front da enduro - parte terza

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
con solo 250gr in più hai l'Hammerschmidt! Anzi, meno visto che non hai pesato il deragliatore...

Comunque i vantaggi dei raggioni in alluminio delle Red Zone vanno oltre a quei pochi grammi che si risparmiano... sono anche più rigide! Non ho fatto confronti diretti ma ho una coppia di Racing 1 che hanno sempre i raggioni in alluminio per la strada/ciclocross e la differenza con altre ruote si sente! Poi visti i gommoni che vanno montati sulle Red Zone penso che non si noti molto la differenza, ma è giusto per mettere i puntini sulle i :-)
si cavolo davvero! e ancora qualche grammo e mi faccio il motore elettrico! ahahah

scherzi a parte appena mi capita sott'occhio una guarnitura decente mi sa che la prendo... giusto per il gusto di miglioramento.

per le fulcrum hai ragione, non sono un mostro di rigidità, ma quando le avevo sulla meta 6 non mi sono mai lamentato di questo...
il grosso della sensazione di torsione viene dato dalle gomme che vengono inevitabilmente scelte molto leggere in relazione all'uso che se ne fa.
cioè ricordo alcune PS delle superenduro che non hanno molto da invidiare a certe gare di DH regionale che ho fatto... con la differenza che nel SE si corre con 40-50 mm in meno di corsa sulle sospensioni, 2° in meno sull'angolo sterzo e gomme da 800 grammi contro i 1200 delle classiche gomme da dh...
se si prende una gomma 2ply da dh e una lust, o una exo a parità di modello e misura la differenza di rigidità della carcasse è davvero tanta.
l'enduro è la disciplina dei compromessi.
i componenti devono essere leggeri, resistenti e magari anche economici.... purtroppo però si possono scegliere solo 2 di queste categorie :smile:
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
43
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Ho solo da scegliere... I pezzi li ho già in casa.... Farò così... Provo con la 1x10 poi se vedo che frulla troppo vado di doppia... Ormai mi sono abituato alla semplicità e pulizia del monocorona ed è fatica tornare indietro...
Ottima scelta di telaio! :beautifu:
Per la rapportatura vedi più che altro i giri che fai abitualmente. Il monocorona è "affascinante", tuttavia trovo ancora comoda la doppia.

Foto da finita!!! o-o
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
e questa la conoscete???
s2-698-s.jpg


http://www.nsbikes.com/eccentric,698,pl.htm[url]http://www.nsbikes.com/eccentric,698,pl.htm[/URL]

E' abbastanza nuova come bici, non mi sembra che qualcuno l'abbia provata qui sul thread... però c'è [MENTION=108664]TheNeg[/MENTION] che si sta informando su questo mezzo.
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
alla fine ho montato lo stesso il rockrazor 2,35 al posteriore :spetteguless::spetteguless: ...
starci ci stà, mi avanzano 3-4 mm per parte quasi, in curva finora non ho ancora sentito grosse "grattate" sui foderi bassi...
poi sicuramente per l'inverno ci vuole qualcosa di più fino :medita:

Starci stava anche a me...pero' dopo averlo provato in versione 26 che grattava ad ogni piega spinta..non me la sono sentita di lasciarlo su..il negoziante me lo ha permutato con un michelin wild gripr 2.25..:medita:
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
164
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Ottima scelta di telaio! :beautifu:
Per la rapportatura vedi più che altro i giri che fai abitualmente. Il monocorona è "affascinante", tuttavia trovo ancora comoda la doppia.

Foto da finita!!! o-o


:cucù:

Versione superXC con borraccia e borsello sottosella....

:smile:
 

Allegati

  • DSC_0331.jpg
    DSC_0331.jpg
    58,2 KB · Visite: 81

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Oddddddioooooo ahahah [MENTION=59581]pirpa[/MENTION] ve chei freni a ceppi li usano i vecchi '28 ed i treni merci, mica le mtb!!! :-) :-) :-)
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
164
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Pirpa..fai schifo!...:rosik::loll:
..ahahah..se abbassi la sella in un ripido azioni il terzo freno...ahahah

..Pirpa è un provocatore...meriterebbe tante rep negative...:loll:

E si ma in fondo è un bravo ragazzo ,poi come dici alla prima che abbassa la sella lo lascia sul copertone :smile:

Oddddddioooooo ahahah @pirpa ve chei freni a ceppi li usano i vecchi '28 ed i treni merci, mica le mtb!!! :-) :-) :-)

Ma secondo voi sono così patacca da non provare se ci passa prima!?!?!?









.........effettivamente non avevo provato.... ma stamattina ho appurato che non tocca!!!

:mavadaviaiciapp:



:-|
 

Allegati

  • DSC_0332.jpg
    DSC_0332.jpg
    59,6 KB · Visite: 38

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
signori miei sono a pezzi!

sabato ho fatto una "ricognizione" sulla DH del nevegal... finalmente con contakm montato in modo da avere un po' di telemetria... sono 7 km di salita per circa 600 metri di dislivello, 3 km di discesa.
peccato che la pista sia impraticabile con erba altissima che nasconde le rocce e alberi caduti nel sottobosco... aprono gli impianti sabato... evidentemente non per le bici...

ieri invece mega giro di 45 km e 1600 metri di dislivello... tutto per un sentiero che faceva cacare! meno male che il tempo ha tenuto fino alla fine se no avrei chiamato il suem dalla disperazione!

torniamo alla frontazza... per il fine settimana mi arriva l'occorrente per mettere il perno passante posteriore e quindi la red zone anche dietro.
ora però pensavo ad una guarnitura...
sono in semi-trattativa per una truvativ stylo e una protone entrambe usate... voi che dite?
sono entrambe per doppia con bush come la mia attuale e entrambe con pedivelle da 170 come ora...
io sarei senza pensarci per la protone se non fosse che qualcuna in passato sulle bici da dh si è rotta...
mi sembra che la protone poi abbia provveduto a modificarla ma boh...
 

Jati

Biker serius
19/2/13
133
0
0
Jesi
Visita sito
Che bella la Hornet, complimenti.
Peso? Come si pedala?

Ciao, ciao.

Ti do anche il mio feedback; la mia pesa quasi 14 kg, è montata 27,5" e, nonostante il peso, si pedala benissimo, rispetto alla full da trail che avevo prima (120/120 da 26"), è proprio un altro pianeta, e sicuramente non ci faccio giri al risparmio, parliamo di giri da almeno 1700 mt di d+, con anche parecchio portage (per chi conosce i Sibillini sa di cosa parlo).
Certo, ovviamente paga un po' sugli strappi scassati, come tutte le front, ma poi in discesa, su qualsiasi fondo, è inarrestabile...basta fidarsi tanto dell'anteriore e caricare bene il peso davanti, questa bici è fatta per una guida aggressiva, cosa che prima proprio non potevo fare, pena spettacolari impuntate
 

grrizli

Biker superis
Ti do anche il mio feedback; la mia pesa quasi 14 kg, è montata 27,5" e, nonostante il peso, si pedala benissimo, rispetto alla full da trail che avevo prima (120/120 da 26"), è proprio un altro pianeta, e sicuramente non ci faccio giri al risparmio, parliamo di giri da almeno 1700 mt di d+, con anche parecchio portage (per chi conosce i Sibillini sa di cosa parlo).

Certo, ovviamente paga un po' sugli strappi scassati, come tutte le front, ma poi in discesa, su qualsiasi fondo, è inarrestabile...basta fidarsi tanto dell'anteriore e caricare bene il peso davanti, questa bici è fatta per una guida aggressiva, cosa che prima proprio non potevo fare, pena spettacolari impuntate


Che belle notizie che mi dai, sulla pedalabilità.
Per il peso avrei detto 500 gr di meno ad occhio, forse le ruote da 27,5 pesano un pochino di più.
Bel mezzo davvero, grazie, ciao, ciao.
 

Jati

Biker serius
19/2/13
133
0
0
Jesi
Visita sito
Che belle notizie che mi dai, sulla pedalabilità.
Per il peso avrei detto 500 gr di meno ad occhio, forse le ruote da 27,5 pesano un pochino di più.
Bel mezzo davvero, grazie, ciao, ciao.

Secondo me questo peso un po' alto viene dalla trasmissione, non proprio il top, sono andato al risparmio riciclandola dalla vecchia biga.
Sicuramente appena mi è possibile interverrò proprio lì, o con una doppia nativa o meglio con l'X1 completo appena cala un po' di prezzo!

Alla luce dell'esperienza fatta, ho invece clamorosamente sbagliato sulla scelta della gomma posteriore, un nobby nic snakeskin da 2.25...praticamente è pieno di tagli dopo nemmeno un mese di utilizzo, la prima volta l'ho persino tagliato in salita! Qui andare al risparmio di peso non è stata una buona idea :il-saggi:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo