front da enduro - parte terza

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
con un 24 davanti non si va lontana.....niente asfalto né certe velocità....
beato tu che appena esci da casa hai i discesomi enduro :celopiùg:

Con copertoni da 2.4 e una bici da 15kg con un 24-11 su asfalto faccio tutti i chilometri che voglio...
non so voi che medie tenete ma a me i 30km/h bastano...

comunque certo, avendo una mountain bike di solito vado sui monti, in salita o discesa... :smile:
 

mark vetto

Biker popularis
14/7/10
55
10
0
rovigo
Visita sito
:nunsacci:Ciao a tutti, volevo fare pubbliche scuse a Pirpa e Sim880 ma x errore ho dato parere negativo hai loro interventi........scusatemiiiii
Ps ma qualcuno mi può dire se si riesce a togliere i pareri negativi???:nunsacci:
Scusate e alla prima occasione o-oo-o
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
:nunsacci:Ciao a tutti, volevo fare pubbliche scuse a Pirpa e Sim880 ma x errore ho dato parere negativo hai loro interventi........scusatemiiiii
Ps ma qualcuno mi può dire se si riesce a togliere i pareri negativi???:nunsacci:
Scusate e alla prima occasione :prost::prost:
Credo debba farlo un mod, ma non ne sono certo. @pirpa forse ne sa di più. (non che sia una gran tragedia: hai ancora 0 come potenza rep quindi i tuoi + non alzano ed i tuoi - non abbassano :-) ).

@Daduzzo81 com'è l'usura (se ce l'hai da abbastanza per valutarla)? Vedo che ha su 3 pignoni quindi, come il generale lee, quando uno è andato si devono cambiarne tre in blocco, no? Però mi pare di aver capito che qui i pignoni sono in acciaio, non in Al?
 

Daduzzo81

Biker superioris
1/10/09
867
3
0
Borgomanero
Visita sito
I pignoni sono acciao avvitati allo spider, volendo si possono cambiare ma i ricambi li ha solo zetabike ovviamente. Per ora dopo 4 mesi non vedo usura, non ho fatto tantissimi km ma si comporta bene
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.784
192
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Con copertoni da 2.4 e una bici da 15kg con un 24-11 su asfalto faccio tutti i chilometri che voglio...
non so voi che medie tenete ma a me i 30km/h bastano...

comunque certo, avendo una mountain bike di solito vado sui monti, in salita o discesa... :smile:

A leggere il forum sembra che con le bici da am/en bisogna fare minimo i 40 fissi,poi in salita è d'obbligo usare sempre un rapporto cortissimo come il 22-36 ,se no non vai da nessuna parte...true story ;-)
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
:il-saggi:Corona raceface 30t anticaduta e paccopignoni 11/36 10v al momento ci faccio tutto, certo un po' di allenamento ci vuole ( giri di 20/30 km 7/800 mt dislivello+), cambio completo Zee fr:prost:
questa è la soluzione che sto valutando con molta attenzione...
sia con pignoni 11-36 e corona da 30, che con pignoni 11-40 e corona da 32 si perde circa un rapporto corto rispetto alla doppia classica.
però mentre con l'11-40 se ne perde uno lungo, con la corona da 30 se ne perdono quasi 2 e credo sia un po' troppo... ci devo pensare

Sram X9, sia gabbia media che corta.
infatti avevo letto da qualche parte che sram "sopporta" meglio i pignoni grandi.

comunque ho appena trovato 2 comandi xt 3x9 usati, mi sa che prendo quelli, monto la corona da 32 e per ora mi accontento della trasmissione.
quando avrò qualche cosa di più importante da cambiare come il cambio o la cassetta, prenderò un 10 rapporti e tutti gli avanzi a 9 finiranno sulla bici da xc.

poi se domani sarò di buon umore andrò a prendere delle red zone usate.
 

grrizli

Biker superis
Scusate se scrivo in questa discussione, in quanto la mia bici sarà più una ibrida da Trail che una purosangue da Enduro, ma credo che in fatto di geometrie del telaio front sia la discussione più competente.
Vorrei sapere che differenza di comportamento presenta, soprattutto in discesa con fortissima pendeza, una bici montata con un telaio taglia S attacco manubrio da 90 mm e reggisella con attacco arretrato, rispetto ad un telaio taglia M montato con attacco manubrio da 65 mm e reggisella con attacco diritto, in modo da avere smpre circa 68,5 cm di distanza sella manubrio?
Ho paura che la taglia S tenda ad inpuntarsi maggiormente sugli ostacoli a causa dell'attacco manubrio da 90 mm, mi confermate che è così?
La domanda è un po' strana, ma per varie vicissitudini mi si prospetta questo dilemma, il telaio è un Dartmoor Primal, ruote da 26, la differenza di peso sarebbe ininfluente, non uso reggisella telescopici.

Grazie tante, ciao, ciao.
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Quanto sei alto?
E che forcella hai intenzione di montare, e magari il manubrio che misure ha ?
Per quanto riguarda il reggisella va montato in base alla gamba ed alla pedalata, non devi compensare la lunghezza telaio/attacco arretrando la sella a maggior ragione in discesa , dove ho impressione che non starai seduto.....
 

grrizli

Biker superis
Quanto sei alto?

1,73 cm, braccia molto lunghe, cavallo 79,50cm, WS mi da queste misure, 70,20 cm di altezza sella dal centro del perno, 67 cm overall reach, telaio size center to top 17 pollici, comunque le mie XC da gara avevano una distanza sella manubrio di 70-71 cm, misurata in questo modo per partire sempre dallo stesso punto, e cioè 12 cm dal bordo posteriore della sella veso il centro sella e poi parto da li sino al centro del tubo manubrio.
Ora che faccio trail ho accorciato a circa 68 cm, ma più corto proprio non mi ci trovo a pedalare, la bici la uso parecchio in salita, anche su asfalto, e con la posizione troppo eretta proprio non vai, oltre che con l'attacco manubrio lungo ho sempre notato una tendenza della bici a cappottare in avanti più accentuata.
Logicamente non pretendo di avere la stessa posizione che avevo sulle XC con un telaio del genere, però io la taglia l'avevo già scelta, una M, ma per motivi da me indipendenti c'è una S, o da aspettare non so quanto, o da prendere un telaio in colore diverso, ma ho gia comperato la componentiscita in colore abbinato.
Sto valutando se adattarmi, ma ho molti dubbi, oltre che dovrei cambiare dei pezzi che già ho comperato (attacco manubrio e reggisella).

Grazie, ciao.
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Logicamente non pretendo di avere la stessa posizione che avevo sulle XC con un telaio del genere, però io la taglia l'avevo già scelta, una M.

Grazie, ciao.[/QUOTE]

Direi che ti sei risposto da solo, ti capisco anch'io sto aspettando la Primal 29 però, da circa 1 mese....
:arrabbiat::smile:
 

gioba1987

Biker popularis
3/5/11
96
0
0
36
Aosta
Visita sito
Bike
Commencal Meta HT 2021
Scusate se scrivo in questa discussione, in quanto la mia bici sarà più una ibrida da Trail che una purosangue da Enduro, ma credo che in fatto di geometrie del telaio front sia la discussione più competente.
Vorrei sapere che differenza di comportamento presenta, soprattutto in discesa con fortissima pendeza, una bici montata con un telaio taglia S attacco manubrio da 90 mm e reggisella con attacco arretrato, rispetto ad un telaio taglia M montato con attacco manubrio da 65 mm e reggisella con attacco diritto, in modo da avere smpre circa 68,5 cm di distanza sella manubrio?
Ho paura che la taglia S tenda ad inpuntarsi maggiormente sugli ostacoli a causa dell'attacco manubrio da 90 mm, mi confermate che è così?
La domanda è un po' strana, ma per varie vicissitudini mi si prospetta questo dilemma, il telaio è un Dartmoor Primal, ruote da 26, la differenza di peso sarebbe ininfluente, non uso reggisella telescopici.

Grazie tante, ciao, ciao.

Io prenderei assolutamente una M! Giusto per i motivi che hai citato...

Se a qualcuno interessa ho trovato una recensione della Cotic Solaris 29. Forse più orientata al trail, ma lo spirito è lo stesso...

http://www.triridemtb.com/cotic-solaris-29-anima-dacciaio/
 

Elk Distribution

Biker serius
5/3/13
186
0
0
Visita sito
1,73 cm, braccia molto lunghe, cavallo 79,50cm, WS mi da queste misure, 70,20 cm di altezza sella dal centro del perno, 67 cm overall reach, telaio size center to top 17 pollici, comunque le mie XC da gara avevano una distanza sella manubrio di 70-71 cm, misurata in questo modo per partire sempre dallo stesso punto, e cioè 12 cm dal bordo posteriore della sella veso il centro sella e poi parto da li sino al centro del tubo manubrio.
Ora che faccio trail ho accorciato a circa 68 cm, ma più corto proprio non mi ci trovo a pedalare, la bici la uso parecchio in salita, anche su asfalto, e con la posizione troppo eretta proprio non vai, oltre che con l'attacco manubrio lungo ho sempre notato una tendenza della bici a cappottare in avanti più accentuata.
Logicamente non pretendo di avere la stessa posizione che avevo sulle XC con un telaio del genere, però io la taglia l'avevo già scelta, una M, ma per motivi da me indipendenti c'è una S, o da aspettare non so quanto, o da prendere un telaio in colore diverso, ma ho gia comperato la componentiscita in colore abbinato.
Sto valutando se adattarmi, ma ho molti dubbi, oltre che dovrei cambiare dei pezzi che già ho comperato (attacco manubrio e reggisella).

Grazie, ciao.
anch io ti consiglio di stare su una M. Stiamo provando a risolvere il problema della taglia il più rapidamente possibile, con le foto che ci hai mandato forse riusciamo a risolvere in una settimana.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Io prenderei assolutamente una M! Giusto per i motivi che hai citato...

Se a qualcuno interessa ho trovato una recensione della Cotic Solaris 29. Forse più orientata al trail, ma lo spirito è lo stesso...

[url]http://www.triridemtb.com/cotic-solaris-29-anima-dacciaio/[/URL]

Cotic mi piace da matti come marchio... acciaio di qualità, verdi (ottima soluzione tecnica:smile:), con il diavoletto in testa e fanno dei video fantastici!
Però alla Solaris preferirei la Stambek di Gasventinove!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo