front da enduro - parte terza

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito
devo scegliere la lunghezza del cambio, con pacco pignoni 11-36 e guarnitura 38/24 o 36/24 ci va la gabbia lunga (SGS) o va bene la media (GS)?
il metodo consiste in un calcolo di differenze tra i denti di guarnitura e pignoni per valutare la capacità ma non ricordo come

Se parliamo di Shimano, hai bisogno della gabbia SGS, quella lunga.
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
devo scegliere la lunghezza del cambio, con pacco pignoni 11-36 e guarnitura 38/24 o 36/24 ci va la gabbia lunga (SGS) o va bene la media (GS)?
il metodo consiste in un calcolo di differenze tra i denti di guarnitura e pignoni per valutare la capacità ma non ricordo come
Io sapevo di un modo molto empirico ma utile per scegliere la lunghezza del cambio:
Tripla=gabbia lunga
Doppia=gabbia media
Singola=gabbia corta
Nel tuo caso, usando la doppia, prenderei un GS.
 
  • Mi piace
Reactions: SPILLO781

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Ecco il mio frontino incazzato...
Solo un dubbio: IBIS dichiara che è un telaio ottimizzato per forcelle da 100mm... Non è che con una 140 sei fuori range?
Nonostante ciò, ad occhio sembra che ha un angolo sterzo piuttosto "verticale" o è solo la prospettiva della foto?

Comunque, a me, piace molto e mi pare montata con un occhio al risparmio del peso: molto bella...
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Un amico s'è deciso a non far crepare più i telai da XC in uso free-ride enduro... ...ma essendo un purista HT ha ordinato questo qua sotto.... ...che mi dite??? :spetteguless:

FROOC456P-ORA_P1.jpg

dopo un'anno e mezzo di uso e abuso in AM FR...la mia ( e qui mi tocco pesantemente) non ha dato segni di cedimento...per fare xc direi che va alla grande
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
Un amico s'è deciso a non far crepare più i telai da XC in uso free-ride enduro... ...ma essendo un purista HT ha ordinato questo qua sotto.... ...che mi dite??? :spetteguless:

http://www.on-one.co.uk/imgs/products/900x650_constWH/FROOC456P-ORA_P1.jpg
parli di questa :cucù: ?
YUyvFWYl.jpg


:mrgreen:
devo scegliere la lunghezza del cambio, con pacco pignoni 11-36 e guarnitura 38/24 o 36/24 ci va la gabbia lunga (SGS) o va bene la media (GS)?
il metodo consiste in un calcolo di differenze tra i denti di guarnitura e pignoni per valutare la capacità ma non ricordo come
Io sapevo di un modo molto empirico ma utile per scegliere la lunghezza del cambio:
Tripla=gabbia lunga
Doppia=gabbia media
Singola=gabbia corta
Nel tuo caso, usando la doppia, prenderei un GS.
in realtà c'è una formula ben precisa per calcolare la lunghezza della gabbia ...

(corona grande - corona piccola) + (pignone grande - pignone piccolo) ... poi col risultato, in funzione del gruppo, scegli la gabbia giusta ...

io ad esempio col metodo empirico avevo preso la media ... facendo il rapporto invece mi risultava una differenza di 38 denti ... con l'XO mi bastava la media, ma con l'X9 mi serviva la lunga
in conclusione ho tenuto ferma la bici una settimana in attesa del cambio a gabbia lunga :omertà:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Per la cronaca sto ultimando l'ordine per il Nicolai Argon AM (senza Pinion, che costa quasi il triplo, ahimè), sto aspettando conferma e tempi di consegna da Sandro di AR6 :-) Le caratteristiche saranno:
- Taglia M, finitura raw (610 di top tube), adesivi neri
- Hammerschmidt AM
- forcellini orizzontali 135x10
- sterzo conico
- scatola da 73mm

dovrebbe venire abbastanza simile a questo:

http://www.traildevils.ch/bike.php?bid=7395#

Sul sito lo danno con 65 gradi di sterzo con la Lyric da 160.. il resto del montaggio lascia ben poco all'immaginazione..
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
raw n.1
ma anche nera non scherza...

La scelta delle tinte è incredibile, ma bisogna stare attenti perché hanno prezzi molto diversi. Tagliando la testa al toro, nessun colore è l'unica via. :cucù:

Curiosità: la loro test bike monta una Lyric da 170..

Curiosità 2: carro regolabile 418 - 442mm.. se ci mettiamo un telescopico e una angleset diventa più regolabile di un coltellino svizzero..
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
f a n t a s t i c o

sarà pure una situazione pubblicitaria (come in effetti è) e magari molto del romanticismo trasudante dalle immagini è e deve essere certamente filtrato dall'occhio cinico di chi le guarda, ma per me un viaggio del genere (ti prendi un mese e te la giri come uno zingaro di quelli di 2 secoli fa) è un sogno che mi piacerebbe realizzare.

'fanculo Walt Disney...
 
  • Mi piace
Reactions: mauron
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo