front da enduro - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Ciao! Una curiosità, una front da 140-160 come pedabilità com'è messa? Potrebbe essere messa a paragone di una xc? O comunque in confronto a una full sulla stessa escursione si pedala meglio o peggio?
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Sinteticamente ti dico: una front da enduro fa tutto bene ma niente benissimo.. è un insieme di compromessi, non è pedalabile come una xc e non scende come una Dh, ma stai sicuro che in cima con calma c'arrivi, e in fondo pure, senza aver paura di rompere qualcosa.. e nel frattempo ti diverti tanto.. :spetteguless:
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Guarda, no ovviamente un po' rispetto al frontino da xc si perde in pedalabilità (non foss'altro per le geometrie, la gommatura genericamente più oversize e inevitabilmente per qualche etto in più) ma per salire si sale comunque te lo posso assicurare io che ho la gamba di un ippopotamo appena risvegliato dalla siesta :smile::smile::smile:
Guadagna in discesa, però, molto più di quel che perde in salita rispetto ad una xc se vuoi la mia opinione

EDIT anticipato, devo imparare a scriver più rapido ^^
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Che in pratica mia sorella vorrebbe una bici (farebbe solo strade bianche o comunque nulla di impegnativo) e visto che dovrei cercarla io avrei optato per una front da enduro in modo da poterla usare anche io, solo che vorrei qualcosa di più pedalabile della mia full da 160
Perché se fosse pedalabile come la mia attuale gliene prenderei direttamente una da xc e quando avrò abbastanza cash mi farò il frontino da enduro
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Il compromesso potrebbe essere un frontino più pedalabile, tipo un vecchio Dmr Switchback che va bene da 110 fino a 140mm, montato leggerino e poi magari ci cambi cerchi e manubrio e la usi tu.. ma le varianti sono tante, e dipendono da un sacco di fattori
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Mi accontenterei anche di qualcosa di usato e quindi più economico
Vi sarei grato se mi deste qualche consiglio ed eventualmente mi proponeste qualcosa!

Oppure dovrei vincere alla lotteria x farmi lo shan 917 :sbavon:
 

pincopallino_83

Biker tremendus
14/8/07
1.361
0
0
Brianza
Visita sito
Ciao! Una curiosità, una front da 140-160 come pedabilità com'è messa? Potrebbe essere messa a paragone di una xc? O comunque in confronto a una full sulla stessa escursione si pedala meglio o peggio?

dipende tanto da che telaio prendi e da come lo monti. se prendi un telaio da 4x, gli metti un forcellone lungo una settimana non abbassabile ne bloccabile e 2 canotti al posto delle gomme... in salita muori ma in discesa voli!!

se invece prendi un telaio da AM, con una forcella ad aria abbassabile tipo 150\120 e bloccabile, la monti leggera e ci metti due gomme scorrevoli in salita va su come un razzo! e in discesa ti diverti comunque perdendo solo un po di velocità ;-)

ad esempio, io ho il blue pig con la revelation 150\130 ad aria, crossmark posteriore da 2.1 e high roller ant da 2.3. mantata xt con cerchi fulcrum red zone. Non l'ho ancora pesata ma sarà sui 12Kg. In salita si discosta poco dalle prestazioni di una xc e in discesa ci faccio tutto!! anche il tecnico pesante, che a me piace tanto! :-)
ieri dovrebbero avermi fatto una foto molto esplicativa... :-) appena me la girano la posto! ;-)
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Maaaa.. perchè hai venduto l'apitude per questa? (non che mi faccia schifo, è solo una curiosità) :nunsacci:

ps: in bocca al lupo per la guarigione ;-)

ps2: noto solo adesso il monocorona.. 1800+ con corona da 32 (o forse è il 30) su una 29? MECOIONI! :omertà:

..scommetto che li ha fatti tutti a spinta!:loll:
..a parte gli scherzi...buona guarigione...:celopiùg:

monocorona da 31 denti e per problemi al cambio (non ancora testato dopo il montaggio "fai da te") saliva con dietro il 27 e non è mai smontato per tutti i 25 km di dura salita (avrebbe avuto anche il 40 di un kit after market)
Pier in salita è una bestia!!! :hail:... ora ho scoperto che va anche giù da bestia! :smile:
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Ma, gambe a parte, quanti polmoni ha?!? 8??? Fategli un giro di antidoping!!! Ahahah!!!!
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Frontazza finalmente sul campo!
Una bici il più essenziale possibile ma capace di tutto, questo era il mio scopo e ci sono andato molto vicino.
Fantastica, ben pedalabile (1800_D+ per salire allo Zugna) e in discesa fila che è una goduria... neanche il tempo di pensare che tanto più piano della full non va e mi sono ritrovato con la spalla lussata.

Respect the Hardtail! :smile:

azz...che sfiga, presumo che purtroppo non sarai al front raduno..mi spiace un sacco!
ti faccio i miei auguri per una pronta guarigione!
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
azz...che sfiga, presumo che purtroppo non sarai al front raduno..mi spiace un sacco!
ti faccio i miei auguri per una pronta guarigione!

Maaaa.. perchè hai venduto l'apitude per questa? (non che mi faccia schifo, è solo una curiosità) :nunsacci:

ps: in bocca al lupo per la guarigione ;-)

ps2: noto solo adesso il monocorona.. 1800+ con corona da 32 (o forse è il 30) su una 29? MECOIONI! :omertà:

..scommetto che li ha fatti tutti a spinta!:loll:
..a parte gli scherzi...buona guarigione...:celopiùg:

grazie per gli auguri! :celopiùg:

CIMG2610.jpg

premesso che il monocirona è anche dettato dal fatto che il carro cortissimo(415mm) della Honzo non lascia spazio per il deragliatore :pirletto: ..monocorona da 31 della stronglite davanti e 11-40 dietro con il kit leonardi, una delle varie cose che ero curioso di sperimentare.. e dirò di più, avendo toppato completamente la lunghezza catena non salivo sopra il 29. Ho una buona gamba si ma non ho mai fatto gare ne vado in bici da corsa, secondo me, ad un rapporto più duro ci si abitua, è anche psicologico il discorso.

Perchè la Honzo?
Al di la di molte suggestioni tra cui il fatto che geometrie e concezione della Honzo mi piacciono molto due i motivi principali:
Sono convinto che front e ruote da 29" sia una bella accoppiata (molto di più che sulle full) in più qua avete tutti la 26" quindi faccio da cavia. :hahaha:
Ho potuto passare quello che avevo sulla full.
 
  • Mi piace
Reactions: caste #69

simo92

Biker serius
5/12/11
273
0
0
valle spinti
Visita sito
grazie per gli auguri! :celopiùg:

CIMG2610.jpg

premesso che il monocirona è anche dettato dal fatto che il carro cortissimo(415mm) della Honzo non lascia spazio per il deragliatore :pirletto: ..monocorona da 31 della stronglite davanti e 11-40 dietro con il kit leonardi, una delle varie cose che ero curioso di sperimentare.. e dirò di più, avendo toppato completamente la lunghezza catena non salivo sopra il 29. Ho una buona gamba si ma non ho mai fatto gare ne vado in bici da corsa, secondo me, ad un rapporto più duro ci si abitua, è anche psicologico il discorso.

Perchè la Honzo?
Al di la di molte suggestioni tra cui il fatto che geometrie e concezione della Honzo mi piacciono molto due i motivi principali:
Sono convinto che front e ruote da 29" sia una bella accoppiata (molto di più che sulle full) in più qua avete tutti la 26" quindi faccio da cavia. :hahaha:
Ho potuto passare quello che avevo sulla full.

anche se meno cattiva sono anch'io munito di una AM da 29! :spetteguless:
monta la forca da 120 (x-fusion slide)
ottimo set-up! lo farò anch'io appena il portafoglio me lo consentirà, mettendo però il guidacatena da xc della csixx e questa corona: http://mercatino.mtb-forum.it/p-111601-Corona-30-denti-con-sistema-anticaduta-Wolf-Tooth (dentatura ancora da decidere).
le foto le caricherò quando il mio pc o il sito (non riesco a capire) me lo permetteranno! :celopiùg:
 
D

Deleted member 85439

Ospite
[MENTION=19138]pincopallino[/MENTION]@
premetto che di enduro non capisco nulla:ma!di frontcattive un pò me raccapezzo,e devo dissentire su questa affermazione:se prendi un telaio da 4x, gli metti un forcellone lungo una settimana non abbassabile ne bloccabile e 2 canotti al posto delle gomme... in salita muori ma in discesa voli!!voli xchè al primo tratto scassato la apri in due!:smile::smile::smile::smile:
 

pincopallino_83

Biker tremendus
14/8/07
1.361
0
0
Brianza
Visita sito
[MENTION=19138]pincopallino[/MENTION]@
premetto che di enduro non capisco nulla:ma!di frontcattive un pò me raccapezzo,e devo dissentire su questa affermazione:se prendi un telaio da 4x, gli metti un forcellone lungo una settimana non abbassabile ne bloccabile e 2 canotti al posto delle gomme... in salita muori ma in discesa voli!!voli xchè al primo tratto scassato la apri in due!:smile::smile::smile::smile:

in realtà neanch'io sono un espreto di front..:specc: sono un rider ignorante che studia poco e raida tanto ;-)
ho menzionato il 4X perchè, visti in foto, mi sembrano i telai più ignoranti da pedalare in salita in circolazione... :medita: però non ne ho mai provato uno ne in salita ne in discesa ;-)
chiedo perdono se ho detto un'amenità! :pirletto:


ecco le famose prime fotine del maialino in actin!




mi sto innamorando di di questa bici!! :-) ormai la lapierre giace inutilizzata... il maialino, in discesa, richiede più attenzione. Va guidato molto di più,bisogna guardare bene dove mettere le ruote, mentre con la spicy basta mollare i freni e passa sopra a tutto..
con questa scendo un pelo più piano ma mi diverto di più! :-) :-)
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.522
1.501
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Frontazza finalmente sul campo!
Una bici il più essenziale possibile ma capace di tutto, questo era il mio scopo e ci sono andato molto vicino.
Fantastica, ben pedalabile (1800_D+ per salire allo Zugna) e in discesa fila che è una goduria... neanche il tempo di pensare che tanto più piano della full non va e mi sono ritrovato con la spalla lussata.

Respect the Hardtail! :smile:

Bella Pier
Ti sei trattato bene con la forca, 34 float? Per quel poco di discesa come ti e' sembrata?
Me la dovrai far provare un giorno...
 

pincopallino_83

Biker tremendus
14/8/07
1.361
0
0
Brianza
Visita sito
io ho fatto tutto da solo quindi non garantisco però rifacendomi a questa guida http://www.mtb-forum.it/il-tendicatena/ mi pare di capire che vada messo il più vicino possibile a corona e telaio.
Devo dire che cosi come la vedi in foto la catena non balla minimamente.

andando ad intuito anch'io lo tengo il più alto possibile. mettendolo il più in alto possibile si fa lavorare la catena su più denti della corona e, secondo me, questo la rende meno soggetta a scendere ;-)
ma è sempre un mio pensiero personale da ignorantone.. ;-) quindiè probabile che sia sbagliato! :omertà:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo