la differenza c'è ma è meno di quel che si vuole far credere. Cioè sgonfia la gomma di 0,1 bar e hai lo stesso effetto.
se passo alla clog sicuramente senti un po' di differenza ma sarà data anche dalla dimensione delle
ruote e soprattutto dall'interasse più lungo.
guadagni da una parte e perdi dall'altra... è il solito discorso dei compromessi...
per il discorso assorbimento --> rimbalzo hai ragione in via teorica, ma poi all'atto pratico secondo me no... l'assorbimento dell'acciaio è come quello di un ammortizzatore senza idraulica che lo frena... ma qui parliamo di flessioni millimetriche, non di 15 centimetri...
è del tutto paragonabile all'assorbimento dell'aria nella gomma...
a gomma molto gonfia l'assorbimento è minore, e il rimbalzo dato da esso è minore, ma il colpo dato dall'urto è maggiore.
secondo me, ma posso sbagliare clamorosamente, le differenze che noti sulle 2 bici è dato da altre cose, come le geometrie, dimensioni, tipo di gomma, pressione, tipo di cerchio o altre cose...
che poi... fino a qualche anno fa nel topic delle front cattive chi non aveva un ex-alt non aveva capito una mazza! non farmi cadere un mito!
può essere, in queste foto si vedono anche bici molto leggere, io di bici così ne ho sempre viste pochissime, ma da quel poco che ho seguito negli ultimi periodi c'è stato un cambiamento di tendenza....
lo stesso per il portaborraccia, a parte qualche over50 che prendeva la gara come una domenica tra amici, non ricordo di nessuno che la usasse...
questo non vuol dire che allora si va con lo zaino da 30 litri con sacca da 3 litri, 5 camere d'aria, gomma di scorta, sacco a pelo...
io ho uno zaino che credo abbia 7-8 litri di capacità, sacca da 1,5 litri... ci sta una camera, la pompetta, un
multitool, 2 barrette e basta.
se dovessi avere sta roba sulla bici mi servirebbero 2 borracce e uno di quei borselli portaoggetti.
onestamente preferisco avere lo zainetto piccolo, lo uso da anni e neanche mi accorgo di averlo, ho l'acqua sempre a portata, e mi protegge anche la schiena da eventuali cadute...