlo appunto dei picchi di velocità, supponendo che un rider normale possa fare circa 35-40 km/h come velocità massima in una tipica speciale.
[MENTION=85439]struciapanza[/MENTION] prova a tenere tutti i bottoni allacciati e a mettere un elastico alle estremità delle maniche, già così dovresti ottenere enormi miglioramenti! :smile::smile::smile:
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Tu scherzi, ma...



Leggevo che, in quel caso, hanno fatto uno strappo alla regola.. ma non darei così per scontato il fatto che non lo rendano legale un domani :smile:

Oh mamma! Tra l'altro con la pioggia che è un notevole incentivo ad usare i pantaloni antistrappo... deve proprio esser stato costretto!:smile:

Comunque io non è che scherzo molto, se non parto per un giro proprio con l'intenzione di rischiare il tutto per tutto allora uso quasi sempre il completino aderente, lo trovo molto più comodo (probabilmente 17 anni da stradista hanno lasciato il segno... ma non ditelo a nessuno!:spetteguless:)!
Poi in gara giro con la corazza e maglia da motocross perchè "Domani devo andare a lavorare" e ho già passato troppe notti insonni a causa delle scartavetrate nei suddetti 17 anni da stradista... però la maglietta in lycra come comodità per me è davvero un'altra cosa!

L'ideale probabilmente sarebbe una cosa tipo http://www.six2.biz/prodotto/pro-bi...-bici-con-protezione-spinale-spalle-e-gomiti/ però realizzata non come intimo ma come maglia esterna con sacca idrica e tessuto antistrappo (ovviamente con inserti elasticizzati cosi che resti aderente).
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Oh mamma! Tra l'altro con la pioggia che è un notevole incentivo ad usare i pantaloni antistrappo... deve proprio esser stato costretto!:smile:

Comunque io non è che scherzo molto, se non parto per un giro proprio con l'intenzione di rischiare il tutto per tutto allora uso quasi sempre il completino aderente, lo trovo molto più comodo (probabilmente 17 anni da stradista hanno lasciato il segno... ma non ditelo a nessuno!:spetteguless:)!
Poi in gara giro con la corazza e maglia da motocross perchè "Domani devo andare a lavorare" e ho già passato troppe notti insonni a causa delle scartavetrate nei suddetti 17 anni da stradista... però la maglietta in lycra come comodità per me è davvero un'altra cosa!

L'ideale probabilmente sarebbe una cosa tipo [url]http://www.six2.biz/prodotto/pro-bike4-maglia-manica-lunga-bici-con-protezione-spinale-spalle-e-gomiti/[/URL] però realizzata non come intimo ma come maglia esterna con sacca idrica e tessuto antistrappo (ovviamente con inserti elasticizzati cosi che resti aderente).
io uso sempre la maglia aderente, non quella da xc, ma quelle intime, poi pantalone con fondello e pantalone largo sopra.
 

Elk Distribution

Biker serius
5/3/13
186
0
0
Visita sito
Non solo ho solo ho provato diversi telai tra acciaio e alu, a parità di diametro di ruote, ma abbiamo anche fatto dei test riprendento la ruota posteriore provando lo stesso passaggio.. la differenza del Clog c'è e si sente.

ciao elka!
da parte mia non stavo "filosofando"quando scrivo di un fatto od una esperienza,può stare certo che l'ho provata personalmente ,io ho la fortuna di poter girare tutti i giorni sui trail di casa e solo unicamente in FRONT! (montecavo roma rocca di papa i trail del campionato assoluto di enduro)
seVOI non foste così lontani farei volentieri un test,ma se vi trovate a venire dalle nostre parti,anche in bike park,s.w.u.p.-pratoselva-libre-doganaccia.
potrò appurare con gioia che il VS telaio è differente e si" sente":celopiùg:
Ciao Struscia, fino a quando è aperto lo Swup?
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Ciao Struscia, fino a quando è aperto lo Swup?
innanzitutto STRUCIA :smile::smile::smile::smile::smile:
ciao ELK non saprei quando chiude francamente ma se vai sul sito cè di sicuro,non ci vado spesso,solo quando siamo" liberi" dagli allenamenti,che svolgiamo solitamente in casa (montecavo-tolfa)poi questanno siamo impicciatissimi,tra ixs,gravityrace..........
venite a roma e organizziamo un demo day:celopiùg:
oltretutto montecavo si presta molto alle front,ha sia trail molto tecnici ma anche moooolto velociiiiii:duello:
 

Jati

Biker serius
19/2/13
133
0
0
Jesi
Visita sito
Mi rifaccio vivo dopo aver metabolizzato un'esperienza che ha messo a dura prova me e la mitica Hornet, dalla quale ne siamo entrambi usciti brillantemente e con una fiducia reciproca portata al massimo.
In effetti, affrontare 199 km e 9100 mt di dislivello in 4 giorni (24h totali in sella), passando da salite d'asfalto di 12 km al 10% di media a bikepark a tutto gas è stata una vera sfida, che ha tirato fuori la grande poliedricità di questa bici, che non ha affatto sfigurato nel gruppo di full da am, in nessun caso, né in discesa (è una bomba ovunque e comunque) né tantomeno in salita.
Insomma, sempre più sorpreso e soddisfatto della scelta, ed ora, finita l'avventura, è tempo di upgrade, e comincio con un bel monocorona 30t e pignone OneUp components da 42t...e pensare che all'inizio dubitavo della pedalabilità del telaio!
 

ieleph

Biker superis
10/9/13
446
0
0
Roma
Visita sito
Insomma, sempre più sorpreso e soddisfatto della scelta, ed ora, finita l'avventura, è tempo di upgrade, e comincio con un bel monocorona 30t e pignone OneUp components da 42t...e pensare che all'inizio dubitavo della pedalabilità del telaio!
Posso chiederti che rapporti hai sotto ora e come ti sei trovato con quel dislivello? ;) io ho un monocorona da 32 con 11-36 e devo dire che mi ha messo a dura prova in montagna! sarebbe bastato un rampichino per non farmi arrivare spompato alla fine el giro..Stavo pensando quindi di scendere a 30 ma con 11-42!
Oppure provare a metterci una doppia con 24 ma non lo so, preferirei mantenere cmq la mono!
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.766
176
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Posso chiederti che rapporti hai sotto ora e come ti sei trovato con quel dislivello? ;) io ho un monocorona da 32 con 11-36 e devo dire che mi ha messo a dura prova in montagna! sarebbe bastato un rampichino per non farmi arrivare spompato alla fine el giro..Stavo pensando quindi di scendere a 30 ma con 11-42!
Oppure provare a metterci una doppia con 24 ma non lo so, preferirei mantenere cmq la mono!

Il pignone da 40/42 è donfamentale se si vogliono fare giri lunghi in montagna,anche se non lo si usa sempre anche solo il fatto mentale di avere sempre il ''primino'' disponibile aiuta...io lo uso raramente e se lo metto è per salvare un po' di gamba o sulle rampe (che farei a piedi piuttosto!),poi dipende da che giri si fanno.
 

Jati

Biker serius
19/2/13
133
0
0
Jesi
Visita sito
Posso chiederti che rapporti hai sotto ora e come ti sei trovato con quel dislivello? ;) io ho un monocorona da 32 con 11-36 e devo dire che mi ha messo a dura prova in montagna! sarebbe bastato un rampichino per non farmi arrivare spompato alla fine el giro..Stavo pensando quindi di scendere a 30 ma con 11-42!
Oppure provare a metterci una doppia con 24 ma non lo so, preferirei mantenere cmq la mono!

Il giro l'ho fatto con un 2x9, 32-22 davanti e cassetta 11-34.
Il problema principale è stato l'high roller II da 2,30 al posteriore, sull'asfalto non andava avanti, una sofferenza, ma appena lasciato il bitume, un altro pianeta!
Il passaggio al mono è da un po' che lo stavo ponderando, ma prima sapevo di dover affrontare questo giro e non mi sono azzardato a cambiare...ora ho quasi un anno per le prossime ferie, di tempo ce n'è per fare la gamba!
Beh ci credo che col mono da 32 e cassetta 11-36 ti spompi, per giri am è veramente troppo duro!
 

ieleph

Biker superis
10/9/13
446
0
0
Roma
Visita sito
Il giro l'ho fatto con un 2x9, 32-22 davanti e cassetta 11-34.
Il problema principale è stato l'high roller II da 2,30 al posteriore, sull'asfalto non andava avanti, una sofferenza, ma appena lasciato il bitume, un altro pianeta!
Il passaggio al mono è da un po' che lo stavo ponderando, ma prima sapevo di dover affrontare questo giro e non mi sono azzardato a cambiare...ora ho quasi un anno per le prossime ferie, di tempo ce n'è per fare la gamba!
Beh ci credo che col mono da 32 e cassetta 11-36 ti spompi, per giri am è veramente troppo duro!
già già! anzi anzi che quel poco asfalto in salita che ho fatto sono stato graziato dall'Ikon posteriore, scorre una meraviglia! Ant. DHF
mesà tanto che ordinerò l'11-42 intanto, almeno lo provo per bene! Poi al limite per la prox estate vedo se mettere la 30 davanti!
grazie ragazzi
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Irrompo con una foto della tzar e del taxi di [MENTION=81358]logio[/MENTION] alla fine del girello di oggi :-) (purtroppo solo alla fine e non nel bosco :-( sarà per le prossime ^_^ )
 

Allegati

  • DSC_0021.jpg
    DSC_0021.jpg
    62,2 KB · Visite: 142

Angelo89

Biker novus
9/2/13
42
0
0
33
www.facebook.com
Buongiorno a tutti, avrei intenzione di prendere una bella front da enduro, cosa ne pensate della commencal meta ht am 2? sono indeciso tra la 2014 e la 2015. Conoscete altri modelli simili in quella fascia di prezzo? Preferirei prenderne una già completa e non doverla montare io.
 

Jati

Biker serius
19/2/13
133
0
0
Jesi
Visita sito
La mia ragazza ha il telaio del 2014, ci si trova benissimo e non è una che spinge poco...anche in salita va su come una capra, poi vogliamo parlare del colore? Quel giallo fantastico che dal vivo è incredibile...varrebbe da solo l'acquisto!
Anche On-One vende le bici già assemblate, ma allo stesso prezzo con la Meta hai un montaggio migliore ;)
 

davi98

Biker serius
21/7/12
153
1
0
25
monza
Visita sito
Bike
ex: scott voltage fr30, dartmoor hornet , rose uncle jimbo. New: rockrider xc100s
Wee, qualcuno sa se ci sono telai in titanio da montar cattivi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo