front da enduro - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Cambiando la posizione del perno posteriore come per la Shan si riescono a recuperare angoli e altezze, resta però il problema che si va a variare il punto di applicazione delle forze al telaio.
Anch'io sono dell'idea che un telaio non renderà mai al massimo con entrambi i formati, ma sicuramente ci sono telai che soffrono meno il cambio... Ma mi fan più paura i telai che accettano forcelle da 100 a 160!
 
  • Mi piace
Reactions: PierVI

TheNeg

Biker popularis
13/6/12
76
0
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Grazie dei feedback ragazzi.
Tirando le somme, prendere un telaio da 27.5 e montarci le 26 può non essere il massimo (nonostante le case produttrici stesse lo indichino come accettato). Comunque è una soluzione temporanea.
Mi resta ancora la curiosità sul telaio On-One: possibile che costi così poco rispetto agli altri?
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Vero, anche per questo ho posto la domanda. C'è da dire che, nel caso di Production Privée, non dicono che il telaio va bene per entrambi i formati, ma vendono a parte un kit per adattare le 26" alla nuova geometria.
La mia idea è di arrivare al 650B, ma per gradi

Attenzione che il kit è per utilizzare il nuovo telaio con le ruote da 26, non al contrario il vecchio da 26 con le ruote da 27,5(in teoria, secondo quello che dice PP)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Attenzione che il kit è per utilizzare il nuovo telaio con le ruote da 26, non al contrario il vecchio da 26 con le ruote da 27,5(in teoria, secondo quello che dice PP)

....senza contare cmq il problema forca....mi ricordo di un chiaro comunicato stampa della fox l'anno scorso , in cui sconsigliava caldamente di usare ruote dà 27,5 sulle proprie forche dà 26...

...rock shox poi , hanno l'archetto talmente basso , che ci entrerebbero solo delle 27,5 dà xc con 2.1 di sezione
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
Grazie dei feedback ragazzi.
Tirando le somme, prendere un telaio da 27.5 e montarci le 26 può non essere il massimo (nonostante le case produttrici stesse lo indichino come accettato). Comunque è una soluzione temporanea.
Mi resta ancora la curiosità sul telaio On-One: possibile che costi così poco rispetto agli altri?

Forcelle da 100 a 160 ruote 26-27.5-o 29... Ovviamente un unico telaio tuttofare è una soluzione che permette di contenere i costi.
Son prove che si possono fare e che non hanno mai ucciso nessuno (io ho fresato l'archetto di una fox per farci stare le ruote da 29 qualche anno fa :omertà:) e chiaramente meglio poter riaddatare un talaio piuttosto che buttarlo via.
Anzi, sono il primo a pensare che ci siano molte "raffinatezze" nella progettazione delle mountain bike che poi noi non abbiamo la capacità/sensibilità di notare quindi vai senza troppe preoccupazioni.
:i-want-t:

Riguardo ai costi, se cominci a spulciare le specifiche dei telai(anche solo guardandoli) capisci dove vanno i soldi. Qualità dell'acciaio, saldature e curvatura dei tubi in primis.
I telai on-one sono quanto di più semplice si possa fare per limitare i costi (vedesi anche scelte ormai un pò datate rispetto agli altri) ma ho sempre e solo sentito possessori entusiasti.
Dai un'occhiata anche ai telai Commencal se cerchi qualcosa di economico.
 

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
Cambiando la posizione del perno posteriore come per la Shan si riescono a recuperare angoli e altezze, resta però il problema che si va a variare il punto di applicazione delle forze al telaio.
Anch'io sono dell'idea che un telaio non renderà mai al massimo con entrambi i formati, ma sicuramente ci sono telai che soffrono meno il cambio... Ma mi fan più paura i telai che accettano forcelle da 100 a 160!
Concordo con te sul fatto delle forcelle da 100 a 160 li davvero cambi le geometrie di molto , io ho provato su una full da am a montare le 27,5 e si cambia qualcosa , meno reattivita , sbatti meno i pedali , un po piu pigra e sei un po piu alto di baricentro , poi sono arrivato alla soluzione migliore , ruota da 26 dietro e 27,5 davanti , sul ripidissimo in salita uso il talas che avevo inutilizzato e in discesa mi da un qualcosa in piu .
A mio parere la differenza tra 26 e 27,5 non è molta e ci sta un esperimento , le 29 sono un altro pianeta , li la differenza è molta e il telaio deve essere dedicato .
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
....senza contare cmq il problema forca....mi ricordo di un chiaro comunicato stampa della fox l'anno scorso , in cui sconsigliava caldamente di usare ruote dà 27,5 sulle proprie forche dà 26...

...rock shox poi , hanno l'archetto talmente basso , che ci entrerebbero solo delle 27,5 dà xc con 2.1 di sezione

Beh quello sicuro, la forca è da cambiare..
Io ora ho tenuto le 26 perchè non era mia intenzione cambiare telaio e in realtà ho già speso soldi per un altro telaio che dovrebbe arrivarmi questa settimana..

Sicuramente una volta che le crossmax mi abbandonano (la post tra poco mi sa :smile: ) cercherò una pike da 27,5 usata e relative ruote ma solo per il fatto che avrei 3 bici tutte con lo stesso diametro, di nuovo e per fortuna.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
direi che oggi c'era un poco di fango.....
 

Allegati

  • IMG_20150106_153005.jpg
    IMG_20150106_153005.jpg
    65,2 KB · Visite: 42
  • IMG_20150106_153022.jpg
    IMG_20150106_153022.jpg
    63,9 KB · Visite: 38
  • IMG_20150106_152953.jpg
    IMG_20150106_152953.jpg
    62 KB · Visite: 61

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Mi potresti dire che telaio è il tuo? È troppo bello. Sto cercando un telaio da enduro front adattato a forca da 120

Inviato utilizzando Tapatalk.

il telaio è della mondraker vantage r 2014 , in effetti è molto fuori dagli schemi , credo sia l'unica bike front fatta così , i tubi del carro , sono rettangolari , quello orrizzontale è esagonale e quello sotto inclinato è ottogonale , inoltre è forward geometry , ovvero la bike è molto lunga ...la mia in taglia M ha un o.v. di 62,5 cm....infatti usciva montata con uno stem a scelta frà 0 , 20 o 30 mm ,
praticamente alla fine la seduta e il manubrio sono come distanza uguali ad una M normale , ma con uno stem dà 30 , e la ruota più avanzata di 3 cm , sali sopra a tutto....il rischio di impuntarsi è veramente basso...però sò che è fatto per forche dà 130 a 160 , 120 avresti il mov centrale un pò troppo in basso....dimenticavo , ruote dà 27,5

quà si capisce meglio , almeno è pulita :
 

Allegati

  • IMG_20141011_180359.jpg
    IMG_20141011_180359.jpg
    59,6 KB · Visite: 53

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
[...] Sto cercando un telaio da enduro front adattato a forca da 120
[...]

Telaio front da 120 mi viene in mente, per prima, casa Commencal (il "vecchio El Camino, piuttosto che il più recente meta HT trail...volendo li trovi pure già assemblati).
Altrimenti se non erro si adattano alla 120 il Primal, di casa Dartmoor, (per l'Eccentric, di casa NS, già servono 130 invece se non sbaglio), piuttosto che l'Inbred di casa On-One (26 e 29) o addirittura il 456 evo 2 che dovrebbe arrivare a montare, appunto, forche da 4-5-6" di escursione anche se non so con che conseguenze sulle geometrie :-). Ce ne sarebbero altri, a palate, se non sbaglio, da tirar fuori, in assenza di budget specificato :-) .
Tutti questi non in formato 29...tu che formato preferivi?
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Telaio front da 120 mi viene in mente, per prima, casa Commencal (il "vecchio El Camino, piuttosto che il più recente meta HT trail...volendo li trovi pure già assemblati).
Altrimenti se non erro si adattano alla 120 il Primal, di casa Dartmoor, (per l'Eccentric, di casa NS, già servono 130 invece se non sbaglio), piuttosto che l'Inbred di casa On-One (26 e 29) o addirittura il 456 evo 2 che dovrebbe arrivare a montare, appunto, forche da 4-5-6" di escursione anche se non so con che conseguenze sulle geometrie :-). Ce ne sarebbero altri, a palate, se non sbaglio, da tirar fuori, in assenza di budget specificato :-) .
Tutti questi non in formato 29...tu che formato preferivi?
Grazie per la lista darò un occhiata. Io volevo stare su 27,5, con un badget simile al Primal Dartmoor (pensavo di prenderlo ma volevo vedere se avessi trovato qualcosa di più particolare). Mi servirebbe solo il telaio.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
il telaio è della mondraker vantage r 2014 , in effetti è molto fuori dagli schemi , credo sia l'unica bike front fatta così , i tubi del carro , sono rettangolari , quello orrizzontale è esagonale e quello sotto inclinato è ottogonale , inoltre è forward geometry , ovvero la bike è molto lunga ...la mia in taglia M ha un o.v. di 62,5 cm....infatti usciva montata con uno stem a scelta frà 0 , 20 o 30 mm ,
praticamente alla fine la seduta e il manubrio sono come distanza uguali ad una M normale , ma con uno stem dà 30 , e la ruota più avanzata di 3 cm , sali sopra a tutto....il rischio di impuntarsi è veramente basso...però sò che è fatto per forche dà 130 a 160 , 120 avresti il mov centrale un pò troppo in basso....dimenticavo , ruote dà 27,5

quà si capisce meglio , almeno è pulita :
Veramente bella complimenti :)

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

CarloRR92

Biker novus
13/11/14
29
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e da qualche tempo sto pensando di cambiare la mia vecchia e fedele Cannondale F700 che ha ormai evidenti limiti.
Girovagando per il forum mi sono appassionato alle front da all mountain e sono giunto alla conclusione che siano il tipo di bici che fa per me.
Ora, non ho intenzione di perdere mesi per assemblare un mezzo partendo dal telaio quindi seguendo consigli letti qui e navigando su vari siti ho indirizzato il focus su tre modelli.
Commencal Meta Am Essential, On One 45650b e, vista su CRC, Vitus Sentier VRS.
Il budget come potete capire è poco sopra i 1000 euro, già la On One che sta a 999 sterline sarebbe un po' oltre le mie possibilità di studente non lavoratore...
L'uso che ne farei alla fine sarebbe lo stesso che faccio con la bici da xc, solo che potrei finalmente godermi le discese che già faccio, in funzione delle quali programmo i miei giri, e buttarne dentro qualcuna di più cattiva.
Tra le tre che sto prendendo in considerazione quelle che più mi attirano sono la Vitus e la On One, la prima per il prezzo e per la componentistica, che mi pare decisamente di buon livello, la seconda per l'acciaio e l'estetica, che nella colorazione super raw mi fa letteralmente sbavare.
Qualche consiglio dagli esperti?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo