front da enduro - parte terza

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
D

Deleted member 85439

Ospite
ok, mi sembra di capire che mi divertirò :smile: grazie ragazzi, vi faccio sapere, anche in base ai nuovi arrivi imminenti da elk e dartmoor!

premesso che io i miei frontini li porto solo in discesa (in salita tuttalpiù spingo):smile:okkio alla differenza tra alluminio e acciaio,se anche la differenza si sente se vai piuttosto forte,cè! è pur vero che l'acciaio è più "morbido" ed assorbe,ma quello che assorbe poi lo "rilascia"quindi sempre a mio avviso,acciaio scalcia di più dell'alluminio ad una certa velocità(naturalmente parlo di discesa scassata)
per il resto ti dico....scoprirai un nuovo mondo:celopiùg:
buon divertimento:il-saggi:
 

Federic 85

Biker popularis
2/9/09
51
0
0
Cologna Veneta
Visita sito
dove potrei acquistare questo telaio?
Grazie

s2-69-s.jpg
 

-Ric-

Biker novus
10/9/13
40
0
0
Visita sito
premesso che io i miei frontini li porto solo in discesa (in salita tuttalpiù spingo):smile:okkio alla differenza tra alluminio e acciaio,se anche la differenza si sente se vai piuttosto forte,cè! è pur vero che l'acciaio è più "morbido" ed assorbe,ma quello che assorbe poi lo "rilascia"quindi sempre a mio avviso,acciaio scalcia di più dell'alluminio ad una certa velocità(naturalmente parlo di discesa scassata)
per il resto ti dico....scoprirai un nuovo mondo:celopiùg:
buon divertimento:il-saggi:

Non avevo mai pensato al telaio sotto questa ottica di elasticità.. Cmq si stiamo parlando di cose che si apprezzano andando forte.. Fortunati i nipotini!! :D
 

-Ric-

Biker novus
10/9/13
40
0
0
Visita sito
Ragazzi chiedo il vostro aiuto di nuovo, se non vado troppo OT, visto che da solo non riesco a farmi un'idea precisa.
Qui sul mercatino ho trovato una forca da 140 a un buon prezzo. Ha il pp da 20mm. Ora, stavo valutando il grupo completo SLX (ho sentito parlare un gran bene sia dei cambi che dei freni) che c'è in vendita da CRC, solo che i dischi si montano su brocciato, non con le classiche 6 viti, quindi immagino ci vadano pure i mozzi SLX per forza. Problema: i mozzi anteriori SLX ci sono solo fino a 15mm di pp. Idem per il posteriore: a me serve un 135x12, ma non c'è SLX. Alternative possibili?
Grazie.
 

gioba1987

Biker popularis
3/5/11
96
0
0
36
Aosta
Visita sito
Bike
Commencal Meta HT 2021
Ragazzi chiedo il vostro aiuto di nuovo, se non vado troppo OT, visto che da solo non riesco a farmi un'idea precisa.
Qui sul mercatino ho trovato una forca da 140 a un buon prezzo. Ha il pp da 20mm. Ora, stavo valutando il grupo completo SLX (ho sentito parlare un gran bene sia dei cambi che dei freni) che c'è in vendita da CRC, solo che i dischi si montano su brocciato, non con le classiche 6 viti, quindi immagino ci vadano pure i mozzi SLX per forza. Problema: i mozzi anteriori SLX ci sono solo fino a 15mm di pp. Idem per il posteriore: a me serve un 135x12, ma non c'è SLX. Alternative possibili?
Grazie.

I dischi SLX ci sono anche con standard 6 fori...
 

-Ric-

Biker novus
10/9/13
40
0
0
Visita sito
Non sei vincolato ai mozzi SLX; basta un qualunque mozzo con attacco disco center-lock ;-)

Ottimo!


I dischi SLX ci sono anche con standard 6 fori...

Ok, però se compro i dischi a parte perdo il vantaggio economico di comprare tutto il gruppo insieme.

:nunsacci: ......Anche se adesso dando un'occhiata ai prezzi dei mozzi e dei cerchi completi vedo che costano in media di più dei 6 fori, quindi mi sa che il vantaggio svanisce comunque...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.770
179
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ok, però se compro i dischi a parte perdo il vantaggio economico di comprare tutto il gruppo insieme.

:nunsacci: ......Anche se adesso dando un'occhiata ai prezzi dei mozzi e dei cerchi completi vedo che costano in media di più dei 6 fori, quindi mi sa che il vantaggio svanisce comunque...

Hai provato a guardare anche gli store tedeschi? di solito sui componenti shimano sono quasi imbattibili sui prezzi...ed imho non andrei a ''trombarmi'' sul centerlock,sì ci sono mozzi/ruote compatibili,ma è una magagna in più.
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
image.php


Qualche upgrade (o downgrade, dipende come lo si vede) per la Chameleon che diventa All Black:

- Revelation RCT3 2014 140 (trovata un'occasione, sostituisce la Lyrik che è andata sulla Surge)
- Corona RaceFace Narrow/Wide da 30 (uno SPETTACOLO)
- sella Dirty Native One
- gomme Continental Baron 2.3 (latticizzate)
- stem RaceFace Atlas 65mm/manubrio RaceFace Atlas FR 740mm (li avevo già in casa)

Ho voluto "ammorbidirla" un po', mantiene comunque delle geometrie relativamente aggressive (HA 66.75) ma grazie alla forcellina e alle gomme (prima avevo le Maxxis 2ply :specc:) adesso è diventata più giocosa e divertente anche su trail non troppo impegnativi. Ovviamente paga nello scassatissimo, ma va comunque molto bene.

Pesata per puro sfizio, 11.9 kg. Contando che non c'è né carbonio né roba troppo leggera (vedi stem/manubrio :smile:) non è male..
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
Spettacolo! Le baron come sono? Non in termini di grip ma per la latticizzazione e spalla

Grazie! Partendo dal presupposto che non so se ne capisco molto (:smile:), come spalla mi sembrano molto simili alle Maxxis EXO che usavo prima (anche come peso siamo lì, 780g per una gomma larga come un DHF 2.35 e meno tassellata)

Come latticizzazione un po' più complicata rispetto alle EXO: con quelle mettevo su la gomma, lattice, ed erano subito a posto senza perdite di lattice dai fianchi. Queste sono un po' più porose e, da quello che ho letto in giro, hanno la carcassa interna che ha un residuo della lavorazione che non fa aggrappare bene il lattice che quindi ci mette molto di più a sigillare i pori.

Infatti da nuove l'interno della carcassa al tatto sembrava quasi stoffa, non gomma come le Maxxis. Le ho lavate/sgrassate/grattate un po' con Chante Clair, alcool isopropilico e una spazzola con setole dure. Rimane un po' la sensazione della stoffa, ma a quanto pare è sufficiente per velocizzare il tutto.

Montate con 2 pinte di stans, tallonate subito su cerchi Arch EX. Una mi è andata a terra la mattina dopo e da lì zero perdite, l'altra ha perso pochissima pressione fin da subito per poi sigillarsi completamente. Qualche poro sui fianchi, il lattice ci ha messo qualche giorno per asciugarsi del tutto ma nel frattempo le gomme tenevano già la pressione senza problemi.

Se contiamo che me le avevano descritte come "inlatticizzabili", tanto che mi stavo rassegnando ad usare le camere (brrrrrrrrr), alla fine è stato molto più semplice del previsto :celopiùg:
 

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito
image.php


Qualche upgrade (o downgrade, dipende come lo si vede) per la Chameleon che diventa All Black:

- Revelation RCT3 2014 140 (trovata un'occasione, sostituisce la Lyrik che è andata sulla Surge)
- Corona RaceFace Narrow/Wide da 30 (uno SPETTACOLO)
- sella Dirty Native One
- gomme Continental Baron 2.3 (latticizzate)
- stem RaceFace Atlas 65mm/manubrio RaceFace Atlas FR 740mm (li avevo già in casa)

Ho voluto "ammorbidirla" un po', mantiene comunque delle geometrie relativamente aggressive (HA 66.75) ma grazie alla forcellina e alle gomme (prima avevo le Maxxis 2ply :specc:) adesso è diventata più giocosa e divertente anche su trail non troppo impegnativi. Ovviamente paga nello scassatissimo, ma va comunque molto bene.

Pesata per puro sfizio, 11.9 kg. Contando che non c'è né carbonio né roba troppo leggera (vedi stem/manubrio :smile:) non è male..

Ciao,come ti trovi con la race face?dietro cosa monti?il 36?
A che scopo hai sostituito le Maxxis??scusa ma sono curioso...:celopiùg:
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
bellissima caste.
non +è un pò troppo tirata quella gabbia del cambio?

cmq, peso ottimo...si pedala MOLTO meglio della surge o siamo li? a parte il peso, mi preme sapere come senti le differenti geometrie. io mi sto rendendo conto che forse per il mio uso piu escursionistico la Shan è pure troppo ... discesistica.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo