front da enduro - parte terza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
p5230008x.jpg


p5230003x.jpg
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Pare anche ben pedalabile ad una prima rapida occhiata no?
Foto in azione? ^^
Dove sei riuscito a ripescarla? Da quel che vedo sul sito della Rocky Mountain la versione della flow di adesso è moooooolto più estremizzata verso dirt e similari...di che anno è quella? O hai recuperato il telaio e poi l'hai assemblata?
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
In linea di principio la doppia nativa, a differenza della tripla adattata, avrebbe le corone leggermente disassate verso l'esterno e quindi sarebbe possibile usare tutti i pignoni, escludendo forse gli estremi, con entrambe le corone.

Per un deragliatore dire "top pull" equivale a "top swing"?
La domanda sorge perchè devo prendere uno top pull da 34.9 e mi sto condondendo
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Pare anche ben pedalabile ad una prima rapida occhiata no?
Foto in azione? ^^
Dove sei riuscito a ripescarla? Da quel che vedo sul sito della Rocky Mountain la versione della flow di adesso è moooooolto più estremizzata verso dirt e similari...di che anno è quella? O hai recuperato il telaio e poi l'hai assemblata?

Si si, è super pedalabile e in discesa va da dio....
Ho preso il telaio usato qui sul mercatino (dovrebbe essere del 2006), poi l'ho montata io con alcuni dei componenti che avevo sulla precedente bike (di cui ho spaccato il telaio) e altri usati li ho aggiunti in seguito...poca spesa tanta resa :)
 
  • Mi piace
Reactions: Sim880

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
In linea di principio la doppia nativa, a differenza della tripla adattata, avrebbe le corone leggermente disassate verso l'esterno e quindi sarebbe possibile usare tutti i pignoni, escludendo forse gli estremi, con entrambe le corone.

Corretto, infatti nella scelta devi valutare se usi speso la 36 (che va bene su tutti i pignoni) e il padellino per le emergenze, o se vuoi usare entrambe le corone con tutti i pignoni. Ma ha senso, visto che gli incroci duplicherebbero un botto di rapporti? :nunsacci:
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
Mi sto rendendo conto di avere troppi dubbi quindi li espongo in unico post:
1) deragliatore top pull = top swing ??
2) un deragliatore per tripla si può usare anche per una doppia o ne occorre uno specifico?
3) analogo discorso a quanto sopra vale per il manettino del deragliatore
4) il mozzo Deore di una ruota che è stata montata con pacco pignoni a 9v può ospitare un pacco da 10v?
5) si può montare un guida catena per doppia? a questa dimanda mi risponderei di no (salvo mettere il bionicon) ma la faccio lo stesso
 

pincopallino_83

Biker tremendus
14/8/07
1.361
0
0
Brianza
Visita sito
a mio parere,avere dei rapporti doppi non è solo una cosa negativa. Io lo trovo comodo in quanto preferisco usare il meno possibile il cambio davanti che risulta molto più lento e macchinosonella cambiata.Tendo a lasciare sempre il 22 i salita e il 36 in discesa. Quindi, avere rapporti doppi, risulta comodo in quanto si hanno a dispozione i rapporti intermedi (i più usati) con entrambe le corone ;-)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Mi sto rendendo conto di avere troppi dubbi quindi li espongo in unico post:
1) deragliatore top pull = top swing ??
2) un deragliatore per tripla si può usare anche per una doppia o ne occorre uno specifico?
3) analogo discorso a quanto sopra vale per il manettino del deragliatore
4) il mozzo Deore di una ruota che è stata montata con pacco pignoni a 9v può ospitare un pacco da 10v?
5) si può montare un guida catena per doppia? a questa dimanda mi risponderei di no (salvo mettere il bionicon) ma la faccio lo stesso

1) top pull può essere top swing, ma non sono sinonimi...top pull, ovvero con il cavo che tira dall'alto, top swing, ovvero con il braccetto che sposta la catena in alto.
2)+3) dipende sempre che intendi per doppia...se vera o finta..i comandi per il deragliatore anteriore 10v shimano, ad esempio, vanno bene sia per 2 corone che per 3, c'è un piccolo selettore che permette di scegliere.
Però, soprattutto se monti una doppia 'finta', va benissimo un deragliatore 3v, basta che regoli il finecorsa come si deve.
4) va benissimo la ruota libera del deore 9v...la cassetta 10v ha lo stesso ingombro, solo pignoni più vicini che richiedono catena più stretta per 10v.
5) certo che si può montare guidacatena per doppia, ne fanno ad esempio e13, blackspire, mrp...
 
  • Mi piace
Reactions: m@ttafix

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
a mio parere,avere dei rapporti doppi non è solo una cosa negativa. Io lo trovo comodo in quanto preferisco usare il meno possibile il cambio davanti che risulta molto più lento e macchinosonella cambiata.Tendo a lasciare sempre il 22 i salita e il 36 in discesa. Quindi, avere rapporti doppi, risulta comodo in quanto si hanno a dispozione i rapporti intermedi (i più usati) con entrambe le corone ;-)

...e con pessimi incroci, che usurano prima corone, catena e pignoni... ;-)

Se hai 22-36, comunque, non ha troppi doppioni!
 

pincopallino_83

Biker tremendus
14/8/07
1.361
0
0
Brianza
Visita sito
Mi sto rendendo conto di avere troppi dubbi quindi li espongo in unico post:
1) deragliatore top pull = top swing ??
2) un deragliatore per tripla si può usare anche per una doppia o ne occorre uno specifico?
3) analogo discorso a quanto sopra vale per il manettino del deragliatore
4) il mozzo Deore di una ruota che è stata montata con pacco pignoni a 9v può ospitare un pacco da 10v?
5) si può montare un guida catena per doppia? a questa dimanda mi risponderei di no (salvo mettere il bionicon) ma la faccio lo stesso

2-3: si possono usare entrambe, devi regolare il finecorsa alto del deragliatore in modo che non riesca più ad arrivare alla terza posizione. Di conseguenza, anche il comando, quando tenterai di andare sulla terza posizione, risulterà duro e non te lo lascerà fare ;-)

5- puoi montare sia una rotella tendicatena che il guidacatena appeso al fodero ;-) ovviamente non entrambe assieme, almeno credo... ma non ha senso, già con la sola rotella tendicatena e una catena accorciata in modo da tenerla più tesa non avrai più problemi d caduta! ;-)

per le altre domande lascio la parola ai più esperti...
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
Ragazzi grazie per le risposte.

1) top pull può essere top swing, ma non sono sinonimi...top pull, ovvero con il cavo che tira dall'alto, top swing, ovvero con il braccetto che sposta la catena in alto.
2)+3) dipende sempre che intendi per doppia...se vera o finta..i comandi per il deragliatore anteriore 10v shimano, ad esempio, vanno bene sia per 2 corone che per 3, c'è un piccolo selettore che permette di scegliere.
Però, soprattutto se monti una doppia 'finta', va benissimo un deragliatore 3v, basta che regoli il finecorsa come si deve.
4) va benissimo la ruota libera del deore 9v...la cassetta 10v ha lo stesso ingombro, solo pignoni più vicini che richiedono catena più stretta per 10v.
5) certo che si può montare guidacatena per doppia, ne fanno ad esempio e13, blackspire, mrp...


1) visto che non è sempre indicato se è top pull, come faccio a riconoscerlo giacchè è uno dei requisiti per il telaio

2) ho deciso di montare una doppia nativa e gruppo a 10v e in tal caso quindi mi sembra di capire che andrebbero bene i comandi Deore per tripla a 10v

4) così posso valutare di spostare le ruote della Pitch e montarle nuove e migliori su quella, ma questo è ancora da vedere in funzione dei costi (succesivamente attacco con le domande su ruote/cerchi/mozzi)

in più, come faccio a capire se il cambio occorre a gabbia media (GS) o lunga (SGS) considerato che avrò rapporti 11-36 e doppia forse 24/38
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Per vedere come sia uno top pull, prova a fare una ricerca su google immagini, è più facile così che a spiegarsi scrivendo ;-)
comunque se guardi il codice del deragliatore sul sito del venditore, nel caso di shimano ad esempio, te lo cerchi poi sul sito del produttore con tutte le specifiche.
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
:pirletto:lo sapevo che mi finiva ad impazzire

tra sigle varie non ci capisco un cavolo!! il bello è che vado a guardarmi il sito Shimano e ne so meno di prima.
Esempio: differenza tra comandi SLX M660 e M670?
e analogamente tra i cambi M663 M670 M675plus?

per quanto riguarda la guarnitura, in effetti, ragionandoci, se adattassi una tripla potrei usera prevalentemente la 36 su tutti i pignoni e potrei usare la 22 solo per le salite più difficili (praticamente sempre per me :smile::smile::smile:).
E così facendo potrei risparmiare prendendo ad esempio la guarnitura Deore.

Vedendo le immagini su google non capisco una mazza delle differenze di un top pull.
Scusatemi ma sono troppo scarsoooooo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo