front da enduro - parte terza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lupocerviero

Biker ultra
Si si voglio saperlooo.. ma telescopico nn ne hai messo giusto? Cmq si ma magari che con la guarnitura arrivi a 10.8 è troppo buono.. nn dirmi k hai messo xx1 carbon

:rosik::rosik::rosik::rosik:

0



...la foto è un pò una merd@, ma spero che si capisca cos'è!:cucù:

Ps Ovviamente il telescopico c'è!

PPs Non vedo l'ora che arrivi la guarnitura x vederla finita e fare un giro!
 

lupocerviero

Biker ultra
Stai montando una XC da 160!!!:smile::smile::smile:

Scherzi a parte se non fai sentieri molto lisci e non pesi meno di 55kg vestito mi sa che la grammomania ti passerà in fretta! ;-)

Nomi e categorie le trovo un pò limitanti e fondamentalmente legate ad esigenze di marketing.
Io volevo una front un pò più robusta, divertente e con più escursione, una bici per fare quello che va a me (dall'asfalto allo scassato) e nn quello che è adatto alla bici.
Con tutti i soldi che ho speso avrei potuto comprare una enduro in carbonio e se fossi stato un maniaco del grammo nn avrei di certo preso un telaio in alluminio da 2,3kg!
...o vedi componenti da xc?:nunsacci:

Ps il commento che ho allegato alle mie foto, era chiaramente sarcastico. :spetteguless:
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Nomi e categorie le trovo un pò limitanti e fondamentalmente legate ad esigenze di marketing.
Io volevo una front un pò più robusta, divertente e con più escursione, una bici per fare quello che va a me (dall'asfalto allo scassato) e nn quello che è adatto alla bici.
Con tutti i soldi che ho speso avrei potuto comprare una enduro in carbonio e se fossi stato un maniaco del grammo nn avrei di certo preso un telaio in alluminio da 2,3kg!
...o vedi componenti da xc?:nunsacci:

Ps il commento che ho allegato alle mie foto, era chiaramente sarcastico. :spetteguless:

La mia non voleva essere una critica o una presa in giro.
Era solo per dire che mi sembra che stai assemblando un mezzo che sarà decisamente più portato ad essere pedalato più che maltrattato, almeno a vedere il peso... Per me son troppo delicate anche le Fulcrum da 1750g!
Ma che componenti hai messo su?
 

lupocerviero

Biker ultra
La mia non voleva essere una critica o una presa in giro.
Era solo per dire che mi sembra che stai assemblando un mezzo che sarà decisamente più portato ad essere pedalato più che maltrattato, almeno a vedere il peso... Per me son troppo delicate anche le Fulcrum da 1750g!
Ma che componenti hai messo su?

Non l'ho presa come una critica, altrimenti non avrei postato nulla, ma penso di stare assemblando una buona bici con ben poche preclusioni di utilizzo.
Per quanto riguarda i componenti, ti basta vedere i primi (pessimi) scatti fatti col cell.
Le dt swiss xm1501, hanno canale da 23mm, vengono date x Am/Enduro http://www.dtswiss.com/Wheels/MTB-Wheels/XM-1501-Spline-ONE-27-5,
gli hans dampf, sono copertoni piuttosto robusti e non esattamente leggeri,
forse ho esagerato col gruppo, XX1, avevo deciso di prendere l'Xt, ma poi mi son fatto prendere la mano e...
Anche lo sterzo non è esattamente light, sintace in alluminio da 700mm.
La forka ovviamente è una pike, ma il ballottaggio con la revelation xx 150mm è stato lungo (ovviamente x motivi inerenti costo e peso).
Unico dubbio sono i freni, avevo un posteriore magura mt2 e così ho comprato l'anteriore, funzionano bene, ma dopo aver provato i formula r1 di un amico...
Ho cercato di recuperare con dischi più grandi (202/180) e pasticche morbide, vedremo un pò come andrà, ma di sicuro l'upgrade ci sarà!
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Non l'ho presa come una critica, altrimenti non avrei postato nulla, ma penso di stare assemblando una buona bici con ben poche preclusioni di utilizzo.

Per quanto riguarda i componenti, ti basta vedere i primi (pessimi) scatti fatti col cell.

Le dt swiss xm1501, hanno canale da 23mm, vengono date x Am/Enduro http://www.dtswiss.com/Wheels/MTB-Wheels/XM-1501-Spline-ONE-27-5,

gli hans dampf, sono copertoni piuttosto robusti e non esattamente leggeri,

forse ho esagerato col gruppo, XX1, avevo deciso di prendere l'Xt, ma poi mi son fatto prendere la mano e...

Anche lo sterzo non è esattamente light, sintace in alluminio da 700mm.

La forka ovviamente è una pike, ma il ballottaggio con la revelation xx 150mm è stato lungo (ovviamente x motivi inerenti costo e peso).

Unico dubbio sono i freni, avevo un posteriore magura mt2 e così ho comprato l'anteriore, funzionano bene, ma dopo aver provato i formula r1 di un amico...

Ho cercato di recuperare con dischi più grandi (202/180) e pasticche morbide, vedremo un pò come andrà, ma di sicuro l'upgrade ci sarà!


Io ti auguro di raggiungere il peso che dici ma non capisco come fai ad arrivarci con quei componenti..
 
  • Mi piace
Reactions: Sim880

lupocerviero

Biker ultra
Ma perchè così perplessi appena si parla di peso?
Ho scritto che l'ho già pesata senza guarnitura e la bilancia dice 9,9kg, aggiungendo catena xx1, pedivelle x01 e bb di quanto dovrebbe aumentare? 1kg? 1,5kg?
Se anche venisse 11,5 kg non mi dispererei mica! :smile:
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Ma perchè così perplessi appena si parla di peso?
Ho scritto che l'ho già pesata senza guarnitura e la bilancia dice 9,9kg, aggiungendo catena xx1, pedivelle x01 e bb di quanto dovrebbe aumentare? 1kg? 1,5kg?
Se anche venisse 11,5 kg non mi dispererei mica! [emoji2]
Secondo me semplicemente perché sei stato abbastanza vago, non dando prove certe ---cut---, basterebbe qualche informazione in più.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ma perchè così perplessi appena si parla di peso?

credo che molti abbiano qualche perplessità nel fatto che ci sono bike dà xc 29 in alluminio montate simili , con tutti gli altri componenti top che girano appunto sugli 10,5-11 kg scarsi...

....lo stesso peso su una bike con tubazioni più massicce . freni enormi e soprattutto ruote e coperture pesanti , lascia appunto più perplessi come risultato ottenibile !!!

...però se ci riesci , è un gran bel traguardo !
 

lupocerviero

Biker ultra
credo che molti abbiano qualche perplessità nel fatto che ci sono bike dà xc 29 in alluminio montate simili , con tutti gli altri componenti top che girano appunto sugli 10,5-11 kg scarsi...

....lo stesso peso su una bike con tubazioni più massicce . freni enormi e soprattutto ruote e coperture pesanti , lascia appunto più perplessi come risultato ottenibile !!!

...però se ci riesci , è un gran bel traguardo !

Io ho postato questo work in progress x condividere il progetto e magari migliorare qualcosa con l'aiuto ed i consigli di qualche altro forumer,
non certo x aprire una contesa con qualche ragazzino maleducato.
Chiarito ciò, non è poi così difficile ricostruire i pesi, ho indicato quasi tutto, compreso il link delle ruote.
Anche al volo son pesi facili da ipotizzare, 3kg ruote e gomme, 3kg telaio e telescopico, 3kg gruppo (x eccesso), sterzo e freni 1kg? mettiamo ancora 1/1,5kg di sella e...
I dischi saranno grandi, ma sono airotor 130gr ant 114 post, ...non mi sembra impensabile un peso di 11/11,5kg. Gli mt2 di magura, sono tra i freni più leggeri in circolazione,
...anche se nn potentissimi.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io ho postato questo work in progress x condividere il progetto e magari migliorare qualcosa con l'aiuto ed i consigli di qualche altro forumer,

....io non vedo l'ora di vederla finita , il punto del peso , in cui hai guadagnato di più , sono senz'altro le ruote...le mie mavic latticizzate , fanno3,5 kg con copertoni dà 700 gr e lattice !!!
 

sivieri cristiano

Biker urlandum
30/11/08
552
0
0
alessandria
Visita sito
Anche perché vista la tipologia di bici 13 kg sarebbe già un bel risultato. Poi dici che la tua pesa 11 kg? Bravo! Però e' normale che qualcuno possa avere dei dubbi e scriva,siamo su un forum,come ho già detto altre volte. Se non volete che nessuno abbia dei dubbi,non mettete foto o descrizioni e nessuno vi dirà niente.
 

lupocerviero

Biker ultra
....io non vedo l'ora di vederla finita , il punto del peso , in cui hai guadagnato di più , sono senz'altro le ruote...le mie mavic latticizzate , fanno3,5 kg con copertoni dà 700 gr e lattice !!!

...a chi lo dici! :azz-se-m:
Ero indeciso tra le xr1501 e le fulcrum xrp, entrambe sotto i 1450, ma il canale da 19mm...
Le xm pesano 100gr in più, ma son decisamente più robuste ed il canale da 23mm dovrebbe regalarmi un pò più di grip ed aria, no?
 

lupocerviero

Biker ultra
Anche perché vista la tipologia di bici 13 kg sarebbe già un bel risultato. Poi dici che la tua pesa 11 kg? Bravo! Però e' normale che qualcuno possa avere dei dubbi e scriva,siamo su un forum,come ho già detto altre volte. Se non volete che nessuno abbia dei dubbi,non mettete foto o descrizioni e nessuno vi dirà niente.

Perfettamente d'accordo, però penso di averla montata anche un filino sopra la media, xx1 non è slx o x5, ho ipotizzato 3kg x il gruppo (peso dell'xt)
grande differenza l'ho trovata sulle gomme, le 29 hans dampf pesano 800gr, mentre le 27,5 snake skin pesano 680gr e non è poco!

Comunque, mercoledì, giovedì al max, dovrei finire, poi giro e foto! :yeah!:
 

sivieri cristiano

Biker urlandum
30/11/08
552
0
0
alessandria
Visita sito
Perfettamente d'accordo, però penso di averla montata anche un filino sopra la media, xx1 non è slx o x5, ho ipotizzato 3kg x il gruppo (peso dell'xt)
grande differenza l'ho trovata sulle gomme, le 29 hans dampf pesano 800gr, mentre le 27,5 snake skin pesano 680gr e non è poco!

Comunque, mercoledì, giovedì al max, dovrei finire, poi giro e foto! :yeah!:
Si però devi permettere che 11 kg sono veramente pochi. Ci sono tanti xc con pesi simili. Qui siamo in tanti ad avere mezzi come il tuo,che io sappia nessuno ha mai postato un peso così leggero.Comunque aspettiamo che tu arrivi in fondo.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Beh, é leggera ma io ho una honzo da 13.15 kg senza pedali.
é montata normale, sram s 1400 monocononizzato con bash, reverb, ruote da 1740 grammi, sram pg1070 con 42 wolf, catena 1051, xfusion trace, zee con dischi formula fatbar lite, selle italia trans am ... nulla di esoterico, anzi..si puó portare a 12.2 con. Xx1 e. Carbonchi vari, quindi una 27.5 in alluminio, 11.6-11.8 ci sta dai...
 

lupocerviero

Biker ultra
Oggi ho "purtroppo" avuto la mattinata libera, quindi ne ho approfittato per fare altri lavoretti alla bici, guaine, fascette, lattice e manopole.
Sella e manopole sono provvisorie, ma le foto nn rendono bene, dal vivo la bici è davvero bella!
Approfittando del bel sole ho fatto un pò di scatti ed ovviamente uno con bilancia! :smile:

0


Con forka a 160mm
0


Qui con la forka abbassata a 130mm, a mio avviso, la soluzione ideale x una bici tuttofare ed abbastanza pedalabile.
0
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo